Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RIFLESSOLOGIA PLANTARE PER LA PESANTEZZA ALLE GAMBE

La riflessologia plantare è un massaggio non invasivo che può funzionare per molti disturbi, anche per la pesantezza alle gambe.

Riflessologia plantare: benefici

La riflessologia plantare agisce sui piedi per portare benefici a tutto il corpo. Il massaggio plantare si basa sul concetto secondo cui sul piede viene riflesso, a specchio, tutto il corpo: ossa, muscoli, nervi, organi, ghiandole.

Tutto ha una corrispondenza sul piede e capire come il corpo vi si riflette è semplice: ci si guarda i piedi e ci si immagina specchiati su di essi. In realtà le mappe della riflessologia plantare sono molto accurate e precise: il piede copre una superficie molto piccola rispetto a quella dell'intero corpo, quindi localizzare epicentri e aree necessita di una formazione accurata, anche in materia di anatomia e fisiologia. 

La riflessologia funziona in molti casi: in casi di problemi muscolari o articolari, come cervicale o mal di schiena, per problemi all'apparato digerente, a stomaco e intestino, o ancora in caso di problemi ormonali e di vari problemi posturali e muscolari.

Trattando distalmente, la riflessologia ha il vantaggio di poter essere eseguita anche quando il dolore non permette di manipolare la parte direttamente interessata.

 

Pesantezza alle gambe: le cause

La pesantezza alle gambe può avere molte cause:

> può essere transitoria e dovuta a condizioni occasionali, quali troppe ore trascorse in piedi, una elevata temperatura, gonfiore generalizzato, calzature o abiti costrittivi e scomodi;

> oppure può essere il risultato di uno o alcuni di queste situazioni protratte nel tempo, e in questo caso può essere cronica e persistente.

Spesso è accompagnata da cellulite ed edemi.

 

Leggi anche La riflessologia plantare per la cervicale >>

 

Riflessologia per la pesantezza alle gambe

La riflessologia agisce direttamente sui piedi, stimolando la preziosa pompa circolatoria di ritorno che agisce tramite la pressione della superficie plantare. Questo è uno dei primi motivi per cui è utile in caso di pesantezza alle gambe.

Attraverso la riflessologia si può agire sul sistema linfatico: la pesantezza è spesso diretta conseguenza di un'insufficienza linfatica agli arti inferiori.

La prima opzione è quella di trattare tutto il corpo con un massaggio linfodrenaggio completo, ma in certi casi questo non è possibile, per mancanza di tempo o per dolore alle zone degli arti inferiori interessate da edemi o cellulite.

In questi casi, agire sulle zone riflesse del sistema linfatico sul piede, situate lungo tutta la lunghezza plantare e dorsale e suddivise per sezioni così come nel corpo, permette di dare una sferzata a questa microcircolazione responsabile della pesantezza alle gambe.

Il trattamento di riflessologia ha infatti una durata inferiore, che varia dai 20 ai 45 minuti, per un costo variabile dai 40 ai 60 euro.

 

Leggi anche Come dare benessere al sistema linfatico >>

 

Credit foto: belchonock 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: