Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l'Università Statale di Milano, è autrice del blog ideetascabili.it, che tratta di fitoterapia, alimentazione vegan, cosmesi naturale 
e stili di vita sostenibili.

Organizza workshop sulla produzione di cosmetici naturali e saponi artigianali e conferenze su alimentazione naturale e uso delle erbe per la salute.

Ha pubblicato per Età dell'Acquario: "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

 


Articoli

Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria dell’intestino che causa diarrea, dolori addominale, perdita di peso e complicanze extraintestinali. I rimedi fitoterapici possono essere associati alla terapia medica per alleviare i sintomi e i disturbi di questa malattia.   Morbo di Crohn, sintomi e disturbi Il morbo di Crohn, o enterite regionale, è una malattia infiammatoria che può interessare qualunque tratto del sistema gastrointestinale, ma che riscontra ... »

La pastinaca, o carota bianca, è una pianta erbacea che cresce spontanea ai bordi di campi e prati. Della pastinaca si consuma la radice che si cucina come le patate. Vediamo tre ricette con la pastinaca.   Pastinaca al forno   Ingredienti> 300 g di radici di pastinaca;> 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;> sale.Preparazione Pulite e sbucciate le radici di pastinaca, dopodiché tagliatele a strisce molto sottili con un pelapatate. Disponete la pastinaca t... »

I frutti del cardo mariano sono utili per favorire la protezione e la funzionalità del fegato. Vediamo quando assumere il cardo mariano, le caratteristiche della pianta e i suoi benefici. Quali sono i benefici del cardo mariano La droga del cardo mariano è rappresentata dai frutti maturi privati del pappo di Silybum marianum, pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Asteracee. La droga contiene silimarina, un compleso di flavolignani costituito da una miscela di ... »

La cistite è un’infezione della vescica che causa bruciore e un aumento della frequenza di minzione. La cistite è più comune nelle donne e spesso è ricorrente. Vediamo quindi come prevenire la cistite grazie alle piante.   Cos’è la cistite e come si cura La cistite è un’infezione che interessa la vescica ed è causata da batteri. La cistite colpisce più frequentemente le donne soprattutto in gravidanza o in caso di... »

La papaina è un enzima proteolitico estratto dal frutto della papaia. Vediamo nel dettaglio come si ottiene e quali benefici ha la papaina. Papaina: cos'è e quali benefici presenta La papaina si ottiene dal lattice dei frutti immaturi della papaia o papaya, incidendo il pericarpo del frutto. Il lattice viene raccolto, si rapprende all’aria e coagula per agitazione. Successivamente alla raccolta il lattice viene essiccato, ottenendo la "papaina bruta" costituita da framment... »

La stellaria è un’erba spontanea molto comune nei prati, nei campi e negli orti. Conosciamola meglio e scopriamo quali sono le proprietà e i benefici della stellaria. Proprietà e benefici della stellaria La stellaria è ricca di vitamine, in particolare vitamina C e vitamine del gruppo B. Contiene inoltre minerali come il magnesio, il potassio e il sodio. La stellaria è un alimento rinfrescante, decongestionante e pare abbia azione antinfiammatoria sia... »

Il magnesio e il potassio sono due minerali molto importanti per il nostro corpo. Vediamo quali funzioni svolgono e come assumerli in caso di carenza. Come assumere magnesio e potassio Il magnesio è parte integrante della clorofilla, pigmento presente nelle piante, pertanto è molto diffuso nei vegetali. Il magnesio è presente soprattutto nella verdura, nei cereali e nella frutta e in misura minore nei prodotti di origine animale. Si stima che, attraverso la dieta, gli it... »

Il tiglio è un albero molto diffuso nelle nostre città. Oltre ad abbellire e profumare i viali cittadini, il tiglio ha interessanti proprietà per il nostro benessere. In questo articolo parleremo in particolare del tiglio contro l’insonnia.   Tiglio contro l’insonnia causata dall'ansia Il tiglio ha azione sedativa sul sistema nervoso centrale ed è utilizzato tradizionalmente sotto forma di infuso per combattere gli stati ansiosi, favorire il ril... »

L’artiglio del diavolo ha azione antinfiammatoria e analgesica ed è un rimedio utile per il trattamento del dolore alla schiena: vediamo quando e come assumere l’artiglio del diavolo. Artiglio del diavolo: cos’è e per cosa si utilizza in fitoterapia L’artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens) è una pianta perenne rampicante originaria delle regioni desertiche del Sud Africa; nella medicina tradizionale sudafricana, l’artiglio del diavol... »

Le maschere in cotone sono maschere per il viso imbevute di ingredienti funzionali che agiscono sulla pelle, favorendo la pulizia o migliorandone l’aspetto. Vediamo come preparare le maschere di cotone in casa.   Maschere di cotone fai da te Le maschere di cotone vengono vendute già imbevute con ingredienti funzionali e confezionate, ma è possibile anche prepararle in casa. Per realizzare una maschera di cotone è possibile acquistare dei teli appositi in cotone... »

La labirintite è un’infiammazione dell’orecchio interno, può essere di origine infettiva e causa soprattutto vertigini e nausea. Vediamo se esistono rimedi per la labirintite e quali sono.   Cos’è la labirintite, cause e sintomi La labirintite è un’infiammazione dell’orecchio interno, in particolare del labirinto dell’orecchio; può interessare un solo orecchio o entrambi e può verificarsi come un episodio singo... »

I cerotti riscaldanti sono dispositivi medici utili in caso di dolori muscolari, articolari e mestruali: vediamo cosa contengono, come si utilizzano e come funzionano i cerotti riscaldanti. Cosa sono e come funzionano i cerotti riscaldanti I cerotti riscaldanti sono dispositivi medici acquistabili in farmacia e utilizzati per la termoterapia, cioè la terapia che sfrutta il calore. Normalmente i cerotti riscaldanti non contengono medicinali e funzionano sfruttando il calore: sono cerott... »

Per avere capelli setosi dovremmo trattare con cura i nostri capelli ogni giorno.  I capelli secchi, crespi e con doppie punte possono infatti dipendere da trattamenti troppo aggressivi, chimici o fisici: l’uso di piastre, phon, trattamenti decoloranti, ma anche l’uso eccessivo della spazzola, possono disidratare i capelli, danneggiarne la struttura o spezzarli, rendendoli crespi e secchi. Se i vostri capelli appaiono secchi e aridi e non volete tagliarli, provate queste rice... »

L’ibisco è utilizzato come sostituto del tè come bevanda dissetante e rinfrescante oppure in associazione ad altre piante per conferire alle tisane un caratteristico sapore acidulo e una colorazione rossa. L’ibisco ha però dimostrato anche risultati promettenti nel ridurre la pressione e i livelli di colesterolo: vediamo quali sono le proprietà e i benefici dell’ibisco. Ibisco: caratteristiche e costituenti della pianta L’ibisco (Hibiscus sa... »

La natura offre molte erbe e piante spontanee che possiamo riconoscere, raccogliere e utilizzare per cucinare ricette economiche e a chilometro zero. Ecco cinque erbe e piante spontanee molto diffuse e semplici da riconoscere.   Dove e come raccogliere le erbe spontanee Raccogliere le erbe spontanee ci permette di cucinare a chilometro e a costo zero e di fare passeggiate in luoghi naturali, ma la raccolta deve essere fatta in sicurezza e nel rispetto della natura. Le erbe spontanee... »

1 di 23