Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Loredana Zilioli

Loredana Zilioli

Nata a Pavia nel 1975, attualmente vive a Piacenza.
Ha conseguito il diploma triennale per operatore Shiatsu e fondamenti di Moxibustione presso scuola Shiatsuxin Milano di Franco Bottalo. Ha approfondito diverse tecniche di massaggio (thailandese con olii, linfodrenaggio metodo Vodder, sportivo e antistress).
Successivamente frequenta la scuola di Operatore del Benessere e di Naturopatia presso Lumen Scuola di Naturopatia, Ecovillaggio e Scuola di Cucina Naturale a San Pietro in Cerro (PC), completando la formazione in materia di Naturopatia Olistica, Fiori di Bach, Riflessologia Podalica Olistica®, Iridologia, Aromaterapia, Medicina Ayurvedica. Prosegue tuttora la propria formazione in discipline olistiche e naturali.
Ha studiato il simbolismo dei tarocchi di Marsiglia e applica da anni il metodo di lettura della scuola Camoin-Jodorowsky. Pratica il Reiki Usui, partecipando annualmente a seminari residenziali di formazione e approfondimento.
Medita regolarmente, singolarmente e/o in gruppo, adottando diverse metodologie: Trascendentale, mindfulness, visualizzazioni, PNL. Partecipa ad un gruppo di studi e pratica di Quarta Via e Danze di Gurdjieff.
È appassionata di lettura e scrittura, scrive racconti e recensioni. 


Articoli

I superalimenti sono cibi che influiscono sugli stati infiammatori, riducendoli, che aumentano la vitalità in modo sano, favoriscono la riparazione cellulare, prevengono malattie e processi degenerativi, purificano il corpo, riequilibrano i valori sanguigni e quelli ormonali, aiutano a mantenere il peso ideale, apportano aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e, in generale, aumentano il senso di benessere e, conseguentemente, la lucidità mentale. Successo e alimentazione, c... »

Quinoa: cos'è? Le varietà di questo pseudo cereale dai molti benefici sono numerose, ma la più diffusa ed utilizzata è la quinoa Real: essa contiene una bassa percentuale di saponine ed è di colore chiaro. Le saponine sono una sostanza che ricopre i chicchi per evitare l'aggressione da parte di parassiti, nel corpo umano esse inibiscono l'assorbimento del calcio, oltre a dare un sapore amaro all'alimento. Ma è facile eliminarle: basta infatti sciacqua... »

Tappetino svedese: cos'è Il tappetino svedese ha la forma e l'ingombro di un normale tappetino utilizzato per fare yoga o ginnastica. La differenza è che al suo interno sono posti dei dischetti in materiale anallergico e plastico, muniti di piccole punte. È, in sostanza, la versione edulcorata del tappetino chiodato utilizzato per molte pratiche orientali. I dischetti introdotti nel tappetino ricoprono gran parte della superficie, e permettono di esercitare un automassagg... »

Ragadi anali: cosa sono e cause Le ragadi anali sono ulcerazioni della pelle e della mucosa anale. Si presentano come tagli, più o meno piccoli e più o meno profondi a seconda della gravità. Possono portare sanguinamento, benchè esiguo. Il sintomo principale è il dolore durante la defecazione, che può protrarsi per pochi minuti o persistere per diverse ore. Le ragadi anali possono iniziare come dei piccoli tagli fastidiosi, ma se trascurate possono di... »

La primavera è il momento in cui la natura ci insegna la rinascita a l'apertura all'esterno. La ore di luce aumentano di giorno in giorno, la temperatura aumenta, il metabolismo accelera, e il corpo si risveglia dall'immobilità invernale. Durante l'inverno si predilige un'alimentazione più ricca e grassa, seguendo anche la stagionalità dei prodotti: si abbonda con le proteine, e le feste natalizie portano spesso ad esagerare con alimenti non proprio salutari. Si ar... »

Cosa c'entrano i batteri intestinali con il peso? Moltissimo potremmo rispondere leggendo “Dimagrire con l'intestino” della dottoressa Michaela Axt-Gadermann. I batteri intestinali possono influire su come utilizziamo le calorie introdotte con gli alimenti, su quanto tratteniamo convertendole in energia, riserva, e quindi in grasso, o eliminandole perché indigeste. Numerose ricerche e sperimentazioni hanno dimostrato quanto il lavoro dei batteri intestinali sia coinvolto ne... »

La naturopatia è un universo ancora tutto da scoprire. Negli ultimi anni sono fiorite molte scuole di naturopatia, ma la disciplina è sempre esistita. Una volta si chiamava medicina popolare, poi ha preso il nome di medicina naturale, passando poi per le medicine tradizionali di varie parti del mondo, ma la naturopatia è molto di più di una medicina che cura il sintomo. La naturopatia si occupa dello stato di salute, più che della malattia, considerando... »

Respirazione a narici alternate: come si esegue Surya Chandra Pranayama è la respirazione yogica a narici alternate. La sua esecuzione è molto semplice: > seduti in posizione comoda, nella posizione del loto o semplicemente con le gambe piegate sotto il busto; va bene anche sedersi su una sedia; > si posa la mano sinistra sul ginocchio sinistro, e si posa invece la mano destra sul viso: l'indice e il medio sono posati al centro della fronte, fra le due sopracciglia, mentre... »

Le foglie di basilico possono essere utilizzate per purificare e profumare l'alito. Inoltre il basilico aiuta la digestione, calma i dolori addominali, è utile per alleggerire il lavoro di stomaco e intestino dopo abbuffate. D'estate dona freschezza ai piatti freddi e caldi e d'inverno rende più leggeri i sapori delle ricette, senza raffreddare il corpo. Ha potere rivitalizzante e l'olio essenziale che si ricava dalla varietà tulsi, detto anche basilico santo, viene ... »

Lichen Planus: sintomi e cause Il Lichen ruber planus è una malattia che può colpire il derma e le mucose, costituita da piccole piaghe asciutte, rosse e in rilievo, dalla forma generalmente circolare e leggermente squamose. L'estensione è ridotta a pochi centimetri di diametro, e può presentarsi a grappoli di macchie. Può accompagnarsi a prurito. Può presentarsi sulla pelle degli arti, sopratutto nelle pieghe di polsi, gomiti e ginocchia, sul cuoio c... »

Bagni di Gong: cosa sono I suoni e i canti hanno da sempre accompagnato le culture più antiche di tutte le latitudini durante particolari celebrazioni. L'uso del canto e di strumenti musicali ha costituito una parte importante per raggiungere stati di raccoglimento, per celebrare la gioia e, in generale, ha trovato impiego in molti rituali di passaggio, per sottolineare determinati sentimenti e indurre particolari condizioni emotive e fisiche. Si pensi alle messe cantate, ai mantra de... »

Tessere radioniche: cosa sono? Le tessere radioniche sono delle piccole piastrine di plastica su cui sono indicate delle sequenze numeriche. Le sequenze numeriche sviluppate secondo le indicazioni di Grigori Grabovoi, scienziato kazako che ha lavorato per l'ente aerospaziale dell'Uzbekistan. Secondo i produttori delle tessere radioniche vi è una sequenza numerica specifica per curare malattie o per manipolare la realtà, agevolando le situazioni a proprio vantaggio. L'indicazione... »

Olio essenziale di zenzero: da cosa si ricava Lo zenzero è una pianta medicinale. La radice, da cui si ricava anche la polvere di zenzero, è utilizzata in molte ricette e come rimedio naturale. L'olio essenziale, ricavato in corrente di vapore dal rizoma, comprende tutte le proprietà della radice intera e fresca o in polvere, amplificandone l'azione: nell'olio essenziale, infatti, i principi attivi sono più concentrati. Inoltre l'olio essenziale può essere u... »

Il biancospino è un arbusto della famiglia delle Rosacee, molto diffuso nella specie selvatica anche nei boschi italiani. Il suo uso come rimedio naturale risale alla medicina popolare: la sua larga disponibilità lo rende adatto all'utilizzo personale sotto forma di decotti e tisane. Il biancospino, da sempre, cura il cuore e le sue alterazioni.   La presenza sinergica di svariati principi attivi ha reso il biancospino la pianta per eccellenza per la cura del cuore e le sue... »

Cos'è lo stress Lo stress è l'insieme di reazioni messe in atto da un individuo di fronte a stimoli esterni percepiti come destabilizzanti, inaspettati e spesso minacciosi. Che si tratti di un periodo intenso di lavoro, o un cambiamento inatteso, le situazioni stressanti variano da persona a persona, e inducono una modifica dell'equilibrio di chi li subisce, sia dal punto di vista fisico che mentale ed emotivo. Sotto il profilo fisico lo stress si manifesta con l'immissione di u... »

1 di 18