Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Loredana Zilioli

Loredana Zilioli

Nata a Pavia nel 1975, attualmente vive a Piacenza.
Ha conseguito il diploma triennale per operatore Shiatsu e fondamenti di Moxibustione presso scuola Shiatsuxin Milano di Franco Bottalo. Ha approfondito diverse tecniche di massaggio (thailandese con olii, linfodrenaggio metodo Vodder, sportivo e antistress).
Successivamente frequenta la scuola di Operatore del Benessere e di Naturopatia presso Lumen Scuola di Naturopatia, Ecovillaggio e Scuola di Cucina Naturale a San Pietro in Cerro (PC), completando la formazione in materia di Naturopatia Olistica, Fiori di Bach, Riflessologia Podalica Olistica®, Iridologia, Aromaterapia, Medicina Ayurvedica. Prosegue tuttora la propria formazione in discipline olistiche e naturali.
È appassionata di tarocchi di Marsiglia e applica da anni il metodo di lettura della scuola Camoin-Jodorowsky. Pratica il Reiki Usui, partecipando annualmente a seminari residenziali di formazione e approfondimento.
Medita regolarmente, singolarmente e/o in gruppo, adottando diverse metodologie: Trascendentale, mindfulness, visualizzazioni, PNL. Partecipa ad un gruppo di studi e pratica di Quarta Via e Danze di Gurdjieff.
È appassionata di lettura e scrittura, ha pubblicato la raccolta di racconti “la donna con la bombetta” in ebook presso Robin Edizioni.


Articoli

Olio essenziale di tagete: proprietà e benefici Il tagete (Tagetes minuta) è una pianta che ha probabile origine in Africa ma diffusa ormai in Sud America, Australia e anche Europa. Di particolare pregio e utilizzo nei parchi e nei giardini, essa ha un gran numero di proprietà botaniche ed estetiche: il fusto può raggiungere i due metri, e i fiori tardivi vivacizzano, con il loro colore caldo giallo e arancione, la stagione in cui normalmente tutti gli altri arbust... »

Omega 3: cosa sono e a cosa servono Gli omega3 sono serie di acidi grassi presenti naturalmente in alcuni cibi. Sono acidi grassi essenziali necessari alla normale funzionalità cellulare. Gli omega 3 devono essere introdotti tramite l'alimentazione, poiché il nostro corpo non è in gradi di sintetizzarli partendo da altre fonti alimentari. Gli acidi grassi omega 3 sono chiamati grassi buoni, poiché aiutano a mantenere in salute tutto l'organismo: servono per equili... »

Cucina macrobiotica: l'importanza dei metodi di cottura La macrobiotica è una filosofia alimentare che basa la propria filosofia sulle polarità yin e yang. Il corpo, come qualsiasi altra manifestazione della natura, è costituto dall'equilibrio dinamico che si determina tra queste due polarità. La salute è data dalla giusta proporzione fra yin e yang. Yin e yang sono complementari e relativi, non assoluti e contrapposti: non esiste qualcosa di assolutamente y... »

I piedi, pur restando per la maggior parte dell'anno nascosti dalle calzature, sono importanti quanto lo sono le mani che, invece, sono visibili sempre. Prendersi cura dei piedi significa prendersi cura delle proprie radici, e di una parte del corpo alla cui piena funzionalità non possiamo rinunciare. I piedi, pur avendo una pelle più spessa e resistente di quella del resto del corpo, necessitano comunque di trattamenti mirati che ne preservino bellezza e salute. La salute dei p... »

Le fregagioni fanno parte dei rimedi naturali per sostenere il vitalismo. Esse prevedono l'uso di un elemento naturale alla portata di tutti: l'acqua fredda. Le fregagioni servono in caso di astenia, insonnia, scarsa vitalità, ansia, mal di testa, e anche in caso di stipsi e dolori mestruali. Tramite il contatto con l'acqua fredda il corpo riequilibra la propria temperatura e trasmette una sferzata di energia dalla pelle agli organi interni. Per eseguire le fregagioni è sufficie... »

I rimedi naturali risalgono spesso alla medicina popolare di varie parti del mondo. Alcuni variano da zona a zona, mentre altri si sono diffusi indistintamente e con poche varianti in regioni diverse e distanti. Un rimedio naturale utilizza ciò che la natura mette a disposizione per riequilibrare condizioni in cui in benessere dell'individuo viene meno. A seconda della regione in cui ci si trova si hanno diversi rimedi naturali, a base di erbe, estratti, olii essenziali. Anche l'aria, ... »

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Le mani non possono mentire: su di esse si possono leggere gli anni che passano, la condizione della salute, e lo stile di vita. Le unghie sono una parte importante delle mani: così come una pelle troppo sensibile o troppo spessa può rendere fastidioso se non difficoltoso l'uso delle proprie mani, anche le unghie, se non sono in buona salute, influiscono sui nostri gesti quotidiani. Così come le unghie delle mani anche quelle de... »

Pilosella: cos'è La Pilosella hieracium, comunemente conosciuta come pilosella, è una pianta medicinale della famiglia delle Composite. Conosciuta e usata per le sue proprietà già dal XII secolo, la pilosella viene tuttora utilizzata come drenante e antisettica. La pianta si presenta come un'erba dal fusto non più alto di 30 cm, con fiori ombrelliformi dal colore giallo-arancio, e foglie con piccoli peli, caratteristica questa da cui deriva anche il nome &ld... »

Fitosteroli: cosa sono e a cosa servono I fitosteroli sono composti lipidici vegetali con struttura chimica molto simile al colesterolo e ai lipidi di origine animale. I fitosteroli hanno la capacità di inibire l'assorbimento di alcuni lipidi a livello intestinale, diminuendo la concentrazione di colesterolo nel sangue.   Consumo di fitosteroli e salute Numerosi studi hanno dimostrato che l'assunzione di fitosteroli, sia sotto forma di integratori che nell'alimentazione, permette ... »

Il latte di cocco viene impropriamente chiamato latte, poiché non ha origine animale. È però mantenuta sulla maggior parte delle confezioni la dicitura “latte”, perchè in commercio esiste anche l'acqua di cocco. I due derivati del cocco sono molto diversi per caratteristiche nutrizionali e per la parte del cocco utilizzata nell'ottenerli. Il latte di cocco è ottenuto dalla spremitura delle fibre interne della noce di cocco. A volte viene anche pr... »

Il gelato è un alimento goloso che spopola durante la stagione calda ma, per la sua bontà, non si disdegna anche nella stagione fredda. Se di buona qualità può essere un appetitoso e fresco sostituto del pranzo, nonchè una merenda deliziosa. Esistono amanti del gelato che non riescono a farne a meno anche in periodi dell'anno meno roventi dell'estate. E' ormai facile trovare gelati per vegani in tutte le stagioni, sia in gelateria che nei supermercati. Spess... »

Il gelato è un alimento goloso, ma troppo spesso poco salutare. I dolcificanti, i coloranti e gli aromi contenuti nel gelato confezionato rendono il gelato un alimento gustoso ma molto calorico. Per chi non consuma alimenti di origine animale spesso il gelato diventa un lusso a cui è difficile cedere troppo spesso, perché poco distribuito e costoso. Molti prodotti con l'etichetta vegana, infine, non sono garanzia di qualità degli ingredienti utilizzati. E' possibi... »

Formaggio vegetale: cos'è Il formaggio vegetale non è un vero e proprio formaggio, così come anche l latte vegetale è impropriamente chiamato latte. Il formaggio vegetale è una preparazione a base di prodotti non animali, quindi vegetali, di vario tipo, che ha però la consistenza e l'aspetto del formaggio di origine animale. Con l'aumento del numero di persone che ha scelto di far virare la propria alimentazione su prodotti vegetali, escludendo quelli... »

Alitosi: cause L'alito cattivo potrebbe avere diverse cause. La più diffusa riguarda infiammazione del cavo orale: gengiviti, paradontiti, ascessi, afte, carie e placca. Una scarsa igiene della bocca, associata a una cattiva alimentazione, concorre ad alterare la mucosa orale e la composizione della saliva: in questo caso il problema risiede nella patina che si forma sulla lingua e che dipende direttamente dal processo digestivo e nella scarsa pulizia. Alcuni alimenti contribuiscono al... »

Gli anacardi sono i semi di una pianta tropicale. I maggiori coltivatori e produttori di anacardi sono il sud America e l'India. Il lungo viaggio, i processi di lavorazione per rendere gli anacardi commestibili, rendono questo frutto poco comune, nonostante abbia proprietà salutari e un ottimo sapore. In cucina gli anacardi sono usati al pari della frutta secca e dei semi oleosi, poiché con questi ultimi, soprattutto, hanno in comune i principi nutrizionali. Gli anacardi sono un... »

1 di 15