Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

 

Trainer Olistico - Insegnante di yoga taoista e meditazione in movimento 

 

Si laurea in Filosofia (110 cum laude) presso l'Università di Siena con una tesi su ginnastica energetica cinese (qi gong) e antropologia del corpo. Nel 2009 inizia a praticare Tai Chi con il Prof. Giuseppe Cognetti e il M° Enrico Vivoli. Diventa istruttrice F.I.A.M. (Federazione Italiana Arti Marziali). In New Mexico studia qi gong e yoga presso il Moga Dao Institute . Si forma con Naomi Milne in movimentoterapia. Dal  2012 è Operatore Tecnico del Benessere A.S.I. (Discipline Bio Naturali - Arti orientali). Ekalix.eu è il suo blog. 

 

Immagine | Arianna Tondo


Articoli

Scopriamo insieme cos'è l'allenamento Thai Fit® Shao, in cui sono compresi i kata, una sequenza di movimenti codificati che assemblano tecniche e tattiche di combattimento reale con avversari immaginati, simulati. Nell'eseguirli si contemplano anche le varietà di esecuzione (spazio, tempo e velocità) e si tiene grande conto della tecnica, che deve essere ordinata, precisa. Autocontrollo e respirazione sono molto importanti, tanto quanto la precisione.  Cos'&egra... »

Cosa significa trasformare l'ansia e come si avvia questo processo? Prima di tutto partendo dal primo stadio in assoluto: riconoscere e accogliere i sintomi dell'ansia. Riconoscere quando la preoccupazione è diventata costante, osservare quando si inizia ad avere difficoltà ad addormentarsi, notare quando l'apparato deputato alla digestione altera i tempi dei suoi processi fisiologici. Cercare un sostegno psicologico, adottare una terapia comportamentale o frequentare gruppi ... »

Allenamento condotto senza criterio, una dieta sregolata e affatto bilanciata e una gestione emozionale poco consapevole: ecco i 3 fattori che vanno a incidere negativamente sullo stato di salute di chi già soffre di pressione alta e, conseguentemente, giramenti di testa.   Pressione alta e giramenti di testa: cosa evitare in allenamento  La pressione alta, se non trattata a dovere, può portare a problemi coronarici, insufficienza renale o cardiaca, coronopatie; fare... »

Coordinare significa ordinare insieme, ovvero integrare gli stimoli, programmare il movimento di risposta e poi provvedere all'esecuzione e molti altri processi che implicano l'attivazione di varie sinapsi. Vediamo insieme quali attività sportive contribuiscono al miglioramento dello stato della coordinazione e propriocezione nel soggetto sportivo e amatoriale Gli sport per la coordinazione   Vediamo insieme quali sono gli sport più indicati per dare armonia alle azioni c... »

Sembra una domanda da Siamo fatti così o altri cartoni animati didattici, ma quanti litri di sangue abbiamo davvero nel corpo umano? Saper rispondere a questa domanda significa anche avere a cuore se stessi e la conoscenza del proprio corpo. A saper rispondere a queste domande cambia anche la percezione di ciò che scegliamo tra gli alimenti per nutrirci, del tipo di movimento fisico che facciamo.  La composizione del fluido che chiamiamo sangue è alquanto complessa e... »

Avete voglia di infilare gli scarponi ma siete a corto di idee per quanto riguarda le mete dove poter fare una buona escursione? Vorreste un itinerario che nutra l'anima e sia commisurato al livello di esperienza? Vediamo insieme 10 mete imperdibili sparse nel mondo per chi vuole fare trekking.   I trekking in Italia e all'estero  Molte volte ci si autolimitano le vedute e si rischia di non optare per possibilità che potrebbero portare gioia e novità, anche per coloro... »

Avere pazienza significa entrare nella propria casa interiore e provare ad abitarla bene, significa lasciare da parte il passato e mettersi a disposizione di quello che si sente, di come lo si sente e del modo in cui si può rendere l'emozione funzionale all'azione. I benefici della pazienza: essere in ascolto  Sviluppare pazienza significa essere in ascolto. E l'ascolto è osservazione senza commento, significa prima di tutto sbarazzarsi di ogni possibilità di aderir... »

I consigli da seguire nel caso si scelga di allenarsi correndo sul tapis roulant: vediamo come approcciarsi correttamente a questo tipo di movimento. Scegliere di correre sul tapis roulant  Ci possono essere molte ragioni per scegliere di correre sul tapis roulant, una tra tutte dipende dal meteo, dalle condizioni metereologiche. Quando si è nel pieno della stagione invernale la voglia di correre all'aperto cala e conseguentemente anche la motivazione. Il rischio di infortuni o d... »

Sottovalutare i benefici di un abbraccio significa forse non averne mai ricevuto uno di ineffabile utilità e bellezza insieme. L'abbraccio è definito ormai come un comportamento non verbale, ma anche questa classificazione la dice lunga sulla nostra cultura basata sulla parola a ogni costo e come primo valore riconosciuto. La parola è composita, equivocabile, foriera di significati diversi per ciascuno, figlia della cultura;  l'abbraccio è universale, cos&igra... »

Il 6 luglio si celebra l'International Kissing Day or World Kiss Day, la Giornata del bacio in tutto il mondo. L'idea della celebrazione è nata in Inghilterra nei primi anni Novanta. Si tratta di una celebrazione che onora il gesto di condivisione per antonomasia, in modo forse anche meno commercializzato del giorno di San Valentino. Dalla socialità formale al puro atto di condivisione e scambio, con tutto quello che sta dietro al premere le proprie labbra contro quelle di qualc... »

Il nome "cellulite" esprime a pieno uno stato infiammatorio che interessa i tessuti. Lo stato infiammatorio si deve a un processo di ritenzione che si protrae nel tempo provocando gonfiore e spesso estendendosi a uno stato di dolore accompagnato da un certo disagio psichico. Vediamo insieme cosa fare in caso di ritenzione idrica, e come agire.   La ritenzione idrica: da cosa deriva  Alla base della ritenzione idrica potrebbe esserci un rallentamento metabolico che pu&ograv... »

La mente in molte tradizioni è causa e motivo di benessere e malattia, è l'ago della bilancia, è lo spartiacque e il bacino in cui si crea l'intenzione, la si rende forte, inattaccabile, al di là dei rapporti, delle emozioni che possono travolgere e confondere. La mente è colei che "tiene le briglie di cavalli che possono anche imbizzarrirsi", per fare un parallelo con il mito filosofico. Cosa accade quando il corpo si rivolta contro se stesso, come nelle ma... »

Si parla di paramorfismi quando ci si riferisce ad atteggiamenti posturali scorretti o meglio poco funzionali, come la scoliosi e la scifosi, che sono il risultato del profilo psicologico o conseguenze dirette e manifeste di traumi di tipo emotivo. Le spalle che si chiudono verso il cuore a protezione, la parte lombare che si inarca per orgoglio, il tratto cervicale che si carica di pesi e preoccupazioni. Gli atteggiamenti corporei e posturali rappresentano il modo in cui ci relazioniamo all'... »

Saranno entusiasti gli amanti dello sport su due ruote da fare in palestra e molti di loro non vedranno l'ora di misurarsi con la bici che si reclina e permette al contempo di pedalare come in una lezione classica di spinning con l'aggiunta del lavoro sull'equilibrio. Vediamo i dettagli del realryder indoor cycling. Cos'è il realryder indoor cycling  Essenzialmente tutti coloro che conoscono e già amano lo spinning o anche detto indoor cycling possono ora celebr... »

L'equilibrio nella postura dipende dalla colonna vertebrale e dalla forza che essa riceve direttamente dal centro addominale, la nostra cintura, la culla della nostra energia. Non siamo concepiti a compartimenti stagni e quindi un disagio che va a caricare la cervicale si riflette anche sul bacino e viceversa. Un appoggio scorretto del piede dipende anche dall'equilibrio a livello dei denti e così via. Questo ci rende delle bellissime opere d'arte da leggere e interpretare con cur... »

1 di 40