Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20709
Respirare

Respirare è un gesto naturale, semplice ma allo stesso tempo importantissimo. Gli esercizi di respirazione, infatti, sono alla base di molte pratiche olistiche orientali, secondo le quali, sono tantissime le situazioni risolvibili respirando correttamenteLa respirazione dovrebbe essere molto lenta, calma e profonda per consentire al nostro organismo di immagazzinare e gestire il giusto quantitativo di ossigeno. Ma, saper gestire il proprio respiro, aiuta anche contro diversi disturbi come rabbia, stanchezza, depressione e ansia. 

GUIDE Consigliate di Respirare

Articoli in evidenza di Respirare

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Respirare

Non ci sono co-operatori per Respirare. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Perché respirare bene è importante Non tutti sanno quanto respirare sia un atto di grande consapevolezza, non a caso si invita a "respirare per conoscersi", importantissimo per il benessere psicofisico dell’organismo. Spesso si respira in modo corto e superficiale, cosa che provoca, a lungo andare, tensioni, ansia, paura; oppure si usa e si muove male il diaframma o non si presta attenzione all’azione dei muscoli, primari o secondari che siano.  Lo yoga, per ese... »

Di Valeria Gatti

Si fa presto a dire bronchite. Le bronchiti non sono tutte uguali: acute oppure croniche, con o senza asma a corredo. Si tratta di infezioni alle basse vie respiratorie, causate da virus oppure da batteri. C’è la bronchite conseguente ad altre infezioni (per esempio alla tubercolosi) e quella che colpisce l’organismo già debilitato. Insomma, è giusto conoscere ogni forma di bronchite per saperne di più sul nostro corpo e la nostra salute. Approfondiamo ... »

Di Monia Farina

Durante gli incontri di rilassamento e visualizzazione, che svolgo regolarmente, così come in occasione delle meditazioni di gruppo, sono solita ricordare l'importanza di una corretta respirazione come modalità fondamentale per accedere ai risultati voluti. Nessuna delle tecniche alle quali ho appena accennato ottiene il risultato sperato se non si parte da una corretta, profonda e calma respirazione.Vorrei brevemente spiegare il perché.Quando ci approcciamo alle tecniche... »

di Marialetizia Nigro Operatore del Benessere Naturale, Operatore DBN iscritto nel registro regione Lombardia - Fiori di Bach (certificato Bach Centre), Insegnante Tecniche rilassamento e visualizzazione, Lettura dei Registri Akashici

Secondo molte tradizioni, tra cui anche quella yoga, il nostro centro (fisiologico e non) è situato nella zona dell’addome, in quello che, volendo usare dei termini energetici, è chiamato terzo chakra. Questo plesso racchiude lo scrigno delle risorse, delle potenzialità, della fiducia che abbiamo in noi stessi. Si spiega così, anche se solo in piccola parte, tutta l’importanza riservata a questa parte del corpo in tanti tipi di discipline olistiche e sp... »

Di Sara Mascigrande

Lo direste mai che una respirazione può esser funzionale al benessere della colonna vertebrale? Pensereste mai di stare agendo sugli organi interni anche mentre vi dedicate alla vostra respirazione quotidiana? La respirazione postero laterale ci consente di prender contatto con un movimento importante per tutto il benessere dell'organismo.   Cos'è la respirazione postero laterale  Prendere le abitudini di respirazione per scontato è alquanto comune, ma spesso u... »

Di Elisa Cappelli

Le vacanze sono alle porte e, in genere, ci si regala qualche giorno lontani dal contesto cittadino, in montagna, campagna o al mare. Questi momenti sono delle ottime opportunità per ricaricarsi dopo l’anno di studio o lavoro, per abbandonare momentaneamente gli affanni quotidiani e, perché no, per rimettersi in forma nel corpo e nella mente. Dato che probabilmente anche il vostro corso di yoga è interrotto per ferie, perché non approfittare degli scenari inc... »

Di Sara Mascigrande

In alcune circostanze, arrivare al termine della giornata è particolarmente impegnativo: magari capitano degli imprevisti a lavoro, delle discussioni in famiglia, giungono brutte notizie o imprevisti spiacevoli che complicano il normale svolgersi della quotidianità.  Avvertiamo attimi in cui ci si sente sopraffare dall’impotenza o dalla rabbia nel corso dei quali non riusciamo a ragionare lucidamente e a trovare opportune contromisure. Come aiutarci? Per prima cosa, c... »

Di Sara Mascigrande

Per parlare di come si respira bene è utile individuare cosa non facilita, anzi, ostacola un'attività respiratoria come si deve.   Respirare in modo naturale Quando manca un'attività motoria quotidiana, quando non si praticano dialoghi con persone che ci nutrano, quando viene meno una gestione consapevole dello stress nervoso, ne risente anche la capacità respiratoria, insieme a tutte le funzioni vitali. Conoscere la nostra capienza polmonare è il... »

Di Elisa Cappelli

Saper regolare bene il respiro in qualsiasi situazione ci si trovi aiuta a distendere i nervi quando si sta in stati di sforzo, ansia, paura o tensione. Di solito, nella vita ordinaria, quella che viene trascurata è l’espirazione. Si inspira spesso con bocca o naso in modo spezzato e frenetico e a farne le spese è l’espirazione, che non è mai lunga e profonda e non viene portata fino in fondo. Ogni ostacolo alla respirazione è causa di un malessere acut... »

Di Elisa Cappelli

Cosa si intende per respirazione olotropica La respirazione olotropica è una tecnica energetica particolare di respirazione messa a punto da Stanislav Grof, psichiatra, ricercatore nel campo degli stati non ordinari di coscienza, ideatore del concetto "mente olotropica", nato a Praga e nel 1967. Questo tipo di respirazione è utile per chi desidera intraprendere una via di evoluzione della coscienza, resa possibile attraverso un metodo naturale come la respirazione, appunto. Ques... »

Di Valeria Gatti

  L'importanza di una corretta respirazione La nostra è una società intrisa di continue pressioni e tensioni. “Stress” è una parola all'ordine del giorno. Tanti gli anti-stress sul mercato, ma pochi i rimedi semplici e naturali, già a nostra disposizione, che vengono utilizzati. Quali? Beh, fate un bel respiro e ve ne accorgerete. Tutti abbiamo in comune il fatto di respirare. Ma non tutti, allo stesso modo, respiriamo correttamente. Sono tantissim... »

Di Francesco Marchionna

Vediamo quali sono i principali esercizi e le tecniche di respirazione e come si eseguono. La respirazione diaframmatica Un esercizio di respirazione e allo stesso tempo tecnica di respirazione è rappresentato dalla cosiddetta respirazione diaframmatica. Come eseguirla? Sdraiatevi supini, gambe piegate, rilassatevi e cominciate a respirare. Mettete una mano sulla pancia e una sul petto. Inspirate con il naso, gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace; poi espirate con l... »

Di Francesco Marchionna

Posizionate la vostra mano sulla pancia e respirate. Se durante l'inspirazione non sentite la pancia gonfiarsi, la vostra è una respirazione alterata. È comune. Voi respirate col torace, mettendo in atto una respirazione definita “non fisiologica”. In condizioni normali, la fase di inspirazione dovrebbe essere eseguita dal muscolo del diaframma, mentre la fase di espirazione dovrebbe avvenire in maniera passiva, a meno che l'atto espiratorio sia forzato. Perch&eacut... »

Di Francesco Marchionna

"Una respirazione profonda, regolare e un rilassamento profondo sono tipici delle tecniche di meditazione sviluppate per migliaia di anni in molte culture (...) e ci sono stati vari studi empirici sui benefici della pratica della meditazione per la salute. Poiché questi studi indicano che la risposta dell'organismo umano alla meditazione è opposta alla sua reazione allo stress, le tecniche contemplative avranno probabilmente importanti applicazioni cliniche anche in futuro" (... »

di Centro NU Yoga Trainer, Counselor Floriterapeuta

  Yoga del respirare Tutti credono di saper respirare in modo corretto. É naturale, si pensa. In realtà, non è così. Respiriamo in maniera sbagliata, non conosciamo le fasi della respirazione, tantomeno i relativi benefici. Lo Yoga considera fondamentale la respirazione. La respirazione Yoga può essere suddivisa in tre momenti, che si riuniscono in un atto unico di respirazione ideale. Viene utilizzato il diaframma, il torace e la zona clavicolare. Avre... »

Di Francesco Marchionna

1 di 2

Scarica flash player