Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Loredana Zilioli

Loredana Zilioli

Nata a Pavia nel 1975, attualmente vive a Piacenza.
Ha conseguito il diploma triennale per operatore Shiatsu e fondamenti di Moxibustione presso scuola Shiatsuxin Milano di Franco Bottalo. Ha approfondito diverse tecniche di massaggio (thailandese con olii, linfodrenaggio metodo Vodder, sportivo e antistress).
Successivamente frequenta la scuola di Operatore del Benessere e di Naturopatia presso Lumen Scuola di Naturopatia, Ecovillaggio e Scuola di Cucina Naturale a San Pietro in Cerro (PC), completando la formazione in materia di Naturopatia Olistica, Fiori di Bach, Riflessologia Podalica Olistica®, Iridologia, Aromaterapia, Medicina Ayurvedica. Prosegue tuttora la propria formazione in discipline olistiche e naturali.
Ha studiato il simbolismo dei tarocchi di Marsiglia e applica da anni il metodo di lettura della scuola Camoin-Jodorowsky. Pratica il Reiki Usui, partecipando annualmente a seminari residenziali di formazione e approfondimento.
Medita regolarmente, singolarmente e/o in gruppo, adottando diverse metodologie: Trascendentale, mindfulness, visualizzazioni, PNL. Partecipa ad un gruppo di studi e pratica di Quarta Via e Danze di Gurdjieff.
È appassionata di lettura e scrittura, scrive racconti e recensioni. 


Articoli

Canale lacrimale ostruito nel bambino I canali lacrimali degli occhi collegano il dotto naso lacrimale alla superficie esterna dell'occhio. I canali lacrimali convogliano sull'occhio le lacrime prodotte dalle ghiandole lacrimali. Le lacrime hanno la funzione di detergere e proteggere la superficie degli occhi, sono un liquido incolore e diluito. Esse contengono anticorpi ed enzimi battericidi: una buona lacrimazione è pertanto necessaria alla salute dell'occhio, lo mantiene idratato, p... »

Massaggio linfodrenante: cos'è e come agisce Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio dedicato al drenaggio della linfa. La linfa è il liquido interstiziale che circola nella vasta e complessa rete circolatoria linfatica. Funzione della linfa è il drenaggio, dalla periferia verso il cuore, del liquido ricevuto dai capillari sanguigni. La linfa, prima di arrivare al cuore, passa attraverso i linfonodi, deputati alla difesa dell'organismo. Nei l... »

Riso basmati integrale: proprietà Il riso basmati è un riso storicamente proveniente dall'Asia, soprattutto India e Pakistan. Molto diffuso nella cucina indiana, ora è pero possibile trovarlo coltivato anche in Italia. Questo permette di controllare, soprattutto se si tratta di riso integrale, la produzione ed evitare di consumare riso integrale contaminato da pesticidi dannosi per la salute. Esso si caratterizza per la forma lunga e sottile, e per il profumo intenso che,... »

Anacardi: cosa sono e proprietà Gli anacardi sono i frutti della pianta di anacardio. In passato gli anacardi erano prerogativa della cucina orientale, ora invece sono reperibili in qualsiasi supermercato, ed è facile inserire questo alimento nella comune alimentazione. Ottimi come spuntino, come addensanti di zuppe e sughi, oppure come ingredietne per insalate, torte e perfino gelati.   Gli anacardi possiedono numerose proprietà benefiche: > contengono impor... »

Magnesio: funzioni Il magnesio è un minerale presente in natura e necessario al mondo vegetale ed animale, nonché umano, per espletare molte funzioni vitali. Le funzioni del magnesio sono numerose: > Influisce direttamente sulla produzione dell'energia, sul suo utilizzo da parte di muscoli e organi; è pertanto indispensabile a qualsiasi funzione umana, dal respirare al correre, dalla digestione fino al battito cardiaco. Proprio sul cuore e sulla circolazione il magnesi... »

Massaggio ayurvedico: cos'è L'Abyangam è il termine con cui viene indicato il massaggio ayurvedico. Nella tradizione dell'antica medicina indiana, che è la base dell'Ayurveda, l'Abyangam è una delle cinque tecniche di purificazione del Panchakarma. Il massaggio ayurvedico è un vero e proprio trattamento che si occupa di riequilibrare le “costituzioni” di appartenenza secondo la medicina ayurvedica. Nell'Ayurveda all'interno del corpo esistono tre... »

Coppettazione: cos'è e come funziona La coppettazione fa parte della medicina tradizionale cinese e consiste nell'applicare delle coppette di vetro o lattice sulla pelle, in corrispondenza dei meridiano di agopuntura. Si crea il vuoto all'interno della coppetta, e si applica sulla pelle. In questo modo si crea un effetto di risucchio all'interno della coppetta: in questo modo la coppetta si fissa meglio alle pelle e opera un'aspirazione superficiale della parte di corpo su cui è... »

I benefici del massaggio Esistono diversi tipi di massaggio: sportivo, antistress, decontratturante, terapeutico, linfodrenante, modellante, shiatsu, tuinà, ayurvedico, tailandese, con oli, stone massagge e molti altri. Ogni terapia che preveda un contatto, una pressione e una manipolazione, leggera o profonda, di pelle, articolazioni e tessuti, rientra nella vasta pratica del massaggio. I benefici del massaggio, a prescindere dalla particolare tecnica applicata, possono essere cos&i... »

Gastrite e cambio di stagione I sintomi della gastrite colpiscono lo stomaco e, nel caso di reflusso, l'esofago. Essi riguardano sopratutto difficoltà digestive, pesantezza e gonfiore nella regione epigastrica, bruciore di stomaco, nausea, mal di testa, afte e ulcere alla mucosa orale, alito cattivo, reflusso grastroesofageo e a volte anche vomito. La gastrite ha ripercussioni dirette su tutto l'apparato digerente, con conseguente alterazione della peristalsi intestinale, dissenteria o... »

Nespole: cosa sono e proprietà nutrizionali Le nespole che si trovano in commercio possono essere autunnali, quelle che comunemente troviamo nei mercati a fine estate, oppure esse le cosiddette nespole del Giappone, reperibili in primavera. Sono queste ultime ad essere le più saporite,e possono essere consumate anche se non sono completamente mature. Quando sono acerbe risultano più sode e aspre, mentre a maturazione completa hanno una polpa più scura, morbida e d... »

Cistite: sintomi e cause La cistite è una infiammazione di origine batterica che colpisce le vie urinarie. I sintomi sono: > Stimolo frequente alla minzione, anche senza assunzione di liquidi, e quindi con volume delle urine scarso; > dolore durante la minzione e a volte anche durante i rapporti sessuali; > presenza di sangue o pus nelle urine; > dolore alla zona lombare e pubica; In caso di cistite acuta, quando i sintomi precedenti sono stati ignorati per lungo tempo, pos... »

Porro proprietà Il porro (Allium porrum), come aglio e cipolla, appartiene alla famiglia delle Gigliacee, e presenta le stesse qualità nutrizionali. Il contenuto di allicina lo rende un alleato della salute. Il porro contiene, inoltre, vitamina A e vitamina C. Il contenuto di minerali è discreto. Il porro, soprattutto se consumato crudo, ha proprietà diuretiche, antibatteriche, riequilibra la flora intestinale, è antisettico e regola la concentrazione di co... »

Olio di cocco, luoghi comuni e verità Per lungo tempo si è demonizzato l'uso dell'olio di cocco, al pari di quello di palma. Sì, è vero: l'olio di cocco compare spesso nella lista degli ingredienti in prodotti confezionati e processati poco salutari, diminuendo la qualità nutrizionale del cibo: ma di quale olio di cocco si tratta? L'olio di cocco usato nei prodotti di bassa qualità è olio idrogenato e, come tutti gli alimenti idrogenati, delete... »

Alga wakame: proprietà nutrizionali L'alga wakame è un ingrediente della cucina macrobiotica, ma ultimamente ha trovato diffusione anche in regimi alimentari diversi e più diffusi in occidente. In particolare la cucina etnica e quella vegetariana e vegana la utilizzano in larga misura, queste ultime soprattutto grazie ai suoi principi nutrizionali. Ricca di minerali, la wakame trova impiego sia come alimento che come integratore alimentare: lo iodio è il minerale p... »

Gambe gonfie ai primi caldi: cause Quando le temperature iniziano ad aumentare è facile, per chi già soffre di pesantezza agli arti inferiori, che si gonfino le gambe, a causa dell'azione vasodilatatoria delle alte temperature. Le cause possono essere transitorie, stagionali o associate a particolari condizioni fisiche, o essere piuttosto legate ad un problema cronico, e più nello specifico: > Insufficienza circolatoria, sia periferica che profonda: il gonfiore alle ga... »

1 di 19