Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l'Università Statale di Milano, è autrice del blog ideetascabili.it, che tratta di fitoterapia, alimentazione vegan, cosmesi naturale 
e stili di vita sostenibili.

Organizza workshop sulla produzione di cosmetici naturali e saponi artigianali e conferenze su alimentazione naturale e uso delle erbe per la salute.

Ha pubblicato per Età dell'Acquario: "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

 


Articoli

Il tarassaco è una pianta spontanea molto comune nei campi e nei terreni incolti del nostro Paese. É possibile raccogliere il tarassaco e utilizzarlo in cucina al posto di spinaci e altre erbe a foglia: vediamo 3 ricette per gustare le foglie di tarassaco.   Torta rustica con il tarassaco Le foglie di tarassaco sono ottime per preparare ripieni di ravioli, cannelloni e torte rustiche. Dopo aver raccolto le foglie di tarassaco, lavatele e lessatele per 5 minuti in acqua boll... »

La psoriasi è una malattia autoimmune della pelle che provoca arrossamenti e desquamazioni. L’olio di neem è tradizionalmente utilizzato per il trattamento della psoriasi: vediamo quando e come utilizzare l’olio di neem in caso di psoriasi.   Cos’è la psoriasi La psoriasi è una malattia autoimmune che provoca lesioni cutanee caratterizzate da rossore seguito da desquamazione. Le lesioni della psoriasi possono interessare tutto il corpo ma son... »

La menopausa è una condizione caratterizzata da vampate di calore, disturbi dell'umore e altri sintomi che possono essere contrastati anche con rimedi naturali: vediamo quali. Quali sono i disturbi della menopausa Con il termine menopausa si indica la cessazione delle mestruazioni, fenomeno che si manifesta normalmente intorno ai cinquant’anni come conseguenza alla riduzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie. La menopausa provoca disturbi di varia natura che posson... »

Il tarassaco è una pianta spontanea comune nei prati e nei campi e acquistabile in erboristeria. Il tarassaco si usa soprattutto come diuretico e per i disturbi digestivi: vediamo nel dettaglio quando usare il tarassaco.   Il tarassaco, descrizione e costituenti attivi della pianta Il tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Compositae. La pianta di tarassaco può raggiungere i 40 centimetri e presenta una rosetta di foglie ba... »

I semi di girasole sono ricchi di nutrienti anche essenziali e possono essere gustati da soli come snack o utilizzati per insaporire o decorare piatti e preparare ricette. Scopriamo 3 ricette con i semi di girasole da provare subito. Salsa verde con semi di girasole Questa salsa si prepara in modo semplice, con pochi ingredienti e senza l'uso dei fornelli. La salsa può essere utilizzata come condimento per la pasta o gustata su crostini di pane.   Ingredienti > 50 g di fo... »

L'astenia è un senso di affaticamento fisico e mentale che può verificarsi a causa di patologie ma anche in periodi di forte stress o durante i cambi di stagione. Vediamo quali sono gli integratori naturali per l'astenia, utili nei soggetti sani.   Che cos'è l'astenia e quali sono le cause L'astenia è un senso di stanchezza, affaticamento, spossatezza fisica e mentale. Si tratta di una sorta di debolezza diffusa in cui non si hanno energie, si fatica a concen... »

I radicali liberi sono molecole instabili e altamente reattive che, quando in eccesso, possono danneggiare anche gravemente le cellule del nostro organismo. Vediamo cosa sono i radicali liberi e come possiamo difenderci dalla loro azione dannosa.   Cosa sono i radicali liberi I radicali liberi sono molecole molto reattive e ossidanti prodotte dal metabolismo dell'ossigeno, dunque dalla respirazione. I radicali liberi hanno uno o più elettroni spaiati, quindi liberi, e questa carat... »

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria dell’intestino che causa diarrea, dolori addominale, perdita di peso e complicanze extraintestinali. I rimedi fitoterapici possono essere associati alla terapia medica per alleviare i sintomi e i disturbi di questa malattia.   Morbo di Crohn, sintomi e disturbi Il morbo di Crohn, o enterite regionale, è una malattia infiammatoria che può interessare qualunque tratto del sistema gastrointestinale, ma che riscontra ... »

La quinoa è il seme di Chenopodium quinoa. Si consuma come un cereale, ma a differenza dei cereali contiene quantità maggiori di proteine e proporzioni bilanciate di amminoacidi. Vediamo come cucinare la quinoa in sei ricette. Cos’è la quinoa e come si cucina La quinoa è il seme di Chenopodium quinoa, pianta erbacea originaria del Sud America. I semi di quinoa hanno un notevole valore nutritivo per l’elevato contenuto in proteine, che può raggiu... »

La pastinaca, o carota bianca, è una pianta erbacea che cresce spontanea ai bordi di campi e prati. Della pastinaca si consuma la radice che si cucina come le patate. Vediamo tre ricette con la pastinaca.   Pastinaca al forno   Ingredienti> 300 g di radici di pastinaca;> 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;> sale.Preparazione Pulite e sbucciate le radici di pastinaca, dopodiché tagliatele a strisce molto sottili con un pelapatate. Disponete la pastinaca t... »

I frutti del cardo mariano sono utili per favorire la protezione e la funzionalità del fegato. Vediamo quando assumere il cardo mariano, le caratteristiche della pianta e i suoi benefici. Quali sono i benefici del cardo mariano La droga del cardo mariano è rappresentata dai frutti maturi privati del pappo di Silybum marianum, pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Asteracee. La droga contiene silimarina, un compleso di flavolignani costituito da una miscela di ... »

La cistite è un’infezione della vescica che causa bruciore e un aumento della frequenza di minzione. La cistite è più comune nelle donne e spesso è ricorrente. Vediamo quindi come prevenire la cistite grazie alle piante.   Cos’è la cistite e come si cura La cistite è un’infezione che interessa la vescica ed è causata da batteri. La cistite colpisce più frequentemente le donne soprattutto in gravidanza o in caso di... »

La papaina è un enzima proteolitico estratto dal frutto della papaia. Vediamo nel dettaglio come si ottiene e quali benefici ha la papaina. Papaina: cos'è e quali benefici presenta La papaina si ottiene dal lattice dei frutti immaturi della papaia o papaya, incidendo il pericarpo del frutto. Il lattice viene raccolto, si rapprende all’aria e coagula per agitazione. Successivamente alla raccolta il lattice viene essiccato, ottenendo la "papaina bruta" costituita da framment... »

La stellaria è un’erba spontanea molto comune nei prati, nei campi e negli orti. Conosciamola meglio e scopriamo quali sono le proprietà e i benefici della stellaria. Proprietà e benefici della stellaria La stellaria è ricca di vitamine, in particolare vitamina C e vitamine del gruppo B. Contiene inoltre minerali come il magnesio, il potassio e il sodio. La stellaria è un alimento rinfrescante, decongestionante e pare abbia azione antinfiammatoria sia... »

Il magnesio e il potassio sono due minerali molto importanti per il nostro corpo. Vediamo quali funzioni svolgono e come assumerli in caso di carenza. Come assumere magnesio e potassio Il magnesio è parte integrante della clorofilla, pigmento presente nelle piante, pertanto è molto diffuso nei vegetali. Il magnesio è presente soprattutto nella verdura, nei cereali e nella frutta e in misura minore nei prodotti di origine animale. Si stima che, attraverso la dieta, gli it... »

1 di 24