Articolo

Le zone riflesse del piede: i reni

Studiamo le zone riflesse del piede, in particolare la zona dei reni: la posizione, il suo significato e l'approccio del riflessologia podalica olistica

Le zone riflesse del piede: i reni

I reni sono due organi appartenenti all'apparato urinario la cui funzione principale è quella di filtrare il sangue, producendo l'urina, e gestire l’equilibrio idro-salino nel corpo umano.

Tal punto di vista analogico, però, il rene ha anche la funzione di elaborare la parte sottile dell'esperienza, e rappresenta la capacità di elaborare qui e ora quel che avviene sul piano energetico o emotivo. 

 

La funzione del rene

I reni hanno la funzione di depurare il sangue. Ogni giorno i reni filtrano litri dal torrente ematico, riassorbendo sostanze utili che reimmettono nel sangue, ed eliminando quanto elaborato: essi, tramite le urine, hanno il compito di espellere le scorie azotate derivanti dal metabolismo, le tossine e i farmaci dall'organismo.

Hanno inoltre una importante funzione nel regolare l'equilibro acido-base del sangue, il volume in circolo e la composizione chimica. Tramite la produzione dell'enzima renina, infine, partecipano alla regolazione della pressione sanguigna.

La funzione dei reni quindi, partecipa, grazie a correlazioni omeostatiche, al benessere di tutto l'organismo e di riflesso i reni beneficiano dell'equilibrato funzionamento degli altri organi.

In questo modo è possibile considerare l'uomo dal punto di vista olistico, dove il benessere di ogni singola parte e la giusta relazione tra le parti concorre al benessere generale.

 

I reni nella zona riflessa del piede

I reni, all'interno del corpo, sono due. Hanno la forma di fagiolo e si trovano in posizione lombare, addossati al dorso, parzialmente protetti dalla parte terminale e posteriore della gabbia toracica.

Nella riflessologia podalica olistica® la loro posizione sul piede si trova al centro della pianta di entrambi i piedi, sulla zona molle. L'epicentro, secondo la riflessologia podalica olistica, si colloca poco più sopra, verso le dita, sotto la depressione che si forma sotto i muscoli plantari, in corrispondenza del primo punto del meridiano del rene nella Medicina Tradizionale Cinese.

 

Consigli per il benessere naturale dei reni

 

Interpretazione analogica dei reni

L'urina è un ultrafiltrato del sangue. Analogicamente l'esperienza che transita nell'apparato digerente e viene metabolizzata passa a nutrire tutte le cellule proprio grazie alla circolazione del sangue. Ciò che non è utilizzato viene poi ulteriormente elaborato dal rene ed infine eliminato: quello che torna al mondo è quindi qualcosa che è stato elaborato dal corpo e che porta l'esperienza intima di chi siamo. Il rene da indicazioni di come gestiamo questo scambio tra interno ed esterno.

I reni sono doppi, e già questo da una indicazione analogica importante: il punto epicentro del rene ci parla, in chiave analogica, del rapporto che si ha con gli altri, in particolare del rapporto di coppia.

I reni sono situati in profondità nell'addome, protetti da altri organi, da una parete muscolare e dalla gabbia toracica, e anche questo da indicazioni sullo stato profondo o meno delle relazioni.

Essendo due i reni, ed essendo aree ed epicentri reperibili su entrambe le piante, possono dare utili informazioni al solo esame visivo delle aree riflesse: quando i due punti e le due aree presentano differenza da un piede all'altro, possono indicare un alterato rapporto tra le polarità opposte, presente in ogni essere umano, quali maschile e femminile, luce e ombra, attivo e passivo, ricettivo e attivo.

Analogicamente il rene ha anche la funzione di elaborare la parte sottile dell'esperienza, ed avendo tempi più brevi rispetto a quanto avviene l'elaborazione rispetto all'apparato digestivo, rappresenta la capacità di elaborare qui e ora quel che avviene sul piano sottile, sia esso energetico o emotivo.

 

Trattamento fisico dei punti riflessi del Rene

I punti del rene in riflessologia, sia nelle aree che nell'epicentro, spesso risultano alterati. La pressione deve essere costante e mantenuta, senza diventare eccessivamente dolorosa.

Grande importanza ha la sensazione che si riceve premendo questo punto: un'area molle e poco reattiva da indicazioni su una vitalità bassa, poiché il rene, come in medicina tradizionale cinese, è associato all'energia personale e alla vitalità del corpo fisico e dello stato emotivo, in particolare in rapporto alla paura. Una risposta più tesa indica invece una volitività marcata, spesso accompagnata da rigidità emotiva e mentale.

Infine i punti riflessi sul piede del rene, come tutti gli altri punti, possono dare risposte alterate a causa di disequilibri che non derivano direttamente da una disfuzione fisica propria dell'organo che riflettono: poiché l'equilibrato funzionamento del rene coinvolge molti altri apparati può essere compromesso per conseguenze funzionali distali o a causa di prossimità anatomica con altri organi.

 

Scopri anche le zone riflesse del piede: la colonna vertebrale

 

Per approfondire:

Reni, disturbi e cure naturali

La riflessologia plantare, cos'è e a cosa serve