Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

Quando si parla di albicocche in cucina vengono subito in mente ricette dolci e golose: confetture, crostate, torte casalinghe… ed è proprio sulle ricette dolci che si concentra questo articolo, con una piccola variazione finale. Ecco dunque tre modi per mettere in risalto e portare in tavola le proprietà delle albicocche: > Marmellata di albicocche;> Gelato di albicocche;> Albicocche al forno (con abbinamento dolce e salato).   Marmellata di albicocche... »

Quattro ricette con il mango: Smoothie mango e banana; Insalata con il mango; Pasta fredda con mango; Ghiaccioli al mango.   Smoothie mango e banana <%= image_tag(image_url(:id => 32613, :image_type => :article_long), :alt => "smoothie-mango") %> Lo smoothie di mango e banana è nutriente e goloso; ottimo soprattutto a colazione, è indicato anche come spezza fame a metà mattino, soprattutto quando si ha bisogno di fare il carico di energia.   I... »

Ci sono sostanzialmente due tipologie e quindi due modalità di preparazione del gelato allo zenzero:   Gelato allo zenzero la cui base sia con panna o crema di latte;  Gelato allo zenzero vegano con base completamente vegetale.   La nostra ricetta del gelato allo zenzero è completamente vegetale : molto più fresco, leggero e dissetante, il gelato allo zenzero senza derivati del latte consente di beneficiare maggiormente delle qualità... »

Le linee guida della Società italiana di pediatria parlano chiaro: è consigliabile non offrire liquidi diversi dal latte materno ai neonati di età inferiore ai sei mesi, allatati al seno; quindi né acqua, né tisane e, dunque, niente camomilla. Spesso, inoltre, i neonati allattati al seno non accettano facilmente il biberon, quindi la somministrazione della camomilla, oltre a non essere opportuna, potrebbe essere anche complicata, una complicazione assolutame... »

La nausea è un sintomo molto fastidioso che si può accompagnare a particolari momenti della vita, per l’esempio la gravidanza o l’assunzione di una particolare terapia, oppure può dipendere da problemi digestivi, da una patologia virale in atto o anche da spostamenti in auto, per mare o in aereo. Chi desidera combattere la nausea in maniera naturale può scegliere tra numerose alternative. Ecco, dunque, 5 rimedi naturali contro la nausea veramente e... »

Il cavolo rapa ha forma ovale e le dimensioni di una grossa mela. È ottimo crudo; è sufficiente sbucciarlo e tagliarlo a fettine per ottenere un contorno croccante e facilmente abbinabile a tanti secondi piatti. Il sapore è delicato e ricorda un po’ quello del cavolfiore. Si può mangiare anche cotto, solitamente si aggiunge alle zuppe. Esistono due varietà di cavolo rapa: il cavolo rapa verde chiaro e quello viola. Le qualità nutrizionali sono p... »

La besciamella è una delle salse più classiche della nostra cucina: facile, versatile e buonissima, dà una marcia in più a tanti piatti, dalle lasagne alle verdure gratinate. Questa ricetta si può preparare anche nella versione vegana. Gli ingredienti della ricetta tradizionale sono latte, farina, burro e noce moscata. Si sta diffondendo sempre più una versione della salsa besciamella priva di ingredienti di derivazione animale; il latte vaccino viene... »

La paparina è un'erba spontanea che si raccoglie in inverno e all’inizio della primavera, prima di trasformarsi in quel fiore meraviglioso che è il papavero rosso. Il nome botanico è Papaver Rhoeas. Ingrediente molto amato nella cucina tipica salentina, non è particolarmente conosciuto in altre parti d’Italia. Vediamo come si cucina. Paparina fritta La paparina viene detta anche semplicemente fritta, proprio perché il metodo di cottura pi&u... »

Come organizzare una bella vacanza con i bambini? Molto, naturalmente, dipende dall’età ma anche dal numero e dagli interessi dei piccoli viaggiatori. Soprattutto le prime volte, organizzare una vacanza con i bambini può essere fonte di stress, ma sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti per rendere il viaggio un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.   Vacanze con i bambini: la scelta del posto La prima domanda che ci facciamo quando vogliamo org... »

Il finocchio è uno degli ortaggi più presenti sulle nostre tavole; digerente e rinfrescante, si consuma spesso a fine pasto, al naturale. È, inoltre, un ingrediente perfetto per le insalate miste. Chi lo ama cotto, non rinuncia a farlo gratinato. Ecco 3 ricette per portare in tavola il finocchio:   Finocchi grigliati; Insalata di finocchi, arance e ravanello; Spaghetti gratinati con i finocchi. Finocchi grigliati   Finocchi grigliati, un contorno velocissimo,... »

I piselli freschi sono ottimi per la preparazione di tantissimi piatti, dall’antipasto, al contorno, ai piatti unici. Ecco tre piatti a base di piselli, semplici da preparare e buoni da mangiare. Sono ricette da portare in tavola tutto l’anno, in primavera con i piselli freschi, appena sgranati, nelle altre stagioni con i piselli surgelati.   Due di queste ricette sono particolarmente furbe e pratiche perché si possono preparare in anticipo: > Vellutata di piselli; ... »

Il cavolo rapa ha la forma di un bulbo e dimensioni simili a quelle di una mela. Ha un sapore che ricorda quello dei cavolfiori, ma più aromatico. Può essere consumato crudo oppure cotto ed è un concentrato di vitamine e minerali, a fronte di un contenuto molto limitato di calorie. Non è facilissimo trovarlo in commercio, ma se lo vedi tra i banchi di ortaggi e verdura non fartelo sfuggire: è un alimento “furbo”, di quelli che consentono di porta... »

È stata pubblicata sul Lancet, una delle più autorevoli riviste mediche, la ricerca che mette in guardia sul consumo di alcol e ne sottolinea i rischi per la salute. Lo studio ha analizzato i dati di circa 600.000 bevitori in 19 Paesi ad alto reddito, tra cui l’Italia. La conclusione è stata che i limiti fissati per il consumo “sicuro” di alcol sono comunque troppo alti. Gli autori, infatti, hanno evidenziato come un consumo settimanale superiore a 100 g... »

Il reflusso gastroesofageo, come dice il nome stesso, è il reflusso del contenuto gastrico nell’esofago. Si tratta di evento fisiologico che si verifica più volte al giorno, nei bambini come negli adulti. Diventa una condizione patologica e si parla, appunto, di malattia da reflusso esofageo quando la risalita del contenuto gastrico causa sintomi e complicanze. Uno dei sintomi più comuni del reflusso esofageo è la pirosi, ossia il bruciore di stomaco, che si ... »

L’acqua di cocco si ricava dalle noci di cocco ancora verdi e giovani. È una bevanda diversa dal latte di cocco che, invece, si ottiene mescolando all’acqua di cocco, o a normale acqua, la polpa del cocco opportunamente lavorata. Si definisce latte di cocco anche il liquido contenuto all’interno dei cocchi maturi, quelli di colore marrone, che troviamo comunemente in commercio. Non tutti i cocchi contengono liquido perché questo viene assorbito dalla polpa man ... »

1 di 40