Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

Con l’arrivo delle prime giornate calde viene voglia di novità; il rinnovamento passa anche per il make-up che, in primavera, diventa più fresco e leggero.Il make-up naturale rispetta la tua pelle e fa bene alla natura. Se hai voglia di nuovi acquisti per il tuo beauty scegli questi 3 prodotti naturali:   1. Cosmetici naturali per il tuo beauty di primavera: il fondotinta minerale <%= image_tag(image_url(:id => 28893, :image_type => :article_long), :alt =>... »

La cellulite è uno degli inestetismi più odiati dalle donne di tutte le età. La lotta alla cellulite si conduce soprattutto con uno stile di vita adeguato; massaggi e impacchi, senza essere accompagnati da alcune regole di sana vita quotidiana, non ti aiutano a eliminarla davvero. Qual è lo stile di vita che ti aiuta a eliminare la cellulite?   Eliminare la cellulite con la giusta idratazione Un importante alleato nella lotta alla cellulite è l’ac... »

La pressione bassa, nella maggior parte dei casi ed entro certi limiti, non è preoccupante. Spesso non si avverte nessun sintomo; ci sono infatti persone, soprattutto di sesso femminile, che, avendo la pressione fisiologicamente e costantemente un po’ al di sotto dei valori normali, si sentono bene e non avvertono disagi. In alcuni casi, però, la pressione bassa può causare sintomi fastidiosi e limitanti, quali vertigini, senso di svenimento, debolezza, stanchezza, ... »

Sicuramente uno degli ortaggi più presenti sulla tavola mediterranea, il finocchio è di stagione dall’autunno alla primavera inoltrata. Ci accompagna dunque per quasi tutto l’anno ed è un alimento prezioso, per tanti motivi. I finocchi sono noti soprattutto per le qualità digestive, ma i benefici sull’apparato gastrointestinale vanno molto oltre questa qualità. Infatti, per esempio, evitano la formazione di gas intestinali e contengono anet... »

Il kiwi è uno di quei frutti che possiamo acquistare tutto l’anno perché, oltre a quelli italiani, troviamo anche kiwi che provengono da molto lontano, per esempio dalla Nuova Zelanda, dalla Cina o dal Cile. Inoltre, si tratta di un frutto che viene conservato per molti mesi, dopo la raccolta. L’Italia è uno dei maggiori produttori di kiwi a livello internazionale, eppure importiamo kiwi che vengono dall’altra parte del mondo. Questo paradosso ha numeros... »

Hamburger di spinaci, patatine al forno e spiedini di frutta fresca e waffel: 3 proposte per l’alimentazione dei bambini, per ingolosirli, ma sempre tenendo d’occhio la salute e le buone abitudini a tavola.   Patatine al forno <%= image_tag(image_url(:id => 28723, :image_type => :article_long), :alt => "patatine-forno") %> I bambini adorano le patatine ma, si sa, la frittura andrebbe consumata sempre con molta moderazione. Le patatine, però, con qualche ... »

A marzo la tavola ha ancora i profumi dei prodotti invernali ma cominciano ad arrivare le primizie primaverili. 5 ricette per la dieta di marzo? Risotto con spinaci e ricotta. Orecchiette con i broccoli. Hamburger di lenticchie. Petto di pollo all’arancia. Frittata di asparagi al forno.   1. Orecchiette con i broccoli <%= image_tag(image_url(:id => 28727, :image_type => :article_long), :alt => "orecchiette-broccoli") %> I broccoli, insieme a tutti gli ortaggi ... »

La mastite è un’infiammazione di un’area del seno dovuta spesso all’ostruzione dei dotti galattofori e all’innestarsi di un’infezione batterica, il cui principale responsabile è lo Staphilococcus aureus. L’infezione si trasmette tipicamente attraverso le ragadi al seno, che sono piccoli taglietti intorno al capezzolo, frequenti quando si allatta al seno. La mastite è possibile anche in assenza di ragadi e può essere causata... »

I bambini possono soffrire d’ansia, esattamente come gli adulti. L’ansia nel bambino può avere diverse cause e diverse forme, le più comuni sono l’ansia da separazione, l’ansia da scuola o correlata ad altri contesti, per esempio attività sportive, che li sottopongono a una sorta di ansia “da prestazione”, e ansia dovuta a difficoltà di relazione con coetanei o adulti.   Quando, nei bambini, si può davvero parlare di ... »

L’attacco di panico, come altri disturbi d’ansia, può presentarsi anche in età pediatrica. Le cause possono essere diverse, per esempio alla base può esserci un trauma, come può essere un lutto, oppure ansie particolari legate a una fase cruciale della crescita. L’attacco di panico, nei bambini che ne soffrono, può essere sporadico o frequente e le manifestazioni sono diverse da soggetto a soggetto.   Che cosa sono gli attacchi di pani... »

Il double cleansing, che tradotto in italiano vuol dire doppia detergenza, è una pratica amata aelle donne orientali che sta prendendo piede anche da noi; ultimamente se ne parla molto, soprattutto sul Web, in blog e forum che si occupano di bellezza. Che cos’è la doppia detergenza? La pratica consiste nel lavare il viso per due volte di seguito usando due detergenti diversi. Il primo detergente serve a rimuovere il make-up e il secondo a pulire a fondo la pelle. Sembrereb... »

Il topinambur è un tubero. È noto anche come patata americana, carciofo di Gerusalemme e rapa tedesca. La consistenza ricorda vagamente la patata; il profumo e il sapore, invece, ricordano il carciofo, anche se il topinambur è più dolce. Pur essendo un tubero, è un alimento poco calorico e povero di amido. È ricchissimo di inulina, una sostanza molto importante per il controllo della glicemia. Ha inoltre un ottimo contenuto di vitamina A, vitamina B e... »

Febbraio è ancora un ottimo periodo per fare il carico di agrumi. Tra gli agrumi top di questo mese c’è il pompelmo, ma i banchi della frutta si colorano anche con diverse qualità di arance, ancora molto buone, e alcuni tipi di mandarini tardivi. Termina, invece, il periodo dei mandaranci che, seppure ancora presenti sul mercato, hanno ormai perso gran parte di quelle proprietà organolettiche che li caratterizzano quando sono in piena stagione. Le arance sono... »

A febbraio, per l'alimentazione dei bambini, proponiamo schiacciatine di ceci, frittata al forno e muffin alle carote. Le schiacciatine di ceci e la frittata al forno sono anche un’idea per preparare panini imbottiti più sani. Non è sempre indispensabile ai soliti affettati, anche in occasione delle feste di compleanno o di Carnevale.   Schiacciatine di ceci <%= image_tag(image_url(:id => 28477, :image_type => :article_long), :alt => "schiacciatine-ceci") ... »

Febbraio, un mese ancora molto freddo, è tempo di zuppe e piatti caldi. La natura offre ancora i vari tipi di cavoli, i carciofi, gli spinaci, il radicchio… e possiamo approfittare della nostra dispensa di legumi secchi per creare zuppe. È anche il mese di Carnevale, che ci offre l’occasione di giocare un po’ di più in cucina. Ecco dunque le cinque ricette che ti proponiamo per la tua dieta di febbraio.   Risotto pere, noci e stracchino <%=... »

1 di 32