Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

 

Trainer Olistico - Insegnante di yoga taoista e meditazione in movimento 

 

Si laurea in Filosofia (110 cum laude) presso l'Università di Siena con una tesi su ginnastica energetica cinese (qi gong) e antropologia del corpo. Nel 2009 inizia a praticare Tai Chi con il Prof. Giuseppe Cognetti e il M° Enrico Vivoli. Diventa istruttrice F.I.A.M. (Federazione Italiana Arti Marziali). In New Mexico studia qi gong e yoga presso il Moga Dao Institute . Si forma con Naomi Milne in movimentoterapia. Dal  2012 è Operatore Tecnico del Benessere A.S.I. (Discipline Bio Naturali - Arti orientali). Ekalix.eu è il suo blog. 

 

Immagine | Arianna Tondo


Articoli

Cosa sostiene un bimbo in fase di crescita oltre a una giusta alimentazione e un'adeguata dose di movimento? La possibilità di esprimere il proprio spirito e di nutrirsi del contatto con gli altri. Il teatro rende possibili tutto questo. Vediamo per quale ragione è importante inserire il teatro nelle attività da fare durante la crescita.   I benefici del teatro per i bambini  Tra i vari benefici che il teatro dà a bambini vi è senza dubbio la possi... »

È stata istituita al 26 agosto a livello mondiale la giornata dedicata al cane, fedele amico dell'uomo. Questa festa sarà sentita soprattutto nella città che maggiormente rende omaggio all'animale e si tratta proprio di Tel Aviv. Questa città conta un cane ogni 17 abitanti, 25 mila in tutto: a tutti gli effetti e la città più amica del tradizionale amico dell'uomo. Tanto che il comune ha deciso, per la prima volta in Israele, di dedicare il pross... »

I meridiani miofasciali sono intesi come linee di trazione interne al corpo, definite da Mayers come strutture in cui la tensione si distribuisce, si crea e si sposta, delle vere e proprie fasce che non hanno solo a che fare con l'inserzione del muscolo ma coinvolgono anche il sistema nervoso e il tessuto connettivo. Scopriamoli meglio.   La visione del corpo secondo i meridiani miofasciali   Provate a pensare che ogni singolo muscolo non sia risolto. Provate a immaginare di tirare... »

Ne parlano tanto i fisici quanto i filosofi: l'entropia costruttiva è un darsi da fare verso la possibilità di offrire qualcosa di valido a se stessi e agli altri, senza lamentele, sensi di colpa, scuse. Vediamo insieme di cosa si parla quando si parla di entropia costruttiva.   Entropia costruttiva: farsi la propria realtà  Quel che si intende con entropia costruttiva conviene forse spiegarlo con un esempio semplice. In Giappone, quando un oggetto si rompe, qua... »

La bronchite, specie quando accompagnata a febbre, può dare grandi problemi a livello di debolezza muscolare e dolori sparsi che interessano la schiena e speso si estendono a braccia, collo e spalle. Vediamo bene come si origina questa infiammazione dei bronchi e che conseguenze può avere a livello dei muscoli paravertebrali causando mal di schiena.   Il legame tra bronchite e mal di schiena  La bronchite è un'infiammazione generata da un'infezione delle vie aer... »

La testa gira e il senso di svenimento è forte. In alcuni casi isolati si tratta di un problema specifico, ma in altri si associa a una delle manifestazioni che accomunano coloro che soffrono di pressione bassa. Vediamo come evitare il mal di testa associato a pressione bassa che può causare motlo disagio  e compromettere il normale andamento della giornata.   Caratteristiche del mal di testa per pressione bassa  Quando associato alla presisone bassa il mal di tes... »

Invecchiare vuol dire stare al passo con la natura. Andare avanti con l'età significa essere fedeli al proprio corpo e al benessere della propria psiche. In che modo fare attività fisica, mantenendo muscoli attivi e forti, ci aiuta a procedere negli anni nel modo giusto?    L'esercizio fisico e il ringiovanimento  Diciamolo chiaramente: chiunque ambisca al ringiovanimento è destinato a non trovare soddisfazione e serenità. Non parliamo di felicit&agr... »

La chiamano voce-terapia ai giorni d'oggi, ma di fatto la voce da sempre per gli esseri umani è potente strumento di sostegno, aiuto e via verso se stessi. Che vuol dire aprire la porta verso se stessi a partire dall'uso della voce? E in che modo saperla usare per entrare a contatto con se stessi arreca benefici enormi?     La voce come strumento terapeutico Quando gli impedimenti psicofisici ci bloccano accade spesso che le ripercussioni ci siano a livello vocale. In altre p... »

Bisogno di sicurezza e bisogni fisiologici in che rapporto stanno? Come si sposano spiritualità e fame? Quali sono le relazioni che intercorrono tra gli istinti e la tendenza umana alla spiritualità? Vediamo insieme quali sono i bisogni fondamentali del corpo umano che dirigono il comportamento    Spirito e corpo: i bisogni umani fondamentali  I bisogni del corpo umano non si riducono al corpo in quanto esso è strettamente legato allo spirito. È molt... »

Sembra davvero facile a dirlo e difficile a metterlo in pratica, eppure le emozioni negative si possono arginare e trasformare. Come diceva Michael Faraday intorno al 1849: "Niente è troppo bello per essere vero, se è in accordo con le leggi naturali" e questo detto vale per la fisica e vale per la vita, che contempla leggi di natura. La natura comprende anche il dolore e le "tempeste burrascose", giorni a più alta o meno alta intensità. Ci si carica e ci si scaric... »

Si definisce con il termine di "sclerosi" quello stato per cui si ha un indurimento tissutale e ci si trova a convivere con una forma invalidante di disturbo neurodegenerativo demielinizzante. Vediamo il tema delicato delle vertigini che si possono associare a questo disturbo, con annessa sensazione di paura e smarrimento.   Le vertigini e la sclerosi multipla  I disturbi associati alla sclerosi sono legati al coordinamento, all'equilibrio e alla vista. Quando si verifica... »

Proprio sulla nostra testa c'è una complessa e meravigliosa opera di ignegneria che è l'orecchio. Vediamo insieme come la labirintite può comprometterne il funzionamento, in che modo influisce sul sistema complessivo e quali esercizi si possono fare a casa per contrastare le vertigini.   Labirintite: vertigini e paura Spesso si sottovaluta quanto importanti siano i meccanismi interni all'orecchio. Le onde sonore entrano meccanicamente nel nostro complesso uditiv... »

Molti studiano o lavorano e a tutto pensano fuorché portare un libro in vacanza, ma ci teniamo a ricordarvi che non c'è niente di meglio che portarsi in viaggio una buona lettura, lasciare spazio alle parole, agli scritti di qualcuno. Ancora meglio se queste parole sono foriere di nuove abitudini e scoperte sia nell'ambito spirituale che nel quotidiano. Leggere in estate può essere una scelta radicale dai risultati sorprendenti, in quanto ci permette di scoprire nuovi or... »

Chi pratica arti marziali da tempo sa che i demoni si trovano all'interno: sa che lungo il percorso marziale si incontrano la superbia, il timore, il confronto e si fanno i conti con le proprie forme di aggressività, che vengono trasformate in azione precisa, pulita, utile, impeccabile. Quando si fanno le cosiddette "forme", ovvero delle sequenze codificate differenti a seconda dell'arte marziale che viene praticata, ecco in quel momento si sta allenando la pazienza, l'ascolto, la pron... »

Scopriamo insieme cos'è l'allenamento Thai Fit® Shao, in cui sono compresi i kata, una sequenza di movimenti codificati che assemblano tecniche e tattiche di combattimento reale con avversari immaginati, simulati. Nell'eseguirli si contemplano anche le varietà di esecuzione (spazio, tempo e velocità) e si tiene grande conto della tecnica, che deve essere ordinata, precisa. Autocontrollo e respirazione sono molto importanti, tanto quanto la precisione.  Cos'&egra... »

1 di 41