Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Elisabetta Milani

Elisabetta Milani

Naturopata, vive a Lodi, ma svolge la sua professione a Fiorenzuola d’Arda dove è titolare dell’erboristeria L’Erbario di Milabeth. E’ consulente in Fitoterapia, Kinesiologia applicata, massaggio Plantoriflessogeno, Massaggio Olistico e Trattamento dei Metameri

Si è’ diplomata presso la Scuola Quadriennale di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano e iscritta alla FINR (Federazione Italiana Naturopati Riza). Presso lo stesso Istituto si è perfezionata in Erboristeria con la Prof.ssa Luciana Rao Torres (2004), Kinesiologia Applicata con il Dr. Ruggero Dujany (2005) e Medicina Energetica Cinese con il Prof. Emilio Minnelli (2007). Nel 2009 ha frequentato l’anno integrativo di Naturopatia attivato presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica- Biotecnologie – Medicine Naturali dell’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sulla lettura psicosomatica della psoriasi.

E’ nel lontano 1994, al termine degli studi in Lingue e Letterature Straniere, che inizia ad interessarsi al mondo del benessere e delle pratiche olistiche, quando conosce l’Accademia Italiana Oki-Do Meiso Shiatsu del maestro Yuji Yahiro, dove frequenta la Scuola biennale di Filosofia Pratica, Yoga e Shiatsu, approfondendo tecniche posturali e di respirazione Seichushin e Shusei Ho.


Articoli

In caso di eritema solare il primo consiglio è: meglio prevenire che curare, anche perché ci si rovina un po’ la vacanza con l’eritema.  Il secondo consiglio è: meglio ricorrere a rimedi naturali che a cortisonici, antistaminici durante la vacanza perché poi bisogna stare attenti a non esporsi più al sole, per il rischio di macchie da fotosensibilizzazione e esacerbazione dell’eritema. Vediamo quali rimedi erboristici possono esse... »

La gastrite è un’infiammazione della mucosa dello stomaco, che entra in diretto contatto con ciò di cui ci alimentiamo.Il bruciore è generalmente il sintomo avvertito. Un fuoco interno che spesso ci debilita talmente tanto da non riuscire nemmeno a bere un bicchiere d’acqua. Il fuoco che abbiamo dentro è proprio il simbolo che ci può illuminare sul significato della gastrite e sul perché si presenta. Leggi anche Gastrite cronica, cosa... »

Il Morbillo, una malattia esantematica di cui stiamo sentendo tanto parlare in merito al tema dibattuto dei vaccini. Ma non è di nostra pertinenza e soprattutto competenza entrare in questo ambito che non vede né vincitori né vinti.   Da un punto di vista naturopatico invece cerchiamo di capire come possiamo lenire l’esantema del morbillo.   Il Morbillo Innanzitutto il Morbillo è una malattia contagiosa causata da un virus del genere morbillivirus.... »

Taoismo, Tao, Yin & Yang sono tutti termini che indicano il “Grande Principio” creatore e governatore dell’Universo e le sue relazioni. Parliamo di una filosofia antica che osserva la natura, il rispetto delle sue leggi e dei suoi cicli. E’ una cultura sincretista, che integra più tradizioni, ne trattiene le parti migliori per una crescita continua, un arricchimento complementare di sciamanesimo, metafisica, esoterismo, religiosità. Niente nel taoism... »

Il frutto del melograno, la melagrana per l’esattezza, è uno dei più gustosi superfood che la natura ci regala. E’ ricco di vitamine C , K e di polifenoli come l’acido gallico, la punicafolina, ellagitannini dalla spiccata azione antiossidante a contrastare i radicali liberi. In erboristeria troviamo integratori di Melograno consigliato per la sua azione antiossidante, antimicomenotica, antibatterica, anticoagulante, antitumorale. A proposito di quest’ul... »

Estate? Mare? La famigerata “prova costume” ormai alle porte? Sicuramente avremo già messo in campo tutti gli stratagemmi possibili per contrastare qualche chilo in più e la cellulite. In caso contrario qualche indicazione sui rimedi naturali che ci possono aiutare a migliorare i tessuti, disinfiammandoli e tonificandoli per il nostro benessere e non per solo fattore estetico. Infatti non ricordiamoci della cellulite solo d’estate perché non è un ... »

Se vogliamo trovare analogie tra coriandolo e prezzemolo dobbiamo fare riferimento alle loro foglie, la cui forma può essere facilmente confondibile, ma in realtà solo quella, perché per il resto pur facendo parte della stessa famiglia, le Apiaceae, le indicazioni differiscono per proprietà.   Prezzemolo… ovunque Se ci siamo abituati al concetto di “prezzemolo” come sinonimo di presenzialismo, questa erba aromatica si presta ad essere il com... »

Mai come in questi ultimi tempi la canapa è tanto in auge per moltissime proprietà che possiede e per alcuni divieti legati all’utilizzo di questa pianta sotto certe forme. Va precisato, innanzitutto, che c'è canapa e canapa, la Cannabis Sativa è quella utilizzata nel settore alimentare e tessile, la Cannabis Indica è quella tanto contestata. Se però parliamo di proteine della canapa parliamo dei suoi semi. In commercio si trovano anche in polve... »

Siamo in estate e il sole è particolarmente intenso. Attenzione agli occhi, soprattutto a quelli dei più piccoli perchè potrebbero essere soggetti a infiammazioni molto spiacevoli, come la congiuntivite. Ricordiamoci sempre in primis di proteggerli con occhiali da sole di qualità! La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva e le cause possono essere di diversa natura: allergica, batterica e virale.La manifestazione è pressoché s... »

La sintomatologia delle congiuntiviti e di altre patologie a carico dei nostri occhi possono essere molto simili e creare fraintendimenti. E' quindi necessario recarsi da uno specialista per diagnosticare il problema con precisione e mettere in campo le giuste cure farmacologiche, alle quali possiamo associare rimedi naturali per velocizzare i tempi di ripresa.   Congiuntivite Allergica Gonfiore, arrossamento, prurito dovuto ad un allergene scatenante come il polline, gli acari della pol... »

L’argomento “pane nero al carbone vegetale” è legato a precise normative indicate dal Ministero della Salute e ai claims che forniscono linee guida sul suo utilizzo e codici per l’etichettatura. Per evitare libere interpretazioni vediamo insieme quanto indicato nello specifico nella nota diramata agli assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome, nella quale sono elencati chiarimenti in relazione alla produzione, denominazione ed etiche... »

Non raramente è facile farsi prendere dai dubi circa il carbone vegetale e le sue proprietà, ma anche su come deve essere utilizzato.Esistono infatti diverse scuole di pensiero in merito al carbone vegetale e quindi leggendo qua e là è inevitabile chiedersi se il carbone vegetale funzioni o faccia male.   Carbone Vegetale: argomenti contro > Il carbone vegetale viene prodotto dalla combustione di legno di pioppo, salice e altre varietà e potrebbe con... »

Colesterolo alto e ipertensione sono un binomio pericoloso per la nostra salute cardiovascolare, questo è certo, ma affermare che ci possa essere un rapporto di causalità è un modo sbrigativo e superficiale che non tiene conto dei molteplici fattori di rischio che coinvolgono il nostro benessere e un corretto stile di vita.   Ipertensione: cos’è Utilizziamo una definizione condivisa “L’ipertensione arteriosa è una condizione alte... »

Astragalo, un nome che troviamo declinato in altri ambiti, oltre a quello erboristico: la porzione ossea nell’articolazione tibio-tarsica, ma anche un elemento architettonico presente tra la l’apice della colonna e il capitello; strutture di sostegno!   Astragalo, una radice di sostegno La parte utilizzata è appunto la radice, ricca di saponine, flavonoidi, come la quercetina, polisaccaridi e cumarine. Le attività principali ascrivibili all’astragalo s... »

Ansia sociale, altrimenti detta fobia sociale, è un disturbo che potrebbe apparire quasi anacronistico in una società tanto social, dove si parla di sé e delle proprie attività con tutti, anche con chi non si conosce attraverso una miriade di strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione. PIuttosto invece… forse tutta questa “sociality” non è poi tanto sinonimo di agio e tranquillità in mezzo agli altri. Cerchiamo di capi... »

1 di 18