Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

Per il mese di aprile ecco qualche ricetta ideale da proporre ai più piccoli: una vellutata di zucchine, polpette di piselli e un’idea divertente per invogliare i bambini a mangiare le uova.   Vellutata di zucchine <%= image_tag(image_url(:id => 29147, :image_type => :article_long), :alt => "vellutata-zucchine") %>   La vellutata di zucchine è un piatto molto leggero e digeribile, indicato anche per i bambini più piccoli. Ingredienti pe... »

Il coenzima Q10 è una sostanza che l’organismo umano produce naturalmente. Qual è la sua funzione? Viene utilizzato dalle cellule per produrre energia ed è un potente antiossidante, dunque aiuta nella lotta ai radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare. Man mano che l’età avanza, il nostro organismo produce sempre meno coenzima Q10. Studi clinici hanno dimostrato che le persone affette da alcune patologie quali, ad esempio, d... »

I funghi chiodini appartengono alla famiglia delle Marasmiaceae, il nome scientifico è Armillaria mellea. I funghi chiodini crudi sono tossici, mentre una volta cotti diventano commestibili; contengono, infatti una tossina che si inattiva con la cottura a 65-70°.   Chiodino è un termine generico con cui spesso si indicano altre tipologie di funghi. Vengono volgarmente definiti chiodini anche i funghi delle seguenti specie: > Armillaria tabescens, altro fungo commesti... »

Le fragole sono frutti poveri di calorie e ricchi di nutrienti e sono uno dei più golosi che la natura ci abbia offerto. 100 grammi di fragole contengo meno di 30 calorie e apportano all’organismo fosforo, calcio e vitamine del gruppo B, A e C. Hanno un’ottima quota di fibra alimentare e contengono xilitolo, una sostanza in grado di prevenire formazione della placca dentale e alitosi. Per tutti questi motivi è un ottimo spuntino da consumare anche fuori casa, per ese... »

I piselli in realtà sono propriamente legumi però i legumi freschi, si sa, hanno caratteristiche nutrizionali che ce li fanno assimilare alla grande famiglia delle verdure. I piselli freschi sono un alimento estremamente versatile e si prestano moltissimo sia alla preparazione di primi piatti, abbinandoli a pasta, riso, farro, orzo… sia come contorno e per la preparazione di secondi piatti di vario tipo. I piselli freschi sono ricchi di ferro, fosforo, calcio, potassio, v... »

La soluzione fisiologica o soluzione salina è una soluzione di cloruro di sodio, ovvero sale da cucina, in acqua purificata. La si trova facilmente in commercio, non solo in farmacia. Esistono confezioni per tutte le esigenze, da grandi o monodosi e, proprio in base al tipo di confezione, può avere un prezzo molto variabile. Qualcuno se la fa in casa. Si può? La soluzione fisiologica fai da te, se preparata con tutti i criteri giusti, può essere usata per i lavaggi... »

I bambini non sono tutti uguali; ce ne sono alcuni che raggiungono il controllo degli sfinteri molto presto e altri che hanno bisogno di più tempo. Solitamente, comunque, l’estate, subito prima o subito dopo il compimento dei due anni, si rivela un ottimo periodo per togliere il pannolino. Naturalmente, in estate è molto più semplice per tutta una serie di ragioni pratiche estremamente evidenti: l’abbigliamento più leggero e meno stratificato, il clima ... »

Con l’arrivo delle prime giornate calde viene voglia di novità; il rinnovamento passa anche per il make-up che, in primavera, diventa più fresco e leggero.Il make-up naturale rispetta la tua pelle e fa bene alla natura. Se hai voglia di nuovi acquisti per il tuo beauty scegli questi 3 prodotti naturali:   1. Cosmetici naturali per il tuo beauty di primavera: il fondotinta minerale <%= image_tag(image_url(:id => 28893, :image_type => :article_long), :alt =>... »

La cellulite è uno degli inestetismi più odiati dalle donne di tutte le età. La lotta alla cellulite si conduce soprattutto con uno stile di vita adeguato; massaggi e impacchi, senza essere accompagnati da alcune regole di sana vita quotidiana, non ti aiutano a eliminarla davvero. Qual è lo stile di vita che ti aiuta a eliminare la cellulite?   Eliminare la cellulite con la giusta idratazione Un importante alleato nella lotta alla cellulite è l’ac... »

La pressione bassa, nella maggior parte dei casi ed entro certi limiti, non è preoccupante. Spesso non si avverte nessun sintomo; ci sono infatti persone, soprattutto di sesso femminile, che, avendo la pressione fisiologicamente e costantemente un po’ al di sotto dei valori normali, si sentono bene e non avvertono disagi. In alcuni casi, però, la pressione bassa può causare sintomi fastidiosi e limitanti, quali vertigini, senso di svenimento, debolezza, stanchezza, ... »

Sicuramente uno degli ortaggi più presenti sulla tavola mediterranea, il finocchio è di stagione dall’autunno alla primavera inoltrata. Ci accompagna dunque per quasi tutto l’anno ed è un alimento prezioso, per tanti motivi. I finocchi sono noti soprattutto per le qualità digestive, ma i benefici sull’apparato gastrointestinale vanno molto oltre questa qualità. Infatti, per esempio, evitano la formazione di gas intestinali e contengono anet... »

Il kiwi è uno di quei frutti che possiamo acquistare tutto l’anno perché, oltre a quelli italiani, troviamo anche kiwi che provengono da molto lontano, per esempio dalla Nuova Zelanda, dalla Cina o dal Cile. Inoltre, si tratta di un frutto che viene conservato per molti mesi, dopo la raccolta. L’Italia è uno dei maggiori produttori di kiwi a livello internazionale, eppure importiamo kiwi che vengono dall’altra parte del mondo. Questo paradosso ha numeros... »

Hamburger di spinaci, patatine al forno e spiedini di frutta fresca e waffel: 3 proposte per l’alimentazione dei bambini, per ingolosirli, ma sempre tenendo d’occhio la salute e le buone abitudini a tavola.   Patatine al forno <%= image_tag(image_url(:id => 28723, :image_type => :article_long), :alt => "patatine-forno") %> I bambini adorano le patatine ma, si sa, la frittura andrebbe consumata sempre con molta moderazione. Le patatine, però, con qualche ... »

A marzo la tavola ha ancora i profumi dei prodotti invernali ma cominciano ad arrivare le primizie primaverili. 5 ricette per la dieta di marzo? Risotto con spinaci e ricotta. Orecchiette con i broccoli. Hamburger di lenticchie. Petto di pollo all’arancia. Frittata di asparagi al forno.   1. Orecchiette con i broccoli <%= image_tag(image_url(:id => 28727, :image_type => :article_long), :alt => "orecchiette-broccoli") %> I broccoli, insieme a tutti gli ortaggi ... »

La mastite è un’infiammazione di un’area del seno dovuta spesso all’ostruzione dei dotti galattofori e all’innestarsi di un’infezione batterica, il cui principale responsabile è lo Staphilococcus aureus. L’infezione si trasmette tipicamente attraverso le ragadi al seno, che sono piccoli taglietti intorno al capezzolo, frequenti quando si allatta al seno. La mastite è possibile anche in assenza di ragadi e può essere causata... »

1 di 33