Articolo

Bambini e Fiori di Bach per la paura

La paura, questo sentimento poco desiderato eppure così presente soprattutto nei più piccoli. Vediamo insieme, tra i fiori di Bach indicati per la paura, quando sono adatti, quali sono i sintomi chiave, qual è la loro azione e a quali caratteristiche del bambino corrispondono.

Bambini e Fiori di Bach per la paura

Bambini e paure

I fiori di Bach sono particolarmente indicati in età pediatrica, perché non presentano effetti collaterali e i bambini rispondono a queste essenze in modo veloce ed efficace. Ad ogni emozione corrisponde un'essenza floreale, ad ogni bambino uno stato d'animo prevalente che può indicare il fiore di Bach più adatto a lui.
Il sentimento maggiormente manifestato dai bambini è la paura, che causa nei più piccoli ansie e preoccupazione, condiziona il loro essere fino a veri e propri blocchi comportamentali, accompagnati da crisi di pianto, urla e agitazione; nei più grandi causa introversione, timidezza, disagio e panico.
Vediamo insieme come aiutare i nostri bambini con le essenze adatte per ogni singolo caso.

 

Fiori e Bambini

Aspen - paure inspiegabili con angoscia e terrore
Il bambino Aspen è molto sensibile, si spaventa di piccoli disturbi fisici temendo gravi malattie. E' scontento e intimorito senza spiegazioni razionali. Ha paura  del buio (vuole la luce accesa tutta la notte!). Alcuni bambini sono sonnambuli, parlano nel sonno o urlano nella notte. L'essenza floreale Aspen, aiuta a ritrovare la serenità, rafforza nel bambino la capacità di elaborare le impressioni che lo spaventano, e superare i timori immotivati.

Cherry Plum - paura di se stessi, di perdere il controllo
Il bambino Cherry Plum è un bambino emotivo dal quale si pretende troppa disciplina e rigore, teme di perdere il controllo e impazzire. Vive in estrema tensione, ha scoppi improvvisi di rabbia e nervosismo. è meticoloso e pignolo, ha idee fisse, ossessioni, fobie. Può soffrire di incubi, balbuzie ed enuresi notturna. L'essenza floreale Cherry Plum aiuta il bambino a controllare l'eccessiva tensione psichica, mitigando la paura, favorisce la fiducia in se stessi e l'autocontrollo.

Mimulus - paure concrete 
Il bambino Mimulus è timido e introverso, arrossisce facilmente, è molto sensibile. I più piccoli manifestano la paura con il pianto (prima del bagnetto/ prima della visita del pediatra/etc...), i più grandicelli si nascondono dietro la mamma. Gli adolescenti sono molto timidi e riservati, hanno paura di esporsi e possono soffrire di blocchi emotivi e attacchi di panico. Nella confusione e tra la folla possono sentirsi male. L'essenza floreale Mimulus infonde coraggio ai bambini e ai ragazzi, e li aiuta a vincere le loro paure e a essere meno apprensivi.

Red Chestnut - paura che succeda qualcosa ai propri cari
Il bambino Red Chestnut è molto ansioso, si preoccupa molto per la sua famiglia. Pensa poco a se stesso ed è insicuro. Fatica a staccarsi dalla madre o dal padre anche per poco tempo. Piange e oppone resistenza quando deve andare a scuola o alle feste con altri bambini. L'essenza floreale Red Chestnut permette al bambino di avere il giusto distacco dalle proprie paure e favorisce l'indipendenza. Lo aiuta ad attenuare l'eccessiva attaccamento ai genitori.

Rock Rose - terrore, panico, situazioni disperate
Il bambino Rock Rose è soggetto a sensazioni e momenti di panico e terrore. La paura lo paralizza e gli provoca stati di angoscia profonda, urla e piange aggrappandosi ai genitori. A volte la causa è da ricercare in un trauma neonatale o infantile, ma il bambino può reagire in modo così disperato anche per un incubo, per un temporale, o per la vista di un animale che teme. L'essenza floreale Rock Rose aiuta a calmare la paura che porta al panico e infonde coraggio. Rock Rose è un'essenza del Rescue Remedy (miscela di emergenza) che viene utilizzata con successo per gli stati acuti di panico e terrore.

 

Immagine | cesarmascarenhas, Flickr