Articolo

Alimentazione dei bambini, le ricette di novembre

3 ricette per l’alimentazione dei bambini, da preparare con i prodotti di stagione di novembre

Alimentazione dei bambini, le ricette di novembre

I bambini, in generale e con le dovute eccezioni, non amano le verdure e non amano i legumi che, però, sono alimenti importantissimi nella dieta di tutti, grandi e piccini.

Esistono due trucchetti che funzionano quasi in tutti i casi: preparare ottime polpette e servire gustose vellutate.

Ed ecco 3 ricette da preparare a novembre.

 

Pastina con la vellutata di zucca

La zucca ha due qualità che possono piacere ai bambini: è arancione ed è dolce.

I più piccoli vivono di suggestioni e il colore di un alimento può aiutare moltissimo. Tra le verdure di stagione a novembre, la zucca è probabilmente una delle più semplici da inserire nella loro dieta. Essendo digeribilissima, va bene anche nelle prime fasi dello svezzamento.

Preparazione: cuocere la zucca tagliata a tocchetti in poca acqua, aggiungendo un pizzico di sale. Condire con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e frullare con il frullatore a immersione.

Cuocere la pastina e, senza scolarla benissimo, aggiungerla alla vellutata di zucca. Condire con un cucchiaio di formaggio caprino, Parmigiano o Grana, in base ai gusti del bambino.

I quantitativi dipendono dall’età del bambino.

 

Come dovrebbero mangiare i bambini?

alimentazione bambino vellutata zucca

 

Polpette di lenticchie e zucca

Ancora la zucca, ma questa volta con le lenticchie.

Gli ingredienti sono per 4 persone, per preparare questa ricetta per tutta la famiglia:
> 300 grammi di lenticchie,
> 300 grammi di zucca,
> sale,
> pan grattato,
> un uovo,
> olio extravergine d’oliva

Preparazione: cuocere le lenticchie in acqua salata a cui avrete aggiunto una foglia di alloro e, una volta cotte, privarle di tutta l’acqua; devono essere asciutte. Cuocere la zucca in forno. In una capiente ciotola mettere le lenticchie, la zucca tagliata a cubetti, un uovo, un bel pizzico di sale e un cucchiaio di pan grattato.

Frullare e, se il composto risulta troppo liquido, aggiungere altro pan grattato; se, al contrario, è troppo denso, aggiungere un goccio di latte. Formare le polpette, passarle nel pan grattato. Ricoprire una teglia con carta da forno, ungerla di olio, disporre le polpette e cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti.

Queste polpette possono essere servite con un bel contorno di purè di patate e con qualche verdurina fresca croccante, giocando magari con le forme e con i colori, che è sempre un ottimo modo per invitare i bambini a mangiare.

alimentazione bambino polpette zucca lenticchie

 

Polpette di bietole e ricotta

Far mangiare bietole ai bambini è spesso un’impresa ardua. Questa ricetta, in base alla stagione, può essere preparata anche sostituendo le bietole con gli spinaci o con le foglie di barbietola rossa e va bene per tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone:
> 300 grammi di bietole,
> 200 grammi di ricotta vaccina, di capra o mista,
> un uovo,
> 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
> un cucchiaio di pan grattato,
> olio evo.

Preparazione: cuocere le bietole in poca acqua salata, privarle dell’acqua in modo che siano il più possibile asciutte e tritarle finemente o frullarle. Aggiungere la ricotta, l’uovo, il parmigiano e il pan grattato. Se la ricotta è già salata non è necessario aggiungere altro sale.

Se il composto risulta troppo liquido aggiungere altro pan grattato; se, al contrario, è troppo denso aggiungere un po’ di latte. Formare le polpette, passarle nel pan grattato, adagiarle su una teglia ricoperta con carta da forno e unta di olio extravergine d’oliva; cuocere in forno a 180 gradi per 20/25 minuti.

alimentazione bambino polpette bietola ricotta

 

Scopri tutta la frutta e la verdura di novembre