Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Mira Tonioni

Mira Tonioni

Mira Tonioni è nata nel 1982 a Savignano sul Panaro (MO) presso la Comunità Aurora (Centro di yoga) dove è vissuta fino ai vent’anni per poi trasferirsi in Toscana.

Laureata in Tecniche Erboristiche, ha frequentato la scuola superiore di Naturopatia ABEI con 4° anno master. Nel corpo docenti della scuola ABEI insegna alimentazione e nutrizione, naturopatia, erboristeria, botanica, farmacognosia, aromaterapia e medicina dell’habitat.

Da diversi anni lavora in realtà per l’educazione alimentare e ambientale in Toscana ed Emilia-Romagna,
con particolare attenzione verso l’alimentazione pediatrica e i percorsi alimentari vegetariani e vegani.

Creatrice del concetto di alimentazione sensibile, ha esperienza di agricoltura sociale, ortocultura, coltivazione biologica e della filiera corta soprattutto rivolta ai GAS, rivolgendo l'attenzione alla progettazione, realizzazione e consulenza in agricoltura sensibile (permacultura, orto sinergico e food forest).

MiraBio è il suo blog.


Articoli

Il catarro nelle orecchie è una patologia spesso frequente nei bambini, ma può presentarsi anche negli adulti. La formazione di muco denso chiamato catarro nelle vie del orecchio è chiamato in gergo medico otite media effusiva. Questo termine sta ad indicare quindi la presenza di un infiammazione nella parte media del orecchio con presenza di muco nella cassa timpanica. L'orecchio medio è formato dal timpano e dalle piccole ossa che trasmettono il suono, è i... »

"Catarro" è il nome che viene dato al muco che si accumula nelle vie respiratorie quando vi è un infiammazione alle vie aeree. Spesso sopraggiunge quando abbiamo il raffreddore, la tosse o altri malesseri stagionali come l'influenza. Il catarro è quindi una sostanza vischiosa che si può accumulare nelle vie respiratorie e portare a congestione con dolore al petto o malessere generale durante la respirazione. Il catarro comunque è "una risposta intelligente" ... »

Sicuramente la primavera con i suoi nuovi colori e con il tenero calore che nasce dal sole porta anche all'uomo la voglia di rinnovamento. La stagione permette così di rimettere mano agli atrezzi da giardino, di ricominciare a cercare i semi per le nuove coltivazioni e spinge a creare nuovi spazi verdi e colorati o a recuperare vecchie aree dimenticate. I terrazzi e i balconi di casa sono zone perfette da trasformare in dipinti di fiori colorati sopratutto con lo sbocciare dei fiori di... »

Quando la gola è infiammata spesso abbiamo anche la formazione di catarro nelle vie respiratorie come risposta naturale allo stato infiammatorio. Le ghiandole aumentano la loro produzione di muco che in questo momento diviene più vischioso ed è  più difficile da espellere. Il muco prodotto viene chiamato catarro e la sua composizione cambia sia per la presenza di sostanze di scarto che per la presenza di virus o batteri che rimangono invischiati in esso. ... »

I Circle Garden sono delle aiole a forma circolare che vengono coltivate con ortaggi, frutta e piante aromatiche. Vengono coltivate proprio per produrre alimenti e rimedi naturali in piccoli spazi con il massimo rendimento. Esistono diversi tecniche e modelli per creare dei giardini circolari. Quelli più conosciuti sono i Keyhole garden e i Circle Garden. Andiamo a conoscerli più da vicino ...   Keyhole Garden: come e dove Il Keyhole Garden è creato sempre a forma ci... »

La spirulina è un alga azzurra conosciuta con il nome scientifico di Arthrospira platensis. Questa alga cresce in particolari condizioni come i laghi salati che hanno acque alcaline.   Spirulina, cosa contiene La spirulina viene comunemente utilizzata come integratore alimentare grazie all'elevato potere proteico che possiede. Infatti essa è composta da molti amminoacidi che servono al nostro corpo per formare le proteine endogene e tra questi sono presenti tutti e 8 gli am... »

Il baobab è un albero originario delle terre africane e conosciuto con il nome scientifico di Adansonia digitata. Questo albero è utilizzato come rimedio curativo sin dalla notte dei tempi e per il popolo africano questo  albero è venerato per le particolari capacità di longevità tanto che vive oltre i 5000 anni e viene chiamato “l’albero della vita”. Inoltre è rispettato come gigante verde dato che cresce sino a 25 metri di alt... »

Il peperoncino è una pianta della famiglia delle Solanacee e per tanto già dal nome possiamo capire che ama i climi caldi. Il suo nome di genere in gergo scientifico è Capsicum ed appartiene al gruppo dei pomodori, delle melanzane, dei peperoni e delle patate di cui condivide la forma del fiore e le esigenze colturali. Quando parliamo di peperoncino ci viene subito alla mente il suo sapore forte e piccante. Infatti all’interno del peperoncino vi è una sostanz... »

Il pancreas è una delle più importanti ghiandole del corpo umano. Questo organo è posizionato nella parte superiore dell’addome in modo trasversale tra lo stomaco, la milza e il primo tratto dell’intestino. Misura circa 15 centimetri di lunghezza ed è largo 2 o 3 centimetri di spessore. Può essere suddiviso in 3 parti: > La testa che si trova a stretto contatto la parte del intestino chiamata duodeno.> Il corpo che si trova davanti a molti ... »

Il kiwi è una pianta originaria delle terre orientali come la Cina e il suo nome scientifico è Actinidia chinensis appartenente alla famiglia delle Actinidiacea. In Cina viene conosciuto con il nome di “yang-tao” anche se successivamente il suo nome popolare di “kiwi” ha trovato origine in una nuova terra, la Nuova Zelanda, dove il kiwi ha trovato una seconda patria. Infatti il nome di  “kiwi” è legato ad tipico animale prestorico ... »

La curcuma e il curry sono nomi esotici che in Italia conosciamo per il loro uso in cucina come spezie da condimento. Nei paesi orientali invece questi due ingredienti sono tipici e vengono usati praticamente ogni giorno sin dall’antichità. Le due spezie sembrano simili a noi occidentali per via dell’odore semi-dolce e leggermente acre ed inoltre anche per  il loro colore che è altrettanto uguale essendo di un bel giallo-ocra. Questo è facilmente spiegabi... »

La scuola steineriana nasce dalle idee di Rudolf Steiner a partire dal 1919. Questo filosofo e pedagogista ha creato e diffuso una nuova visione del uomo chiamata antroposofia. Da qui hanno preso origine la medicina antroposofica, le basi dell’agricoltura biodinamica e la pedagogia waldorf. Infatti le scuole steineriane vengono anche conosciute con il nome di scuole Waldorf. I principi della scuola steineriana vedono la crescita e lo sviluppo del bambino al centro dell’attenzione ... »

L’uomo sente l’effetto positivo di vedere un paesaggio verde e, ancora di più, lo sente quando trascorre del tempo nella natura. Tutti noi percepiamo lo stato di benessere che questo contatto con il mondo vegetale porta, che sia in un giardino, in un orto o lungo un viale alberato. Gli ultimi studi, ricerche e raccolte dei dati in questo settore del benessere nel verde danno sempre più risultati ed evidenze scientifiche che spiegano perché ci fa bene stare nel... »

Proprio così le piante hanno i sensi perché possono percepire la luce, riconoscere dove è la presenza di acqua sentendo l’umidità e anche dove si trovano piccole percentuali di nutrienti nel terreno per potersi alimentare. Possono analizzare l’aria e sono sensibili ai campi elettromagnetici oltre che essere sottoposte all’influenza della gravità. Le piante sono capaci di svilupparsi e crescere per andare a toccare ciò che è in... »

ATB è l’acronimo di Awareness Through the Body che significa appunto risvegliare la Coscienza Attraverso il Corpo.  Questo metodo è un programma composto da numerosi esercizi, attività e giochi che hanno come finalità quella di aumentare la consapevolezza e la percezione di noi stessi. L'obiettivo che l’ATB si pone è quello di aiutare lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, del rilassamento e dell’auto-consapevolezza. ... »

1 di 12