Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

L’okra è una malvacea. I suoi frutti sono conosciuti con nomi diversi: okra o ocra, bindhi, gombo o lady finger. È una pianta molto usata nella cucina indiana ed è originaria dell’Africa. Il frutto dell’okra ha l’aspetto simile a quello di un piccolo peperone e ricorda quello dei nostri friggitelli.  Al suo interno sono presenti semi e una sostanza gelatinosa. L’okra è poco conosciuta nel nostro Paese, tuttavia ne esiste una picco... »

Il ghiacciolo, un piacere irrinunciabile d’estate. Farlo in casa è semplicissimo. Tre ricette di ghiaccioli con frutta di stagione, un’ottima e più sana alternativa ai ghiaccioli commerciali, per bambini e adulti. > Ghiaccioli alla pesca con pezzi di frutta;> Ghiaccioli a strati, con anguria, kiwi e yogurt;> Ghiaccioli al melone.   Ghiaccioli alla pesca con pezzi di frutta <%= image_tag(image_url(:id => 29872, :image_type => :article_long), :al... »

L’acqua di orzo si ottiene attraverso un semplicissimo procedimento di cottura dell’orzo. Ingredienti > 1 l di acqua> 70 g di orzo PreparazioneSciacquare l’orzo, versarlo nell’acqua, far bollire e poi cuocere a fiamma bassa finché i chicchi risultano morbidi e gonfi. Filtrare l'acqua di orzo e far raffreddare prima di bere. L’acqua di orzo si può preparare con l’orzo integrale, perlato o decorticato o anche con una miscela tenendo, per&o... »

Vuoi preparare un sorbetto tutto naturale e ricco di frutta? Ti proponiamo tre ricette semplici e 100% naturali. > Sorbetto di limone, con o senza sorbettiera;> Sorbetto esotico al mango, senza sorbettiera;> Sorbetto di mirtilli, con la sorbettiera.   Sorbetto di limone <%= image_tag(image_url(:id => 29811, :image_type => :article_long), :alt => "sorbetto-al-limone") %> Il sorbetto di limone è un classico. È il sorbetto per eccellenza. Rinfrescante,... »

La Lotus Birth è la procedura secondo cui il cordone ombelicale non viene reciso e il neonato resta quindi collegato alla propria placenta anche dopo il secondamento, cioè dopo l’espulsione di questa. Trascorso qualche giorno, in genere da tre a dieci, il cordone si separa dal nascituro in maniera naturale. Nel frattempo, la placenta viene lavata e conservata in un colino all’interno di una ciotola o in un panno di cotone accanto al neonato; spesso viene cosparsa di ... »

Il curry è una miscela di spezie in percentuale variabile; generalmente contiene: curcuma, che è l’ingrediente principale, cumino, cannella, pepe nero, coriandolo, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, fieno greco e peperoncino. Può essere più o meno piccante e il gusto varia in base alle percentuali di spezie usate. Il curry è un ingrediente molto presente nella cucina dell’India, che ne è considerata la patria. Lo si utilizza, per&o... »

Quando si parla di varietà di melone, la prima distinzione che viene in mente è quella tra melone estivo e melone invernale. I meloni estivi hanno la polpa da color crema ad arancione intenso mentre l’esterno può essere più o meno reticolato; si trovano sul mercato da maggio a ottobre. I meloni invernali, invece, hanno la polpa chiara e l’esterno di colore giallo o verde; si trovano in commercio a partire dalla primavera inoltrata ma si possono con... »

Il cetriolo è composto per il 95% da acqua. Di conseguenza, è un alimento molto idratante. D’estate, abbiamo bisogno di idratazione più che mai e il cetriolo ci è utile per garantire all’organismo la giusta quantità di liquidi, aiutando a riequilibrare il bilancio idrico. Per tutte le sue qualità, il cetriolo è uno degli alimenti più preziosi per la dieta estiva.   Le qualità del cetriolo Oltre a essere altamente ... »

Quando si vuole perdere qualche chilo il primo frutto a essere eliminato dalla dieta, spesso, è proprio la banana. Ma… è proprio vero che le banane fanno ingrassare? Quante calorie contengono e quali sono, in generale, le qualità?   Le calorie delle banane Esistono diversi tipi di banana. Comunque, mediamente, 100 grammi di polpa di banana apportano circa 89 calorie e, dunque, per essere un frutto, le banane sono effettivamente piuttosto caloriche. Questo, pe... »

La stipsi in gravidanza è piuttosto frequente. Una delle cause principali è l’aumento di progesterone, un ormone fondamentale per la prosecuzione della gravidanza ma che rallenta tutte le attività motorie e, di conseguenza, anche il transito intestinale. Un’altra causa è la compressione sul tratto terminale dell’intestino, dovuta all’aumento del volume dell’utero, man mano che il bambino cresce. Altre cause di stipsi in gravidanza sono... »

Il sedano, come tutti gli alimenti ricchi di fibre e poco calorici, è indicato nella dieta per tenere sotto controllo il colesterolo. Naturalmente, va inserito in un regime adeguato, perché, come diciamo spesso, nessun alimento è miracoloso. Quali sono le caratteristiche che rendono il sedano un prodotto indicato per il controllo del colesterolo?   Sedano e colesterolo, il ruolo dello ftalide Il sedano contiene ftalide, una sostanza che, in base a diverse ricerche e ... »

Lo zenzero fresco è un ingrediente adatto a piatto dolci e salati. Il sapore ricorda un po’ quello del limone e quindi, proprio come il limone, può essere usato in mille ricette. Quelle proposte in questo articolo sono tutte molto semplici, per imparare a usare lo zenzero fresco in cucina anche quando non si ha molto tempo: spaghetti allo zenzero, tacchino alla zenzero e torta di albicocche e zenzero.   Spaghetti allo zenzero <%= image_tag(image_url(:id => 29545... »

Negli ultimi anni c’è una sempre crescente attenzione nella ricerca di alimenti e altri prodotti naturali che possano fornire un aiuto nella prevenzione e nella cura di vari problemi di salute. Il frutto della passione, di recente, è stato studiato soprattutto per il suo ruolo nel controllo del diabete di tipo 2 e di altri fattori di rischio cardiovascolare. Il frutto della passione è considerato un alimento funzionale per la sua alta concentrazione di fibre solubil... »

Il sedano è un ortaggio, ma anche un’erba aromatica. Conferisce un ottimo aroma a tanti piatti e si sposa a mille ricette. Spesso sottovalutato, vanta ottime qualità per la salute, soprattutto a beneficio di sistema cardiovascolare e apparato gastrointestinale.   Le tante qualità del sedano Il sedano, grazie alle sue molteplici proprietà, è un alimento ottimo per la salute. > È composto per circa il 90% da acqua ed è diuretico e d... »

L’astenia, quella spiacevole sensazione di stanchezza generalizzata che mette KO, può avere varie cause. Nella maggior parte dei casi è dovuta a stress, periodi lavorativi particolarmente intensi e cambi di stagione, in particolare esiste un’astenia tipica della primavera. Spesso è uno dei primi sintomi di una gravidanza. Solitamente, quindi, non è una condizione preoccupante ma talvolta può essere la spia di problemi di salute, anche gravi, quin... »

1 di 34