Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

Il cetriolo è composto per il 95% da acqua. Di conseguenza, è un alimento molto idratante. D’estate, abbiamo bisogno di idratazione più che mai e il cetriolo ci è utile per garantire all’organismo la giusta quantità di liquidi, aiutando a riequilibrare il bilancio idrico. Per tutte le sue qualità, il cetriolo è uno degli alimenti più preziosi per la dieta estiva.   Le qualità del cetriolo Oltre a essere altamente ... »

Quando si vuole perdere qualche chilo il primo frutto a essere eliminato dalla dieta, spesso, è proprio la banana. Ma… è proprio vero che le banane fanno ingrassare? Quante calorie contengono e quali sono, in generale, le qualità?   Le calorie delle banane Esistono diversi tipi di banana. Comunque, mediamente, 100 grammi di polpa di banana apportano circa 89 calorie e, dunque, per essere un frutto, le banane sono effettivamente piuttosto caloriche. Questo, pe... »

La stipsi in gravidanza è piuttosto frequente. Una delle cause principali è l’aumento di progesterone, un ormone fondamentale per la prosecuzione della gravidanza ma che rallenta tutte le attività motorie e, di conseguenza, anche il transito intestinale. Un’altra causa è la compressione sul tratto terminale dell’intestino, dovuta all’aumento del volume dell’utero, man mano che il bambino cresce. Altre cause di stipsi in gravidanza sono... »

Il sedano, come tutti gli alimenti ricchi di fibre e poco calorici, è indicato nella dieta per tenere sotto controllo il colesterolo. Naturalmente, va inserito in un regime adeguato, perché, come diciamo spesso, nessun alimento è miracoloso. Quali sono le caratteristiche che rendono il sedano un prodotto indicato per il controllo del colesterolo?   Sedano e colesterolo, il ruolo dello ftalide Il sedano contiene ftalide, una sostanza che, in base a diverse ricerche e ... »

Lo zenzero fresco è un ingrediente adatto a piatto dolci e salati. Il sapore ricorda un po’ quello del limone e quindi, proprio come il limone, può essere usato in mille ricette. Quelle proposte in questo articolo sono tutte molto semplici, per imparare a usare lo zenzero fresco in cucina anche quando non si ha molto tempo: spaghetti allo zenzero, tacchino alla zenzero e torta di albicocche e zenzero.   Spaghetti allo zenzero <%= image_tag(image_url(:id => 29545... »

Negli ultimi anni c’è una sempre crescente attenzione nella ricerca di alimenti e altri prodotti naturali che possano fornire un aiuto nella prevenzione e nella cura di vari problemi di salute. Il frutto della passione, di recente, è stato studiato soprattutto per il suo ruolo nel controllo del diabete di tipo 2 e di altri fattori di rischio cardiovascolare. Il frutto della passione è considerato un alimento funzionale per la sua alta concentrazione di fibre solubil... »

Il sedano è un ortaggio, ma anche un’erba aromatica. Conferisce un ottimo aroma a tanti piatti e si sposa a mille ricette. Spesso sottovalutato, vanta ottime qualità per la salute, soprattutto a beneficio di sistema cardiovascolare e apparato gastrointestinale.   Le tante qualità del sedano Il sedano, grazie alle sue molteplici proprietà, è un alimento ottimo per la salute. > È composto per circa il 90% da acqua ed è diuretico e d... »

L’astenia, quella spiacevole sensazione di stanchezza generalizzata che mette KO, può avere varie cause. Nella maggior parte dei casi è dovuta a stress, periodi lavorativi particolarmente intensi e cambi di stagione, in particolare esiste un’astenia tipica della primavera. Spesso è uno dei primi sintomi di una gravidanza. Solitamente, quindi, non è una condizione preoccupante ma talvolta può essere la spia di problemi di salute, anche gravi, quin... »

Il mirtillo viene considerato un superfood, cioè, semplificando, un alimento che, grazie alle sue qualità, apporta moltissimi benefici all’organismo. Le meravigliose qualità del mirtillo aiutano a prevenire e curare diversi disturbi. Per esempio, sono un valido aiuto per la circolazione, per combattere la cistite, per la salute degli occhi e per il benessere cardiovascolare.   Mirtillo e circolazione sanguigna I mirtilli aiutano la microcircolazione, con benefi... »

Grazie al suo caratteristico aroma, viene usata cotta o cruda in moltissimi piatti, in particolare nella cucina mediterranea e in quella indiana. La cipolla, però, è considerata, sin dall’antichità, anche un ottimo rimedio naturale per molti disturbi e problemi di salute. I Greci elogiavano le sue qualità di depurazione e purificazione mentre i gladiatori Romani la utilizzavano per massaggiarsi i muscoli.   Alla cipolla vengono dunque attribuite diverse... »

I pomodori sono uno degli alimenti più tipici della dieta mediterranea. Crudi o cotti, usati in mille ricette, non mancano quasi mai sulle nostre tavole. L’estate è il periodo migliore per gustarli crudi mentre, durante i mesi più freddi, possiamo approfittare dei benefici delle conserve di pomodoro. La cottura, infatti, esalta alcune delle proprietà benefiche dei pomodori. I pomodori, grazie alle loro qualità, apportano numerosi benefici all’org... »

Esistono due tipi di pane di segale, quello ottenuto con sola farina di segale e quello in cui questa viene mescolata ad altre farine, più o meno raffinate. Essendo una farina povera di glutine, la farina di segale viene talvolta miscelata con quella di Manitoba che, invece, ne è particolarmente ricca. Il pane di segale, dunque, non sempre è un pane integrale, come invece comunemente si pensa. Innanzitutto dipende dalle altre farine con cui è stata miscelata quella... »

I pomodori possono essere coltivati anche in vaso, quindi è possibile una piccola autoproduzione casalinga anche sul balcone o sul terrazzo di casa. Che cosa ti serve? 1.  Piantine di pomodori, da acquistare nei vivai o nei consorzi. Coltivare i pomodori sul balcone partendo dal seme è impresa molto più complessa; è consigliabile quindi procurarsi piantine alte circa 8/10 centimetri e poi invasarle. 2.  Vasi tondi con diametro di 30 centimetri in cui coll... »

Il meteorismo è un accumulo di gas nell’intestino che comporta gonfiore addominale. Può dare crampi addominali, flatulenza ed eruttazione. Una corretta alimentazione può essere di grande aiuto per prevenire il disturbo e per risolverlo.   Cosa mangiare in caso di meteorismo Quali sono gli alimenti più indicati in caso di meteorismo? In generale, i cibi facilmente digeribili e che non contengono aria, troppi grassi e un quantitativo eccessivo di zuccheri.... »

I funghi champignon possono essere coltivati in casa o acquistati tutto l’anno. Il gusto delicato li rende estremamente versatili in cucina. Sono tra i funghi più coltivati al mondo e il loro prezzo è contenuto. È importante che, al momento dell’acquisto, siano freschissimi, sodi e ben compatti. Una volta a casa, conservarli in frigorifero e consumarli entro due o tre giorni  perché sono molto delicati.   Proprietà e valori nutrizional... »

1 di 34