Articolo

Le zone riflesse del piede: il collo

Studiamo le zone riflesse del piede, in particolare la zona del collo: la posizione, il suo significato e l'approccio del riflessologia podalica olistica

Le zone riflesse del piede: il collo

La riflessologia, oltre ad essere un metodo di trattamento, è anche un mezzo di indagine dello stato di un organo o di un viscere, considerato in ogni suo aspetto: fisico, analogico ed energetico.

Secondo la riflessologia podalica olistica® il piede vede infatti riflesso su di esso tutto il corpo a cui appartiene.

Attraverso un semplice specchiare il corpo sui piedi è facile reperire i punti corrispondenti: la parte posteriore del corpo sul dorso del piede e l'addome sulla pianta, le parti molli (organi e visceri) sono riflesse nelle parti morbide e le parti ossee (schiena e arti) sulle ossa.

Vi sono inoltre epicentri e zone situate al di fuori di queste aree, che danno informazioni sullo stato energetico ed analogico del segmento corporeo a cui si riferiscono.

 

Il collo nella zona riflessa del piede

Nella riflessologia podalica olistica la parte alta del corpo, il capo e il collo, si specchiano sulla zona delle dita dei piedi, sia anteriormente che posteriormente.

Le parti su cui si possono reperire i corrispondenti punti riflessi del collo si trovano sull'alluce e sulle altre dita: l'area riflessa del collo si trova sulla parte laterale interna dell'alluce, verso il secondo dito, nella zona muscolare della prima falange.

Gli epicentri energetici riflessi del collo si trovano sulle altre dita nella medesima zona interna. L'epicentro del muscolo ternocleidomastoideo, che permette di flettere il capo in avanti, e principale bersaglio del disagio che viene banalmente chiamato “torcicollo”, si trova invece sul dorso del piede, nella zona molle tra il secondo metatarso e il terzo metatarso, spostato verso il secondo.

Questo punto risulta particolarmente dolente qualora risenta dello stato fisico del muscolo stesso, ma soprattutto per quel che riflette a livello energetico e analogico.

 

Anche i denti possono causare problemi al collo: ecco i punti riflessi dei denti sul piede

 

Interpretazione analogica del collo e trattamento riflessologico

Fisicamente la muscolatura del collo è bersaglio di molti stati di disagio: dal semplice irrigidimento a contrazioni più marcate che non permettono la rotazione e la flessione del collo. È inoltre zona molto delicata esposta e scoperta più di molte altre zone del corpo.

Analogicamente il collo è il ponte di collegamento fra la testa ed il resto del corpo, tra testa e cuore, tra parte alta e parte bassa, tra il segmento razionale e quello più viscerale ed emotivo.

Il collo incanala il passaggio tra ciò che arriva da fuori (l'aria e il cibo) per entrare più in profondità. Difficoltà a deglutire, a mandare giù, possono riflettersi in questa zona dal corpo.

Le zone riflesse del piede possono aiutare a indagare analogicamente lo stato di questo segmento tanto importante del nostro corpo. Un trattamento permette di avere informazioni sullo stato fisico, ma anche energetico.

Situazioni in cui si fatica a guardarsi intorno per avere una prospettiva differente sulle esperienze, oppure irrigidimenti nel sottostare a qualcosa che non ci va giù o su cui non siamo d'accordo, difficoltà nel dire si o no profondamente, obbligandoci razionalmente ad accettare o negare qualcosa che non sentiamo intimamente, una mancata comunicazione equilibrata tra la parte razionale e la parte emotiva, possono riflettersi sul piede con dolore in queste zone riflesse.

Il riflessologo plantare, trattandole con pressioni modulate ed adeguate alla risposta, rispettando il dolore manifestato, può trarre informazioni su questi aspetti analogici del collo, e anche permettere una distensione riflessa degli stessi.

 

La riflessologia plantare per alleviare il mal di testa

Per approfondire:

> Cervicale, disturbi e cure naturali