Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Loredana Zilioli

Loredana Zilioli

Nata a Pavia nel 1975, attualmente vive a Piacenza.
Ha conseguito il diploma triennale per operatore Shiatsu e fondamenti di Moxibustione presso scuola Shiatsuxin Milano di Franco Bottalo. Ha approfondito diverse tecniche di massaggio (thailandese con olii, linfodrenaggio metodo Vodder, sportivo e antistress).
Successivamente frequenta la scuola di Operatore del Benessere e di Naturopatia presso Lumen Scuola di Naturopatia, Ecovillaggio e Scuola di Cucina Naturale a San Pietro in Cerro (PC), completando la formazione in materia di Naturopatia Olistica, Fiori di Bach, Riflessologia Podalica Olistica®, Iridologia, Aromaterapia, Medicina Ayurvedica. Prosegue tuttora la propria formazione in discipline olistiche e naturali.
Ha studiato il simbolismo dei tarocchi di Marsiglia e applica da anni il metodo di lettura della scuola Camoin-Jodorowsky. Pratica il Reiki Usui, partecipando annualmente a seminari residenziali di formazione e approfondimento.
Medita regolarmente, singolarmente e/o in gruppo, adottando diverse metodologie: Trascendentale, mindfulness, visualizzazioni, PNL. Partecipa ad un gruppo di studi e pratica di Quarta Via e Danze di Gurdjieff.
È appassionata di lettura e scrittura, scrive racconti e recensioni. 


Articoli

Meditazione contro l'insonnia: perchè funziona Meditare significa praticare una presenza mentale e fisica, per un determinato lasso di tempo. Scopo della meditazione è quella di renderci consapevoli dei nostri pensieri, in ogni momento, non soltanto durante i minuti in cui chiudiamo gli occhi e ci dedichiamo a questa pratica. Meditare può essere uno strumento di elevazione spirituale, ma la mindfulness, così come viene chiamata la meditazione applicata al benessere... »

Olio essenziale di sandalo: proprietà L'olio essenziale di sandalo ha un profumo caldo, di resina e terra. È un olio relativamente pregiato, dal corso medio alto, ma dalla forza molto concentrata. Bastano poche gocce nell'olio da massaggio, oppure nella lampada brucia essenze, o come pronto soccorso su un fazzoletto da portare con sé e da annusare quando si vuole, per avere effetti immediati. L'olio essenziale di sandalo è un olio speciale che abbraccia e riequilib... »

Pranayama significa “controllo del respiro”, inteso però come un controllo che guida senza forzare. Nello yoga le tecniche respiratorie sono veri e propri esercizi volti al raggiungimento della salute del corpo e della mente. Il respiro deve essere accuratamente sintonizzato sui movimenti che compongono le singole asana, affinchè queste siano eseguite in maniera efficace. Tramite il respiro è possibile, nello yoga, regolarizzare il ph interno del corpo, abbass... »

Il massaggio olistico: di cosa si tratta? Il massaggio olistico è un tipo di massaggio che assomma in sé diverse tecniche, fisiche ed energetiche. La sua azione si applica e apporta benefici su tutto l'insieme dell'essere: fisico, emotivo, e mentale. Diversamente da altri massaggi, che si occupano solo di una parte specifica e solo di quella, il massaggio olistico abbraccia la totalità della persona con le sue particolari e uniche caratteristiche e nel preciso momento in... »

Il massaggio ayurvedico: di cosa si tratta? Il massaggio ayurvedico fa parte integrante e imprescindibile della medicina ayurvedica. Il massaggio ayurvedico ha lo scopo di portare all'equilibrio il corpo e la mente. Ciascun essere possiede, secondo la medicina ayurvedica, caratteristiche specifiche costituzionali e può sviluppare determinati squilibri o disturbi. Il massaggio, insieme alla dietetica e allo yoga, permette di attenuare gli estremi di ogni costituzione, promuovendo l... »

Percorso Kneipp: cos'è Il percorso Kneipp consiste in un “percorso” eseguito in due vasche di acqua lunghe pochi metri. Le vasche contengono acqua fredda e acqua calda, fino ad altezza inguine. Sul fondo sono posti dei ciottoli di fiume arrotondati e levigati. Il percorso consiste nel camminare nelle due vasche, prima in quella calda e poi in quella fredda, con sufficiente lentezza da permettere ai ciottoli sul fondo di esercitare il più possibile e in maniera delica... »

Tecarterapia: cos'è La tecarterapia è un metodo usato sia in ambito medico che in ambito estetico. Consiste nello stimolare, tramite appositi macchinari e durante sedute eseguite da operatori o medici qualificati, la produzione interna di calore sulle zone trattate. Il calore non viene applicato dall'esterno, ma si propaga da dentro i tessuti. In questo modo si accelerano i processi di lipolisi e di rigenerazione cellulare. Il calore si propaga gradualmente e si mantiene per del... »

Cos'è il massaggio prenatale Il massaggio prenatale è un massaggio che viene eseguito durante il periodo della gravidanza. Le manovre del massaggio prenatale consistono in sfioramenti e leggeri impastamenti, nonchè mobilitazioni articolari. Sono da escludere palpazioni profonde. Non si esegue mai sull'addome. È indicato per aiutare la donna a prendere dimestichezza con i cambiamenti del proprio corpo, aiutando la futura madre ad ascoltarsi profondamente e, contempo... »

Massaggio olistico: cos'è Il massaggio olistico consiste in un massaggio che si prenda cura della persona nel complesso. ”Olos”, dal greco, infatti significa "tutto" e allude a tutto l'insieme e a tutti i livelli della persona tche riceve il trattamento: non solo il corpo, ma anche la mente e i pensieri e le emozioni vengono riequilibrate tramite il massaggio olistico. Il corpo non è solo la somma delle sue parti, e la personalità dell'essere umano, cos&i... »

Canale lacrimale ostruito nel bambino I canali lacrimali degli occhi collegano il dotto naso lacrimale alla superficie esterna dell'occhio. I canali lacrimali convogliano sull'occhio le lacrime prodotte dalle ghiandole lacrimali. Le lacrime hanno la funzione di detergere e proteggere la superficie degli occhi, sono un liquido incolore e diluito. Esse contengono anticorpi ed enzimi battericidi: una buona lacrimazione è pertanto necessaria alla salute dell'occhio, lo mantiene idratato, p... »

Massaggio linfodrenante: cos'è e come agisce Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio dedicato al drenaggio della linfa. La linfa è il liquido interstiziale che circola nella vasta e complessa rete circolatoria linfatica. Funzione della linfa è il drenaggio, dalla periferia verso il cuore, del liquido ricevuto dai capillari sanguigni. La linfa, prima di arrivare al cuore, passa attraverso i linfonodi, deputati alla difesa dell'organismo. Nei l... »

Il massaggio e il corpo Il massaggio prevede sempre, a prescindere dalla tecnica utilizzata, il contatto: è questa la principale particolarità dei trattamenti. Il contatto rimanda alle primissime esperienze del bambino: tramite il contatto avviene la prima comunicazione con l'esterno, in particolare con la madre e i genitori, nonchè con i famigliari. È tramite il contatto che si conosce il proprio corpo e l'esterno a sé. Il contatto è anche il primo g... »

Tuina pediatrico: cos'è Il tuina è una delle tecniche della medicina tradizionale cinese per ristabilire l'equilibrio energetico dell'essere umano, e per ripristinare il benessere fisico, emotivo e mentale del trattato. Sfruttando i principi della medicina tradizionale cinese sulla circolazione del Qi, il soffio vitale responsabile della salute, il tuina si esplica in manipolazioni sia profonde che superficiali, e continue, effettuate con le mani sui punti e sui meridiani della... »

Riso basmati integrale: proprietà Il riso basmati è un riso storicamente proveniente dall'Asia, soprattutto India e Pakistan. Molto diffuso nella cucina indiana, ora è pero possibile trovarlo coltivato anche in Italia. Questo permette di controllare, soprattutto se si tratta di riso integrale, la produzione ed evitare di consumare riso integrale contaminato da pesticidi dannosi per la salute. Esso si caratterizza per la forma lunga e sottile, e per il profumo intenso che,... »

Anacardi: cosa sono e proprietà Gli anacardi sono i frutti della pianta di anacardio. In passato gli anacardi erano prerogativa della cucina orientale, ora invece sono reperibili in qualsiasi supermercato, ed è facile inserire questo alimento nella comune alimentazione. Ottimi come spuntino, come addensanti di zuppe e sughi, oppure come ingredietne per insalate, torte e perfino gelati.   Gli anacardi possiedono numerose proprietà benefiche: > contengono impor... »

1 di 20