Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Loredana Zilioli

Loredana Zilioli

Nata a Pavia nel 1975, attualmente vive a Piacenza.
Ha conseguito il diploma triennale per operatore Shiatsu e fondamenti di Moxibustione presso scuola Shiatsuxin Milano di Franco Bottalo. Ha approfondito diverse tecniche di massaggio (thailandese con olii, linfodrenaggio metodo Vodder, sportivo e antistress).
Successivamente frequenta la scuola di Operatore del Benessere e di Naturopatia presso Lumen Scuola di Naturopatia, Ecovillaggio e Scuola di Cucina Naturale a San Pietro in Cerro (PC), completando la formazione in materia di Naturopatia Olistica, Fiori di Bach, Riflessologia Podalica Olistica®, Iridologia, Aromaterapia, Medicina Ayurvedica. Prosegue tuttora la propria formazione in discipline olistiche e naturali.
Ha studiato il simbolismo dei tarocchi di Marsiglia e applica da anni il metodo di lettura della scuola Camoin-Jodorowsky. Pratica il Reiki Usui, partecipando annualmente a seminari residenziali di formazione e approfondimento.
Medita regolarmente, singolarmente e/o in gruppo, adottando diverse metodologie: Trascendentale, mindfulness, visualizzazioni, PNL. Partecipa ad un gruppo di studi e pratica di Quarta Via e Danze di Gurdjieff.
È appassionata di lettura e scrittura, scrive racconti e recensioni. 


Articoli

La riflessologia permette di conoscere l'individuo e di studiare in maniera personalizzata la sua patologia trovando soluzioni ad hoc e su misura. ne abbiamo parlato insieme a Milena Simeoni, naturopata e docente di numerosi corsi della scuola di Naturopatia Lumen. Vive in ecovillaggio, e sperimenta quotidianamente ciò che insegna. Ha ideato il metodo di Riflessologia Podalica Olistica RPO® e Medicina Analogica®. Dal 2010 al 2017 responsabile, per la sede di Piacenza, del ... »

Intervista a Milena Simeoni

Cos'è il Kundalini yoga Il Kundalini yoga opera una trasformazione delle energie sottili, più che del corpo, senza tralasciare l'importante rapporto tra i due aspetti. La pratica del Kundalini yoga mira a risvegliare l'energia Kundalini, che ha sede nel primo chakra, Muladhara, alla base della colonna vertebrale di ciascuno di noi, elevandola verso il livello mentale e oltre. Questo tipo di yoga concentra il proprio lavoro sui chakra. Osservando le mappe dei chakra si nota come ... »

Cervicale: sintomi e cause La cervicale è un disturbo doloroso del tratto del collo, in corrispondenza delle vertebre cervicali. Essa può avere diverse cause: > traumi, quali colpi di frusta, strappi muscolari con conseguente irrigidimento del tratto del collo, cadute, incidenti; > posture errate prolungate, dovute a un tempo eccessivo trascorso in posizione seduta o in piedi, oppure alla movimentazione di carichi troppo pesanti; > ernie e schiacciamento dei dischi... »

Orzaiolo, come riconoscerlo Le affezioni degli occhi possono essere dovute a orzaiolo, calazio o congiuntivite. Le differenze tra orzaiolo e calazio riguardano la parte interessata e l'insorgenza: entrambi si manifestano come foruncoli, ma il calazio non ha ascesso purulento e non si accompagna a dolore, ma solo a fastidio. Solitamente il calazio è più esteso dell'orzaiolo, ed è dovuto all'ostruzione di ghiandole (dette di Meibomio) che secernono lipidi che agevolano la d... »

Osteopata: cosa cura L'osteopata è un professionista del benessere, che agisce tramite manipolazioni fisiche, senza intervenire con farmaci. Secondo l'osteopatia il corpo ha in sé l'innata capacità di riequilibrarsi e il sintomo è la conseguenza di questo sforzo. Il dolore allora va indagato per comprenderne le cause, e mai soppresso. È invece necessario ascoltarlo, per arrivare alle cause primarie che lo hanno scatenato. L'osteopatia è una discipli... »

Perchè meditare Le ragioni per meditare sono numerose: è un atto di amorevole interesse nei confronti di se stessi. Meditare significa osservarsi e osservare, arrivando a conoscersi profondamente. Meditare aiuta a ridurre livelli di stress, depressione, ansia e nevrosi varie. Una meditazione ben eseguita e costante è utile sia alla mente, che alle emozioni e al corpo. Sono molte ormai le strutture sanitarie che inseriscono programmi e corsi di meditazione ai propri pazien... »

Bioenergetica: dal corpo alle emozioni La bioenergetica è un tipo di psicoterapia corporea ideata negli anni Cinquanta del secolo scorso da Alexander Lowen. I principi della bioenergetica ipotizzano come si possa agire attraverso il corpo per rimuovere determinati blocchi e risolvere problematiche emozionali. La bioenergetica è quindi una tecnica che agisce principalmente sul piano fisico, per andare a realizzare cambiamenti sugli altri piani dell'essere: quello emotivo, prima d... »

Coppettazione: cos'è e come si esegue La coppettazione è una tecnica della medicina tradizionale cinese. Insieme al massaggio shiatsu, all'agopuntura, e alla moxa (tramite sigari o coni di artemisia), riequilibra le energie perverse che, penetrando all'interno del corpo, danno vita alla malattia e al sintomo. La coppettazione è utilizzata sia in ambito estetico che medico, sportivo e riabilitativo: la coppettazione è utile in caso di cellulite, per rassodare e per... »

Come si esegue il massaggio californiano Il massaggio californiano è una tecnica di massaggio nata negli Stati Uniti negli anni 70, in quel panorama culturale che ha dato l'avvio alla new age del successivo decennio. Il massaggio californiano ha come obiettivo quello di riarmonizzare il livello fisico con quello emotivo dell'individuo: eseguito in un contesto di completa fiducia e di abbandono alle mani dell'operatore, si cerca di far risorgere la sensazione di accudimento e accettazio... »

Chufa: cos'è La chufa è un tubero che cresce nella zone mediterranee interne umide e temperate. Diffusa soprattutto in Spagna, si trova anche nel Sud Italia. I piccoli tuberi vengono raccolti e essiccati, si possono trovare in commercio quindi secchi o ridotti in farina. Il sapore è simile alle nocciole, mentre le sue proprietà nutrizionali permettono di definire la chufa come superfood, infatti è ricca di: > vitamina E e vitamina C;> fibre;> miner... »

Male alle gambe: possibili cause Il male alle gambe potrebbe avere molte cause. I principali motivi possono riguardare la circolazione, i muscoli, e le articolazioni. In generale possono essere causa di male alle gambe: > traumi, strappi, contusioni: il dolore dovuto a traumi e strappi muscolari è localizzato e acuto, e l'origine è facilmente individuabile in situazioni particolari vissute, quali cadute, movimenti e posture errate, sport; > problemi circolatori: il dolore... »

Smoothie: cosa sono Smoothie, frullati, frappè, centrifugati, estratti: c'è spesso molta confusione. Gli smoothie sono composti da frutta o verdura frullata, con aggiunta di acqua o latte vegetale. Sono molto più leggeri dei frullati e dei frappè e, a differenza degli estratti e dei centrifugati, mantengono anche le fibre e non soltanto il frutto. Gli smoothie sono perfetti d'estate, sono facilmente digeribili, e gli ingredienti possono abbracciare tutta la verdura... »

Frugtsuppe: cos'è e come si prepara La frugtsuppe è un piatto tipico danese. Si tratta di una zuppa, da mangiare calda o fredda, a base di frutta essiccata. La cucina tradizionale danese, come quasi tutta la cucina del nord Europa, si caratterizza per piatti molto grassi, con burro e condimenti a base di panna, presentando anche molte ricette a base di pesce e carne. La frugtsuppe si caratterizza invece per la mancanza di tutti questi ingredienti, quindi povera di grassi, ma cal... »

Il grasso addominale affligge moltissime persone, a prescindere da età, sesso e, spesso, anche stile di vita. La quantità di grasso che va a depositarsi sulla zona addominale varia da persona a persona, e dipende da cause del tutto personali. Se però è vero che una predisposizione genetica può determinare una presenza più o meno marcata di grasso in questa zona del corpo, piuttosto che in altre zone, è altrettanto vero che lo stile di vita infl... »

Lagom: la filosofia svedese per vivere con il giusto Si sente molto parlare, negli ultimi anni, di hygge e lagom. Entrambi sono termini che identificano modi di vivere e concepire la vita in ogni sua manifestazione, dal lavoro ai rapporti, dalla scelta di cosa acquistare fino al design e l'arredamento. Lagom è una parola che non ha una traduzione specifica e rigida: si può intendere come “giusta misura”, come “appropriato” e “adeguato”, come &... »

1 di 21