Articolo

Il riflessologo

La figura del riflessologo racchiude in sé diverse dimensioni. Addentrandoci in questo sistem di cura tanto delicato quanto preventivo, vediamo di quali dimensioni si tratta e quanto importante sia il rapporto di fiducia tra riflessologo e paziente

Il riflessologo

Riflessologia e riflessologo

La riflessologia nasce dal bisogno di stimolare il sistema immunitario nella pratica dell’autocura, fondando le proprie basi su principi millenari conosciuti e riconosciuti universalmente da diverse culture mediche. Secondo la riflessologia facciale, oltre al sistema nervoso e al sistema dei meridiani, il corpo umano è percorso da un sentiero riflessologico secondo cui ogni stimolo è seguito da una risposta organica. Ogni parte del corpo riflette l’insieme dell’organismo e per ogni organo corrisponde un punto riflesso in una specifica area della pelle. 

Un riflessologo può essere tratteggiato, almeno in prima istanza, come un massaggiatore: il massaggio è una questione di tocco, di esperienza ma anche di fiducia. Diventa fondamentale dunque la conoscenza dei punti riflessi, l’acquisizione del “tocco” e la sensibilità personale.  La fiducia e il rapporto che il riflessologo instaura col paziente è altresì necessaria: se il soggetto in cura cova scetticismo o si è già convinto che il trattamento riflessologico non possa funzionare, tanto vale non provare nemmeno. Questo perché il corpo del soggetto in questo caso si chiuderà a riccio, limitando notevolmente l’efficacia del trattamento.

 

In cosa consiste dunque l’operato del riflessologo? Tecnicamente, il riflessologo del viso, massaggiando le zone riflesse del volto, è in grado di trattare diversi disturbi di organi e parti del corpo.  Tecnicamente, la riflessologia facciale si differenzia dall’agopuntura in quanto non utilizza aghi. Il riflessologo del viso si serve di strumenti ad hoc quali bastoncini dalla punta arrotondata oppure, per pressioni meno forti, il riflessologo facciale utilizza il semplice tocco delle dita

 

La dimensione del riflessologo

Il riflessologo sa per certo che dovrà ricoprire un ruolo di consulente nel campo del benessere e di educatore a stili di vita, abitudini alimentari, rapporti con l'ambiente e le persone, atti alla salvaguardia dello stato di benessere ed alla valorizzazione delle risorse vitali. La sua attività è basata principalmente sul concetto di prevenzione, sulla valorizzazione dell'equilibrio psico-fisico e sulla stimolazione delle risorse vitali dell'individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia sia stata verificata nei contesti culturali di provenienza e le loro evoluzioni nei vari contesti socio-culturali.

 

Essere riflessologo significa basare la propria attività professionale sul rapporto interpersonale e sull'applicazione di discipline energetiche, olistiche, naturali e tecniche corporee. Qualora la sua formazione sia multidisciplinare, il riflessologo del viso sarà in grado di scegliere la disciplina più idonea per la persona che gli si presenta.

 

Il riflessologo e la legge

In Italia, non vi è un inquadramento legislativo nazionale per la riflessologia facciale. L’attività di riflessologo può essere comunque esercitata, a condizione che l’operatore, una volta diventato riflessologo del viso, si attenga ai principi del codice deontologico dell’AIMO, che stabiliscono che l’operatore di riflessologia non formula diagnosi e non prescrive farmaci o cure. 

Si può diventare riflessologo del viso frequentando e portando a termine i diversi corsi di riflessologia facciale presenti sul territorio, in cui si apprende il Dien Chan, la tecnica vietnamita di riflessologia facciale, e varie nozioni di medicina tradizionale cinese e di agopuntura. I corsi base solitamente hanno una durata breve, di alcuni giorni al massimo. Alla fine viene rilasciato un attestato. L’ente più importante per la formazione di riflessologo del viso è il SIRFA, che tiene anche un registro dei riflessologi facciali.  

 

Puoi approfondire:

>  I benefici della riflessologia plantare

>  I benefici e le controindicazioni della riflessologia facciale

 

Immagine | 64650284@N07