Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

Il lemongrass, o citronella, da noi è conosciuto principalmente come repellente naturale contro le zanzare. In realtà, il lemongrass è anche un ingrediente molto usato nelle cucine asiatiche, soprattutto in quella thailandese e, negli ultimi anni, il suo utilizzo in cucina si sta diffondendo anche nel nostro Occidente, soprattutto nell’alta cucina. Il lemongrass è un'erba che termina con un bulbo bianco, la parte più saporita dell’ingrediente; la... »

Il chutney di mango è una ricetta semplice, da utilizzare quando si vuole dare un gusto particolare ed etnico ai propri piatti. È una salsa agrodolce e speziata che si può preparare con il mango o con altri frutti, per esempio pesche e albicocche. Ricetta del chutney di mango Come per la maggior parte delle ricette, non esiste una sola versione del chutney di mango; molto dipende dai gusti. In particolare, c'è chi desidera una salsa più piccante, chi meno, c... »

Il Palo Santo è un albero che cresce sulle coste dell’America Centro-Meridionale, soprattutto in Ecuador e Perù. Il nome botanico è Bursera graveolens e appartiene alla famiglia delle Burseraceae. Il nome Palo Santo, che vuol dire legno sacro, viene correlato alla nascita di Cristo, in quanto l’albero fiorisce proprio intorno al 25 dicembre.   Leggi anche Come scegliere un incenso naturale >>   Origini del Palo Santo Il Palo Santo era conosciut... »

L’estate è la stagione più ricca di frutta e verdura, alimenti di cui abbiamo particolarmente bisogno per reidratarci e reintegrare le vitamine e i minerali che perdiamo con la sudorazione. Il caldo ci invita a consumare piatti leggeri e freschi. Le 3 ricette che seguono sono zuppe estive, colorate e gustose, da servire fredde: > Gazpacho classico al pomodoro;> Gazpacho con anguria;> Zuppa fredda di carote.   Gazpacho classico al pomodoro <%= image_t... »

Il bambino in viaggio richiede accorgimenti e attenzioni specifiche, per questo nella programmazione di una trasferta con bimbi è molto importante tenere sotto controllo la salute infantile. I motivi per cui ci si sposta sono i più svariati; purtroppo non si viaggia solo per piacere. La Società italiana di pediatria (SIP) ha stilato una guida in 10 punti, che tiene conto di tutte le situazioni, anche di quelle in cui si reca in Paesi in via di sviluppo, ad esemp... »

La danza è un’ottima attività per il tempo libero dei bambini per tanti buoni motivi: > aiuta a svolgere una regolare e corretta attività fisica;> favorisce un armonico sviluppo del corpo, insegna ad amarlo e a trattarlo bene;> è un mezzo educativo, perché c’è una forte componente di disciplina;> è una forma di espressione personale ed artistica e favorisce lo sviluppo emotivo del bambino;> aiuta a crearsi obiettivi e... »

La quinoa è un ingrediente perfetto per preparare piatti freschi ed estivi, completi e nutrienti. Non è un cereale e non contiene glutine, è dunque indicata anche nell’alimentazione del celiaco. Quelle che seguono sono tutte ricette che si possono preparare in anticipo; piatti da consumare freddi oppure tiepidi, molto pratici e indicati per la dieta estiva.   Le ricette proposte sono: > Insalata di quinoa con pomodori, cetrioli a lattughino;> insalata ric... »

Quando si parla di albicocche in cucina vengono subito in mente ricette dolci e golose: confetture, crostate, torte casalinghe… ed è proprio sulle ricette dolci che si concentra questo articolo, con una piccola variazione finale. Ecco dunque tre modi per mettere in risalto e portare in tavola le proprietà delle albicocche: > Marmellata di albicocche;> Gelato di albicocche;> Albicocche al forno (con abbinamento dolce e salato).   Marmellata di albicocche... »

Quattro ricette con il mango: Smoothie mango e banana; Insalata con il mango; Pasta fredda con mango; Ghiaccioli al mango.   Smoothie mango e banana <%= image_tag(image_url(:id => 32613, :image_type => :article_long), :alt => "smoothie-mango") %> Lo smoothie di mango e banana è nutriente e goloso; ottimo soprattutto a colazione, è indicato anche come spezza fame a metà mattino, soprattutto quando si ha bisogno di fare il carico di energia.   I... »

Ci sono sostanzialmente due tipologie e quindi due modalità di preparazione del gelato allo zenzero:   Gelato allo zenzero la cui base sia con panna o crema di latte;  Gelato allo zenzero vegano con base completamente vegetale.   La nostra ricetta del gelato allo zenzero è completamente vegetale : molto più fresco, leggero e dissetante, il gelato allo zenzero senza derivati del latte consente di beneficiare maggiormente delle qualità... »

Le linee guida della Società italiana di pediatria parlano chiaro: è consigliabile non offrire liquidi diversi dal latte materno ai neonati di età inferiore ai sei mesi, allatati al seno; quindi né acqua, né tisane e, dunque, niente camomilla. Spesso, inoltre, i neonati allattati al seno non accettano facilmente il biberon, quindi la somministrazione della camomilla, oltre a non essere opportuna, potrebbe essere anche complicata, una complicazione assolutame... »

La nausea è un sintomo molto fastidioso che si può accompagnare a particolari momenti della vita, per l’esempio la gravidanza o l’assunzione di una particolare terapia, oppure può dipendere da problemi digestivi, da una patologia virale in atto o anche da spostamenti in auto, per mare o in aereo. Chi desidera combattere la nausea in maniera naturale può scegliere tra numerose alternative. Ecco, dunque, 5 rimedi naturali contro la nausea veramente e... »

Il cavolo rapa ha forma ovale e le dimensioni di una grossa mela. È ottimo crudo; è sufficiente sbucciarlo e tagliarlo a fettine per ottenere un contorno croccante e facilmente abbinabile a tanti secondi piatti. Il sapore è delicato e ricorda un po’ quello del cavolfiore. Si può mangiare anche cotto, solitamente si aggiunge alle zuppe. Esistono due varietà di cavolo rapa: il cavolo rapa verde chiaro e quello viola. Le qualità nutrizionali sono p... »

La besciamella è una delle salse più classiche della nostra cucina: facile, versatile e buonissima, dà una marcia in più a tanti piatti, dalle lasagne alle verdure gratinate. Questa ricetta si può preparare anche nella versione vegana. Gli ingredienti della ricetta tradizionale sono latte, farina, burro e noce moscata. Si sta diffondendo sempre più una versione della salsa besciamella priva di ingredienti di derivazione animale; il latte vaccino viene... »

La paparina è un'erba spontanea che si raccoglie in inverno e all’inizio della primavera, prima di trasformarsi in quel fiore meraviglioso che è il papavero rosso. Il nome botanico è Papaver Rhoeas. Ingrediente molto amato nella cucina tipica salentina, non è particolarmente conosciuto in altre parti d’Italia. Vediamo come si cucina. Paparina fritta La paparina viene detta anche semplicemente fritta, proprio perché il metodo di cottura pi&u... »

1 di 40