Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

 

Trainer Olistico - Insegnante di yoga taoista e meditazione in movimento 

 

Si laurea in Filosofia (110 cum laude) presso l'Università di Siena con una tesi su ginnastica energetica cinese (qi gong) e antropologia del corpo. Nel 2009 inizia a praticare Tai Chi con il Prof. Giuseppe Cognetti e il M° Enrico Vivoli. Diventa istruttrice F.I.A.M. (Federazione Italiana Arti Marziali). In New Mexico studia qi gong e yoga presso il Moga Dao Institute . Si forma con Naomi Milne in movimentoterapia. Dal  2012 è Operatore Tecnico del Benessere A.S.I. (Discipline Bio Naturali - Arti orientali). Ekalix.eu è il suo blog. 

 

Immagine | Arianna Tondo


Articoli

Ecco alcune idee per trascorrere un bel Ponte dell'Immacolata all'insegna della natura, della bellezza e della scoperta:   1. Umbria e Marche: sosteniamole  Al di là della zona rossa colpita dal terremoto, ci sono molte aree che si possono visitare per dare sostegno a queste bellissime regioni. Cercate le montagne umbre, piene di silenzio e tradizione. Affacciatevi al mare marchigiano, senza paura. Ad esempio, potete considerare di visitare Gubbio e vedere l'albero di nata... »

Ma per quale ragione rilassarsi dovrebbe essere un'arte? E quali sono le attività che avvicinano a questo stato mentale e fisico di rilassamento globale? Scopriamolo insieme. L'abilità di rilassarsi Quando diciamo che rilassarsi è un'abilità siamo assolutamente seri. Non si può pensare di accedere a uno stato rilassato se si pratica sempre lo sfinimento, la fatica, se si spingono i limiti molto oltre e sempre. La cosa più difficile da capire è... »

A livello internazionale questa giornata è conosciuta come l'International Day of People with Disability o anche con la sigla IDPwD.  La data di celebrazione fu scelta nel 1992 ed è sempre rimasta il 3 dicembre; ogni anno il tema è differente: scopriamo l'argomento di quest'anno e le varie attività promosse.   Il tema della Giornata nternazionale dei diritti delle persone con disabilità Quest'anno La Giornata ci si concentra su ben 17 obi... »

Come si può trarre vantaggio dagli alimenti che mangiamo a tavola per nutrire dall'interno il nostro sistema nervoso e promuovere il benessere a livello dello stato umorale, delle connessioni mente-corpo e delle capacità motorie.    I 10 migliori per alimenti per la salute del sistema nervoso  Vediamo insieme 10 alimenti che promuovono il benessere del sistema nervoso e ne garantiscono il corretto funzionamento, influenzando positivamente poi tutto l'organismo. &n... »

Per mantenere sane le cartilagini ci vogliono molti accorgimenti dal punto di vista motorio ma anche alimentare. La scelta dovrebbe cadere su alimenti ricchi di lisina, aminoacido essenziale che il corpo non produce. La dose giusta per aiutare il corpo a ricostruire più velocemente la cartilagine è 12 mg di lisina per ogni kg del peso corporeo. Vediamo attraverso quali alimenti è bene assumerla nella giusta quantità.   I 10 alimenti per la salute della cartila... »

Dobbiamo immaginare i chakra come dei centri energetici, dei vortici, dei dischi di energia che funzionano e girano a una certa velocità. Può accadere che l'energia si blocchi a un certo livello e ci sia ristagno: vediamo come accade e quale test ci aiuta a capire lo stato dei chakra   Quando i chakra si bloccano Quel che pensiamo, mangiamo, il modo in cui respiriamo, le relazioni che intessiamo, il tipo di allenamento cui sottoponiamo il corpo, il modo in cui facciamo l'am... »

Mark Jensen è stato mio maestro in New Mexico ed è un amico grande. Il suo lavoro come chiropratico è intriso di pratiche di medicina sacra e fitoterapiche secondo la tradizione cinese e dei nativi d’America. Ci ha unito la devozione alla pratica del qi gong e lo studio dello sciamanesimo (nello specifico la tradizione Navajo). Leggiamo la sua intervista, in cui ci allarga il concetto di salute e spiega in cosa consiste la medicina sacra e in che senso il ... »

Intervista a Mark Jensen

Cosa si intende per chakra della radice e in che modo si trova nel corpo, come agisce e cosa rischia di bloccarlo e in che modo possiamo capire quando in effetti l'energia delle fondamenta si inceppa.    Il chakra della radice: conoscerlo  Il primo chakra, il primo "disco" energetico che si trova proprio ai nostri piedi e che ci dà radicamento si colloca più o meno al perineo. Per le donne va dall'ano circa alla vagina e per gli uomini dall'ano ai testicoli, ma no... »

Istituire una giornata mondiale per qualcosa che ogni giorno ci tiene in vita sembra il minimo. Stiamo parlando degli alberi. Il 21 novembre è stata istituita la Giornata Nazionale degli Alberi e ne dà notizia anche la Gazzetta Ufficiale con tanto di Decreto risalente al 31 maggio 2016. Vediamo insieme di cosa si tratta    21 novembre: giornata nazionale degli alberi  Fa bene al cuore e a tutto l'organismo sapere che nel nostro paese viene celebrata la Giornata Na... »

Ecco una lista di 10 assoluti alleati delle ossa, alimenti da tenere sempre in dispensa per assicurarsi il benessere della nostra struttura di sostegno e scarico del peso.    I 10 alimenti benefici per le ossa 1. Acqua  Semplice come bere un bicchiere d'acqua, talmente semplice che potrebbe apparire scontato e quindi evitabile. Eppure la disidratazione prolungata fa soffrire moltissimo l'osso e si dovrebbe assumerla anche prima di percepire la sete vera e propria in quant... »

Avete presente il bungee jumping, no? Ecco, immaginate di non dovervi buttare a capofitto nel vuoto con picchi adrenalicini e sollecitazioni importanti per la retina ma di poter ondeggiare, cullarvi, muovervi in sicurezza e "corteggiando" la parete davanti a voi, ascoltando bene quanto potete chiedere ai vostri muscoli e nel frattempo tonificandoli enormemente. Tutto questo è bungee dance. Vediamola da vicino.    Cos'è la bungee dance  Pare che a mettere a punto q... »

Il 13 novembre 2016 si festeggia la Giornata Mondiale della Gentilezza. Cosa prevede, come si celebra e per quale ragione?   I temi e le iniziative della Giornata Mondiale della Gentilezza Avete probabilmente sentito spesso o visto girare in rete la frase "Compiere atti di gentilezza a caso ogni giorno", sotto la forma di quelle massime che aiutano a iniziare la giornata. Ecco, lo spirito della giornata dedicata al World Kindness Day è proprio questo.  Il sito ufficiale dell&... »

Si tratta di vere e proprie coppette che si applicano sulla pelle e fa parte delle terapie esterne usate nel complesso e articolato mondo della medicina tradizionale cinese. Vediamo da vicino la coppettazione, come e quando si pratica e che benefici dà.   La pratica della coppettazione  Tra le tecniche esterne della medicina cinese, ovvero quelle che non includono l’assunzione di erbe o preparati specifici o non contemplano lavori sull’energia interna attraverso... »

Quando si pensa al centro addominale si immagina solo e unicamente la cosiddetta "tartaruga"; per il pilates invece è ben più articolato, comprendendo un insieme di muscoli da allenare in maniera particolare. Vediamo come. Il Pilates e il centro addominale  Per Pilates il centro addominale, il cosiddetto core non corrispondeva solo ai muscoli addominali (retto dell'addome, trasverso, obliquo interno ed esterno). Ciascuno di questi muscoli ha una propria azione, ad esempio ... »

Oltre 600 sono i muscoli che abbiamo nel corpo e che ci consentono di muoverci nello spazio con direzioi e su assi differenti. Movimenti di rotazione, torsione, adduzione, abduzione e molti altri che si svolgono intersecando diversi piani sono possibili grazie sicuramente alla struttura che ci abita (apparato scheletrico) e che si compone di 206 ossa, ma anche per certo grazie ai muscoli che sorreggono, ammortizzano, direzionano, spingono.     I 10 alimenti benefici per i muscoli&nb... »

1 di 43