Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l'Università Statale di Milano, è autrice del blog ideetascabili.it, che tratta di fitoterapia, alimentazione vegan, cosmesi naturale 
e stili di vita sostenibili.

Organizza workshop sulla produzione di cosmetici naturali e saponi artigianali e conferenze su alimentazione naturale e uso delle erbe per la salute.

Ha pubblicato per Età dell'Acquario: "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

 


Articoli

Il cetriolo ha diverse proprietà cosmetiche: è rinfrescante, lenitivo, purificante e schiarente. Gli estratti di cetriolo possono essere utilizzati per preparare diversi prodotti cosmetici per ogni tipo di pelle: vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà cosmetiche del cetriolo.   Prodotti per la pelle a base di cetriolo Gli estratti oleosi ricavati dal cetriolo hanno proprietà rinfrescanti, lenitive e astringenti per la pelle e contengono inoltre sostanze... »

L’olio di cocco è un olio vegetale emolliente e profumato utile per ammorbidire la pelle e renderla più liscia, elastica e idratata: perfetto per l’estate, l’olio di cocco restituisce morbidezza alla pelle disidratata dal sole.   Olio di cocco, proprietà e benefici per la pelle L’olio di cocco è un olio vegetale naturale che si ottiene dalla pressione della polpa della noce di cocco. L’olio di cocco non trattato ha il caratteristi... »

Le foglie di edera sono un rimedio naturale efficace in caso di ritenzione idrica e pelle e a buccia d’arancia: vediamo come utilizzare l’edera contro la cellulite. Uso cosmetico delle foglie di edera L’edera (Hedera helix L.) è un arbusto rampicante della famiglia delle Araliaceae molto comune in Europa nei boschi e nei giardini. Dell’edera si utilizzano le foglie e il legno: le foglie contengono steroli, flavonoidi e soprattutto saponosidi. L’edera trov... »

I capillari rotti o dilatati sono una conseguenza alla fragilità capillare: vediamo le migliori strategie naturali per prevenire la comparsa dei capillari su viso e corpo.   Fragilità capillare: da cosa dipendono i capillari rotti La fragilità capillare si manifesta con un’evidente dilatazione del reticolo vascolare capillare soprattutto a livello del viso (couperose) e degli arti inferiori. I capillari rotti sono chiamati teleangectasie e risultano particolarm... »

La curcuma è un rizoma molto utilizzato in cucina e in erboristeria per il suo aroma, per il suo colore e per le sue proprietà benefiche. L'assuzione di curcuma è considerata sicura, ma ci sono alcuni casi in cui la curcuma è da evitare: vediamo quali.   Curcuma, cos'è e per cosa si usa La curcuma è il rizoma della Curcuma longa, pianta erbacea perenne oroginaria dell'India e appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. Il rizoma della curcuma... »

Il mango è un frutto esotico molto apprezzato e utilizzato in cucina per la sua polpa dolce. Dai semi del mango si ottiene un burro vegetale usato invece in ambito cosmetico: oggi impariamo a preparare una maschera viso al mango fai da te, utilizzando proprio questo prezioso burro vegetale. Uso cosmetico del mango Il mango è il frutto della Mangifera indica, albero appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae e originario delle regioni tropicali, oggi ampiamente coltivato. Il ... »

Ginkgo biloba, come si utilizza Il Ginkgo biloba è un albero originario della Cina, molto diffuso nel nostro Paese a scopo ornamentale. Il ginkgo è l’unico sopravvissuto tra le Ginkgoine, gruppo di Gimnosperme estinte circa cento milioni di anni fa.  La droga del ginkgo è costituita dalle foglie che contengono flavoinoidi, lattoni terpenici chiamati ginkgolidi, sesquiterpeni, aminoacidi e proantocianidine. Le foglie di ginkgo sono utilizzate per i loro effetti ... »

La centella e l’ippocastano sono due tra le piante più efficaci nell’alleviare i sintomi dell’insufficienza venosa cronica: gonfiore agli arti inferiori, senso di pesantezza alle gambe ed edema possono migliorare sensibilmente proprio grazie all’assunzione di centella e ippocastano. Cos’è l’insufficienza venosa L’insufficienza venosa cronica è una patologia comune, nella quale le vene non favoriscono il ritorno del flusso sanguign... »

Il tarassaco è una pianta spontanea molto comune nei campi e nei terreni incolti del nostro Paese. É possibile raccogliere il tarassaco e utilizzarlo in cucina al posto di spinaci e altre erbe a foglia: vediamo 3 ricette per gustare le foglie di tarassaco.   Torta rustica con il tarassaco Le foglie di tarassaco sono ottime per preparare ripieni di ravioli, cannelloni e torte rustiche. Dopo aver raccolto le foglie di tarassaco, lavatele e lessatele per 5 minuti in acqua boll... »

La psoriasi è una malattia autoimmune della pelle che provoca arrossamenti e desquamazioni. L’olio di neem è tradizionalmente utilizzato per il trattamento della psoriasi: vediamo quando e come utilizzare l’olio di neem in caso di psoriasi.   Cos’è la psoriasi La psoriasi è una malattia autoimmune che provoca lesioni cutanee caratterizzate da rossore seguito da desquamazione. Le lesioni della psoriasi possono interessare tutto il corpo ma son... »

Con il nome paparina si indica il papavero o rosolaccio, fiore spontaneo che cresce nei luoghi incolti e nei campi di grano. Il papavero trova impiego in erboristeria, in cucina e per la bellezza. Cos’è la paparina e dove si trova Paparina è uno dei nomi dialettali del papavero rosso o rosolaccio, il cui nome scientifico è Papaver rhoeas. Il papavero è una pianta spontanea annuale della famiglia delle Papaveraceae, la stessa famiglia della celidonia e del pa... »

La menopausa è una condizione caratterizzata da vampate di calore, disturbi dell'umore e altri sintomi che possono essere contrastati anche con rimedi naturali: vediamo quali. Quali sono i disturbi della menopausa Con il termine menopausa si indica la cessazione delle mestruazioni, fenomeno che si manifesta normalmente intorno ai cinquant’anni come conseguenza alla riduzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie. La menopausa provoca disturbi di varia natura che posson... »

Il tarassaco è una pianta spontanea comune nei prati e nei campi e acquistabile in erboristeria. Il tarassaco si usa soprattutto come diuretico e per i disturbi digestivi: vediamo nel dettaglio quando usare il tarassaco.   Il tarassaco, descrizione e costituenti attivi della pianta Il tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Compositae. La pianta di tarassaco può raggiungere i 40 centimetri e presenta una rosetta di foglie ba... »

I semi di girasole sono ricchi di nutrienti anche essenziali e possono essere gustati da soli come snack o utilizzati per insaporire o decorare piatti e preparare ricette. Scopriamo 3 ricette con i semi di girasole da provare subito. Salsa verde con semi di girasole Questa salsa si prepara in modo semplice, con pochi ingredienti e senza l'uso dei fornelli. La salsa può essere utilizzata come condimento per la pasta o gustata su crostini di pane.   Ingredienti > 50 g di fo... »

L'astenia è un senso di affaticamento fisico e mentale che può verificarsi a causa di patologie ma anche in periodi di forte stress o durante i cambi di stagione. Vediamo quali sono gli integratori naturali per l'astenia, utili nei soggetti sani.   Che cos'è l'astenia e quali sono le cause L'astenia è un senso di stanchezza, affaticamento, spossatezza fisica e mentale. Si tratta di una sorta di debolezza diffusa in cui non si hanno energie, si fatica a concen... »

1 di 25