Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20691
Riflessologia plantare

I riflessologi considerano il piede lo specchio del corpo. Secondo i principi della riflessologia plantare le malattie appaiono come punti più sensibili alla pressione sulle zone riflessogene degli organi colpiti ed è attraverso specifiche tecniche di massaggio che è possibile trattare il disturbo. In pratica, lavorando sul piede, si cura un altro organo. La tecnica è di origine cinese e risale a 5000 anni fa, intorno al 1913, William Fitzgerald, otorinolaringoiatra americano, elaborò un metodo denominato “terapia zonale”, che consisteva nell'esercitare una pressione in vari punti del corpo. 

 

GUIDE Consigliate di Riflessologia plantare

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Riflessologia plantare

Articoli più recenti

Riflessologia plantare: cos'è La riflessologia plantare è un tipo di massaggio che concentra il proprio trattamento sui piedi. Secondo la riflessologia plantare il corpo è riflesso sui piedi: mettendosi in piedi e chinandosi in avanti si riflette il corpo sul dorso e sulla pianta, così come lo si vede. La testa sarà quindi a livello degli alluci e il bacino a livello dei calcagni, l'addome e la parte anteriore del corpo si riflettono sulla pianta mentre la s... »

Di Loredana Zilioli

I benefici della riflessologia plantare sono possibili per la corrispondenza tra determinate zone di mani e piedi con organi, strutture nervose, ghiandole e ossa del corpo umano e il riflessologo plantare è in grado, grazie ai suoi studi e alla sua esperienza, di collegare i vari organi a precisi punti sulle mani e sui piedi. Saranno queste le aree che poi andrà a trattare con la pressione o il massaggio, senza utilizzare oli particolari ma solo le dita della mano. La Riflessolo... »

di DIABASI

Secondo la riflessologia podalica olistica®, i nervi si riflettono sul piede specularmente a come sono posizionati sul corpo. Il segmento percorso, in riflessologia, è pertanto nella parte mediale del piede, nell'ultimo tratto riflesso della schiena. L'epicentro si trova nella parte interna del malleolo, a metà strada tra l'apice del malleolo e l'angolo posteriore del calcagno. Come per ogni altra zona riflessa le aree danno indicazioni sull'aspetto strettamente fisico e q... »

Di Loredana Zilioli

Possiamo paragonare il corpo umano ad una macchina da corsa che rende al massimo quando è stata messa a punto perfettamente. Allora ogni parte funziona al meglio, tutte le parti lavorano in armonia per fare andare la macchina alla capacità ottimale. Rapportiamo quest’analogia al nostro corpo, in quanto anch’esso è un sistema perfetto. Il corpo umano in buona salute è una macchina sorprendente in cui ogni cosa funziona alla perfezione e l’equilibri... »

di Manuela Oxoli - Energia per... Operatrice Shiatsu Professionista

La cistifellea è costituita da un piccolo sacchetto dalle sottili pareti muscolari ed è ubicata sulla faccia inferiore del fegato. Le sue dimensioni sono ridotte rispetto a quelle del fegato, ma la sua funzione è altrettanto importante: fa parte dell'apparato digerente e concorre alla digestione e al metabolismo dei grassi. La cistifellea si occupa di immagazzinare la bile, prodotta dal fegato in continuazione, e concentrarla a seguito dell'assorbimento dell'acqua. Quando... »

Di Loredana Zilioli

Il cuore è un organo cavo, costituito da fibre muscolari, situato nel torace, fra i due polmoni, con preminenza a sinistra, e avvolta da un sacco fibroso di nome pericardio. È diviso in due cavità: la destra, all'interno della quale circola il sangue venoso, e la sinistra, entro cui circola il sangue arterioso. È un muscolo involontario. Le sue funzioni sono quelle di pompare il sangue all'intero organismo. Tramite il sangue ha quindi la funzione di distribuire i n... »

Di Loredana Zilioli

I punti di repere vengono utilizzati per localizzare una regione del corpo in maniera univoca. Gli anatomisti hanno definito, con un lessico comune, varie parti del corpo, così da poter reperire la posizioni di punti ed aree rispetto ad altri fissi e generali. Non a caso "repere" significa reperire, cioè trovare. Per descrivere accuratamente le parti del corpo e la loro posizione bisogna avere un punto di partenza a cui fare riferimento e utilizzare dei termini che indicano la d... »

Di Loredana Zilioli

L'intestino, suddiviso in tenue e crasso, fa parte dell'apparato digerente, è l'ultimo tratto di transito del cibo. L'intestino tenue riceve quanto elaborato dallo stomaco, completa la maggior parte della digestione degli alimenti, tramite l'ausilio della bile e del succo pancreatico e per mezzo dei movimenti muscolari, e si occupa di assorbire, attraverso villi e microvilli, la maggior parte dei nutrienti che verranno trasmessi dall'epitelio di rivestimento e poi tramite il sangue, a ... »

Di Loredana Zilioli

Il sistema nervoso si divide in sistema nervoso centrale, costituito da encefalo e midollo spinale, deputati all'interpretazione degli stimoli ricevuti e all'invio di comandi basati sull'esperienza passata e sulle condizioni del momento, e in sistema nervoso periferico, composto invece dai nervi spinali e dai nervi cranici, che hanno il compito di trasmettere le informazioni ai vari settori del corpo. Il sistema nervoso periferico, a sua volta, si divide in sistema nervoso somatico, che cont... »

Di Loredana Zilioli

La riflessologia podalica olistica ®  è un metodo efficace per metterci in comunicazione con quanto, razionalmente, non portiamo alla coscienza, rendendone invece veicolo e messaggero il corpo; permette di operare distalmente su organi e visceri sui quali, per loro specificità fisiologica e per posizione anatomica, non riusciamo ad indagare direttamente. Affidarsi alle cure di un operatore che sappia applicare i protocolli di intervento in maniera rispettosa ed empatic... »

Di Loredana Zilioli

Il pancreas è una grossa ghiandola che si trova trasversalmente nell'addome, occupando la parte sinistra, specularmente al fegato che si trova nella parte destra. Funzione fisiologica del pancreas è quella di produrre svariati enzimi che concorrono alle funzioni dell'apparato digerente e la funzione principale è quella di controllare l'equilibrio del glucosio nel circolo ematico del sangue tramite la produzione di insulina e di glucagone. Insulina e glucagone sono due sos... »

Di Loredana Zilioli

Il fegato è l'organo interno più voluminoso. Si trova nella cavità addominale, con predominanza a destra, sovrasta lo stomaco e confina con il cuore. Le sue funzioni sono molteplici: produce la bile, che concorre alla digestione, emulsionando i grassi e scomponendo le grosse cellule permette agli enzimi di aumentare la superficie di azione. Produce inoltre glicogeno e glucosio, immagazzina glucosio e ne mantiene l'equilibrio nel sangue. Ulteriore funzione del fegato &egra... »

Di Loredana Zilioli

Il sonno e la veglia costituiscono, nel loro succedersi armonioso, un ritmo costante. Quando questo ritmo è alterato ne risente tutta la fisiologia, poiché sia il corpo che la mente necessitano, dopo un periodo di attività, costituito dalla veglia, di un periodo di riposo, il cui ideale coronamento è un sonno profondo e ristoratore. Vediamo allora cos'è l'insonnia e come si può intervenire con la riflessologia plantare. Cos'è l'insonnia La... »

Di Loredana Zilioli

La riflessologia podalica olistica® riflette sul piede ogni segmento del corpo umano, dando indicazioni di diagnosi e trattamento, sia dal punto di vista strettamente fisico, che dal punto di vista analogico ed energetico. Vediamo quali sono i punti riflessi sul piede della cervicale e il loro trattamento della riflessologia plantare per i dolori cervicali.   Il collo e il segmento cervicale in riflessologia plantare e medicina analogica Il segmento cervicale costituisce la parte a... »

Di Loredana Zilioli

La riflessologia podalica olistica®  si occupa di trarre informazioni sullo stato di equilibrio dell’organismo tramite la palpazione e l’osservazione delle zone, degli organi e dei tessuti, riflesse sul piede. Vediamo quali sono le zone riflesse sul piede del sistema linfatico e come trattarle.   La circolazione linfatica nelle zone riflesse del piede Il sistema linfatico si occupa della circolazione della linfa, pertanto sul piede si troverà nelle corrispon... »

Di Loredana Zilioli

1 di 3

Scarica flash player