Articolo

Il piede nella riflessologia

La riflessologia plantare considera il piede come lo specchio del corpo. Come riportare equilibrio all'intero organismo massaggiando le diverse aree del piede che accolgono un grande numero di terminazioni nervose

Il piede nella riflessologia

I piedi sono una struttura delicata, preziosa, fondamentale per una buona qualità della vita, che viene sottoposta a inevitabile sovraccarico quotidiano; meritano quindi di essere oggetto di attenzione e cura.

L’esistenza di reazioni riflesse a un contatto è non solo oggetto di segnalazioni attendibili da parte di medici, ma esperienza banale molto comune.

Un bel bagno caldo o un buon massaggio ai piedi sono sempre seguiti da una sensazione molto piacevole e rilassante.

 

Riflessologia plantare

Uno dei più antichi sistemi per ripristinare e stimolare il flusso di energia corporea è costituito dal massaggio, nato come gesto istintivo e che col tempo è andato sempre più specializzandosi. Sotto la voce riflessologia vengono catalogate tutte quelle medicine naturali che agiscono sui punti di riflesso del corpo umano, tra cui l’agopuntura, lo shiatsu, l’auricoloterapia e, ovviamente, la riflessologia del piede, detta anche riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo. Che rapporto c'è tra piede e riflessologia?

 

Leggi anche Riflessologia plantare, la salute attraverso i piedi >>

 

Piede e riflessologia

Il piede è il microcosmo su cui è proiettato l'intero organismo. Questo vuol dire che, secondo la riflessologia del piede, sulla pianta si possono localizzare organi: se unite i vostri due piedi, i due alluci rappresentano la testa e scendendo lungo il piede via via si scende lungo il corpo.

Ad esempio, la parte centrale che unisce i due piedi, ossia la parte ossea interna dei piedi rappresenta la nostra spina dorsale e massaggiando un punto in quella zona si massaggia un punto della schiena.

La riflessologia constata che il piede destro corrisponde alla parte più razionale di noi, mentre il piede sinistro corrisponde all'irrazionale, all'affettività, all'istintività.

Se ne deducono alcune interessanti considerazioni; per esempio, se una persona è affetta da alluce valgo più marcatamente nel piede sinistro significa che ha problemi di tipo affettivo; se nel destro vuol dire che è gravata da problemi di tipo razionale.

Chi ha il secondo dito del piede sinistro più lungo dell'alluce, spesso è sofferente di cuore, vive in modo iperattivo, con emotività, ama vestire di colori scuri e nel cibo preferisce i sapori amari.

Il trattamento di riflessologia del piede tende al miglioramento in tre ambiti principali: congestione, infiammazione e tensione. L'obiettivo è di eliminare gradualmente queste condizioni spesso interconnesse, arrivando a ripristinare l'equilibrio del corpo.

L'operatore esperto avrà una notevole sensibilità nel percepire la reazione del paziente quando si raggiunge un'eventuale zona critica. Il numero di sedute necessario per stare meglio dipende ovviamente dallo stato di salute generale. 

 

Alcune regole per la salute del piede

La riflessologia del piede contempla diverse indicazioni per quanto concerne il benessere della persona concentrato nel piede.

Si dovrebbero dunque evitare i ripetuti pediluvi in acqua troppo calda e il frequente uso di tacchi alti. É consigliabile inoltre modificare spesso le calzature che si indossano. 

Consigliabile invece è un pediluvio quotidiano, insieme all'utilizzo di saponi neutri e prodotti specializzati. Tagliate spesso le unghie e adeguate il tacco alle esigenze personali (mai troppo alti). 

Ovviamente, scegliete calzature di pianta comoda, della propria misura (non più grandi poiché il piede sarebbe sottoposto a sfregamenti, non più piccole perché il piede sarebbe troppo costretto).

 

Leggi anche La metatarsalgia tra i disturbi del piede: cause e cure naturali >>

 

Per approfondire:

> Tutti i disturbi e i rimedi naturali per la salute del piede
Dove imparare la riflessologia plantare

 

Scopri le zone riflesse sul piede di:
> Denti

> Stomaco

> Collo

> Intestino

> Milza

> Sistema nervoso

> Sistema linfatico

 

Immagine | Alessandrodimaio