Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Appassionata di ambiente, rimedi naturali e cosmesi fai da te e autrice del blog ideetascabili.it, che tratta di sostenibilità, autoproduzione, alimentazione vegan, downshifting e decrescita.
Dal 2011 organizza laboratori per insegnare a produrre da sé cosmetici naturali e saponi artigianali e nel 2014 ha pubblicato per Età dell'Acquario il manuale Saponi e cosmetici fai da te.


Articoli

I bendaggi contro la cellulite si effettuano nei centri estetici ma possono essere preparati in casa con ingredienti naturali da acquistare  in erboristeria. Per preparare i bendaggi fai da te contro la cellulite bastano pochi minuti, un po' di pazienza e un piccolo budget: vediamo come si fa.   Bendaggi anticellulite: cosa sono e a cosa servono I bendaggi anticellulite si applicano usando strisce in cotone elasticizzato per avvolgere le parti del corpo colpite da ritenzione idrica ... »

I peli incarniti interessano gambe, inguine, braccia e sono causati generalmente dalla depilazione; nelle persone predisposte, i peli che crescono sotto pelle possono provocare follicolite, con formazione di cisti e macchie scure.  Per prevenire la crescita di peli sotto pelle occorre scegliere con cura il metodo di depilazione più idoneo e cercare di ammorbidire ed esfoliare la pelle: vediamo i cinque rimedi più efficaci contro i peli incarniti.   1. Il guanto esfolia... »

Le macchie scure della pelle sono dovute a un’eccessiva produzione di melanina: possono formarsi per diversi motivi, ad esempio per l’avanzare dell’età, per squilibri ormonali o in seguito a scottature o cicatrici. Prevenire la formazione di macchie scure o eliminare le macchie della pelle è possibile: vediamo quali sono i cinque rimedi più efficaci per questo inestetismo cutaneo.   <%= image_tag(image_url(:id => 29619, :image_type => :art... »

Lo scrub salino è un cosmetico naturale dall’azione esfoliante e drenante: possiamo prepararlo a casa per un aiuto in più contro la cellulite o la ritenzione idrica.   Combattere la cellulite: lo scrub salino è un aiuto in più La cellulite è un inestetismo che accomuna moltissime donne e tutte vorremmo eliminarla senza fatica e in breve tempo. Purtroppo però la ritenzione idrica è un problema che va affrontato con costanza e su ... »

La comparsa di rughe intorno agli occhi e sul viso è uno dei segni visibili del processo di invecchiamento. Invecchiare è fisiologico e inevitabile ma l’invecchiamento può essere ritardato il più possibile grazie a buone abitudini e rimedi naturali.   Come prevenire le rughe del contorno occhi? L’invecchiamento cutaneo Invecchiare è fisiologico e non è evitabile, ma l’invecchiamento è un fenomeno che può avvenire... »

La pelle grassa produce sebo in eccesso che fa apparire il viso lucido e che limita la durata del make up. Il fenomeno tende a peggiorare quando si suda di più a causa dell’aumento delle temperature: matita, ombretto e fondotinta si sciolgono letteralmente e finiscono nelle pieghe e nelle rughe d’espressione, risultando davvero antiestetici: vediamo allora otto semplici consigli per far durare il trucco sulla pelle grassa in queste calde giornate.   1. Pelle grassa e d... »

La pelle lucida è causata da un’eccessiva produzione di sebo che può a sua volta dipendere da diversi fattori. La pelle lucida, oltre a rendere difficile l’applicazione del make up, è una pelle sensibile che tende ad arrossarsi e presentare impurità.  I rimedi per la pelle lucida mirano ad assorbire il sebo in eccesso o a regolarne  la produzione: vediamoli insieme.   Pelle lucida: cause e rimedi naturali La pelle lucida è un inest... »

Le noci lavatutto, chiamate anche noci del sapone o noci saponarie, si ricavano dai frutti di una pianta originaria dell’India e sono ricche di saponina. Grazie alla loro azione detergente, queste noci vengono utilizzate per lavare il bucato in modo naturale: in questo articolo vediamo proprio come fare il bucato con le noci lavatutto. Noci lavatutto per il bucato, cosa sono e perché funzionano Le noci lavatutto, o noci del sapone, non sono altro che i mesocarpi dei frutti del Sa... »

I punti neri sono un inestetismo frequente sia in adolescenza sia in età adulta e compaiono spesso su naso, mento, fronte e altre zone del viso e del corpo. Scopriamo quali sono i 5 rimedi più efficaci per prevenire ed eliminare i punti neri dalla pelle del viso.   1. Pulizia del viso Per prevenire la comparsa di punti neri ed eliminare i punti neri già esistenti è necessario effettuare una buona pulizia del viso quotidiana, scegliendo prodotti adatti al propr... »

Come realizzare in casa un ammorbidente ecologico ed economico con soli 2 ingredienti: nel rispetto dell’ambiente, della salute della pelle e anche del portafogli.   Abiti morbidi e profumati in modo naturale Perché realizzare il casa un ammorbidente ecologico? Innanzitutto per rispettare l’ambiente: l’ammorbidente fai da te si prepara infatti con ingredienti naturali e biodegradabili che inquinano meno dei prodotti in commercio. In secondo luogo l’ammorbid... »

Unghie fragili, deboli, sottili e che si spezzano facilmente? Scopriamo insieme i cinque rimedi naturali più efficaci per rinforzare le unghie.   1. Maniluvio per unghie fragili L’olio di oliva è forse il rimedio naturale tradizionale più utilizzato per rinforzare le unghie e, infatti, rientra nella formulazione di innumerevoli creme cosmetiche dedicate proprio alle mani e alle unghie. Per trarre i maggiori benefici dall’olio di oliva per le unghie fragi... »

Le verruche delle mani sono molto comuni: si tratta di escrescenze benigne e innocue, anche se antiestetiche, che possono comparire sul palmo, sul dorso e sulle dita delle mani. Scopriamo come riconoscere e curare le verruche delle mani.   Verruche delle mani: cosa sono e perché si formano Le verruche delle mani compaiono molto di frequente e possono insorgere a livello del palmo della mano, del dorso o delle dita. Le verruche sono formate da cellule della pelle che proliferano i... »

La pratica di bruciare erbe, resine, incensi e altre sostanze naturalmente profumate è nota come fumigazione ed è diffusa tra le varie popolazioni fin dall’antichità. Se non si scelgono i prodotti giusti ci si può però esporre a sostanze potenzialmente dannose per la salute: vediamo come scegliere un incenso naturale per profumare la casa.   Cos’è l’incenso e perché si utilizza L’incenso è un prodotto natural... »

Le verruche dei piedi sono causate dall’infezione di Papilloma virus e si presentano come piccole escrescenze sulla pelle: vediamo come riconoscere e come curare le verruche dei piedi con i rimedi offerti dalla natura.   Verruche dei piedi: cosa sono e come riconoscerle Le verruche dei piedi si presentano come piccole escrescenze tondeggianti di tessuto più o meno indurite a seconda della grandezza e del conseguente stato di cheratinizzazione. Le verruche sono provocate dall... »

Le cuticole sono pellicine sottili alla base delle unghie: generalmente sono sottili e quasi invisibili ma a volte possono apparire inspessite o infiammate. Vediamo quali sono i 5 rimedi top per prendersi cura delle proprie cuticole e per averle sane, più morbide e meno evidenti.   La cuticola: cos'è e come prendersene cura La cuticola è una sottile lamina di pelle che si trova alla base dell’unghia; spesso è chiamata anche pellicina, poiché si tr... »

1 di 18