Articolo

Le zone riflesse del piede: il cuore

Come si specchia sul piede il cuore secondo la riflessologia podalica olistica: collocazione e trattamento

Le zone riflesse del piede: il cuore

Il cuore è un organo cavo, costituito da fibre muscolari, situato nel torace, fra i due polmoni, con preminenza a sinistra, e avvolta da un sacco fibroso di nome pericardio. È diviso in due cavità: la destra, all'interno della quale circola il sangue venoso, e la sinistra, entro cui circola il sangue arterioso.

È un muscolo involontario. Le sue funzioni sono quelle di pompare il sangue all'intero organismo. Tramite il sangue ha quindi la funzione di distribuire i nutrimenti a tutto il corpo, insieme all'ossigeno, ai corpi che concorrono alle difese immunitarie, e agli ormoni.

La funzione del cuore è strettamente collegata alla funzione del sangue.

 

Il cuore nella zona riflessa del piede

Il cuore è posto all'interno del mediastino, tra i due polmoni, protetto dalla gabbia toracica. È leggermente ruotato verso sinistra.

Sul piede, in riflessologia podalica, il cuore si reperisce nella parte molle e muscolare della pianta, in profondità. L'area si reperisce sulla pianta, sotto l'articolazione metatarso falangea del primo dito.

Considerando le implicazioni fisiche e energetiche del cuore si distinguono due epicentri:

  • l'epicentro fisico del cuore si trova sulla pianta del piede sinistro, in una zona orizzontale sotto l'articolazione metatarso falangea del terso e del quarto dito;

  • l'epicentro energetico del cuore si trova sulla pianta del piede sinistro, sopra l'epicentro fisico del cuore, in corrispondenza dell'articolazione metatarso falangea del quarto dito. Il punto si trova spingendo il quarto dito verso il dorso, per evidenziare lo sporgere dell'articolazione).

 

Interpretazione analogica del cuore

Il cuore e la pompa inarrestabile che porta nutrimento a tutto il cuore. Se il cuore si ferma il corpo va in sofferenza, fino alla morte. Il cuore quindi, nella medicina analogica, distribuisce la vita, sia essa materiale, rappresentata dai corpi figurati presenti nel sangue, sia immateriale, rappresentata dalla parte gassosa che circola nel sangue. Così come distribuisce la vita il cuore si riempie di motivazione alla vita a la porta a tutti gli altri apparati.

Il cuore si riempie e si svuota costantemente, e questo porta analogicamente al concetto di amore incondizionato: per sé non trattiene se non il minimo indispensabile, raccoglie ciò che altri hanno elaborato, il prodotto finale di quanto introdotto nel corpo e metabolizzato, e lo distribuisce fino alla più piccola parte dell'insieme.

Insieme al sangue distribuisce calore sia in superficie che in profondità: anche questo aspetto analogicamente rimanda alla distribuzione del nutrimento e della motivazione nella vita, sia superficialmente che profondamente.

 

Trattamento fisico dei punti riflessi del cuore

L'area del cuore, situata in profondità nella pianta del piede, appena sotto un'articolazione che sembra proteggerla, è una zona molto sensibile.

Il trattamento consiste in una pressione rispettosa e leggera, e nell'ascolto di quanto ci comunica la zona, e anche di quanto viene espresso da chi riceve il trattamento.

Le risposte variano dalla reattività alla totale silenzio di questo punto. Entrambe sono risposte valide: anche il silenzio di un punto riflessologico è una risposta che comunica qualcosa di quella persona e dello stato fisico ed energetico dell'organo su cui si fa trattamento.

Gli epicentri fanno parte dei rescue point e hanno risposte più immediate. Gli epicentri sono un concentrato di informazioni analogiche, mentre le aree, in riflessologia podalica olistica riguardano indicazioni più strettamente legate all'anatomia, alla fisiologia e aun aspetto più materiale dell'organo a cui si riferiscono.

 

Come dare benessere al cuore

 

Per approfondire:

> Riflessologia plantere, tecnica e benefici