Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Appassionata di ambiente, rimedi naturali e cosmesi fai da te e autrice del blog ideetascabili.it, che tratta di sostenibilità, autoproduzione, alimentazione vegan, downshifting e decrescita.
Dal 2011 organizza laboratori per insegnare a produrre da sé cosmetici naturali e saponi artigianali e nel 2014 ha pubblicato per Età dell'Acquario il manuale Saponi e cosmetici fai da te.


Articoli

Smettere di fumare è sicuramente un’impresa difficile ma non è impossibile: con le giuste dritte anche i fumatori più accaniti possono liberarsi per sempre di questa brutta dipendenza. In questo articolo vi racconto la mia esperienza, sperando possa essere d’aiuto a chi ha deciso di dire addio alle sigarette.   Smettere di fumare: servono motivazione e forza di volontà Per smettere di fumare servono motivazione e forza di volontà e chiunque ... »

D’estate tutti vorremmo sfoggiare un’abbronzatura intensa ma è possibile abbronzarsi senza correre rischi? Vediamo come ottenere un’abbronzatura senza eccessi, per godere dei benefici del sole senza dover fare i conti con eritemi e scottature.   Quanto sole per abbronzarsi senza eccessi? Perché la pelle si abbronzi, non è necessario esporsi al sole tutto il giorno, anzi: chi ha la pelle molto chiara e che si abbronza con difficoltà, sapr&agra... »

Per un’abbronzatura omogenea occorre prendersi cura della propria pelle: vediamo come farlo con i trattamenti cosmetici giusti e l’alimentazione e cosa evitare per prevenire un’abbronzatura a macchie.   I trattamenti cosmetici prima e dopo l’esposizione Per evitare un’abbronzatura a macchie è bene preparare la pelle al sole già qualche settimana prima delle vacanze attraverso semplici trattamenti che favoriranno un colorito omogeneo e uniforme... »

Dopo l’esposizione solare la pelle può risultare arrossata e disidratata o presentare sintomi evidenti di eritema o scottature: piccole vescicole, un arrossamento e un bruciore diffusi sono segni di un’esposizione al sole eccessiva, magari senza protezione. Vediamo come dare sollievo alla pelle grazie al doposole naturale da preparare in casa.   Doposole naturale, come farlo in casa Dopo una giornata in spiaggia o in piscina sentiamo la pelle “tirare”: la p... »

L’acqua di rose è un’acqua profumata che si ottiene dai petali di rosa: è un prodotto naturale lenitivo, astringente e antiossidante ottimo per le pelli infiammate o mature. Vediamo nel dettaglio come si prepara e quali sono i benefici dell’acqua di rose. Cos’è e come si ottiene l’acqua di rose Quando si parla di acqua di rose si possono intendere tre differenti tipologie di prodotti: l’acqua aromatica o idrolato, l’acqua aromati... »

In gravidanza è necessario lavare la frutta e la verdura con detergenti particolari o è sufficiente l’acqua? Vediamo come lavare gli alimenti durante questo periodo delicato della vita di una donna, per garantire la sicurezza di mamma e bambino.   Lavare la frutta e la verdura in gravidanza: quali prodotti usare Diciamo subito che per lavare frutta e verdura in gravidanza non sono necessari costosi detergenti o prodotti particolari. La pubblicità fa leva su pau... »

Le ciglia e le sopracciglia rappresentano un cruccio per molte donne: ciglia e sopracciglia sottili, corte o rade, fanno sembrare lo sguardo meno intenso e gli occhi sono difficilmente valorizzati dal trucco. Possiamo però cercare di rinforzare le ciglia in modo naturale, per rendere le ciglia più forti, folte e lunghe.   Rinforzare le ciglia in modo naturale L’aspetto delle ciglia e delle sopracciglia, così come quello dei capelli, è in gran parte deter... »

Per assicurare igiene e pulizia del gatto e della casa, la lettiera va periodicamente svuotata completamente e lavata a fondo: in questo modo i nostri amici a quattro zampe saranno più felici ed eviteremo l’accumularsi di cattivi odori in casa. Vediamo come pulire la lettiera del gatto in modo naturale e nel rispetto dell’ambiente.   Lavare la lettiera del gatto con prodotti naturali Tenere pulita la lettiera del gatto evita l'accumularsi di cattivi odori e in... »

La pipì del gatto, specialmente se il micio è maschio, ha un odore davvero sgradevole e persistente: vediamo come eliminare l’odore della pipì del gatto in modo naturale.   Come eliminare l’odore di pipì del gatto La pipì del gatto ha un odore particolarmente sgradevole, pungente e persistente, difficile da eliminare, soprattutto nei luoghi in cui il micio è solito fare i bisogni. Eliminare completamente l’odore di pip&igrav... »

I bendaggi contro la cellulite si effettuano nei centri estetici ma possono essere preparati in casa con ingredienti naturali da acquistare  in erboristeria. Per preparare i bendaggi fai da te contro la cellulite bastano pochi minuti, un po' di pazienza e un piccolo budget: vediamo come si fa.   Bendaggi anticellulite: cosa sono e a cosa servono I bendaggi anticellulite si applicano usando strisce in cotone elasticizzato per avvolgere le parti del corpo colpite da ritenzione idrica ... »

I peli incarniti interessano gambe, inguine, braccia e sono causati generalmente dalla depilazione; nelle persone predisposte, i peli che crescono sotto pelle possono provocare follicolite, con formazione di cisti e macchie scure.  Per prevenire la crescita di peli sotto pelle occorre scegliere con cura il metodo di depilazione più idoneo e cercare di ammorbidire ed esfoliare la pelle: vediamo i cinque rimedi più efficaci contro i peli incarniti.   1. Il guanto esfolia... »

Le macchie scure della pelle sono dovute a un’eccessiva produzione di melanina: possono formarsi per diversi motivi, ad esempio per l’avanzare dell’età, per squilibri ormonali o in seguito a scottature o cicatrici. Prevenire la formazione di macchie scure o eliminare le macchie della pelle è possibile: vediamo quali sono i cinque rimedi più efficaci per questo inestetismo cutaneo.   <%= image_tag(image_url(:id => 29619, :image_type => :art... »

Lo scrub salino è un cosmetico naturale dall’azione esfoliante e drenante: possiamo prepararlo a casa per un aiuto in più contro la cellulite o la ritenzione idrica.   Combattere la cellulite: lo scrub salino è un aiuto in più La cellulite è un inestetismo che accomuna moltissime donne e tutte vorremmo eliminarla senza fatica e in breve tempo. Purtroppo però la ritenzione idrica è un problema che va affrontato con costanza e su ... »

La comparsa di rughe intorno agli occhi e sul viso è uno dei segni visibili del processo di invecchiamento. Invecchiare è fisiologico e inevitabile ma l’invecchiamento può essere ritardato il più possibile grazie a buone abitudini e rimedi naturali.   Come prevenire le rughe del contorno occhi? L’invecchiamento cutaneo Invecchiare è fisiologico e non è evitabile, ma l’invecchiamento è un fenomeno che può avvenire... »

La pelle grassa produce sebo in eccesso che fa apparire il viso lucido e che limita la durata del make up. Il fenomeno tende a peggiorare quando si suda di più a causa dell’aumento delle temperature: matita, ombretto e fondotinta si sciolgono letteralmente e finiscono nelle pieghe e nelle rughe d’espressione, risultando davvero antiestetici: vediamo allora otto semplici consigli per far durare il trucco sulla pelle grassa in queste calde giornate.   1. Pelle grassa e d... »

1 di 19