Articolo

Consigli estivi per la sicurezza dei bambini all’aria aperta

I consigli e le linee guida dettate dall'Accademia Americana dei Pediatri per mantenere al sicuro bambini e adulti durante tutte le attività estive: protezione contro gli insetti, gli infortuni in giardino e la sicurezza al parco giochi. Articolo tradotto da: American Academy of Pediatrics (AAP).

di Redazione

Consigli estivi per la sicurezza dei bambini all’aria aperta

L'estate e le vacanze dovrebbero rappresentare un momento di gioia per le famiglie con bambini: la scuola è finita, il tempo è più mite e finalmente si è liberi di giocare all'aria aperta. Tuttavia, molte attività estive possono nascondere delle insidie o dei pericoli, facilmente evitabili con le giuste precauzioni. Dalla protezione dagli insetti, al modo sicuro di giocare al parco, dall'uso della bicicletta a quello dei fuochi d'artificio (diffuso negli Stati Uniti per la festa del 4 Luglio): ecco tutti i consigli estivi dell'American Academy of Pediatrics per mantenere al sicuro la propria famiglia. 

 

Sicurezza contro gli insetti

  • Non usare sui bambini saponi profumati, profumi o spray per capelli 
  • Evitare di frequentare le zone dove gli insetti naturalmente nidificano o si riuniscono, come zone con pozze di acqua stagnante, cibi lasciati scoperti e giardini in piena fioritura.
  • Laddove sia possibile, eliminare l'acqua stagnante dai vostri giardini, come quella degli stagni o delle vaschette per abbeverare gli uccelli. Controllare che le zanzariere alle finestre siano ben fissate e avere cura di riparare eventuali fori, così da tenere fuori casa gli insetti.
  • Evitare di vestire il bambino con abiti dai colori vivaci e con stampe floreali. 
  • Per rimuovere un pungiglione visibile sulla pelle, tirarlo delicatamente indietro con l’aiuto di una carta di credito o l’unghia. 
  • Evitare i prodotti combinati repellenti e protettivi solari, perché questi ultimi devono essere riapplicati sui bambini ogni due ore circa mentre i repellenti per gli insetti non vanno riapplicati
  • Quando è necessario, utilizzare repellenti per insetti che contengono DEET (vedi nota 3 alla fine dell’articolo) per impedire la diffuzione di malattie trasmesse dagli insetti. Le zecche, ad esempio, possono trasmettere la malattia di Lyme, e le zanzare possono trasmettere la febbre di West Nile, il virus Zika, il virus Chikungunya e altri.
  • La AAP e il CDC (Centers for Disease Control and Prevention) attualmente raccomandano di utilizzare un repellente contenente DEET dal 10 al 30%, per bambini oltre i 2 mesi di età. Il DEET non deve essere utilizzato su bambini più piccoli di 2 mesi.
  • L'effetto del DEET è simile sia che si utilizzi al 10% che al 30%, ma varia la durata. Un repellente con 10% di DEET fornisce protezione per circa 2 ore, mentre quello al 30% protegge per circa 5 ore. Scegliere la più bassa concentrazione in grado di fornire la copertura per il tempo necessario. 
  • La concentrazione di DEET varia considerevolmente da prodotto a prodotto, perciò è importante leggere l'etichetta di qualsiasi prodotto che si acquista. Una volta tornati al chiuso, i bambini dovrebbero essere lavati per eliminare i repellenti dalla pelle. 
  • Come alternativa al DEET, la picaridina (vedi nota 4 alla fine dell’articolo) è disponibile negli Stati Uniti in una concentrazione che va dal 5% al 10%.
  • Quando si esce fuori la sera o in altri casi in cui sono presenti molte zanzare, coprire i bambini con camice a maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzini per evitare punture e morsi. 

 

Sicurezza al parco giochi

  • Il parco giochi dovrebbe avere materassini testati per la sicurezza o materiali sfusi (gomma, sabbia, trucioli di legno o corteccia) mantenuti ad una profondità di almeno 9 pollici (6 pollici per la gomma triturata). La superficie protettiva dovrebbe essere installata per almeno 6 piedi (di più in caso di altalene e scivoli) in tutte le direzioni dalle giostre (vedi nota 5 alla fine dell’articolo).
  • Tutt gli attrezzi devono ricevere una accurata manutenzione. Ganci o estremità sporgenti dei bulloni possono essere pericolosi.
  • I sedili delle altalene devono essere costituiti di materiali teneri quali gomma, plastica o tela.
  • Assicurarsi che i bambini non possono raggiungere nessuna delle parti in movimento che potrebbero pizzicare o intercettare qualsiasi parte del corpo.
  • Non legare mai, o permettere ai bambini di legare corde, corde per saltare, guinzagli o altri oggetti simili alle giostre del parco. Se vedete qualcosa legato al parco giochi, rimuoverlo o chiamare l'operatore del parco giochi affinché lo rimuova.
  • Assicurarsi che i vostri bambini non indossino il casco o qualsiasi altro oggetto legato intorno al collo. 
  • Metallo, gomma e prodotti di plastica possono diventare molto caldi in estate, soprattutto sotto il sole diretto.
  • Assicurarsi che lo scivolo sia freddo per impedire ai bambini di scottarsi le gambe. 
  • Non permettere ai bambini di giocare a piedi nudi nel parco giochi.
  • I genitori devono sorvegliare i bambini quando sono sulle giostre per mantenerli al sicuro.
  • I genitori non dovrebbero mai acquistare un tappeto elastico domestico, né permettere ai bambini di usarlo, anche quando sono sotto la loro supervisione, per evitare lesioni gravi.
  • Circondare il tappeto elastico con una rete fornisce un falso senso di sicurezza e non impedisci tutti gli infortuni che il trampolino potrebbe causare. La maggior parte delle lesioni si verifica sul tappeto elastico e non cadendo da esso.
  • Se i bambini stanno saltando su un tappeto elastico, devono essere sorvegliati da un adulto responsabile, e solo un bambino per volta dovrebbe essere sul tappeto elastico; il 75% delle lesioni dovute all’uso del tappeto elastico si verificano quando più di una persona sta saltando allo stesso momento. 
  • I proprietari delle abitazione dovrebbero verificare che le loro assicurazioni coprano anche per i danni dovuto all’uso del tappeto.

 

Sicurezza in bicicletta

  • Il casco dovrebbe essere sempre usato per protegge il vostro bambino da lesioni gravi. E ricordate, indossando sempre il casco, si aiutano i bambini a sviluppare l’abitudine al suo uso. 
  • Il vostro bambino deve utilizzare il casco ogni volta che utilizza la bicicletta, non importa se è per un giro breve o se rimane vicino casa. Molti infortuni accadono non solo per strada, ma proprio sui vialetti di casa, sui marciapiedi e sulle piste ciclabili. I bambini imparano meglio se osservano gli adulti. Il migliore esempio è indossare voi stessi il casco ad ogni occasione.  
  • Quando si acquista un casco, cercare un'etichetta o un adesivo in cui si attesta che il casco soddisfi gli standard di sicurezza della Consumer Product Safety Commission (CPSC).
  • Il casco deve essere indossato in modo che sia a livello con la testa e copra la fronte, senza puntare in avanti o all'indietro. Il cinturino di chiusura deve essere fissato saldamente con circa 2 dita di spazio tra il cinturino stesso e il mento. Il casco deve essere aderente alla testa, ma non troppo stretto. La pelle dovrebbe muoversi con il casco quando si sposta lateralmente. Se necessario, l’imbottitura per il casco dovrebbe aiutare a migliorare l'aderenza.
  • Non spingere il bambino ad andare in bicicletta a 2 ruote senza le rotelle finchè non è pronto. Tenere in considerazione la coordinazione del bambino e il suo reale desiderio di imparare ad andare in bicicletta. 
  • Portate il vostro bambino con voi quando acquisterete la bicicletta così potrà provarla. Il valore di una bici correttamente montata supera di gran lunga il piacere di sorprendere il vostro bambini con una bici nuova. Acquistare una bicicletta nella giusta dimensione e non una che il bambino potrà usare crescendo. Le biciclette troppo grandi possono essere particolarmente pericolose.

 

Sicurezza quando si usa lo skateboard, il monopattino, i pattini e le scarpe Heelys 

  • Tutti i bambini che usano skateboard, monopattino e pattini dovrebbe indossare indumenti protettivi; i caschi sono particolarmente importanti per prevenire e ridurre al minimo le lesioni alla testa. I pattinatori devono sempre indossare caschi che rispettano gli standard di sicurezza approvato dall’ASTM (American Society for Testing and Materials International) e che sono progettati e realizzati proprio per ridurre gli effetti dei rischi del pattinaggio.
  • Le comunità dovrebbero continuare a sviluppare parchi appositi per l’uso dello skateboard perché in questo modo c’è una maggiore probabilità che venga monitorata e garantita la sicurezza rispetto alle rampe e ai salti costruiti a casa per i bambini. 
  • I pattini o le scarpe con rotelle Heelys  devono essere usate solo su sentieri o piste e non in strada.
  • La maggior parte delle ferite si verifica a causa di cadute. I meno esperti dovrebbero muoversi velocemente solo se sono in grado di rallentare facilmente e dovrebbe fare pratica cadendo su erba o altre superfici morbide. Prima di utilizzare lo skateboard si dovrebbe controllare il terreno sul quale si correrà per verificare la presenza di ostacoli quali buche, sassi o detriti. Ginocchiere, gomitiere e polsiere devono essere indossati sempre.
  • Non lasciare che i bambini usino skateboard o monopattino nel traffico e nelle sue vicinanze. 
  • I bambini non dovrebbero mai usare i pattini da soli. I bambini con meno di 8 anni dovrebbero essere strettamente sorvegliati in ogni momento.

 

ATV (veicoli da fuoristrada)

  • I ragazzi che sono troppo giovani per avere una patente di guida non dovrebbero mai essere autorizzati ad utilizzare ATV. I bambini restano coinvolti in circa il 30% dei casi di decessi o ferite da pronto soccorso causate da un ATV. (vedi nota 6 alla fine dell’articolo).
  • Poichè il loro sistema nervoso e il loro giudizio non è ancora pienamente sviluppato, i veicoli ATV sono particolarmente pericolosi per i ragazzi di età inferiore ai 16 anni (vedi nota 7 alla fine dell’articolo).
  • Nessuna guida doppia. I passeggeri sono spesso feriti quando si utilizzano gli ATV. La maggior parte degli ATV sono infatti progettati per trasportare solo una persona: il guidatore. I passeggeri possono rendere il veicolo fuoristrada instabile e difficile da controllare.
  • Tutti i piloti di ATV dovrebbero seguire un corso di formazione sulla sicurezza nell’utilizzo di questo tipo di veicolo
  • Tutti i piloti devono indossare caschi, occhiali di protezione, scarpe chiuse e resistenti e un abbigliamento protettivo e riflettente. I caschi migliori sono quelli progettati per uso motociclistico (non quelli della bicicletta) e dovrebbero avere una visiera sicurezza per proteggere gli occhi. L’uso del casco può impedire o ridurre la gravità delle possibili lesioni.
  • Per i veicoli ATV manca l’equipaggimento di sicurezza che si trova comunemente sulle auto e sui camion progettati per uso stradale. I pneumatici non sono progettati per far presa sul manto stradale perché gli ATV non dovrebbero essere usati su strade asfaltate. I genitori non dovrebbero consentire mai l’uso notturno o stradale di questi veicoli.
  • Bandierine, riflettori e luci devono essere utilizzati per rendere i veicoli più visibili.
  • Non si deve mai guidare sotto l'influenza di alcool, droghe o anche alcuni farmaci di prescrizione. I genitori dovrebbero essere di buono esempio per i propri figli.  
  • I più giovani dovrebbero essere scoraggiati dall’usare su strada qualsiasi tipo di veicolo motorizzato a due ruote, anche quando hanno l’età giusta per farlo, perché sono intrinsecamente più pericolosi delle automobili.

 

Sicurezza quando si usa la falciatrice da giardino

  • Utilizzare solo una falciatrice che possiede il controllo per fermare il movimento delle lame quando si lascia andare la maniglia
  • I bambini di età inferiore ai 16 anni non dovrebbero utilizzare i trattorini rasa-erba. I bambini di età inferiore ai 12 anni non dovrebbero usare il tosaerba.
  • Utilizzare scarpe robuste e chiuse durante la falciatura.
  • Prima di cominciare a falciare il prato, sollevare pietre e giocattoli per evitare eventuali lesioni da oggetti volanti. L’uso della falciatrice deve essere sempre accompagnato da dispositivi per la protezione degli occhi e dell’udito.
  • Non tirare indietro il tosaerba o falciare nel senso opposto se non in casi particolare e controllare sempre con attenzione che i bambini non siano alle vostre spalle. 
  • Spegnere sempre il tosaerba e attendere che le lame si fermino del tutto prima di rimuovere il sacco raccogli erba o attraversare sentieri di ghiaia, strade o altri aree.
  • Non permettere ai bambini di usare i trattorini tosa-erba nemmeno da passeggeri. 
  • Tenere i bambini lontani dal giardino mentre si procede a rasare il prato. 
  • Guidare su e giù per i pendii e non di traverso per impedire il ribaltamento del tosaerba.
  • Mantenere tutti i dispositivi di sicurezza in funzionamento in ogni momento.
  • Se i bambini devono essere nelle vicinanze di esecuzione tosaerba, devono indossare occhiali protettivi in policarbonato in ogni momento.

 

Sicurezza quando si usano i fuochi d'artificio

  • I fuochi d'artificio possono causare gravi ustioni, cecità, cicatrici e perfino la morte (vedi nota 1 alla fine dell’articolo).
  • Anche alcuni tipi di fuochi d'artificio che sono ritenuti sicuri, come le stelline pirotecniche, possono raggiungere temperature superiori ai 1000 gradi Fahrenheit (vedi nota 2 alla fine dell’articolo) e causare bruciature a chi le utilizza e a chi si trova vicino.
  • Le famiglie dovrebbero partecipare all’allestimento di fuochi pirotecnici gestito da professionisti insieme alla comunità, piuttosto che usare da soli i fuochi d'artificio a casa.
  • L'AAP (American Academy of Pediatrics) raccomanda il divieto di vendita al pubblico di tutti i fuochi d'artificio inclusi quelli acquistabili per posta o via internet.

 

Fonte: Summer Safety Tips: Staying Safe Outdoors

 

NOTE

1. L'uso dei fuochi d'artificio è particolarmente apprezzato negli Stati Uniti, specialmente in estate, in occasione della Festa dell'Indipendenza Americana del 4 luglio. In quest'occasione, spesso le famiglie si affidano al fai da te per festeggiare, acquistando fuochi d'artificio e giochi pirotecnici nei negozi e on-line. 

2. Il grado Fahrenheit è l'unità di misura della temperatura usata negli Stati Uniti e in Belize.1 grado centigrado equivale a 33,8 gradi fahrenheit. Perciò, in questo caso, 1000 gradi fahrenheit equivalgono a circa 538 gradi centigradi.

3. La dietiltoluamide (DEET) è una sostanza oleosa contenuta nei repellenti per gli insetti, inodore e resistente al calore. 

4. La picaridina, nota anche come icaridina (KBR 3023) è una miscela di 4 stereoisomeri usata nei repellenti per le zanzare e gli insetti in generale.  

5. Il pollice è un'unità di misura della lunghezza molto usata nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Il piede è un suo multiplo ed è pari a 12 pollici. Un pollice equivale a 2,54 cm. Perciò, nell'articolo, 9 pollici equivalgono a 22,86 cm; 6 pollici sono 15,24 cm; 6 piedi sono 183 cm circa.

6. Gli ATV (all-terrai vehicle) sono dei veicoli costruiti per viaggiare su terreni accidentati e difficili, fuori dalle normali strade asfaltate, con un velocità limitata. Un esempio sono i quad.

7. Informazione valida per gli Stati Uniti dove l'età minima per fare la richiesta della patente di guida è 16 anni, e non 18 come in Italia.

 

Leggi anche

>  Pronto soccorso naturale per l'estate