Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l'Università Statale di Milano, è autrice del blog ideetascabili.it, che tratta di fitoterapia, alimentazione vegan, cosmesi naturale 
e stili di vita sostenibili.

Organizza workshop sulla produzione di cosmetici naturali e saponi artigianali e conferenze su alimentazione naturale e uso delle erbe per la salute.

Ha pubblicato per Età dell'Acquario: "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

 


Articoli

La magnetoterapia è una terapia non invasiva impiegata soprattutto nel trattamento del dolore e delle fratture ossee. La magnetoterapia è utilizzata anche per ridurre la cellulite, poiché sembra essere efficace per riassorbire gli edemi, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre l’infiammazione.   Cos’è la magnetoterapia La magnetoterapia è un trattamento che sfrutta l’azione di campi elettromagnetici e a bassa o alta frequenza, p... »

Il tè verde al gelsomino è un tè non fermentato e aromatizzato con fiori di gelsomino. Ricco di polifenoli, il tè verde possiede proprietà atiossidanti e antitumorali.   Tè verde al gelsomino: cos’è e come si prepara Il tè verde si ricava dalle foglie di Camellia sinensis, un piccolo albero sempreverde della famiglia delle Theales. L’albero del tè può raggiungere i dieci metri, è molto ramificato, ha... »

La papaya fermentata è utilizzata negli integratori ad azione antiossidante, per contrastare i radicali liberi, lo stress ossidativo e l’invecchiamento.   Cos’è la papaya La papaya (Carica papaya) è un albero originario dell’America centrale che appartiene alla famiglia delle Caricaceae. L’albero della papaya può crescere fino a dieci metri, ha un portamento che ricorda quello di una palma e produce frutti arrotondati e ovali che posso... »

L’olio di semi di lino è un alimento ricco di acidi grassi essenziali dall’azione antiossidante e antinfiammatoria. Vediamo dove acquistare e come consumare l’olio di lino.   Olio di semi di lino Il lino è un’erba annuale che appartiene alla famiglia delle Linaceae. É originario del Caucaso e viene coltivato in Europa fin dall’antichità per la fibra tessile e più recentemente per i semi. I semi di lino sono piccoli, appiatt... »

Cos’è il cacao Bagua peruviano Il cacao Bagua peruviano è una delle più antiche varietà di cacao coltivate in Perù, nella regione tropicale di Bagua, che si trova nella provincia di Amazonas. Sembra che fosse noto già nel 3000 a.C. e che le popolazioni Mayo Chinchipe lo usassero per la preparazione di bevande. Si tratta di una varietà molto ricercata, dalla colorazione chiara e dal sapore aromatico e delicato. Al giorno d'oggi v... »

I benefici dell'argillla nella cosmesi son ben noti e l'argilla verde ventilata è un prodotto naturale che si utilizza per problematiche della pelle, dolori articolari e molto altro: vediamo a cosa serve l'argilla verde ventilata e come si utilizza per preparare maschere per il viso.   A cosa serve l’argilla verde ventilata L’argilla verde ventilata è un’argilla particolarmente fine che si ottiene per micronizzazione dell’argilla precedentemente essi... »

La camomilla è una pianta molto diffusa e utilizzata in erboristeria per la sua azione antinfiammatoria. I capolini di camomilla possono essere usati anche per effettuare suffumigi utili in caso di infiammazione delle vie respiratorie.   Caratteristiche e proprietà della camomilla La camomilla (Matricaria recutita) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae. Si tratta di una specie annuale che può raggiungere i quaranta centi... »

La Passiflora caerulea è da noi impiegata prevalentemente come pianta ornamentale, ma nei Paesi d’origine è usata tradizionalmente come pianta medicinale: scopriamo le proprietà della Passiflora caerulaea, della famiglia della passiflora.    Passiflora, caratteristiche della pianta Le passiflore sono piante rampicanti della famiglia delle Passifloraceae, diffuse soprattutto in America e Africa nelle zone tropicali e temperate e coltivate anche in Europa a ... »

La cistite è un’infezione molto comune che interessa la vescica e che può essere favorita dai rapporti sessuali. Vediamo cos’è la cistite, qual è la relazione tra cistite e rapporti sessuali e come possiamo prevenire la cistite grazie a rimedi naturali.   Cistite e rapporti sessuali La cistite è una tra le più comuni infezioni batteriche che coinvolgono le basse vie urinarie. L’infezione che causa la cistite è quasi sempr... »

La radice di liquirizia è un rimedio naturale utilizzato già in antichità per trattare disturbi gastrointestinali e respiratori. Vediamo a cosa fa bene la liquirizia, quando è bene assumerla e quando, invece, risulta controindicata.   Liquirizia, perché fa bene Le radici di liquirizia contengono glicirizzina (una molecola cinquanta volte più dolce dello zucchero), flavonoidi, derivati cumarinici, asparagina e amido. Proprio alla gl... »

La curcuma è un rimedio naturale efficace per diversi disturbi e può essere di grande aiuto anche come antidolorifico. Vediamo perché usare la curcuma in caso di dolori.   Curcuma, quando assumerla La curcuma (Curcuma Longa L.) è un rizoma utilizzato come spezia in cucina e che possiede numerosi benefici per la salute e il benessere. Ampiamente studiata e utilizzata in erboristeria e fitoterapia, la curcuma è infatti un rimedio naturale utile per divers... »

La curcuma è un rimedio naturale efficace contro dispepsia, problemi del fegato e delle vie biliari, decadimento cognitivo e dolori reumatici, ma perché è preferibile assumere la curcuma con il pepe nero? Vediamolo insieme.   Cos’è la curcuma La curcuma è il rizoma della Curcuma longa L., erba perenne della famiglia delle Zingiberaceae originaria dell’Asia meridionale e oggi coltivata in diverse zone, in particolare in India. La pianta della... »

Da cosa è causato il mal di gola e perché il colpo di freddo non esiste? Vediamo perché viene mal di gola, come prevenirlo e come curare mal di gola e tosse grazie a rimedi naturali.   Perché viene mal di gola Quando si ha mal di gola, l’irritazione e l’infiammazione provocano bruciore e dolore che possono rendere difficoltosa la deglutizione e, in alcuni casi, anche la respirazione. Il mal di gola può essere inoltre aggravato dalla tosse, c... »

Il melograno è un arbusto che produce frutti ricchi di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Vediamo cosa contiene, come si pulisce e come si usa in cucina il melograno.   Cos’è e cosa contiene il melograno Il melograno (Punica granatum) è un arbusto della famiglia delle Punicaceae originario dell’Asia e diffuso in tutta l’area mediterranea. In Italia sono presenti diversi cultivar di melograno. Il melograno produce bellissimi fiori rossi da ... »

Cos’è il miglio e cosa contiene Il miglio (Panicum miliaceum) è un cerale minore che appartiene alla famiglia delle Poaceae o Graminaceae. L’apporto energetico del miglio è pari a circa 350 kcal per 100 grammi di prodotto, un valore sovrapponibile a quello di altri cereali. Una porzione di miglio corrisponde a circa 80 grammi. Il miglio contiene soprattutto carboidrati complessi (circa il 70%) che forniscono energia e fibra; quest'ultima aiuta a favorire la re... »

1 di 27