Articolo

Le zone riflesse del piede: il sistema nervoso

Come si riflette il sistema nervoso sui piedi secondo la riflessologia podalica olistica: collocazione e trattamento

Le zone riflesse del piede: il sistema nervoso

Il sistema nervoso si divide in sistema nervoso centrale, costituito da encefalo e midollo spinale, deputati all'interpretazione degli stimoli ricevuti e all'invio di comandi basati sull'esperienza passata e sulle condizioni del momento, e in sistema nervoso periferico, composto invece dai nervi spinali e dai nervi cranici, che hanno il compito di trasmettere le informazioni ai vari settori del corpo.

Il sistema nervoso periferico, a sua volta, si divide in sistema nervoso somatico, che controlla volontariamente la risposta dei muscoli, e in sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) che attiva le risposte automatiche e involontarie deputate al mantenimento dell'omeostasi.

Vediamo il trattamento dei punti riflessi del sistema nervoso sul piede.

 

Il sistema nervoso nelle zone riflesse del piede

La complessità del sistema nervoso trova nella riflessologia una trattazione minuziosa e ampia.

A titolo divulgativo non è possibile esaurire questo affascinante e variegato argomento, proprio perché il sistema nervoso è il centro di ogni attività dell'organismo, il computer di controllo. Si può agire sulle risultanze del comportamento del sistema nervoso lavorando singolarmente sui singoli organi attivati.

È possibile però collocare anatomicamente il sistema nervoso sul piede, rispettando i principi della riflessologia podalica olistica®: per gli organi si trova sulle parti morbide del piede e per i nervi invece si reperisce sugli spigoli ossei, zone particolarmente reattive e di sblocco molto forti.

Le aree dei nervi cranici si reperisce sotto il polpastrello dell'alluce di entrambe i piedi. Gli epicentri, invece, si trovano sui punti mediali e laterali delle articolazioni distali delle altre dita.

I nervi spinali trovano ubicazione sul piede in corrispondenza della colonna vertebrale: dalla prima falange dell'alluce lungo la parte mediale del piede, su tutta la linea che divide la pianta dal dorso, fino al calcagno.

Il sistema nervoso autonomo, nella parte del parasimpatico, si trova sulla pianta, nella piega dell'alluce.

 

5 consigli per dare benessere al sistema nervoso

 

Rescue point nel trattamento del sistema nervoso

Le prese operative di trattamento del sistema nervoso sul piede riconoscono dei punti di emergenza (rescue point) che fanno riferimento ai seguenti epicentri:

  • diaframma: sulla pianta di entrambe i piedi, sull'articolazione tra metatarso e falange del secondo dito;

  • plesso solare: sulla pianta di entrambe i piedi, sull'articolazione tra metatarso e falange del terzo dito;

  • cuore: sulla pianta del piede sinistro, sull'articolazione tra metatarso e falange del quarto dito;

  • fegato: sulla pianta destra, sull'articolazione tra metatarso e falange del quarto dito;

  • polmone: sulla pianta di entrambe i piedi, sull'articolazione tra metatarso e falange del quinto dito.

I punti epicentri sono facilmente messi in evidenza quando, piegando delicatamente il rispettivo dito verso il dorso del piede, si mostra in rilievo l'articolazione.

 

Il sistema nervoso, qualche informazione in più

Il sistema nervoso è il sistema di controllo e comunicazione dell'organismo. Esso risponde alle variazioni ambientali esterne e interne attivando appropriate risposte da parte dei muscoli e delle ghiandole.

Gli stimoli esterni sono molteplici: variazioni della temperatura e della luce, e di tutto ciò che viene percepito dai sensi. Altrettanto numerosi sono gli stimoli interni: variazione della concentrazione dell'ossigeno e della pressione sanguigna, stiramento dei muscoli, motilità degli organi e loro reazioni.

Si compone dei recettori di senso, tramite i quali registra le variazioni; del sistema nervoso centrale di cui fanno parte encefalo e midollo spinale; e dei nervi.

 

Imparare a massaggiare secondo la mappa della riflessologia plantare

 

Per approfondire:

> Riflessologia plantare, tutti i benefici