Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Margherita Russo

Margherita Russo

Margherita Russo è nata in Basilicata e vive nel Sud Salento. È laureata in lingue e letterature straniere ed è specializzata nella gestione di contenuti per la medicina. Dal 2001 è traduttrice, redattrice e Content Manager per il web, per l’editoria tradizionale e per le aziende. Testimedici.com è il suo sito professionale. Apprendista mamma è il suo blog. 


Articoli

Ogni anno vengono registrati centinaia di casi di intossicazione da funghi e purtroppo alcune volte l’esito è fatale. Lo spiacevole incontro con funghi velenosi è però assolutamente evitabile e le precauzioni da prendere per evitare di portarli in tavola sono poche e semplici. Esistono poi ulteriori attenzioni per sconguirare altre sorprese che, anche se non letali, possono essere molto spiacevoli.   Rivolgersi alla ASL La maggior parte dei raccoglitori italian... »

Il finocchietto selvatico è un ingrediente molto usato soprattutto in salumeria oppure nei prodotti da forno. Spesso si utilizzano i semi essiccati, ma ci sono ricette della tradizione che prevedono l’utilizzo di altre parti della pianta.   Ecco tre ricette profumate, sane e golose con il finocchietto selvatico. > Taralli al finocchietto selvatico; > Pasta con le sarde; > Fusilli con finocchietto, pomodorini e olive.   Taralli al finocchietto selvatico <%= i... »

Le allergie sono sempre più diffuse. Non solo rinite allergica, ma anche asma severa e gravi reazioni con rischio di anafilassi. D’altro canto, però, spesso si ricorre alla visita dell’allergologo in maniera inadeguata, convinti di essere vittime di allergie che non sono invece presenti. Le allergie rappresentano un argomento molto attuale e dibattuto, ma c’è ancora troppa confusione, per esempio, pochi sanno davvero quanto sia vasto e complesso il mondo... »

La mela cotogna è l’ingrediente perfetto per le confetture, ma non solo. La puoi usare per ottenere piatti originali e dal sapore autunnale. Oppure puoi usare la cotognata per abbinamenti inediti e ricchi. Cinque ricette da provare: > Risotto con mela cotogna e formaggi;> Torta con mela cotogna, ricotta e cioccolato;> Toast con formaggio, cotognata e nocciole;> Insalata con cotognata e Parmigiano;> Marmellata di mele cotogne e castagne.   Risotto con mela coto... »

La colazione dovrebbe apportare circa il 20/25% delle calorie totali presenti nella dieta quotidiana. Di conseguenza, in una dieta normale da 2.000 calorie, la colazione dovrebbe fornire circa 400/500 calorie. Non bisogna, però, ragionare solo in termini di calorie; è, infatti, fondamentale la composizione degli alimenti; per esempio, una banana da 120 grammi contiene circa 80 calorie, esistono merendine industriali che ne hanno meno, ma mangiare una banana o una merendina non &... »

La mela cotogna è un frutto autunnale appartenente alla famiglia delle pomacee. Può essere piriforme o maliforme, in base alle varietà; le cotogne sono molto profumate e, una volta mature, assumono una colorazione sul giallo. La mela cotogna non si trova facilmente nella grande distribuzione, anche se negli ultimissimi anni c’è stata una piccola riscoperta e sta lentamente diventando più semplice reperirla, soprattutto nei negozi più forniti. Il... »

L’autunno è il periodo migliore per mangiare funghi. Questi piccoli alimenti hanno due importanti qualità: insaporiscono anche il piatto più semplice e rappresentano una fonte preziosa di nutrienti, soprattutto minerali. Occorre, però, fare attenzione. Basta un fungo per dare un profumo e una marcia in più a un brodo vegetale o a un semplice sugo di pomodoro. Questa loro spiccata capacità di donare un sapore caratteristico dipende dalla concentr... »

Tre ricette autunnali, semplici e golose allo stesso tempo: > Cime di rapa saltate in padella; > Lasagne con la zucca; > Biscotti con i fichi secchi.   1. Cime di rapa saltate in padella <%= image_tag(image_url(:id => 30858, :image_type => :article_long), :alt => "cime-rapa-stufate") %> Le cime di rapa saltate in padella sono un tipico contorno pugliese e lucano. È una ricetta semplice da realizzare e si può abbinare a un bel purè di fave, per... »

Il tartufo, si sa, non è economico eppure, nonostante stia sfiorando cifre da record, il suo mercato non conosce crisi. Stando ai dati pubblicati sul sito del Centro nazionale studi tartufo, il prezzo medio (€/hg) del tartufo è 550 € (prezzo aggiornato al 20 ottobre 2017). Mica male!   Le varietà di tartufo Il tartufo è un corpo fruttifero di funghi del genere Tuber ed è ipogeo, cioè il suo intero ciclo vitale si svolge sotto ... »

Il sorbetto è un dessert che consumiamo soprattutto nei mesi caldi. Quello al mandarino, però, va gustato quando questo frutto è di stagione, cioè in autunno inoltrato e per tutto l’inverno. Un sorbetto può essere piacevole anche nei mesi freddi e molte delle nostre nonne, infatti, lo facevano con la neve; quella candida e soffice, appena venuta giù dal cielo. Il sorbetto al mandarino è rinfrescante e goloso e, se consumato un po' pi&ugra... »

L’intestino irritabile o sindrome del colon irritabile è un disturbo funzionale caratterizzato da gonfiore addominale, dolori al basso ventre e alterazione della motilità intestinale con stipsi, diarrea o, più spesso, entrambi i disturbi in modo alternato. Possono essere presenti altri sintomi gastrointestinali di varia intensità. Il disturbo è molto comune e le cause sono incerte. Si ritiene, però, che gli stress emotivi accrescano la moti... »

L’avocado, l’ingrediente principale della celeberrima salda guacamole, ha una consistenza molto cremosa che lo rende particolarmente adatto a mantecare i risotti. Ecco dunque cinque ricette con l’avocado: una crema, un contorno e tre risotti, appunto. I quantitativi indicati sono sempre per quattro persone. Quando si parla di un avocado, ci si riferisce a un frutto di circa 300 grammi.   Risotto all’avocado Il risotto all’avocado è un piatto vegetaria... »

Il cachi è un frutto molto zuccherino. Il sapore dolce lo rende perfetto per dessert naturali e velocissimi, ma si possono provare anche abbinamenti salati per portare sulla tavola autunnale un pizzico di fantasia. Ecco, allora, sei ricette molto veloci con i cachi; tre dolci e tre abbinamenti salati:   Insalata mista con i cachi Cachi e prosciutto Crostini con crema di cachi e formaggio Yogurt greco con cachi Crema dolce con cachi e ricotta Torta di cachi Leggi anche Frutta top... »

Il termine comfort food nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta e indica un tipo di alimento che dona conforto o trasmette una sensazione di benessere; solitamente è un cibo ricco di carboidrati, che ci riporta alla memoria la cucina delle nostre mamme o delle nonne, di quando eravamo bambini. Ognuno di noi, tra i propri comfort food, ha certamente una bella torta casalinga; il profumo del dolce che si scatena dal forno e riempie tutta la casa è un ricordo piacevole per molt... »

La guacamole è una famosissima salsa messicana a base di avocado.  La ricetta è molto antica e viene fatta risalire agli aztechi. La preparazione originale prevedeva l’utilizzo di tre ingredienti soltanto: avocado, sale e lime; le versioni moderne sono più ricche e ancora più invitanti. Preparare il guacamole è semplicissimo e, se non l’hai ancora provata, è un modo per portare qualcosa di diverso in tavola.   La ricetta della sa... »

1 di 36