Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

Il termine comfort food nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta e indica un tipo di alimento che dona conforto o trasmette una sensazione di benessere; solitamente è un cibo ricco di carboidrati, che ci riporta alla memoria la cucina delle nostre mamme o delle nonne, di quando eravamo bambini. Ognuno di noi, tra i propri comfort food, ha certamente una bella torta casalinga; il profumo del dolce che si scatena dal forno e riempie tutta la casa è un ricordo piacevole per molt... »

La guacamole è una famosissima salsa messicana a base di avocado.  La ricetta è molto antica e viene fatta risalire agli aztechi. La preparazione originale prevedeva l’utilizzo di tre ingredienti soltanto: avocado, sale e lime; le versioni moderne sono più ricche e ancora più invitanti. Preparare il guacamole è semplicissimo e, se non l’hai ancora provata, è un modo per portare qualcosa di diverso in tavola.   La ricetta della sa... »

EcoTree è una startup francese che propone di investire i propri risparmi acquistando alberi. È un’idea semplice e intelligente, che coniuga il benessere del pianeta con l’economia, un perfetto esempio di economia green. Cosa prevede il progetto EcoTree? EcoTree è stata lanciata nel 2016 e cerca di rispondere a 2 delle più sentite esigenze del mondo contemporaneo: la necessità di uno sviluppo sostenibile a livello globale e la ricerca di rendimen... »

I punti fondamentali per uno stile di vita sano, che consenta di stare bene il più a lungo possibile, sono alla portata di tutti, anche se spesso ce ne dimentichiamo…   1. Bevi circa due litri di acqua naturale al giorno L’acqua è un costituente essenziale dell’organismo ed è quello presente in maggiore quantità. È indispensabile per tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche del corpo. È inoltre il mezzo attraverso... »

Il termine alfabetizzazione sanitaria è la traduzione italiana dell’inglese health literacy e indica la capacità di un cittadino di ottenere, elaborare e comprendere informazioni sanitarie di base, per poter effettuare scelte consapevoli. Il termine è stato introdotto negli USA negli anni Settanta e, nel 1988, l’Organizzazione Mondiale della sanità lo ha inserito nel Glossario della promozione della salute. Secondo alcune indagini e il parere di molti e... »

La fascia porta bebè: se la provi non la molli più. Si tratta solo di capire come indossarla e di fare un po' di allenamento. L’ostacolo maggiore, infatti, è proprio capire, all’inizio, come usarla, e prenderci la mano, in modo che diventi un gesto naturale. Si tratta di un’alternativa molto valida a carrozzina e passeggino, anche perché il bambino portato in fascia, a stretto contatto con il corpo di mamma o papà, tende a calmarsi pi&ugrav... »

Le vacanze durano poco; il resto dell’anno siamo sommersi di lavoro, impegni, incombenze varie… Bisognerebbe imparare a ritagliarsi qualche momento di relax anche nella vita quotidiana, abituarsi a portare almeno un po’ di vacanza nella vita di tutti i giorni. Spostare il punto di vista, l’ordine delle priorità; imparare a volersi bene e a coccolarsi. Sì: ma come? Fai il turista a casa tua Quante volte fai una gita fuori porta, visiti un museo, vai a sc... »

Il latte materno è l'alimentazione ideale per il neonato ed è un’arma potentissima per difendere la salute del bambino e anche quella della mamma. Secondo un recente studio condotto dalla Vanderbilt University, negli USA, gli zuccheri presenti nel latte materno hanno proprietà antibiotiche. Gli zuccheri del latte materno aiutano a sconfiggere lo Streptococco B Lo Streptococco B è una delle cause principali di infezioni nei neonati di tutto il mondo. Secondo u... »

Il primo giorno di scuola è un po’ come Capodanno, è un nuovo inizio; si azzera tutto e si riparte da capo. Per alcuni bambini e ragazzi la ripresa delle attività scolastiche è carica di entusiasmo e di emozioni positive; per altri può essere motivo di tensione e di ansia. In entrambi i casi, dopo circa tre mesi di vacanza, il rientro a scuola porterà un cambiamento notevole nella quotidianità; le buone abitudini aiutano molto a ritrovare... »

L’igiene del neonato ha bisogno di attenzioni semplci, ma importanti. Vediamo insieme: > Bagnetto;> crosta lattea;> cambio del pannolino;> igiene delle orecchie del neonato;> igiene delle unghie del neonato;> igiene del naso del neonato   Bagnetto del neonato I primi tempi, anche se al corso preparto ci hanno spiegato come fare, il bagnetto del neonato può sembrare una cosa complicata, soprattutto se il bambino piange disperatamente e si agita. Se il neonat... »

Il gelato mette tutti d’accordo, grandi e piccini. Ecco tre ricette per farlo in casa: > Gelato al fiordilatte;> gelato con crema gianduia;> gelato allo yogurt. Sono tutte ricette molto semplici e senza uova. Contengono al massimo quattro ingredienti e si realizzano con pochi passaggi. Vengono benissimo anche alle mani meno esperte.   Gelato al fiordilatte <%= image_tag(image_url(:id => 30130, :image_type => :article_long), :alt => "gelato-fior-di-latte") %>... »

Sei famiglie su dieci, in Italia, hanno ridotto lo spreco alimentare. Lo sperpero di cibo, però, è ancora molto diffuso e ha un valore di oltre dodici miliardi e mezzo l’anno. Gli alimenti che più spesso finiscono nella spazzatura sono, nell’ordine, frutta, verdura e pane; a seguire, carne, formaggi e salumi. Evitando di sprecare il cibo si ha doppio un doppio vantaggio: > Si producono meno rifiuti a beneficio dell’ecologia;> si risparmia den... »

I baccelli di piselli, detti volgarmente anche bucce, sono spesso considerati uno scarto; di conseguenza finiscono tra i rifiuti. In realtà, invece, sono commestibili e possono essere utilizzati in tante ricette, con ottimi benefici per la salute. Botanicamente, i baccelli sono frutti e i piselli sono i semi al loro interno. Andrebbero consumati quando sono freschissimi; naturalmente, trattandosi di bucce, è consigliabile che il prodotto provenga da agricoltura biologica, per ev... »

Il melone appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di zucca, anguria e cetrioli. Esistono diverse varietà di melone (Cucumis melo), alcune a polpa gialla/arancione, altre a polpa bianca/giallo tenue. Ci sono varianti estive e varianti invernali. In realtà anche il melone invernale si raccoglie in estate, ma può essere conservato fino a dicembre, tant’è che spesso lo troviamo tra gli ingredienti della tavola di Natale.   Quali sono i tipi p... »

Limone, se usi solo la polpa e il succo ne sprechi la metà. La scorza, infatti, è preziosissima e molto versatile. La si può usare in tanti modi diversi, eccone qualcuno.   La scorza di limone in cucina La scorza di limone, si sa, è molto utilizzata in cucina; dona un buon aroma a tanti piatti dolci e salati. Attenzione però a un paio di fattori: > La scorza di limone che usiamo in cucina deve preferibilmente essere biologica; in caso contrario risch... »

1 di 35