Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Appassionata di ambiente, rimedi naturali e cosmesi fai da te e autrice del blog ideetascabili.it, che tratta di sostenibilità, autoproduzione, alimentazione vegan, downshifting e decrescita.
Dal 2011 organizza laboratori per insegnare a produrre da sé cosmetici naturali e saponi artigianali e nel 2014 ha pubblicato per Età dell'Acquario il manuale Saponi e cosmetici fai da te.


Articoli

La black mask è una maschera purificante che promette di eliminare i punti neri in modo quasi miracoloso, ma funziona davvero? Vediamo insieme cos’è la black mask, come si utilizza e se è davvero efficace contro punti neri e impurità. Black mask, cos’è e come si usa La black mask è una maschera purificante utilizzata per rimuovere i punti neri; la si può acquistare on-line e spesso si tratta di un prodotto di importazione. In commer... »

La magnetoterapia è una terapia alternativa utilizzata per il trattamento di ferite, reumatismi, fratture ossee, osteoporosi, ma funziona davvero? Scopriamo insieme cos’è la magnetoterapia, quando si utilizza, quali benefici apporterebbe e in quali casi è controindicata.   Magnetoterapia, cos’è e come funziona La magnetoterapia è una terapia alternativa basata sull’idea che i campi magnetici applicati all’organismo abbiano effett... »

Le verruche sono escrescenze benigne che possono comparire sulla pelle dei piedi, delle mani o di altre zone del corpo e risultare fastidiose e antiestetiche: vediamo come avviene il contagio, come prevenirlo e come eliminare le verruche con rimedi naturali. Verruche: cosa sono e come avviene il contagio Le verruche sono escrescenze benigne causate dal contagio con il Papilloma virus umano (HPV), che induce una crescita anomala delle cellule dell’epidermide. Nella zona della verruca, la... »

Scopriamo le proprietà curative dell’Aloe vera, una delle piante più utilizzate e studiate per la nostra salute e il nostro benessere. L’aloe trova impiego soprattutto nel trattamento di vari problemi cutanei tra cui eritemi solari, ferite e psoriasi, ma viene usata anche per curare disturbi intestinali e per stimolare il sistema immunitario.   Cosa contiene l’aloe e perché si usa Dalle foglie dell’aloe si ricavano il succo di aloe e il gel d&... »

In autunno tornano di stagione i broccoli, ortaggi economici e ipocalorici, ricchi di sali minerali, vitamine e di sostanze antiossidanti. Vi proponiamo 3 ricette per gustare i broccoli come contorno.   1. Broccoli in padella <%= image_tag(image_url(:id => 30577, :image_type => :article_long), :alt => "broccoli-padella") %> Ingredienti> 1 broccolo di medie dimensioni> 1 spicchio d’aglio> 2 cucchiai di olio extravergine di oliva> 1 peperone dolce essiccato... »

Il grano saraceno è un falso cereale naturalmente privo di glutine di cui si utilizzano i chicchi e la farina per preparare ottimi piatti: vediamo tre ricette vegetariane con il grano saraceno.   Grano saraceno: cos’è e come si usa in cucina Il grano saraceno è una specie originaria dell’Asia che si è diffusa anche in Europa. Il grano saraceno viene definito come falso cereale poiché non appartiene alla famiglia delle Graminaceae come gli al... »

Come organizzare la pulizia del frigorifero con prodotti naturali, che risultino sicuri per gli alimenti e di conseguenza per la nostra salute? Organizzare la pulizia del frigorifero Prima di pulire il frigorifero, è bene organizzarsi per poterlo spegnere: in questo modo sarà possibile sbrinarlo e non sprecare energia mentre lo si lava all'interno.Per prima cosa quindi spegniamo il frigorifero e svuotiamolo completamente, riponendo gli alimenti in borse termiche o frigoriferi po... »

Durante l’estate, a causa delle temperature elevate e delle belle giornate da trascorrere all’aperto, avrete magari trascurato la casa ed evitato di effettuare grandi lavori domestici: le giornate fresche autunnali possono essere allora buona occasione per una pulizia della casa più accurata e per sistemare gli spazi interni ed esterni della casa, così da affrontare i mesi freddi in ambienti puliti e ben organizzati.   Come organizzare le pulizie di casa in autu... »

La piramidoterapia è una tecnica che, sfruttando l’energia elettromagnetica del Pianeta, promette di curare svariate patologie, favorire il rilassamento, migliorare la crescita delle piante e molto altro. Vediamo insieme cos’è la piramidoterapia, dove e come viene praticata e qual è la sua reale efficacia rispetto a quanto promette.   Cos’è la piramidoterapia e quali benefici apporta La piramidoterapia è una tecnica che viene definita ... »

Il riposo è importante per poter dare il meglio durante la giornata: ansia, preoccupazioni e una cattiva alimentazione possono farci dormire male e renderci nervosi, poco concentrati e meno efficienti al lavoro e nello studio.  Vediamo quali sono le erbe che favoriscono il sonno e che ci consentono di dormire bene, migliorando di conseguenza anche la qualità delle nostre giornate.   Insonnia: perché è importante riposare L’insonnia è un distu... »

Il fegato è un organo che svolge molte funzioni importanti per il nostro organismo tra cui il metabolismo delle sostanze estranee e la produzione di bile, fondamentale per la corretta assimilazione dei grassi. Per un organismo che funziona è indispensabile che il fegato lavori bene: scopriamo quali sono le piante medicinali più comuni usate per la salute del fegato.   Il fegato e le vie biliari: funzioni e malattie  Il fegato è un organo che svolge import... »

La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica che provoca bruciore, dolore e acidità di stomaco. Le cause sono da attribuire a uno squilibrio tra fattori protettivi e fattori aggressivi a livello gastrico. La radice di liquirizia è tradizionalmente utilizzata per lenire i sintomi causati dalla gastrite poiché aumenta le difese dello stomaco contro i fattori aggressivi.   Gastrite: cause e sintomi La gastrite è un’infiammazione della m... »

Ginkgo, curcuma e bacopa: tre piante con azione neuroprotettiva che contrastano l’invecchiamento cerebrale, migliorando memoria e concentrazione.   Il Ginkgo biloba per la prevenzione dell’invecchiamento cerebrale Il Ginkgo biloba è un albero originario della Cina e usato dalla medicina tradizionale cinese, oggi coltivato in parchi e giardini in Europa e nei pressi dei templi in Giappone, dove è considerato un albero sacro. Si tratta di una pianta resistente e l... »

La dispepsia è una sindrome causata da diversi fattori che provoca bruciore di stomaco, senso di pienezza e difficoltà a digerire. Esistono diverse erbe amare efficaci nel contrastare i sintomi legati alla cattiva digestione: vediamo quali.   Cattiva digestione: sintomi, cause e rimedi naturali La dispepsia o indigestione è una condizione associata a difficoltà della digestione, caratterizzata da rallentamento dello svuotamento gastrico, senso di “pesant... »

La depressione è un disturbo dell’umore che presenta numerosi sintomi e che, nei casi lievi, può essere trattata con fitoterapici. Vediamo come migliorare il tono dell’umore con iperico e rodiola, due piante utili nel trattamento della depressione lieve.   Cos’è la depressione La depressione è un disturbo dell’umore, delle emozioni e del pensiero caratterizzato da diversi sintomi tra cui un senso di stanchezza, irritabilità, sens... »

1 di 20