Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Loredana Zilioli

Loredana Zilioli

Nata a Pavia nel 1975, attualmente vive a Piacenza.
Ha conseguito il diploma triennale per operatore Shiatsu e fondamenti di Moxibustione presso scuola Shiatsuxin Milano di Franco Bottalo. Ha approfondito diverse tecniche di massaggio (thailandese con olii, linfodrenaggio metodo Vodder, sportivo e antistress).
Successivamente frequenta la scuola di Operatore del Benessere e di Naturopatia presso Lumen Scuola di Naturopatia, Ecovillaggio e Scuola di Cucina Naturale a San Pietro in Cerro (PC), completando la formazione in materia di Naturopatia Olistica, Fiori di Bach, Riflessologia Podalica Olistica®, Iridologia, Aromaterapia, Medicina Ayurvedica. Prosegue tuttora la propria formazione in discipline olistiche e naturali.
Ha studiato il simbolismo dei tarocchi di Marsiglia e applica da anni il metodo di lettura della scuola Camoin-Jodorowsky. Pratica il Reiki Usui, partecipando annualmente a seminari residenziali di formazione e approfondimento.
Medita regolarmente, singolarmente e/o in gruppo, adottando diverse metodologie: Trascendentale, mindfulness, visualizzazioni, PNL. Partecipa ad un gruppo di studi e pratica di Quarta Via e Danze di Gurdjieff.
È appassionata di lettura e scrittura, scrive racconti e recensioni. 


Articoli

Pietro Lorenzo Tega ha oggi 42 anni e una scelta di vita interessante che vogliamo raccontare: ha lavorato per circa quindici anni nel settore dell'edilizia con un occhio alle tematiche ambientali, competenze che ha saputo sfruttare in ben altra impresa.  Oggi, infatti, Pietro ha lasciato il computer per imbracciare la zappa e portare avanti l'azienda agricola fondata dal padre Davide quarant'anni prima (metà anni '70) e diventandone titolare dal 2016. Raccontaci di te, di com... »

Intervista a Pietro Tega

Già a settembre è stato possibile vedere una cometa dal particolare colore verde. Lo spettacolo, suggestivo, era visibile però solo tramite telescopio o binocolo. Era la cometa 21/P Giacobini-Zinner che nei giorni tra il 9 e il 27 settembre si è trovata a transitare nel punto del suo percorso più vicino al sole. Il suo passaggio si registra ogni 72 anni. Per chi si fosse perso questa singolare manifestazione, però, c'è ancora modo per rimediare... »

Riflessologia plantare: benefici La riflessologia plantare agisce sui piedi per portare benefici a tutto il corpo. Il massaggio plantare si basa sul concetto secondo cui sul piede viene riflesso, a specchio, tutto il corpo: ossa, muscoli, nervi, organi, ghiandole. Tutto ha una corrispondenza sul piede e capire come il corpo vi si riflette è semplice: ci si guarda i piedi e ci si immagina specchiati su di essi. In realtà le mappe della riflessologia plantare sono molto accurate... »

Noci pecan, dove trovarle in Italia Le noci pecan sono il frutto del pecan, un albero imponente originario del Nord America, che può superare i 30 metri di altezza. La pianta appartiene alla famiglia delle Juglandaceae, la stessa famiglia del noce, a noi più familiare. La produzione di noci pecan si è successivamente distribuita e concentrata nel Centro e Sud America. In Italia arrivano sopratutto da quelle zone e il prezzo risente dei costi di im... »

Curcuma: cos'è e come si usa La polvere di curcuma, che è la forma in cui maggiormente è diffusa questa spezia, è ricavata dala radice della pianta di curcuma. In cucina si può usare sia la polvere che la radice fresca. Il sapore è particolare: dolciastro e persistente, che può coprire quello di pietanze più delicate. Il sapore della radice fresca è ovviamente più pungente di quello della polvere. La curcuma presenta numero... »

Le arachidi: semi o legumi? Le arachidi sono comunemente definite come frutta secca, ma in realtà sono legumi. Sono infatti i semi di una pianta originaria del Sud America (anche per questo si è soliti chiamarle "noccioline americane"). Osservandole bene, in effetti, si nota che la forma delle arachidi è molto simile a quella dei fagioli e che sono contenute in un piccolo baccello rugoso. La coltivazione delle arachidi avviene sopratutto in Sud America... »

Come funziona la riflessologia plantare La riflessologia plantare agisce sul piede per riequilibrare sia il corpo che la mente. Il suo principio fondamentale sta nel fatto che il corpo si riflette, specularmente, sulla pianta e sul dorso dei piedi: organi, ossa, muscoli, ogni parte (grande o piccola) ha il suo corrispettivo nei piedi. Agendo sulle zone riflesse del piede si stimola indirettamente la zona corporea corrispondente e, in particolare nella riflessologia podalica olistica, anche la... »

Olio di borragine per uso interno ed esterno L'olio di borragine ha numerose proprietà e può essere utilizzato sia per via interna che esternamente. L'olio utilizzato per via interna, in forma di perle per uso orale, viene estratto dai semi della pianta, mentre quello in forma oleosa liquida, ciè adatto all'uso esterno, e più spesso ricavato tramite pressione dai fiori. I benefici dell'olio di borragine riguardano: > la salute della donna: il contenuto di fitoes... »

La storia dell'olio di oliva Per poter tracciare la storia dell'olio di oliva è necessario affidarsi ai rinvenimenti di scavi e ricerche archeologiche. A livello di diffusione della pianta dell'olivo, nella sua varietà selvatica, sono stati trovati noccioli di olive databili intorno ai 10.000-8.000 anni prima della nascita di Cristo, nel periodo mesolitico. L'albero di olivo ha origini antichissime. Sono dovuti però passare ancora millenni prima che questo prezioso frutto... »

Emorroidi esterne, i sintomi Prurito, gonfiore, sanguinamento, febbre, stitichezza, bruciore: questi i sintomi spiacevoli e imbarazzanti della crisi emorroidaria. Le emorroidi sono dei cuscinetti posti nella parte finale del retto, altamente vascolarizzati. La funzione di questi cuscinetti è quella di modulare il passaggio delle feci attraverso l'ano. Quando la circolazione venosa e arteriosa presenta dei problemi, questi cuscinetti si possono gonfiare e prolassare, uscire cioè ... »

Cosa causa l'orzaiolo L'orzaiolo è una infiammazione batterica lungo la rima cigliare della palpebra. Solitamente si presenta sulla parte inferiore dell'occhio, e ha l'aspetto di un foruncolo purulento, accompagnato da prurito, fastidio, sensazione di avere qualcosa nell'occhio, e dolore. Cosa provoca l'orzaiolo? Apparentemente l'orzaiolo non ha grandi cause scatenanti. Quando i normali batteri con cui entriamo in contatto tutti i giorni trovano un terreno fertile, cioè delle di... »

Shiatsu: quanti metodi? Lo shiatsu è una tecnica manuale legata all'applicazione della medicina tradizionale cinese. Consiste in pressioni su determinati punti, al fine di riequilibrare il qi, il soffio vitale che muove tutte i meccanismi fisiologici e che si condensa nelle strutture anatomiche del corpo umano. Il qi ha come linee di scorrimento preferenziale i meridiani della medicina tradizionale cinese, e come fonti di accesso privilegiate gli tsubo, i singoli punti distribuiti sui ... »

Shiatsu e stili Lo shiatsu viene percepito, da chi non ne conosce le origini e le tecniche, e che si approccia per la prima volta a questa tecnica manuale come unico: un massaggio del corpo che si applica secondo i principi della medicina tradizionale cinese. In realtà esistono diverse scuole di shiatsu, e ciascuna presenta una propria particolarità sostanziale. Tutti gli stili di shiatsu operano sul corpo fisico per riequilibrare lo scorrimento dell'energia vitale qi, responsab... »

Sulle confezioni e sugli imballaggi di tutto ciò che acquistiamo, di qualsiasi tipo, sono indicate la composizione del materiale e l'eventuale tipo di riciclo. Ormai quasi tutti sappiamo leggere i simboli che indicano da cosa è composto qualsiasi imballaggio, codificati secondo la direttiva europea 94/62/CE e recepita in Italia dal Decreto Ronchi, abrogato poi successivamente. L'Italia è in attesa di una nuova legge, nel frattempo le simbologie riportate nel decreto veng... »

Noce moscata: proprietà La noce moscata è il seme della bacche di una pianta chiamata Miristica fragrans, originaria dell'Indonesia. Viene impiegata fin dall'antichità nella medicina popolare, per le sue presunte proprietà energizzanti e afrodisiache. In grandi quantità può risultare velenosa. L'olio contenuto nella noce moscata è uno stimolante, digestivo, antimicotico, depurativo di fegato e reni.  La n... »

1 di 23