Articolo

Le zone riflesse del piede: il pancreas

Studiamo le zone riflesse del piede, in particolare la zona del pancreas: la posizione, il suo significato e l'approccio del riflessologia podalica olistica

Le zone riflesse del piede: il pancreas

Il pancreas è una grossa ghiandola che si trova trasversalmente nell'addome, occupando la parte sinistra, specularmente al fegato che si trova nella parte destra.

Funzione fisiologica del pancreas è quella di produrre svariati enzimi che concorrono alle funzioni dell'apparato digerente e la funzione principale è quella di controllare l'equilibrio del glucosio nel circolo ematico del sangue tramite la produzione di insulina e di glucagone.

Insulina e glucagone sono due sostanze antagoniste: la prima viene secreta quando il glucosio nel sangue è elevato, ha funzione ipoglicemizzante abbassando la concentrazione di glucosio nel sangue e aumentandone l'immagazzinamento nel fegato; il glucagone invece viene secreto quando il livello di glucosio è basso e favorisce la liberazione del glucosio immagazzinato nel fegato, il consumo di grassi e proteine anziché di carboidrati.

 

Il Pancreas nella zona riflessa del piede

Il pancreas si trova come il fegato all'interno dell'addome ma, a differenza di questo, ha predominanza nella parte sinistra.

I punti di repere dell'area del pancreas in riflessologia plantare si trovano quindi sulla pianta di entrambe i piedi, con la testa del pancreas posizionata sulla pianta del piede destro sul primo cuneiforme, e la coda sul piede sinistro sempre sul primo cuneiforme. Il trattamento interesserà soprattutto l'area a destra, perché più rilevante.

L'epicentro del pancreas si trova sulla pianta destra appena sopra l'area, e dà indicazioni energetiche e analogiche delle funzioni svolte dal pancreas.

 

Interpretazione analogica del Pancreas

Il pancreas svolge l'importante funzione di controllare la quantità di zuccheri nel sangue; perciò analogicamente si connette alla capacità di gestire la propria esperienza con la parte “dolce” della vita.

Analogicamente il pancreas si collega alla capacità di portare dentro la dolcezza, la tenerezza, e di realizzare in modo proficuo all'interno della propria vita, equilibrando il bisogno di attenzione e di amore e la capacità di esprimerli senza eccessi e in modo equilibrato, al momento giusto e nelle quantità giuste.

Il pancreas ha inoltre un legame stretto con l'egocentrismo, sia esso manifesto o celato: spesso una falsa modestia indica una fame di attenzione molto grande.

Così come la funzione del pancreas di produzione ormonale di insulina si collega analogicamente alla capacità di sperimentare in maniera profonda e diffusa la dolcezza che si incontra nella propria vita, la funzione di produzione di glucagone, che è l'ormone antagonista dell'insulina e toglie zucchero (primaria fonte di energia) dal flusso ematico e lo immagazzina nel fegato, si collega analogicamente alla capacità di immagazzinare questa energia, far circolare dentro di sé tale dolcezza, e richiamarla nei momenti di bisogno.

 

Trattamento fisico dei punti riflessi del pancreas

Il trattamento dell'area e del punto di epicentro del pancreas si trova sulla parte molle del piede, sulla pianta e pertanto necessita di un approccio delicato.

Premere l'area riflessa del pancreas e ascoltare ciò che viene comunicato dal piede, la temperatura, l'aspetto, la reazione dolorosa o anche una reazione distale, permette di trarre informazioni sulle funzioni analogiche che svolge questa ghiandola.

Il trattamento riflessologico non si dissocia da una indagine verbale: mentre si trattano i punti riflessi si può chiedere conferma delle intuizioni che si hanno applicando i principi della medicina analogica, facendo domande discrete e rispettose riguardo l'aspetto analogico che quell'organo esprime.


Scopri di più sui punti della riflessologia plantare


Per approfondire:

> Riflessologia plantare, tecnica e benefici

> Pancreas, disturbi e rimedi naturali