Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Elisabetta Milani

Elisabetta Milani

Naturopata, vive a Lodi, ma svolge la sua professione a Fiorenzuola d’Arda dove è titolare dell’erboristeria L’Erbario di Milabeth. E’ consulente in Fitoterapia, Kinesiologia applicata, massaggio Plantoriflessogeno, Massaggio Olistico e Trattamento dei Metameri

Si è’ diplomata presso la Scuola Quadriennale di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano e iscritta alla FINR (Federazione Italiana Naturopati Riza). Presso lo stesso Istituto si è perfezionata in Erboristeria con la Prof.ssa Luciana Rao Torres (2004), Kinesiologia Applicata con il Dr. Ruggero Dujany (2005) e Medicina Energetica Cinese con il Prof. Emilio Minnelli (2007). Nel 2009 ha frequentato l’anno integrativo di Naturopatia attivato presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica- Biotecnologie – Medicine Naturali dell’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sulla lettura psicosomatica della psoriasi.

E’ nel lontano 1994, al termine degli studi in Lingue e Letterature Straniere, che inizia ad interessarsi al mondo del benessere e delle pratiche olistiche, quando conosce l’Accademia Italiana Oki-Do Meiso Shiatsu del maestro Yuji Yahiro, dove frequenta la Scuola biennale di Filosofia Pratica, Yoga e Shiatsu, approfondendo tecniche posturali e di respirazione Seichushin e Shusei Ho.


Articoli

La cistite è un’infiammazione e a volte un' infezione che può colpire un po’ tutti poiché le cause sono di diversa natura. Chi ne è soggetto può correre ai ripari con semplici accorgimenti per prevenire l’insorgenza di questo antipatico e doloroso disturbo….e ormai lo sappiamo, prevenire è meglio che curare e con i rimedi naturali la prevenzione è facile e aiuta a riequilibrare l’intero organismo. Sistema immunita... »

Raffreddori, tosse, secca o grassa, spossatezza  si possono attenuare con i rimedi che le nostre nonne adottavano e che sono efficaci per aiutare la respirazione, fluidificare il muco, liberare i bronchi. I suffumigi fanno parte di questa tradizione, sono i precursori delle inalazioni e dell’aromaterapia. Tecnicamente sono molto semplici da mettere in atto, serve una pentola di acqua calda fumante, un asciugamano con cui creare una sorta di tenda indiana che copra testa e pent... »

Dare una definizione tout court di cosa s’intenda per omeopatia unicista non è semplice. Possiamo iniziare con l’affermare che l’omeopatia ambisce ad individuare un rimedio che sia utile all’individuo nella sua tipicità, per curarne i disequilibri. Non si prefigge quindi di debellare il disturbo ma di curare la persona nella totalità dei sintomi che presenta. L’omeopatia unicista prevede la somministrazione di un unico farmaco omeopatico ada... »

L’Herpes Simplex è un virus contagioso che intacca le mucose come labbra, naso e genitali e anche la pelle del viso. Una volta contratto, anche se debellato questo virus alberga nel nostro organismo in uno status latente e si manifesta non appena il nostro sistema immunitario abbassa la guardia e ci troviamo in una condizione debilitata o di stress. Spesso l’herpes, soprattutto quello labiale, si manifesta anche dopo un’esposizione al sole troppo intensa senza protezi... »

Noi donne lo sappiamo, ogni mese cambiamo, ci rinnoviamo, seguiamo i flussi lunari e non sempre è una passeggiata piacevole. Anzi, alcune donne vivono il ciclo mestruale con disagio, con dolori e spasmi. A cosa si deve questo fenomeno definito dismenorrea?   Sintomi e cause della Dismenorrea La Dismenorrea si presenta per i primi giorni del ciclo con fitte crampiformi e spasmi che spesso si associano a contrazioni muscolari che impediscono addirittura di camminare o di mantenere u... »

L’orecchio, un organo di senso e non solo, che ci permette di percepire frequenze, vibrazioni ma anche di mantenere l’equilibrio del nostro corpo e bilanciarci nello spazio. Già da queste semplici considerazioni possiamo intuire quanto sia importante la salvaguardia della salute e benessere dell’orecchio e delle sue funzionalità.   Patogeni dell’orecchio > Rumori: 65 decibel è la soglia di sicurezza oltre la quale possiamo parlare di i... »

La faringite è un disturbo che colpisce la gola, in particolar modo la faringe, con infiammazione più o meno intensa. Può essere di natura virale dovuta all’influenza, al raffreddore o in alcuni casi è attribuibile a una presenza batterica, con ingrossamento anche dei linfonodi.I sintomi principali della faringite sono il mal di gola e la difficoltà di deglutizione causata dall’infiammazione della parte. A questi possono accompagnarsi febbre, in... »

Il ronzio alle orecchie è davvero un disturbo fastidioso, con il quale convivere a volte può essere estremamente complicato. Le cause dell’acufene sono di svariata natura e quindi anche la terapia per contrastarne la sintomatologia è di difficile individuazione e non sempre porta a risultati soddisfacenti.   Approcci naturali all’acufene Il tinnito o ronzio che si avverte dall’interno dell’orecchio può essere affrontato con vari ri... »

Se parliamo di medicina antroposofica parliamo di Rudolf Steiner e se menzioniamo il vischio nella cultura steineriana facciamo riferimento al Viscum album. Niente di nuovo perché la scoperta delle proprietà del vischio in questa chiave risale agli anni 1920/1924. Rudolf Steiner aveva osservato come il vischio crescesse lontano dalla terra, in costante contatto con aria, luce, sole e non soggetto alle forze della terra, dell’humus, del buio e del freddo, della radicalizzaz... »

In caso di alcune malattie infettive la milza risponde attivamente ingrossandosi. Si parla infatti di splenomegalia: un caso particolare è dato dalla mononucleosi, ma anche da altre infezioni batteriche come la sifilide, la malaria, oppure da patologie molto gravi come neoplasie quali leucemie e linfomi. La nostra Milza è un campanello d’allarme che risponde alle alterazioni del nostro sistema immunitario e i globuli bianchi sono i segnalatori che qualcosa non sta funziona... »

La pelle tonica è un cruccio un po’ di tutte, curiamo le rughe, stiamo attente a scegliere creme con effetto riempitivo e a volte pur avendo la pelle liscia e ben curata, i lineamenti risultano rilassati, il collo senza tono, palpebre e contorno occhi appesantiti. Cosa possiamo fare per mantenere la pelle del viso tonica?   La pelle tonica si mantiene dal di dentro Innanzitutto ricordiamoci che il benessere del nostro organismo si vede sulla pelle. Se il colore dell’in... »

Prima di affrontare quale rimedi naturali possono essere messi in campo per contrastare l’alopecia, è doveroso definire cosa sia l’alopecia e fare i corretti distinguo sulle tipologie di alopecia perché purtroppo esistono forme non reversibili e quindi non curabili. Innanzitutto l’alopecia è un processo di perdita di capelli/peli/barba a chiazze sul cuoio capelluto e su altri distretti corporei. Colpisce soprattutto il sesso maschile, ma negli ultimi tem... »

Questo è il periodo dell’anno in cui si vorrebbe iniziare a dimagrire, a purificarsi dopo le abbuffate natalizie. Uno dei vari rimedi che la natura mette a nostra disposizione è il glucomannano. Ma di cosa si tratta? E soprattutto ha controindicazioni per quei soggetti affetti da disfunzioni tiroidee? Il Glucomannano è un polisaccaride formato da catene di glucosio e mannosio. Viene utilizzato sia per il controllo del peso, del colesterolo e della glicemia, sia per ... »

Lo Shiatsu è una disciplina che abbraccia grandi culture del passato da quella nipponica a quella cinese. Il background formativo è davvero molto ampio: anatomia, fisiologia, tecniche di respirazione, mappe dei meridiani, punti energetici, postura, manualità, ascolto. Lo Shiatsu non è un semplice massaggio, è considerato una terapia e come tale esistono varie tecniche. A differenza della cultura occidentale in cui il nostro approccio alle differenze è... »

Il gonfiore addominale è una manifestazione dei nostri tempi, alimentazione o meglio associazioni alimentari errate, bibite gassate, consumazione dei pasti in fretta, stress e ansia sono alcune delle cause più comuni. Il gonfiore addominale consiste in un eccesso di gas accumulato nello stomaco o nell’intestino. A volte porta con sé altri disagi come cefalea, continue eruttazioni, senso di nausea, flatulenza e difficoltà intestinali. Possiamo prevenire o cura... »

1 di 22