Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Mira Tonioni

Mira Tonioni

Mira Tonioni è nata nel 1982 a Savignano sul Panaro (MO) presso la Comunità Aurora (Centro di yoga) dove è vissuta fino ai vent’anni per poi trasferirsi in Toscana.

Laureata in Tecniche Erboristiche, ha frequentato la scuola superiore di Naturopatia ABEI con 4° anno master. Nel corpo docenti della scuola ABEI insegna alimentazione e nutrizione, naturopatia, erboristeria, botanica, farmacognosia, aromaterapia e medicina dell’habitat.

Da diversi anni lavora in realtà per l’educazione alimentare e ambientale in Toscana ed Emilia-Romagna,
con particolare attenzione verso l’alimentazione pediatrica e i percorsi alimentari vegetariani e vegani.

Creatrice del concetto di alimentazione sensibile, ha esperienza di agricoltura sociale, ortocultura, coltivazione biologica e della filiera corta soprattutto rivolta ai GAS, rivolgendo l'attenzione alla progettazione, realizzazione e consulenza in agricoltura sensibile (permacultura, orto sinergico e food forest).

MiraBio è il suo blog.


Articoli

Il rooibos è conosciuto anche con il nome di tè rosso anche se non viene raccolto a partire dalla pianta del thè comune. Infatti il rooibos è un arbusto originario del Sud Africa che porta il nome scientifico di Aspalathus linearis appartenente alla famiglia delle Leguminose. Il suo nome nella lingua africana Pu-Her significa "cespuglio rosso" ed è bevuto come un elisir di lunga vita.   Rooibos ricco di vitamina C L'infuso ottenuto dalle foglie di rooib... »

Il corbezzolo è un arbusto tipico della macchia mediterranea e possiamo trovarlo lungo tutta la costa del nostro paese. Il suo nome scientifico è Arbutus unedo e appartiene alla famiglia delle ericaceae. Questo cespuglio sempreverde ha dimensioni ridotte simili a un piccolo albero con foglie verdi scuro. Fiorisce in piccole campanelle bianche da cui nascono piccoli frutti sferici di colore rosso vivo e di gusto molto dolce. La sua particolarità è di presentare nell... »

La prostata è una piccola ghiandola dell'apparato urogenitale che è posta sotto alla vescica maschile. La prostata ha il compito di produrre il secreto prostatico che durante la eiaculazione maschile all'interno dell'uretra viene mescolato allo sperma. Questo liquido prostatico serve per rendere gli spermatozoi più vitali e più capaci di motilità dando così origine al liquido seminale vero e proprio. Quando sopraggiungono problemi di origine infiammat... »

La patata è uno degli ortaggi che tutti conosciamo e apprezziamo maggiormente nei nostri piatti. Un tempo era uno tra gli alimenti più importanti sulle tavole dei poveri delle campagne ma anche sulle tavole dei nobili. Ancora adesso la patata trova il giusto posto proprio per le sue proprietà organolettiche e per i suoi valori nutrizionali in tutti i livelli di cucina. La patata è conosciuta scientificamente con il nome di Solanum tuberosum e appartiene alla famigl... »

Il catarro è associato solitamente alla trasformazione del muco in una sostanza più vischiosa e densa nel tratto respiratorio. Andiamo quindi a conoscere cosa è il muco e a cosa serve: esso è una risposta naturale del corpo che avviene attraverso le ghiandole mucipare dei tessuti corporei produttrici appunto di questa sostanza simile a colla e vischiosa. Il sistema respiratorio ha la funzione di fermare agenti estranei e particelle volatili non adatte per il corpo ... »

Il gelsomino è un arbusto rampicante dalle foglie sempreverdi e dai fiori bianchi profumatissimi. Conosciuto sin dai tempi antichi per la sua bellezza ornamentale veniva coltivato per abbellire le case dei ricchi signori ma era anche utilizzato per le sue proprietà benefiche. Il gelsomino è nominato scentificamente come Jasminum e appartiene alla famiglia delle Oleaceae come l'olivo e il frassino. La sua origine è nelle terre Orientali tra la Cina e l'India settent... »

La rucola è un erba di cui vengono utilizzate le foglie dal sapore unico leggermente piccantino e amarognolo. Il suo nome scientifico è Eruca Sativaa appartenente alla famiglia delle crucifere tanto che il suo fiorellino è composto da 4 petali che ricordano la forma di una croce. Questa verdura è tipica della zona mediterranea dove viene raccolta e coltivata sin dai tempi antichi per un uso culinario e curativo. In Italia troviamo che cresce spontanea la rucola o r... »

La rucola è un erba dal sapore amarognolo e leggermente piccante. Conosciuta anche come "rughetta" questa erba spontanea della famiglia delle Crucifere cresce nell'area Mediterranea ed è nota sin dai tempi antichi per il suo particolare sapore e per le sue proprietà benefiche. Di rucola ne esistono due tipologie, una è la rucola domestica e l'altra è la rucola spontanea che cresce appunto in modo selvatico in tutta la nostra penisola. Questa varietà s... »

Il catarro nelle orecchie è una patologia spesso frequente nei bambini, ma può presentarsi anche negli adulti. La formazione di muco denso chiamato catarro nelle vie del orecchio è chiamato in gergo medico otite media effusiva. Questo termine sta ad indicare quindi la presenza di un infiammazione nella parte media del orecchio con presenza di muco nella cassa timpanica. L'orecchio medio è formato dal timpano e dalle piccole ossa che trasmettono il suono, è i... »

"Catarro" è il nome che viene dato al muco che si accumula nelle vie respiratorie quando vi è un infiammazione alle vie aeree. Spesso sopraggiunge quando abbiamo il raffreddore, la tosse o altri malesseri stagionali come l'influenza. Il catarro è quindi una sostanza vischiosa che si può accumulare nelle vie respiratorie e portare a congestione con dolore al petto o malessere generale durante la respirazione. Il catarro comunque è "una risposta intelligente" ... »

Sicuramente la primavera con i suoi nuovi colori e con il tenero calore che nasce dal sole porta anche all'uomo la voglia di rinnovamento. La stagione permette così di rimettere mano agli atrezzi da giardino, di ricominciare a cercare i semi per le nuove coltivazioni e spinge a creare nuovi spazi verdi e colorati o a recuperare vecchie aree dimenticate. I terrazzi e i balconi di casa sono zone perfette da trasformare in dipinti di fiori colorati sopratutto con lo sbocciare dei fiori di... »

Quando la gola è infiammata spesso abbiamo anche la formazione di catarro nelle vie respiratorie come risposta naturale allo stato infiammatorio. Le ghiandole aumentano la loro produzione di muco che in questo momento diviene più vischioso ed è  più difficile da espellere. Il muco prodotto viene chiamato catarro e la sua composizione cambia sia per la presenza di sostanze di scarto che per la presenza di virus o batteri che rimangono invischiati in esso. ... »

I Circle Garden sono delle aiole a forma circolare che vengono coltivate con ortaggi, frutta e piante aromatiche. Vengono coltivate proprio per produrre alimenti e rimedi naturali in piccoli spazi con il massimo rendimento. Esistono diversi tecniche e modelli per creare dei giardini circolari. Quelli più conosciuti sono i Keyhole garden e i Circle Garden. Andiamo a conoscerli più da vicino ...   Keyhole Garden: come e dove Il Keyhole Garden è creato sempre a forma ci... »

La spirulina è un alga azzurra conosciuta con il nome scientifico di Arthrospira platensis. Questa alga cresce in particolari condizioni come i laghi salati che hanno acque alcaline.   Spirulina, cosa contiene La spirulina viene comunemente utilizzata come integratore alimentare grazie all'elevato potere proteico che possiede. Infatti essa è composta da molti amminoacidi che servono al nostro corpo per formare le proteine endogene e tra questi sono presenti tutti e 8 gli am... »

Il baobab è un albero originario delle terre africane e conosciuto con il nome scientifico di Adansonia digitata. Questo albero è utilizzato come rimedio curativo sin dalla notte dei tempi e per il popolo africano questo  albero è venerato per le particolari capacità di longevità tanto che vive oltre i 5000 anni e viene chiamato “l’albero della vita”. Inoltre è rispettato come gigante verde dato che cresce sino a 25 metri di alt... »

1 di 12