Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l'Università Statale di Milano, è autrice del blog ideetascabili.it, che tratta di fitoterapia, alimentazione vegan, cosmesi naturale 
e stili di vita sostenibili.

Organizza workshop sulla produzione di cosmetici naturali e saponi artigianali e conferenze su alimentazione naturale e uso delle erbe per la salute.

Ha pubblicato per Età dell'Acquario: "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

 


Articoli

Cos’è il miglio e cosa contiene Il miglio (Panicum miliaceum) è un cerale minore che appartiene alla famiglia delle Poaceae o Graminaceae. L’apporto energetico del miglio è pari a circa 350 kcal per 100 grammi di prodotto, un valore sovrapponibile a quello di altri cereali. Una porzione di miglio corrisponde a circa 80 grammi. Il miglio contiene soprattutto carboidrati complessi (circa il 70%) che forniscono energia e fibra; quest'ultima aiuta a favorire la re... »

Cos'è la sinusite La sinusite è un’infiammazione acuta o cronica della mucosa di rivestimento dei seni paranasali.  Nella maggioranza dei casi, la causa della sinusite è di tipo virale: si tratta quindi di una conseguenza dell’influenza e del raffreddore. A volte all’infezione virale può sommarsi lo sviluppo di batteri che risalgono dal naso e dalla bocca. La sinusite è caratterizzata da un accumulo di muco che provoca&n... »

L’ernia iatale può essere anche asintomatica, ma spesso causa reflusso esofageo con bruciore di stomaco e difficoltà digestive. Vediamo cos’è l’ernia iatale e come possiamo ridurne i sintomi in modo naturale.   Cos’è l’ernia iatale L’ernia iatale è una malattia che interessa lo stomaco e l’esofago. Si tratta di un’erniazione di una parte dello stomaco attraverso lo iato diaframmatico. N... »

La quinoa è uno pseudocereale privo di glutine e ricco di proteine ad alto valore biologico ed è quindi un ottimo alimento per gli intolleranti al glutine e per chi ha scelto un’alimentazione vegetariana o vegana.   Cos’è la quinoa La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea originaria dell’America del Sud, appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. La quinoa è particolarmente diffusa sugli altopiani andini dove è ... »

L’arnica è una pianta rara che produce capolini utilizzati per preparare rimedi antinfiammatori usati anche contro i lividi.  Vediamo nel dettaglio come utilizzare i preparati a base di arnica in caso di dolori, ematomi e altre conseguenze di piccoli traumi.   Cos’è l’arnica e a cosa serve L’Arnica montana è una panta erbacea perenne che appartiene alla famiglia della Asteraceae. Si tratta di una specie rara e protetta che cresce spo... »

L’occhio di pernice è un ispessimento di una zona circoscritta del piede, diverso dal callo e dalla verruca. Vediamo come riconoscere l’occhio di pernice, quali sono le cause della sua formazione e come prevenirne la comparsa.   Come riconoscere l’occhio di pernice L’occhio di pernice, o tiloma, è un ispessimento circoscritto della pelle che può formarsi sulle dita dei piedi, tra un dito e l'altro o sulla pianta. L’occhio di pernice prov... »

Salvia, caratteristiche, proprietà e usi cosmetici La salvia è una pianta aromatica diffusa in tutte le zone del Mediterraneo. È una suffrutice con caule quadrangolare che può raggiungere gli 80 centimetri di altezza; le foglie sono opposte e lanceolate, bianco-verdastre e ricoperte di numerosi peli di rivestimento. La droga della salvia è rappresentata proprio dalle foglie che contengono olio essenziale, flavonoidi e tannini. L’olio essenziale &egrav... »

Il miele di Manuka è un miele speciale dall’azione antibatterica e antinfiammatoria, utile in caso di ferite e problemi gastrointestinali. Vediamo come scegliere il miele di Manuka e come assumerlo per trarne il massimo beneficio.   Cos’è il miele di Manuka Il miele di Manuka è un miele speciale prodotto dalle api che si nutrono del nettare dei fiori dell’albero Manuka (Leptospermum scoparum), una pianta diffusa in Nuova Zelanda. Per poter essere me... »

La belladonna è una pianta che contiene alcaloidi utilizzati nel trattamento degli spasmi gastrointestinali e nell’asma. Vediamo quando assumere la belladonna e dove è possibile acquistarla.   Belladonna, cos’è e a cosa serve La belladonna (Atropa belladonna) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Solanaceae, che cresce spontaneamente nelle zone montane ai margini di boschi e zone incolte. La pianta della belladonna può raggi... »

La valeriana è un rimedio utile in caso di ansia, insonnia e nervosismo: vediamo quando usare la valeriana in gocce.   Valeriana, cos’è e a cosa serve La Valeriana officinalis è una pianta erbacea perenne comune nelle zone umide dei prati e dei boschi. Della valeriana si utilizzano la radice, i rizomi e gli stoloni raccolti in autunno o in primavera ed essiccati. Le parti sotterranee della valeriana contengono olio essenziale, valepotriati, lignani, alcaloidi e... »

L’olio d'oliva è un prodotto unico e insostituibile, a tavola e per la bellezza: vediamo quindi cosa contiene l’olio d'oliva e quali sono le sue caratteristiche. Cosa contiene l’olio d'oliva L’olio d'oliva è ottenuto per spremitura delle olive, i frutti di Olea europaea, albero diffuso nel Mediterraneo. La sua composizione chimica dipende da diversi elementi: > la varietà della pianta; > il grado di maturazione delle olive; > alcuni fatto... »

Gli integratori a base di rodiola sono indicati in caso di depressione lieve, stress psicofisico e per migliorare le difese immunitarie dell’organismo. Vediamo cos’è la rodiola e quando assumere integratori di rodiola. Cos’è la rodiola e a cosa serve La rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta con foglie e fusto succulenti e fiori giallo rossi, alta circa cinquanta centimetri e appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. La droga della rodiola è ... »

Come usare la lavanda La lavanda (Lavanda angustifolia) è una suffrutice appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Presenta fusti eretti e legnosi che possono arrivare a crescere fino a 1 metro di altezza, foglie lineari, opposte, grigio verdi e coriacee e un’infiorescenza composta da fiori violacei. I fiori della lavanda rappresentano la droga della pianta: i fiori essiccati di lavanda sono utilizzati per preparare tisane o per ottenere l’olio essenziale che trova impieg... »

I fermenti lattici vivi sono microrganismi che costituiscono il microbiota intestinale, un ecosistema complesso e molto importante per la salute dell’organismo. Consumare alimenti ricchi di fermenti lattici vivi può essere un aiuto contro la pancia gonfia: vediamo perché.   Il microbiota umano: cos’è e a cosa serve Con microbiota si intende l’insieme della popolazione di microrganismi che colonizza il nostro intestino. Il microbiota è un comp... »

L’arnica montana è un rimedio erboristico e fitoterapico dall’azione antinfiammatoria utilizzata nel trattamento di contusioni, traumi e dolori muscolari e articolari: l’arnica può essere utile anche per i dolori mestruali? Vediamolo insieme.   Arnica montana: cos’è, come e quando si usa L’arnica montana è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae che produce fiori solitari color giallo-arancio. La dro... »

1 di 26