Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

È stata pubblicata sul Lancet, una delle più autorevoli riviste mediche, la ricerca che mette in guardia sul consumo di alcol e ne sottolinea i rischi per la salute. Lo studio ha analizzato i dati di circa 600.000 bevitori in 19 Paesi ad alto reddito, tra cui l’Italia. La conclusione è stata che i limiti fissati per il consumo “sicuro” di alcol sono comunque troppo alti. Gli autori, infatti, hanno evidenziato come un consumo settimanale superiore a 100 g... »

Il reflusso gastroesofageo, come dice il nome stesso, è il reflusso del contenuto gastrico nell’esofago. Si tratta di evento fisiologico che si verifica più volte al giorno, nei bambini come negli adulti. Diventa una condizione patologica e si parla, appunto, di malattia da reflusso esofageo quando la risalita del contenuto gastrico causa sintomi e complicanze. Uno dei sintomi più comuni del reflusso esofageo è la pirosi, ossia il bruciore di stomaco, che si ... »

L’acqua di cocco si ricava dalle noci di cocco ancora verdi e giovani. È una bevanda diversa dal latte di cocco che, invece, si ottiene mescolando all’acqua di cocco, o a normale acqua, la polpa del cocco opportunamente lavorata. Si definisce latte di cocco anche il liquido contenuto all’interno dei cocchi maturi, quelli di colore marrone, che troviamo comunemente in commercio. Non tutti i cocchi contengono liquido perché questo viene assorbito dalla polpa man ... »

Il glaucoma è una patologia degenerativa che coinvolge entrambi gli occhi; se la pressione intraoculare si alza eccessivamente ne derivano danni permanenti al nervo ottico, con conseguenti ipovisione e cecità. Si può verificare una progressiva riduzione del campo visivo fino a giungere alla cosiddetta visione “tubulare”; la persona interessata ha, cioè, la sensazione di guardare attraverso un cono, perché riesce a vedere solo una piccola parte di... »

La lattuga, in genere, viene consumata cruda, in insalata, ed è un ottimo modo per portarla in tavola. Quando mangiamo lattuga cruda, infatti, reidratiamo il nostro organismo e assumiamo vitamine e minerali. Beneficiamo, inoltre, delle altre qualità di questo alimento, ad esempio delle sue proprietà sazianti a fronte di un limitatissimo apporto calorico. La lattuga, però, può essere consumata anche in altri modi, per esempio se ne può ricavare un deco... »

La malva ha proprietà antinfiammatorie, emollienti, lenitive e decongestionanti. È, inoltre, un rigenerante naturale e “ammorbidisce” le feci; è dunque un comune rimedio della nonna in caso di stitichezza. Per tutti i motivi elencati, la malva è un buon rimedio naturale contro le emorroidi.   Leggi anche  Tutti i benefici della malva >>   Decotto di malva per le emorroidi Per preparare una porzione di decotto di malva occorrono... »

Negli ultimi anni, il mercato degli integratori alimentari è sensibilmente aumentato; negli Stati Uniti, per esempio, una persona su due ricorre alla supplementazione, mentre in Italia il tasso scende a una persona su tre, ma è comunque molto alto. Spesso si ricorre all’autoprescrizione e al fai da te; la scelta sugli integratori da usare e cioè autonoma e avviene senza aver consultato uno specialista. Un articolo pubblicato a marzo 2018 su JAMA ha cercato di f... »

L’European Obesity Day è ormai da tempo un appuntamento annuale, con lo scopo di portare l’attenzione sull’epidemia sempre crescente di obesità in Europa e di evidenziare l’importanza di una più efficace prevenzione e di un migliore trattamento. Per il 2018, l’appuntamento è fissato per sabato 19 maggio. Gli eventi programmati per quel giorno e per le settimane che lo precedono sono stati organizzati con lo scopo di aumentare la consap... »

Il problema delle disuguaglianze in materia di salute è stato ampiamente studiato, soprattutto per capirne le cause principali. Complessivamente, i risultati di tutte le ricerche svolte in tal senso conducono a due tipi di cause: ambientali e individuali. Al di là delle cause, quali sono i risultati dell’ultima indagine dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane?   L’aspettativa di vita a livello regionale Gli indicatori in materia di ... »

"Io non mi ammalo" parte dall’epigenetica, una recente branca degli studi genetici che studia i cambiamenti che influenzano il fenotipo. Nella Premessa di David Perlmutter, si legge che “La ricerca epigenetica svela che le nostre scelte relative al modo di vivere (il cibo che mangiamo, gli integratori che prendiamo, l’esercizio fisico che facciamo e perfino il contenuto emotivo delle nostre esperienze quotidiane) sono elementi coinvolti nell’orchestrazione delle reazio... »

Dal pesto alla torta di mele, dalle insalate ai biscotti, i pinoli sono un ingrediente che si può utilizzare in moltissime ricette. Ecco tre proposte estremamente semplici per usare i pinoli in cucina: > Penne con finto pesto e pinoli > Apple pie con pinoli > Insalata mista con pinoli e avocado.   Penne con finto pesto e pinoli <%= image_tag(image_url(:id => 31966, :image_type => :article_long), :alt => "penne") %> Finto pesto perché non è... »

Il sedano di Verona, o sedano rapa, è un ingrediente che, in Italia, si consuma soprattutto nelle regioni del Nord. Il profumo è simile a quello del sedano comune, ma ha un aroma più intenso. Chi lo usa poco è perché non lo conosce, ha infatti un sapore che ben si adatta a numerosi abbinamenti. Qualche idea più precisa? > Sedano di Verona in salsa maionese; > Pasta e patate con sedano di Verona; > Sedano di Verona fritto.   Sedano d... »

Come cucinare i peperoni? Le possibilità sono infinte: antipasti, contorni, primi piatti, piatti unici, pizze, torte salate… Il peperone è un ortaggio che si presta a infiniti abbinamenti. Qualche idea più precisa. Ecco cinque ricette molto semplici da preparare con i peperoni: > pizza con i peperoni;> peperoni ripieni di tonno e pane raffermo;> pasta con peperoni, pomodoro e basilico;> risotto con pomodori e peperoni;> peperonata.   Pizza ... »

Il carciofo ci accompagna per tutto l’inverno e fino all’inizio della primavera ed è proprio questo il periodo perfetto per cucinare i carciofi alla romana. La ricetta originale vorrebbe l’uso del carciofo romanesco, un prodotto a marchio IGP per cui si utilizzano due soli cultivar, Castellammare, che si raccoglie dal mese di gennaio, e Campagnano, che arriva a marzo, più o meno con la primavera. Il carciofo romanesco, detto anche mammola, è adatto a ess... »

Un prurito anale persistente è il sintomo caratteristico di un’infezione da ossiuri, che può dare anche sintomi meno specifici quali senso generale di fastidio e dolore addominale. L’infezione è più diffusa di quanto comunemente si pensi perché questi antipatici vermetti, purtroppo, sono molto presenti nell’ambiente e la trasmissione avviene con una certa facilità. Come si trasmettono gli ossiuri? Gli ossiuri, dicevamo, si trovano ne... »

1 di 39