Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

 

Trainer Olistico - Insegnante di yoga taoista e meditazione in movimento 

 

Si laurea in Filosofia (110 cum laude) presso l'Università di Siena con una tesi su ginnastica energetica cinese (qi gong) e antropologia del corpo. Nel 2009 inizia a praticare Tai Chi con il Prof. Giuseppe Cognetti e il M° Enrico Vivoli. Diventa istruttrice F.I.A.M. (Federazione Italiana Arti Marziali). In New Mexico studia qi gong e yoga presso il Moga Dao Institute . Si forma con Naomi Milne in movimentoterapia. Dal  2012 è Operatore Tecnico del Benessere A.S.I. (Discipline Bio Naturali - Arti orientali). Ekalix.eu è il suo blog. 

 

Immagine | Arianna Tondo


Articoli

Lo direste mai che una respirazione può esser funzionale al benessere della colonna vertebrale? Pensereste mai di stare agendo sugli organi interni anche mentre vi dedicate alla vostra respirazione quotidiana? La respirazione postero laterale ci consente di prender contatto con un movimento importante per tutto il benessere dell'organismo.   Cos'è la respirazione postero laterale  Prendere le abitudini di respirazione per scontato è alquanto comune, ma spesso u... »

Quando si soffre per un'infiammazione al nervo sciatico il dolore che si prova può investire più punti lungo tutta questa estesa linea. Scopriamo i sintomi di questo disturbo.   I sintomi dell'infiammazione al nervo sciatico  I sintomi possono essere molto variabili a seconda che sussista ernia al disco e che si sommino altri dolori localizzati a livello lombare, ad esempio. Quel che fa la differenza è la radice nervosa interessata e, in caso di ernia, ovviame... »

In tema di discipline orientali, può capitare di avere davanti gente che millanta anni di allenamento nelle arti marziali interne e cerca di convincere gli altri che la sua percezione dell'energia è potenziata. Ecco, già un atteggiamento simile rivela un certo analfabetismo sia artistico che marziale. Un sincero artista marziale non abbandona la pratica in solitaria, non entra in conflitto con altre discipline e sa benissimo che gli stili sono anche il frutto della necess... »

Nella medicina cinese e in molte altre discipline tradizionali la lingua ha un valore pari all'iride, al polso, all'orecchio ed è un vero e proprio strumento di diagnosi. L'indagine della superficie linguale ha un valore importante nella lettura di tutto il corpo umano. Vediamo cosa indicano i vari colori che può assumere al superficie linguale e come interpretarli.   Interpretare i colori della lingua  Cosa stanno a significare i vari colori che la lingua può a... »

Debole fin dai primi anni di vita, cresciuta da una nobildonna che la istruì e se ne prese cura, capace di gestire grandi incarichi e divine visioni: Ildegarda di Bingen è ancora oggi fortemente attuale. Vediamo perché. Ildegarda di Bingen, la sua lezione alle donne di oggi Nasce intorno al 1098 malata, conduce un'infanzia semplice, cresce incolta e fin da piccola ha visioni che solo lei percepisce. Una volta entrata nel monastero benedettino di Disibondenberg intorno al... »

Il corpo ha unità funzionali che a loro volta comunicano tra di loro in un continuo di impulsi e reazioni interconnessi. In questa prospettiva un singolo movimento, anche un gesto poco impegnativo diventa un impulso che attiva varie aree tutte connesse. Va da sé che un movimento funzionale implica consapevolezza. In altre parole, se sto allungando una gamba non posso pensare che questo movimento non abbia conseguenze importanti anche sul retto dell'addome e sui muscoli stabilizz... »

A cosa fa riferimento la parola Contrology? All'uso della mente per governare, armonizzare, bilanciare il dispendio muscolare. Molti credono che il Pilates sia un metodo per dimagrire e sudare per poi tornare a casa e pesarsi sperando in qualche chilo in meno o che sia una moda temporanea. In realtà Joseph Hubertus Pilates è stato un mostruoso innovatore, un uomo dalla fede incrollabile e dalla ferma convinzione che la mente giocasse un ruolo fondamentale nell'equilibrio muscola... »

In molti si chiedono cosa si intenda per Tao Yoga femminile e perché i coniugi Chia abbiano dedicato un intero manuale a queste pratiche. Semplice: l'energia sessuale non è una forza che agisce come a compartimenti stagni, isolata da altre; essa è onnicomprensiva e una donna che si avvicini alla sua interna forza non può non entrare in contatto con pratiche di matrice taoista che sono giunte sino ai giorni nostri. Si chiama tao Yoga femminile quell'insieme di prati... »

Il Tao yoga è una terapia naturale la cui origine è antichissima. Diffusa in occidente durante il XX secolo grazie all'opera del divulgatore tailandese Mantak Chia, il Tao yoga è utile per dare forza e vigore al corpo, permettendo lo svilupo dell'eergia vitale del nostro corpo. Scopriamolo meglio.    Le origini del Tao yoga Le origini di alcune pratiche orientali si perdono nella notte dei tempi e anche per quanto riguarda le pratiche di matrice filosofica ... »

Cosa sostiene un bimbo in fase di crescita oltre a una giusta alimentazione e un'adeguata dose di movimento? La possibilità di esprimere il proprio spirito e di nutrirsi del contatto con gli altri. Il teatro rende possibili tutto questo. Vediamo per quale ragione è importante inserire il teatro nelle attività da fare durante la crescita.   I benefici del teatro per i bambini  Tra i vari benefici che il teatro dà a bambini vi è senza dubbio la possi... »

È stata istituita al 26 agosto a livello mondiale la giornata dedicata al cane, fedele amico dell'uomo. Questa festa sarà sentita soprattutto nella città che maggiormente rende omaggio all'animale e si tratta proprio di Tel Aviv. Questa città conta un cane ogni 17 abitanti, 25 mila in tutto: a tutti gli effetti e la città più amica del tradizionale amico dell'uomo. Tanto che il comune ha deciso, per la prima volta in Israele, di dedicare il pross... »

I meridiani miofasciali sono intesi come linee di trazione interne al corpo, definite da Mayers come strutture in cui la tensione si distribuisce, si crea e si sposta, delle vere e proprie fasce che non hanno solo a che fare con l'inserzione del muscolo ma coinvolgono anche il sistema nervoso e il tessuto connettivo. Scopriamoli meglio.   La visione del corpo secondo i meridiani miofasciali   Provate a pensare che ogni singolo muscolo non sia risolto. Provate a immaginare di tirare... »

Ne parlano tanto i fisici quanto i filosofi: l'entropia costruttiva è un darsi da fare verso la possibilità di offrire qualcosa di valido a se stessi e agli altri, senza lamentele, sensi di colpa, scuse. Vediamo insieme di cosa si parla quando si parla di entropia costruttiva.   Entropia costruttiva: farsi la propria realtà  Quel che si intende con entropia costruttiva conviene forse spiegarlo con un esempio semplice. In Giappone, quando un oggetto si rompe, qua... »

La bronchite, specie quando accompagnata a febbre, può dare grandi problemi a livello di debolezza muscolare e dolori sparsi che interessano la schiena e speso si estendono a braccia, collo e spalle. Vediamo bene come si origina questa infiammazione dei bronchi e che conseguenze può avere a livello dei muscoli paravertebrali causando mal di schiena.   Il legame tra bronchite e mal di schiena  La bronchite è un'infiammazione generata da un'infezione delle vie aer... »

La testa gira e il senso di svenimento è forte. In alcuni casi isolati si tratta di un problema specifico, ma in altri si associa a una delle manifestazioni che accomunano coloro che soffrono di pressione bassa. Vediamo come evitare il mal di testa associato a pressione bassa che può causare motlo disagio  e compromettere il normale andamento della giornata.   Caratteristiche del mal di testa per pressione bassa  Quando associato alla presisone bassa il mal di tes... »

1 di 41