Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Mira Tonioni

Mira Tonioni

Mira Tonioni è nata nel 1982 a Savignano sul Panaro (MO) presso la Comunità Aurora (Centro di yoga) dove è vissuta fino ai vent’anni per poi trasferirsi in Toscana.

Laureata in Tecniche Erboristiche, ha frequentato la scuola superiore di Naturopatia ABEI con 4° anno master. Nel corpo docenti della scuola ABEI insegna alimentazione e nutrizione, naturopatia, erboristeria, botanica, farmacognosia, aromaterapia e medicina dell’habitat.

Da diversi anni lavora in realtà per l’educazione alimentare e ambientale in Toscana ed Emilia-Romagna,
con particolare attenzione verso l’alimentazione pediatrica e i percorsi alimentari vegetariani e vegani.

Creatrice del concetto di alimentazione sensibile, ha esperienza di agricoltura sociale, ortocultura, coltivazione biologica e della filiera corta soprattutto rivolta ai GAS, rivolgendo l'attenzione alla progettazione, realizzazione e consulenza in agricoltura sensibile (permacultura, orto sinergico e food forest).

MiraBio è il suo blog.


Articoli

La curcuma è una spezia ottenuta dalla polverizzazione del rizoma della pianta Curcuma longa. La curcuma è infatti un ingrediente tipico dei paesi orientali come l'India ed è anche un rimedio naturale utilizzato sin dalla notte dei tempi in medicina Ayurvedica. Il suo nome comune nelle terre orientali è Turmeric e questa spezia è tradizionale e usatissima in molti piatti indiani ed etnici. La curcuma è venduta come polvere dalla colorazione gialla, mo... »

Il Cavolo navone è un ortaggio conosciuto con il nome botanico di Brassica napus napobrassica appartenente alla famiglia delle crocifere. Questo vegetale è spesso comunque confuso con la rapa o la colza e attualmente il nome scientifico di riconoscimento si è trasformato in Brassica rapa L. var. rap. Comunemente è anche chiamato con il nome di rutabaga o di rapa svedese. Questa radice o più precisamente tubero è stato ottenuto dal incrocio naturale tr... »

L'uva spina, da come possiamo immaginare dal nome, è simile alla normale uva ma con le spine. Infatti questa pianta riconoscibile nel nome scientifico di Ribes grussularia è un rampicante munito di molte spine che produce bacche di colore trasparente e verde con venature più scure del tutto simili all'uva. La famiglia botanica di appartenenza non è comunque quella della pianta dell' uva ma è appartenente appunto alla famiglia dei ribes. Esistono diverse vari... »

Il burro di mandorle è un composto cremoso ottenuto dai semi di mandorla al naturale oppure secchi e tostati. Il burro di mandorle ha un sapore più o meno intenso a seconda del tipo di mandorle di partenza e sarà comunque squisitamente dolce, delicato, cremoso e profumato. Il colore del burro di mandorle varia dal bianco al giallo all'ambrato al nocciola a seconda anche dell'intensità della tostatura e dalla varietà della mandorla di origine.   Produzio... »

L'uva sultanina è una varietà di uva che conosciamo anche con il nome di "uva passa" o "uvetta". Questa particolare uva si ottiene per essiccatura dei chicchi di uva di una varietà originaria delle terre turche, iraniane o greche. Questa varietà di uva ha acini piccoli di forma ellittica, di colore giallo dorato e con un sapore squisitamente dolce. Una volta essiccata prende sfumature ambrate e la polpa rimane soda con una sottile buccia facile da masticare. Il suo... »

Il burro di mandorle è un composto cremoso ottenuto dai semi di mandorle della pianta di Prunus amygdalus. La sua preparazione è molto similare al più comune e conosciuto burro di arachidi. Il burro di mandorle inizia la sua produzione da ingredienti quali mandorle fresche al naturale oppure da mandorle secche, scaldate e tostate. A seconda di quale delle due origini di mandorle iniziamo la produzione otterremo un composto dal sapore più o meno intenso. La tostatur... »

Una corretta igiene orale e delle buone abitudini alimentari sono le due più importanti attitudini che servono a mantenere i denti sani.   Igiene orale Sicuramente l'igiene della bocca è fondamentale per mantenere i denti in salute. Lavare i denti dopo i pasti, utilizzare il collutorio e il filo interdentale servono ad eliminare i batteri e a prevenire la formazioni delle carie dentali. La scelta dello spazzolino e del dentifricio è anch'essa importante e questi stru... »

Il pistacchio è il seme della pianta del pistacchio conosciuta con il nome botanico di pistacia vera. Questa pianta è un albero che già nella preistoria era conosciuto e coltivato. La sua culla di origine è il Medio Oriente anche se attualmente la sua diffusione lo vede coltivato in tutto il mondo. In Italia è conosciuto come alimento pregiato e vi sono alcune zone dell'Italia che sono rinomate proprio grazie alla loro prelibata produzione di pistacchio. &nb... »

Molto spesso il termine labirintite viene utilizzato per indicare problemi legati al male al collo associato a giramenti di testa e vertigini. Questo non è corretto anche le malesseri come la cervicale e la labirintite come anche i sintomi di vertigini e giramenti di testa possono essere legati e con cause comuni. Andiamo a conoscere nello specifico la labirintite e la cervicale per capirne le similitudini e le differenze tra questi due disturbi fisici.   La labirintite La labirin... »

Prima di conoscere quali cosa sono e quali sono gli alimenti allergenici andiamo a conoscere come reagisce il nostro corpo quando è presente un allergia alimentare.   Il sistema immunitario e la risposta allergica Il nostro sistema immunitario ha la funzione di proteggere l'intero corpo da sostanze pericolose e dannose che vengono dal esterno. In presenza di germi, virus, batteri e altre sostanze nocive il sistema immunitario si attiva e genera una risposta per eliminare tale sos... »

Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da una pianta conosciuta con il nome scientifico di Actinidia deliciosa o chinensis. Le piante di kiwi non sono veri e propri alberi nel senso che non hanno un tronco legnoso e ramificazioni aeree ma sono più simili a liane. Appartengono alla famiglia botanica delle Actinidiaceae che ha le sue origini nella Cina Meridionale. La pianta di kiwi ha trovato diffusione in tutto il mondo e soprattutto nelle terre della Nuova Zelanda da dove de... »

Cosa è la farina manitoba La farina venduta con il nome di manitoba è appunto la farina ottenuta da un cereale coltivato in Canada e nell'America settentrionale. Questo cereale è una varietà di grano antico chiamato Triticum Aestivum che cresce appunto nelle fredde terre canadesi e del Nord America. Questa varietà di grano è essenzialmente uguale al classico grano se non che contiene una alta percentuale di parte proteica sino ad avere una composizion... »

La tapioca è un prodotto che deriva dal tubero della manioca, pianta conosciuta anche con il nome di cassava o yucca. Il suo nome scientifico è Manihot esculenta e appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae. Originaria dell'America centrale dove sin dai tempi antichi era uno degli ingredienti principali della dieta dei nativi di quelle terre. La manioca ha cominciato a diffondersi in tutto il mondo e in particolare in Africa e in Asia dove le coltivazioni di questa pianta hann... »

Il peperoncino è una spezia molto conosciuta e utilizzata in tutto il mondo sin dai tempi antichi. A partire dal 5000 a.C. nella zona del Messico vi sono già riferimenti del uso del  peperoncino sia a scopo alimentare come spezia sia a scopo salutistico per i suoi benefici al corpo umano. Infatti il peperoncino ha molte proprietà tra cui essere un ottimo espettorante utile in caso di raffreddore e altre malattie da raffreddamento ma anche come preventivo antitumorale... »

La candida è una micosi quindi in pratica è una infezione provocata da un fungo chiamato Candida albicans. Questo fungo appartiene alla famiglia dei saccaromiceti, esseri unicellulari che vivono anche dentro il nostro corpo nutrendosi di materiale in decomposizione. Sono conosciuti come lieviti e solitamente la Candida albicans è presente sulla mucosa del nostro tratto gastrointestinale partendo dalla bocca sino ai genitali. La presenza di candida è naturale e fa p... »

1 di 13