Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Mira Tonioni

Mira Tonioni

Mira Tonioni è nata nel 1982 a Savignano sul Panaro (MO) presso la Comunità Aurora (Centro di yoga) dove è vissuta fino ai vent’anni per poi trasferirsi in Toscana.

Laureata in Tecniche Erboristiche, ha frequentato la scuola superiore di Naturopatia ABEI con 4° anno master. Nel corpo docenti della scuola ABEI insegna alimentazione e nutrizione, naturopatia, erboristeria, botanica, farmacognosia, aromaterapia e medicina dell’habitat.

Da diversi anni lavora in realtà per l’educazione alimentare e ambientale in Toscana ed Emilia-Romagna,
con particolare attenzione verso l’alimentazione pediatrica e i percorsi alimentari vegetariani e vegani.

Creatrice del concetto di alimentazione sensibile, ha esperienza di agricoltura sociale, ortocultura, coltivazione biologica e della filiera corta soprattutto rivolta ai GAS, rivolgendo l'attenzione alla progettazione, realizzazione e consulenza in agricoltura sensibile (permacultura, orto sinergico e food forest).

MiraBio è il suo blog.


Articoli

L’ansia: cos'è e quali sono i sintomi Quando proviamo ansia stiamo vivendo uno stato di allerta fisiologico del nostro organismo e che ha la funzione di avvertirci che è presente un possibile pericolo. In questo momento infatti i nostri recettori cerebrali percepiscono la situazione intorno a noi e attivano meccanismi di difesa per evitare che il corpo venga danneggiato. Questo processo è del tutto naturale mentre diventa un problema quando l’ansia si presenta... »

L’aloe vera è una pianta molto conosciuta che viene utilizzata per le sue molteplici proprietà curative. Infatti i benefici di questa pianta sono numerosi ed è conosciuta nella medicina popolare sin dai tempi antichi. L’aloe vera contiene: > vitamine quali la A, C, E, e molte del complesso B;> sali minerali come zinco, manganese, magnesio, potassio, sodio;> aminoacidi;> enzimi vegetali.  In commercio possiamo trovare presso un vivaio la pianta... »

Il 27 luglio 2018 nel cielo potremo assistere all’eclissi totale di Luna più lunga del secolo e anche la più luminosa. Infatti la notte tra il 27 luglio e il 28 luglio potremo vedere la Luna che si nasconderà dalla luce del Sole dentro l’ombra della nostra Terra e questo fenomeno durerà ben 103 minuti e per poter superare questo record dovremo aspettare oltre il 2100. In questo evento potremo assistere ad un eclissi totale di Luna che significa vedere l... »

I fagioli e i fagiolini sono le piante leguminose più conosciute e utilizzate anche sulle tavole di tutta Italia sin dai tempi antichi. L’origine del comune fagiolo che scientificamente è chiamato Phoseolus Vulgaris è il Perù dal quale  ha poi avuto immensa diffusione in tutto il mondo sino all’Europa per la sua straordinaria capacità di adattamento nei climi miti. I fagioli sono appunto leguminose e come famiglia botanica sono papilionacee ... »

L’olio di Neem è un prodotto naturale che viene utilizzato in agricoltura come antiparassitario e repellente per insetti. La sua estrazione avviene appunto dalle foglie del albero chiamato Neem che è originario da oltre 5000 anni nelle terre del India. L’albero di Neem è conosciuto con il nome botanico di Azadirachta Indica ed è un albero che cresce oltre i 30 metri di altezza. Il Neem è spontaneo nelle zone subtropicali del mondo come l’Af... »

Sembra che ci sia una correlazione tra l’uso di filtri solari e la diminuzione della vitamina D da parte del corpo delle persone che utilizzano appunto i filtri solari. In Italia i livelli di vitamina D nella popolazione sono via via diminuiti sino ad avere una maggior carenza di questa vitamina rispetto agli altri paesi Europei. Infatti sembra che i cittadini italiani, nonostante vivano in un paese in cui il sole è presentem sono anche individui abituati a usare filtri solari so... »

Cosa sono le emorroidi Le emorroidi sono un disturbo molto diffuso che interessa almeno una volta una persona su tre nel corso della propria vita. Questo disturbo è distribuito equamente tra uomini e donne. Il comune modo di dire “ho le emorroidi” è in realtà il modo attraverso il quale si definisce l’infiammazione e la dilatazione delle vene del retto e intorno all’ano. Questa infiammazione provoca dolore e può giungere anche a sanguinament... »

Il woofing è di per se un movimento mondiale proprio come viene spiegato nel sito di WWOOF Italia e questo movimento mondiale mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.   Come nasce il woofing Letteralmente woof significa "World wide opportunities on organic farm" ed è appunto una rete mondiale ... »

Parliamo di case astrologiche quando ci avviciniamo al mondo dell’astrologia e dei segni zodiacali. Iniziamo con il ricordare che i segni zodiacali corrispondono alle dodici costellazioni che sono in cielo posizionate in una fascia di 360° chiamata zodiaco. In questa fascia celeste vi sono 12 settori di 30° ciascuno con una costellazione ciascuno. Come sappiamo le costellazioni sono anch'esse 12 e corrispondono ai 12 segni zodiacali dell’astrologia: Ariete, Toro, Gemelli, ... »

Il decotto di cumino è una preparazione di tisana che viene fatta utilizzando appunto il cumino. Il cumino è anche chiamato comino e il suo nome scientifico è Cuminum cyminum appartenente alla famiglia botanica delle umbrellifere come la carota, il finocchio e l’anice. Il cumino cresce spontaneamente in Italia sopratutto nelle terre tra le Alpi e gli Appennini, inoltre in tutta Europa è molto comune e proprio il bacino del Mediterraneo è la sua culla d... »

Il cumino è una pianta che produce dei semi dal forte profumo aromatico utilizzati sia in cucina che come rimedio naturale per mantenere la salute. In particolare parliamo del cumino nero conosciuto con il nome scientifico di Nigella sativa appartenente alla famiglia delle ombrellifere come l’aneto, il finocchio e il prezzemolo. Il cumino è originario del area Mediterranea ma il suo nome ha più una via che arriva dalle terre arabe infatti dalla parola Kamun è... »

Caratteristiche del segno dello Scorpione I nati tra il 23 ottobre e il 22 novembre appartengono al segno zodiacale. Lo Scorpione è dominato dall'elemento acqua ma, in questo caso, non si tratta di un' acqua calma e limpida bensì di un' acqua profonda e fissa dove è possibile trovare molte sorprese. Infatti i nativi dello Scorpione sono persone profonde con molte risorse nascoste e anche hanno un certo magnetismo dato dalla loro misteriosa natura. A simboleggiare il segn... »

Il limone è una pianta ben conosciuta da tutti noi ed è possibile coltivare in Italia questo agrume anche in vaso. Il nome scientifico del limone è Citrus limon e appartiene appunto alla famiglia botanica degli agrumi come l’arancio e il mandarino. Questo arbusto è un sempreverde che quindi non perde le sue foglie in autunno ma ha un ciclo continuo e può fiorire anche 2 volte in un anno dando così più raccolti nel arco dell’annata. ... »

Caratteristiche del dragoncello Il dragoncello è una pianta erbacea utilizzata sia per aromatizzare i piatti in cucina che come rimedio naturale. Il suo nome scientifico è Artemisia drancunculus anche se è più comunemente chiamata estragone come nome popolare. La pianta è un piccolo cespuglio che viene riconosciuto per le particolari foglie allungate e dentellate che sprigionano al tatto uno specifico profumo dato dagli oli essenziali che contiene questa erb... »

La spirulina è un alga azzurra o meglio un cianobatterio che cresce nelle acque salate o dolci con un particolare pH. Esistono due tipi di questi cianobatteri l’Arthrospira platensis e maxima. Entrambi hanno un contenuto nutrizionale veramente eccezionale sopratutto in proteine, aminoacidi, vitamine e sali minerali.   Composizione della spirulina La spirulina è ricca sino oltre il 65% di aminoacidi e proteine notizia che piace ai vegetariani e vegani ma anche ad altr... »

1 di 19