Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Elisabetta Milani

Elisabetta Milani

Naturopata, vive a Lodi, ma svolge la sua professione a Fiorenzuola d’Arda dove è titolare dell’erboristeria L’Erbario di Milabeth. E’ consulente in Fitoterapia, Kinesiologia applicata, massaggio Plantoriflessogeno, Massaggio Olistico e Trattamento dei Metameri

Si è’ diplomata presso la Scuola Quadriennale di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano e iscritta alla FINR (Federazione Italiana Naturopati Riza). Presso lo stesso Istituto si è perfezionata in Erboristeria con la Prof.ssa Luciana Rao Torres (2004), Kinesiologia Applicata con il Dr. Ruggero Dujany (2005) e Medicina Energetica Cinese con il Prof. Emilio Minnelli (2007). Nel 2009 ha frequentato l’anno integrativo di Naturopatia attivato presso il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica- Biotecnologie – Medicine Naturali dell’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sulla lettura psicosomatica della psoriasi.

E’ nel lontano 1994, al termine degli studi in Lingue e Letterature Straniere, che inizia ad interessarsi al mondo del benessere e delle pratiche olistiche, quando conosce l’Accademia Italiana Oki-Do Meiso Shiatsu del maestro Yuji Yahiro, dove frequenta la Scuola biennale di Filosofia Pratica, Yoga e Shiatsu, approfondendo tecniche posturali e di respirazione Seichushin e Shusei Ho.


Articoli

L’ansia è uno dei disturbi che prima o poi coglie chiunque. Ci sono sia predisposizioni caratteriali sia situazioni contingenti che possono influenzare il modo di affrontare la giornata, le difficoltà e farsi fagocitare da ciò che ci circonda, fino a toglierci il fiato e a farci sentire il cuore in gola. Possiamo ricorrere a rimedi naturali dalla floriterapia alla fitoterapia per placare condizioni ansiose e affrontare al meglio con serenità il nostro domani ... »

Argomento non facile da trattare e soprattutto insidioso laddove si vogliono individuare consigli naturali per curarne la sintomatologia. Ma cos'è esattamente l'impotenza? Siamo nella sfera sessuale maschile e per impotenza si intende una disfunzione erettile che non consente un rapporto sessuale normale e soddisfacente per la coppia. Molti uomini soffrono di impotenza, e spesso non necessariamente legata all’età, anche se dopo i 50 anni l’incidenza aumenta. Alcune ... »

Sentiamo spesso parlare di serotonina, di captatori di serotonina, di integratori utili quando vi sono squilibri dell’umore, ma di cosa si tratta esattamente? Cos’è la Serotonina La Serotonina è un neurotrasmettitore, popolarmente detto “ormone del buonumore”. Viene sintetizzato dal Sistema Nervoso Centrale e da alcune cellule del sistema gastro-intestinale. Interagisce a diversi livelli con molti recettori, circa 7 e questo rende la sua funzione molto ar... »

Quando la febbre arriva vorremmo che se ne andasse via subito perché ci sentiamo spossati, doloranti, accaldati e raffreddati contemporaneamente, con mal di testa, nevralgie, disturbi di varia natura e origine. In realtà la febbre è la manifestazione di una reazione del nostro sistema immunitario a difesa di un’infezione che ha colpito il nostro organismo e che sta contrastando. Se ci pensiamo non andrebbe soppressa ma assecondata per portare a termine il suo compit... »

Tui Na, letteralmente “spingere” e “afferrare” è una tecnica di manipolazione corporea cinese, che si muove sulla mappa dei meridiani di agopuntura e shiatsu, con pressioni, stiramenti, allungamenti e molteplici tecniche di movimento di muscoli e articolazioni. Pur mostrandosi come una tecnica fisica in realtà il Tuinà è una disciplina energetica, che ambisce al riequilibrio fluido del corpo inteso nella sua totalità, libera circolazi... »

Il Sylibum Marianum è il nome botanico del Cardo Mariano e il suo principio attivo, di grande interesse in campo erboristico, è la silimarina. A cosa serve il cardo mariano? Questo rimedio è indicato per dare un aiuto al fegato e alla funzionalità epatica in generale. > Proprio la silimarina agisce come protettore sulle cellule epatiche, inibisce i processi di ossidazione provocati dai radicali liberi, li intercetta e ne annulla l’attività. > Il ... »

L’Aloe Vera è un rimedio dalle mille virtù, non per niente nell’antico Egitto la consideravano la pianta dell’immortalità e veniva apposta davanti alle abitazioni come simbolo di protezione. Il suo gel fogliare è la parte più preziosa e benefica della pianta. Gli acidi grassi antinfiammatori che sono racchiusi nelle foglie sono utili per promuovere una corretta digestione e per equilibrare il grado di acidità nello stomaco grazie all... »

La betulla è un rimedio considerato nel suo fitocomplesso dato da foglie, gemme, corteccia e anche linfa. E’ ricca in tannini, olio essenziale, flavonoidi, saponine, vitamina C. In fitoterapia è nota per le sue proprietà diuretiche, in caso sia necessaria una profonda azione drenante per edemi, insufficienza linfatica e venosa, ipertensione, calcolosi renale. Questa sua particolare efficacia è dovuta alla presenza di flavonoidi come la quercetina e sali ... »

Se parliamo di occhi di pernice parliamo di formazioni simili ai calli, ovvero di accumuli cheratinosi che si concentrano sui piedi e che possono essere molto dolorosi.Cerchiamo di capire meglio perché si chiamano così e in cosa consistono.   Il Tiloma L’occhio di pernice ha naturalmente una definizione più tecnica e in dermatologia si chiama “tiloma”. Consiste in un ispessimento della pelle che può raggiungere strati profondi e causare molto... »

Tossire è un atto di sforzo che il nostro organismo richiede per vari motivi: pulire in profondità le vie aeree da agenti disturbanti, polveri, fumo, oppure perché colpito dall’influenza, o in casi più importanti per malattie a carico dell’apparato respiratorio, polmoni e bronchi di natura ostruttiva. Alcune persone al di là di queste caratteristiche soffrono di tosse persistente per lunghi periodi, mesi addirittura anni. Si definisce tosse croni... »

Esistono varie specie di fillanto ma in erboristeria per ora parliamo del Phyllantus Niruri, pianta appartenente al genere delle Euforbiacee. Si presenta come un arbusto alto circa mezzo metro, con steli fogliati e fiorellini gialli, dalle radici molto forti e dalla crescita quasi infestante.   Le proprietà del fillanto Il Fillanto è ricco di lignani, alcaloidi, bioflavonoidi, tannini, acido ellagico, acido ricinoleico, steroli e triterpeni, le sue proprietà sono: &g... »

L'ossido di zinco è noto a tutti perché è il principale ingrediente di una famosissima pasta protettiva che viene utilizzata per la cura della pelle dei neonati: lenisce infatti le irritazioni e gli arrossamenti da pannolino e può quindi essereusata più volte quotidianamente. Vediamo meglio però di cosa si tratta e di fare chiarezza soprattutto, perché in molti associano lo zinco ai metalli dannosi per la nostra salute e spesso non prendono in ... »

Abbiamo già trattato degli effetti benefici della Cannabis Sativa e il cannabidiolo, altrimenti detto CBD: è uno dei principi attivi di questa erba curativa. Innanzitutto chiariamo che il CBD non ha effetti psicoattivi, quindi non deve essere confuso con la cannabis consumata per evasioni mentali. E' in grado di sedare gli effetti psicotici di alcuni cannabinoidi come tremori o battiti accelerati. Non solo, agisce come antipsicotico e pare possa essere utile nel trattamento di s... »

L’estate è finita, ma sempre più persone scelgono di trascorrere le loro vacanze nel mese di Settembre, il sole è più mite e la pelle si abbronza in maniera più lenta e progressiva, senza traumi da ustioni. Quando la pigmentazione avviene in questa modalità più dolce il vantaggio è anche che dura più a lungo, perché l’epidermide si desquama più lentamente. Come possiamo mantenere  questo colorito amb... »

Legami stretti, strettissimi, perché le energie del nostro organismo circolano e possono essere stimolate attraverso molte tecniche e la Medicina Tradizionale Cinese, che vanta una cultura millenaria è il comune denominatore che guida coloro che vogliono approfondire l’agopuntura (medici), lo shiatsu, il tuinà, al di là dei confini geografici e delle discussioni su origini cinesi o giapponesi. Sintetizzare questo grande universo in alcune righe diventa diffic... »

1 di 20