Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Elisabetta Milani

Elisabetta Milani

Naturopata, vive a Lodi, ma svolge la sua professione a Fiorenzuola d’Arda dove è titolare dell’erboristeria L’Erbario di Milabeth. E’ consulente in Fitoterapia, Kinesiologia applicata, massaggio Plantoriflessogeno, Massaggio Olistico e Trattamento dei Metameri

Si è’ diplomata presso la Scuola Quadriennale di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano e iscritta alla FINR (Federazione Italiana Naturopati Riza). Presso lo stesso Istituto si è perfezionata in Erboristeria con la Prof.ssa Luciana Rao Torres (2004), Kinesiologia Applicata con il Dr. Ruggero Dujany (2005) e Medicina Energetica Cinese con il Prof. Emilio Minnelli (2007). Nel 2009 ha frequentato l’anno integrativo di Naturopatia attivato presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica- Biotecnologie – Medicine Naturali dell’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sulla lettura psicosomatica della psoriasi.

E’ nel lontano 1994, al termine degli studi in Lingue e Letterature Straniere, che inizia ad interessarsi al mondo del benessere e delle pratiche olistiche, quando conosce l’Accademia Italiana Oki-Do Meiso Shiatsu del maestro Yuji Yahiro, dove frequenta la Scuola biennale di Filosofia Pratica, Yoga e Shiatsu, approfondendo tecniche posturali e di respirazione Seichushin e Shusei Ho.


Articoli

Artrosi, tutti vorremmo rimandarla in là nel tempo il più possibile. Come si può fare? Scegliendo i giusti rimedi per mantenere elastiche le articolazioni. In realtà dovremmo pensare a tutto il nostro organismo come un apparato da allontanare dall’irrigidimento e allenare all’elasticità, cervello compreso!   Artrosi? No, grazie L’artrosi è una patologia degenerativa che colpisce le articolazioni, con progressivo danneggiamento d... »

La stagione fredda porta con sé varie forme di raffreddamento e infiammazione e uno dei prodotti naturali maggiormente indicato ce lo regalano le api: la propoli. La propoli è il risultato di un minuzioso lavoro di raccolta di questa sostanza resinosa dalle piante e la rielaborano con cera, polline ed enzimi autoprodotti. Proprietà della propoli La propoli è un prezioso prodotto dalle molteplici proprietà che in sintesi aiutano l’organismo a contrasta... »

Sappiamo tutti cosa sia la spirulina? Si tratta di un’alga azzurra dalla forma a spirale, di colore verde scuro, ricca di clorofilla. Vive nelle acque dolci dei laghi di aree incontaminate come gli altopiani messicani. Possiede proprietà alcalinizzanti.   Proprietà della spirulina La spirulina è un’alga ricca di moltissime sostanze utili a rafforzare il nostro organismo. > tocoferolo: parliamo quindi di vitamina E, dalle proprietà antiossidanti,... »

Il Pino cembro è una conifera tipica delle nostre Alpi e delle montagne europee; cresce ad altezze ragguardevoli, dai 1400 ai 2000 metri. Questo albero chiamato anche Cirmolo è estremamente resistente alle basse temperature e longevo, può vivere anche fino a 1000 anni e il suo legno intriso di olio essenziale e resine possiede proprietà benefiche interessanti. In Alto Adige il legno di Pino Cembro viene usato comunemente per la produzione di elementi di arredo, tip... »

Colesterolo alto e stress, un’abbinata perversa? Il colesterolo è necessario al nostro organismo e proviene sia dall’alimentazione, ma in minima parte, sia dal nostro sistema che lo produce naturalmente. Cosa succede allora quando il colesterolo supera le soglie standard stabilite dai protocolli di controllo? Sicuramente dobbiamo controllare cosa solitamente mettiamo sotto i denti e modificare l’alimentazione perchè potremmo aver messo in campo un regime a... »

Il nome stesso non ci racconta niente di bello. La tricomoniasi è infatti un’infezione degli organi sessuali e delle vie urinarie a trasmissione sessuale causata da un parassita il Trichomonas Vaginalis. Questo ospite indesiderato è un protozoo dalla forma ovale, con una membrana ondulante e i flagelli, una descrizione che fa pensare a una medusa. Si nutre di glicogeno, che viene privato ai lattobacilli impedendo così la produzione di acido lattico, con conseguente ... »

Colon infiammato, colon irritabile, casi episodici a volte oppure vera e propria sindrome: la realtà è che sempre più persone ne vengono colpite, soprattutto donne, e le cause sono ancora poco conosciute. In tempi relativamente recenti è stato dato riconoscimento al microbiota, la nostra flora intestinale, definito anche il “sesto senso”, vero e proprio organo composto da miliardi di cellule, di microrganismi, che quando cambiano composizione o subiscon... »

Quando si parla di omeopatia si scatenano tutti i tipi di commenti, pareri più o meno avvalorati da studi scientifici e revisioni, interessi di ogni genere. Forse questa disciplina è una delle poche che riesca ancora a generare così tanti conflitti in tutto il mondo. Il padre dell’Omeopatia è stato il medico tedesco Samuel Hahnemann a metà del 1700, che ebbe la costanza di approfondire l’intuizione di Ippocrate relativa al “similia sim... »

Autunno, tempo di agrumi, di spremute, di vitamina C…e pensare che vi è una parte degli agrumi che non teniamo in considerazione, perché coriacea, amara, ricca di olii essenziali: la buccia. Ed è proprio nella buccia che è contenuto uno dei flavonoidi più utilizzato tra gli integratori antiossidanti, l’esperidina. L’Esperidina è presente nella buccia e nella pelle biancastra del sottobuccia degli agrumi. Il componente dell’esp... »

I fiori di sambuco essiccati sono un rimedio, forse poco diffuso tra i non addetti ai lavori ma di grande efficacia, per tutte le malattie da raffreddamento. Conosciamo un po’ tutti il liquore da esso derivato utilizzato soprattutto per “correggere” il caffè. Bene, forse meno il rimedio erboristico che grazie alle sue svariate proprietà può essere declinato in molteplici impieghi.   Sambuco cosa contiene Il Sambucus Nigra è un arbusto caratt... »

Se parliamo di alopecia areata, trattiamo di una malattia considerata autoimmune ma purtroppo non riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale. Colpisce però circa l’1% della popolazione e in Italia è stata istituita l’Associazione nazionale alopecia areata (Anaa), per aiutare coloro che ne vengono colpiti e che a quanto pare è la manifestazione di problematiche molto complesse, insomma la punta di un iceberg.   Alopecia areata, come si manifest... »

Il sambuco è il giusto rimedio della stagione fredda che sta arrivando, perché è in grado di contrastare tutti i malanni da raffreddamento che possono colpire il nostro organismo nel cambio di temperatura: mal di gola, tosse, febbre. Del Sambucus Nigra vengono utilizzati i fiori, di un colore bianco giallastro, intensamente colorati, raccolti in grandi ombrelle terminali. I componenti principali del Sambuco sono flavonoidi quali l’isoquercitrina, l’iperos... »

Emicrania, cefalea, mal di testa, in generale sono davvero brutti compagni con cui trascorrere giornate o nottate. Spesso chi soffre di queste forme dolorose utilizza analgesici e antinfiammatori potenti perché l’emicrania e la cefalea possono essere disturbi invalidanti che limitano le nostre attività quotidiane e il lavoro. Per fortuna in natura esistono rimedi efficaci con controindicazioni limitate e soprattutto per chi soffre di disturbi di natura cronica, in cui &egr... »

La tallonite è un modo semplice e veloce per indicare una condizione dolorosa a carico del tallone. In realtà però la patologia può derivare da diverse parti del tallone e le cause possono nascere da situazioni molto diverse tra loro. Infiammazioni delle parti molli, come tendiniti, borsiti, fasciti, oppure traumi legati alla porzione ossea, artrosi, spina calcarea possono stare alla base della tallonite e le cause: > un’attività fisica intensa;>... »

La Pressione alta è un fattore di rischio molto diffuso in questi tempi moderni. Stress, vita frenetica, età, cambiamenti ormonali, colesterolo, ritenzione idrica, gravidanza possono essere condizioni di vita che influiscono sulla pressione arteriosa e si assiste a sbalzi apparentemente immotivati della pressione sistolica e diastolica.   Possiamo prevenire la pressione alta? La risposta è sì! L’ipertensione è un fattore di rischio che se conducia... »

1 di 26