Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Luca Basto

Luca Basto

Naturopata nato e cresciuto in Sardegna dove, fin dall’ infanzia, ha stretto un forte legame con l'ambiente circostante:
Appassionato di immunologia, biologia, sistemi miofasciali e scienze naturali. In Andalusia ha studiato tecniche terapeutiche manuali quali: osteopatia, integrazione fasciale e shiatsu.

Da autodidatta ha sviluppato e affinato alcune discipline artistiche come la musica e la danza.

Da  anni ha iniziato a sperimentare l’arte del videomaking focalizzandosi sulla Natura e cercando di trasmetterne l’importanza e il potenziale in essa racchiuso.


Articoli

Per quanto riguarda lo smaltimento del grasso addominale, spesso si ha l’idea di dover svolgere attività fisiche concentrate sulla fascia addominale. Questo è corretto ma solo in parte perché il grasso concentrato in tale parte, è una riserva energetica dedicata a l’intero organismo. Tra la muscolatura addominale e il grasso addominale ci sono i fasci: tessuti che avvolgono, proteggono e alimentano ogni tessuto del nostro organismo. Le due parti, per qu... »

L’allenamento TRX è la nuova attività fisica che si pratica facendo ottenere ottimi risultati in breve tempo. Richiama i movimenti più naturali e primordiali dell’essere umano, rendendola un’attività che permette di tenere le proprie articolazioni e la propria muscolatura in perfetta forma. L’allenamento TRX viene praticato con le funi, le corde e gli elastici all’interno delle palestre o in luoghi naturali.  La struttura fisica d... »

Curare naturalmente un’infiammazione del nervo sciatico è molto semplice, ma bisogna avere una chiara concezione di cosa sia un’infiammazione.  L’infiammazione di un qualunque tessuto, è un’eccellente sistema che il corpo attua per facilitarne il ripristino. È parte integrante dei complessi sistemi di guarigione che il nostro organismo attua per realizzare quello che si potrebbe definire un insito sistema di auto guarigione.    Capir... »

L’allenamento a corpo libero è parte di tante attività fisiche come la ginnastica artistica, l’aerobica, il pilates, la danza, la ginnastica dolce, lo yoga e tutti quegli sport artistici e non, eseguiti senza alcun bisogno di macchinari. Si tratta di una delle attività fisiche più complete che si possano praticare, implica molta attenzione e concentrazione durante gli esercizi, e questo fattore è ottimo per aumentare la propria consapevolezza fis... »

Con l'era moderna, lo sciamanesimo è divenuto una pratica sconosciuta. Ma in realtà nelle ere passate la spiritualità delle persone era qualcosa che non aveva bisogno di essere insegnata o ricercata, essa veniva semplicemente tramandata. Oggigiorno ci sono delle persone che dedicano la propria vita ad illuminare il cammino del prossimo verso la spiritualità e lo sciamanesimo.  Benjamin Torre, francese, ha intrapreso da un po' di anni il cammino dello scia... »

Intervista a Benjamin Torre

Lo stretching è un attività fisica volta all’allungamento della muscolatura. Si pratica con lentezza, pazienza e molta attenzione. Può essere svolta come una vera e propria meditazione, può essere una semplice attività rilassante o parte integrante di qualsiasi tipo di sport.  All’interno delle attività fisiche è bene che si pratichi dopo aver riscaldato la muscolatura con piccoli, semplici e ripetitivi movimenti. Una volta che... »

La parola yoga rappresenta ed esprime l’attività fisica e spirituale che gli Yogi (curanderi e mistici dell’Oriente) praticano nel corso della loro vita. È un vero e proprio stile di vita dove corpo e mente devono raggiungere flessibilità, forza e attenzione in modo equilibrato. Solo così lo Yogi può percepire e vivere il mondo interiore in armonia con quello esteriore. Questa attività filosofica, fisica e spirituale viene praticata in sol... »

Il menisco è un tessuto cartilagineo che forma parte dell’articolazione del ginocchio. Tutte le strutture composte da cartilagine godono di molta flessibilità per via della grande percentuale d’acqua che le compone. Per quanto possano sembrare dei tessuti delicati, al contrario possiedono una grande resistenza, di fatti non è un caso che madre natura abbia inserito questo tessuto all’interno delle articolazioni più complesse nelle estremità... »

La muscolatura è una struttura complessa ed efficace che permette il movimento a qualsiasi essere vivente. Ne determina parte della forma fisica e strutturale, facendo così parte dei così detti: sistemi Vitali. Nell’essere umano, come in tutti gli esseri viventi che possiedono lo scheletro, la muscolatura mantiene salda e composta ogni articolazione, permette il movimento, la forza, la resistenza e la flessibilità. Rappresenta dunque parte fondamentale della ... »

Il metodo Feldenkrais deve le sue origini alle Arti Marziali ed è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento grazie al quale si prende coscienza dei propri schemi motori. Nonostante ciò, si tratta di un metodo che viene praticato attraverso dei movimenti semplici che implicano poco sforzo. Tra le diverse flessioni e piegamenti ci si allena sollecitando qualunque tipo di muscolatura. Gli esercizi devono essere svolti con ascolto e in simbiosi con il nostro mod... »

La cervicale, essendo la parte della colonna vertebrale che collega la testa al resto del corpo, è indispensabile per l’equilibrio e il controllo di ogni movimento. Oltre a questo, il funzionamento della cervicale influisce nella trasfusione dati che avviene tra il cervello e i vari organi vitali attraverso il sistema nervoso centrale, situato in tutta la colonna vertebrale. Perché le vertebre e i dischi intervertebrali siano nella posizione corretta, c’è biso... »

Una delle attività fisiche emergenti più rispettabili per quanto riguarda i suoi molteplici benefici fisici e la sua semplicità è il Piloxing.  Si tratta di una vera e propria fusione tra diversi stili di arti marziali e di danza. Difesa ed eleganza si uniscono attraverso la musica con una naturale semplicità. È un attività fisica dove i movimenti vengono svolti con fluidità. Ogni parte del corpo è portata a sincronizzarsi co... »

In questi ultimi anni, nelle palestre e negli spazi aperti dell’Europa, si sta diffondendo un’attività fisica che prende il nome di Allenamento funzionale. La si presenta come una grande scoperta, elogiando tutti gli aspetti positivi che tale disciplina apporta come se fosse una delle ultime innovazioni del fitness. Eppure tale metodica di allenamento, se pur priva di alcun nome, la svolgevano i nostri antenati e la svolgono ancora oggi in tanti paesi del mondo come una del... »

In un’attività fisica come il Pilates, studiata appositamente per il benessere e la guarigione, parlare di controindicazioni può farci comprendere il modo più sano per praticare qualsiasi attività fisica. La metodica con cui si eseguono gli esercizi, la nostra costanza nel farli e l’ambiente in cui li pratichiamo, sono fattori fondamentali per definirne pro e contro. Iniziamo dunque ad analizzare le controindicazioni che possiamo riscontrare punto per p... »

Saremmo propensi a pensare che coscienza equivalga alla consapevolezza che un individuo ha di se stesso, del mondo che lo circonda e di come queste due entità si relazionano. Eppure questo termine, nel tempo, si è sviluppato in diverse correnti di pensiero assumendo diverse sfaccettature: coscienza fisica, coscienza mentale, coscienza spirituale, coscienza collettiva ed infine coscienza globale. Possiamo dunque vedere la coscienza come un fenomeno naturale insito in ogni forma v... »