Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

Mela cotogna, cotta o cruda? La risposta è sicuramente: cotta! Sì, perché la mela cotogna cruda, pur essendo commestibile, è un alimento per palati piuttosto forti. È uno di quei rari frutti che danno il meglio di sé dopo la cottura; quando è cruda risulta infatti piuttosto dura e stopposa e non ha il sapore gradevole dei suoi parenti prossimi, mela e pera. Una volta cotta, la mela cotogna diventa molto gustosa ed è un alimento furb... »

L’aromaterapia è l’impiego di essenze aromatiche e oli essenziali per raggiungere il benessere oppure per intervenire su stati patologici. È dunque una pratica olistica che agisce a livello fisico, mentale e spirituale. Il trattamento del corpo mediante oli essenziali esiste almeno dal 2000 a. C., come attestano numerose fonti storiche. In alcune culture gli oli essenziali sono ampiamente utilizzati a scopo di benessere generale e cure; tuttavia, in Italia, l’i... »

I semi di zucca sono un prodotto tanto semplice quanto prezioso. È sufficiente avere una manciata di semi e un piccolo pezzo di terra per piantarli e ottenere nuovi frutti. Con i semi di zucca tostati, invece, si ottiene uno snack sano o naturale o un ingrediente croccante da aggiungere ai propri piatti.   Cosa contengono i semi di zucca e dove comprarli I semi di zucca sono un’ottima idea per uno snack naturale oppure possono essere utilizzati in tante ricette, do... »

La colonna vertebrale di bambini e ragazzi in età scolare è spesso sollecitata da zaini troppo pesanti.  Si tratta di un problema che non va sottovalutato. Uno zaino pesante può infatti essere causa di mal di schiena, compressione del disco intervertebrale, dolore al collo, alterazione della corretta postura e della meccanica di deambulazione, pressione plantare.   Quale forza esercita uno zaino pesante sulla schiena di un bambino Uno studio dal titolo Backpack ... »

Polignano a mare è una delle meraviglie della costa adriatica pugliese, poco più a sud di Bari. Un luogo estremamente suggestivo, ricco di colori, forme e profumi. Tra le innumerevoli ragioni per una visita c'è sicuramente la buona cucina, soprattutto quando si basa sui meravigliosi prodotti locali, uno su tutti la carota di Polignano, presidio Slow Food. Ma perché questa carota è così pregiata?   La carota variopinta La prima cosa che salta all&... »

L’hummus di ceci è una ricetta molto facile, sana e senza ingredienti di derivazione animale. Nonostante l’estrema semplicità, è un piatto piuttosto completo: i ceci sono una buona fonte di carboidrati ma anche una discreta fonte di proteine, nel linguaggio popolare si dice infatti che siano la carne del poveri. Sono piuttosto ricchi di fibre e contengono acidi grassi Omega 3. Sono una buona fonte di vitamine e minerali. Come tutti i legumi, i ceci s... »

Carota e pastinaca, le differenze A prima vista la pastinaca può sembrare una carota un po’ sbiadita, infatti questi due vegetali sono parenti stretti. Se le si conosce bene, però, si noteranno alcune differenze tra carota e pastinaca: > la Pastinaca sativa è tendenzialmente più grande e può avere anche il triplo del peso di una comune carota di medie dimensioni (esistono comunque anche pastinache più piccole); > la pelle, oltre ... »

Il consumo di quinoa è cresciuto molto negli ultimi anni anche in Italia perché la quinoa fa bene. È un alimento altamente proteico; contiene un buon quantitativo di fibre e di minerali; possiede pochissimi grassi, in prevalenza insaturi. Contrariamente a quanto talvolta si pensa, non è un cereale, e pertanto è priva di glutine. Tutte queste caratteristiche rendono la quinoa un superfood, un alimento sempre più conosciuto e richiesto. Esiste, per... »

Spesso usiamo genericamente il termine colite in maniera non del tutto corretta per riferirci a un disturbo funzionale più propriamente descritto con il termine intestino irritabile, detto anche “colite spastica” o “colite mucosa”.   I sintomi della colite spastica La colite spastica è un disturbo della motilità che interessa l’intero tratto gastrointestinale e comprende un complesso di sintomi a carico delle vie digestive basse e ... »

I pinoli, come tutti i semi oleosi, sono piuttosto calorici ed energetici. Sono ricchi di grassi, prevalentemente insaturi, e presentano un buon quantitativo di acidi grassi Omega 6. Sono un’ottima fonte di minerali e vitamine. Come altri semi oleosi, contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino: non si può dire propriamente che siano cibi lassativi ma sicuramente, nel contesto di un'alimentazione sana e varia, favoriscono la peristalsi intestinale. Ci sono tanti mo... »

Le arance amare sono il frutto dell’arancio amaro o melangolo. Come tutti gli altri agrumi, sono ricche di vitamina C, vitamina A e vitamine PP. In realtà, però, proprio in virtù del proprio sapore non gradevole, le arance amare difficilmente vengono consumate al naturale, le si utilizza soprattutto per la preparazione di confetture o di liquori. Sono molto utilizzate anche per la formulazione di integratori e prodotti farmacologici che sfruttano i suoi principi att... »

Il tempeh è un piatto vegetale altamente proteico. Si può cucinare in tanti modi ed è un prodotto piuttosto versatile. Il tempeh si può acquistare già pronto o lo si può preparare in casa; quest’ultima soluzione richiede un po’ di tempo ma è molto più vantaggiosa dal punto di vista economico.   Cosa serve per preparare il tempeh Per preparare il tempeh in casa occorrono soia gialla, acqua, aceto di mele&nb... »

  L’aglio orsino è una pianta selvatica appartenente alla famiglia delle Liliaceae, la stessa di cipolla ed erba cipollina e di piante ornamentali quali mughetto e tulipano. Il nome deriva dal fatto che sia l’odore, sia il sapore ricordano fortemente l’aglio. Si può reperire nei boschi, dove cresce spontaneamente, ma attenzione a raccoglierlo solo se si è esperti o si conosce un esperto che possa accompagnare nella ricerca perché alcune ... »

  L’olio di germe di grano è particolarmente ricco di vitamina E; ha, inoltre, un buon contenuto di vitamina A, vitamine del gruppo B, acidi grassi omega 3 e omega 6; tutte qualità che lo rendono un prodotto naturale perfetto per la bellezza dei capelli. È un olio di colore giallo tendente all’ocra, dalla consistenza piuttosto densa. È molto utilizzato in ambito cosmetico, non solo per la bellezza dei capelli, ma anche per l’aspetto... »

Il lemongrass, o citronella, da noi è conosciuto principalmente come repellente naturale contro le zanzare. In realtà, il lemongrass è anche un ingrediente molto usato nelle cucine asiatiche, soprattutto in quella thailandese e, negli ultimi anni, il suo utilizzo in cucina si sta diffondendo anche nel nostro Occidente, soprattutto nell’alta cucina. Il lemongrass è un'erba che termina con un bulbo bianco, la parte più saporita dell’ingrediente; la... »

1 di 41