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Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

Il burro per il corpo contiene ingredienti molto idratanti, per esempio burro di cocco, burro di karité, olio di jojoba, cera d’api, olio di oliva e olio di albicocca. Un buon burro per il corpo è emolliente, idratante, elasticizzante e protettivo. Se volete essere certi di scegliere un buon prodotto, ricordate di controllare il suo INCI e, preferibilmente, optate per un burro bio. Grazie alla sua composizione, il burro per il corpo crea una barriera tra la pelle... »

Il pepe rosa, nonostante il nome, non è esattamente un pepe, perché la pianta è diversa da quella di pepe bianco e pepe nero (Piper nigrum). Il pepe rosa infatti è il frutto dello Shinus molle, un albero sempreverde originario dell’America latina. Il pepe rosa ha proprietà antisettiche, diuretiche, toniche e stimolanti e viene considerato anche come un blando antidolorifico. È leggermente tossico e dunque va consumato in modiche quantità ... »

Abbiamo imparato ad amarlo inserendolo a pieno titolo nelle nostre ricette, ma il riso basmati viene da lontano e si tratta per l'esattezza di una varietà di riso a grano lungo, coltivato in India e Pakistan. Quando preferirlo? > Quando si desidera un riso particolarmente aromatico e speziato. > Quando si vuole consumare un alimento con un indice glicemico basso. Il riso basmati, infatti, ha un indice glicemico di 58, che è sensibilmente più basso rispetto a quello ... »

I cereali sono alimenti importantissimi nella nostra alimentazione: ce ne sono tanti, eppure la maggior parte delle persone varia poco e tende a consumare sempre gli stessi. Quali dei cereali e pseudocereali da cuocere, citati in questo articolo, consumi abitualmente o almeno di tanto in tanto?   Riso integrale <%= image_tag(image_url(:id => 33501, :image_type => :article_long), :alt => "riso-integrale") %> Foto: Tatjana Baibakova / 123rf.com In commercio es... »

Il cavolfiore gratinato è una ricetta che si può declinare in tante varianti: alcune più golose e ricche, altre più leggere ma comunque molto saporite. Te ne proponiamo tre.   Cavolfiore gratinato light e vegan Questo cavolfiore gratinato vegan è anche molto leggero. Gli ingredienti sono estremamente semplici e la ricetta è adatta a tutti, anche a chi non è molto esperto in cucina. Ingredienti per 4 persone > 1 cavolfiore di medie ... »

Quando pensiamo al Natale è più il concetto di spreco a imperare: regali spesso inutili, cibo che non verrà poi consumato, decorazioni e lustrini che scaldano più le bollette che non i cuori. Un Natale un po’ più green sarebbe un grosso regalo anche per il nostro caro vecchio Pianeta, che soffre sempre di più per le scelte poco eco-friendly che compiamo ogni giorno. Talvolta è sufficiente spostare il punto di vista e modificare alcu... »

La mandorla, la regina della frutta secca, è un alimento prezioso: anzi, un vero e proprio integratore naturale. Le mandorle contengono infatti vitamine, soprattutto vitamina E; sali minerali, tra cui magnesio, ferro e calcio; molte fibre e proteine vegetali. Visto che non contengono glutine, possono essere mangiate senza alcun problema anche dalle persone affette da celiachia.  Ideali come spuntino, le mandorle sono sane ma anche piuttosto caloriche, dunque si racc... »

La cannella è una spezia molto utilizzata nelle cucine di tantissimi luoghi del mondo. Ha un che di esotico ma anche di molto familiare; è, infatti, uno degli ingredienti di tanti piatti della tradizione popolare italiana; le nostre nonne la usavano anche per le qualità di conservante naturale. Viene da lontano, ma anche da vicino, e si coltiva un po’ in ogni parte del mondo. Ha tantissime qualità benefiche e, sempre le nostre nonne, si servivano di deco... »

Le arance contengono tanta vitamina C e contribuiscono, dunque, a mantenere in salute le difese immunitarie del nostro organismo quando ne abbiamo più bisogno; le arance, infatti, sono di stagione a partire dall’autunno inoltrato, fino all’inizio della primavera, proprio nel periodo in cui siamo più soggetti a raffreddori e altri acciacchi simili. Le arance sono astringenti o lassative? Le arance aiutano a preservare la regolarità intestinale e conviene mangia... »

La castagna è un alimento molto nutriente, ricchissimo di carboidrati. Le castagne sono senza glutine e sono assimilabili ai farinacei. Grazie alle loro qualità possono sostituire la parte glucidica del pasto. Si possono preparare in tanti modi diversi, a seconda dei gusti e del tempo a disposizione.   Castagne bollite Le castagne si possono bollire con la buccia o senza buccia. Per bollirle con la buccia bisogna sciacquarle e metterle in una capiente pentola con acqua fred... »

La zucca è un ingrediente molto versatile che ben si presta alla preparazione di tanti piatti, dolci e salati. La torta di zucca salata è un piatto furbo, da preparare in anticipo. La torta di zucca dolce è invece una coccola autunnale; scegli la versione che preferisci o provale entrambe. In entrambi i casi, tutti i benefici della zucca non andranno persi!   Torta di zucca salata Per essere una torta, questo è un piatto relativamente light. Intanto &egra... »

I semi di chia sono un concentrato di proprietà. Tanto piccoli quanto preziosi, contengono un buon quantitativo di minerali e vitamine e sono un toccasana per la salute e la regolarità intestinale. I muffin ai semi di chia sono dolcetti adatti a una prima colazione ricca di energia o per accompagnare un tè pomeridiano, soprattutto quando abbiamo voglia di coccolarci un po’. Questa ricetta contiene ingredienti adatti a chi ha l’intestino un po’ ... »

A soffrire di cervicale infiammata sono soprattutto le donne. Il dolore e i fastidi variano da persona a persona e tendono a peggiorare con l’arrivo del freddo. Se l’infiammazione non viene curata bene tende a recidivare e a diventare cronica. Prevenire l’infiammazione della cervicale e ricorrere a rimedi adeguati, quando questa è già presente, è molto importante.   Cervicale infiammata, cosa fare Il primo rimedio per combattere l’infiammazion... »

La moka, caffettiera o macchina da caffè è da sempre il simbolo del caffè all’italiana, caldo e bollente, fatto sui fornelli della propria cucina. Poi sono arrivate le capsule e le cialde a cambiare le abitudini anche domestiche. italiani non rinunciano a un buon caffè fatto in casa e, se i puristi della moka sono ancora numerosi, aumentano sempre più gli amanti di cialde e capsule. Spesso non ci pensiamo, ma le nostre abitudini, anche quelle più... »

Quando si parla di torta di castagne viene subito in mente la ricetta tradizionale del castagnaccio; in realtà, però, con le castagne o con la farina di castagne si possono realizzare tante torte diverse, compatte e rustiche, ma anche più leggere e soffici. Ecco, dunque, tre ricette; tre modi diversi per declinare la torta di castagne: > Torta di castagne allo yogurt > Torta di castagne senza burro e senza uova > Torta di castagne senza glutine (e senza farina) &... »

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