Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

 

Trainer Olistico - Insegnante di yoga taoista e meditazione in movimento 

 

Si laurea in Filosofia (110 cum laude) presso l'Università di Siena con una tesi su ginnastica energetica cinese (qi gong) e antropologia del corpo. Nel 2009 inizia a praticare Tai Chi con il Prof. Giuseppe Cognetti e il M° Enrico Vivoli. Diventa istruttrice F.I.A.M. (Federazione Italiana Arti Marziali). In New Mexico studia qi gong e yoga presso il Moga Dao Institute . Si forma con Naomi Milne in movimentoterapia. Dal  2012 è Operatore Tecnico del Benessere A.S.I. (Discipline Bio Naturali - Arti orientali). Ekalix.eu è il suo blog. 

 

Immagine | Arianna Tondo


Articoli

Si parla di paramorfismi quando ci si riferisce ad atteggiamenti posturali scorretti o meglio poco funzionali, come la scoliosi e la scifosi, che sono il risultato del profilo psicologico o conseguenze dirette e manifeste di traumi di tipo emotivo. Le spalle che si chiudono verso il cuore a protezione, la parte lombare che si inarca per orgoglio, il tratto cervicale che si carica di pesi e preoccupazioni. Gli atteggiamenti corporei e posturali rappresentano il modo in cui ci relazioniamo all'... »

Saranno entusiasti gli amanti dello sport su due ruote da fare in palestra e molti di loro non vedranno l'ora di misurarsi con la bici che si reclina e permette al contempo di pedalare come in una lezione classica di spinning con l'aggiunta del lavoro sull'equilibrio. Vediamo i dettagli del realryder indoor cycling. Cos'è il realryder indoor cycling  Essenzialmente tutti coloro che conoscono e già amano lo spinning o anche detto indoor cycling possono ora celebr... »

L'equilibrio nella postura dipende dalla colonna vertebrale e dalla forza che essa riceve direttamente dal centro addominale, la nostra cintura, la culla della nostra energia. Non siamo concepiti a compartimenti stagni e quindi un disagio che va a caricare la cervicale si riflette anche sul bacino e viceversa. Un appoggio scorretto del piede dipende anche dall'equilibrio a livello dei denti e così via. Questo ci rende delle bellissime opere d'arte da leggere e interpretare con cur... »

In molti dicono che il nuoto faccia ingrossare i muscoli, tante ragazze evitano di praticare questo sport per non sviluppare spalle troppo forti. Molte sono convinzioni e spesso derivano dal vissuto peronale. Ovvio, ci sono fattori che chi nuota conosce bene, come l'odore del cloro, il tempo necessario a lavarsi ed asciugarsi i capelli ogni volta, fino a casi più rari ma concreti di eventuali otiti, infezioni o funghi dovuti anche alla scarsa igiene delle strutture. Vediamo da vicino i... »

Vi sarà capitato di vedere in palestra persone che si allenano appendendosi a delle funi elastiche e sfruttando diverse angolazioni. Si tratta del TRX, un sistema di allenamento adatto per chi vuole potenziare, tonfiicare e allungare tutto il corpo.    Cos'è il TRX  Conosciuto anche come Suspension Training o allenamento in sospensione, il TRX è un tipo di allenamento che gioca con la gravità e sfrutta il peso del corpo in maniera completa. Dovete i... »

La ginnastica dolce aiuta a mantenere un corpo sano e funzionale, andando a distribuire ossigeno attraverso tutto il corpo, incluso il cervello. Vediamo le caratteristiche e i benefici per il corpo. Le caratteristiche della ginnastica dolce  In molti casi la ginnastica dolce viene compiuta sia a corpo libero sia attraverso l’utilizzo di pesi e manubri, bastoni e palle specifiche. Scegliere un buon insegnante è un fattore essenziale; lo riconoscerete subito: cercate di osser... »

Stefania Romagnoli è figlia di un fotografo e di un’optometrista e ha incontrato il Metodo Feldenkrais quando ormai intenzionata a trasformare una miopia che si andava aggravando e le stava dando disagio. Da quel primo contatto con la disciplina è iniziata un’avventura che oggi la vede insegnante del Metodo Feldenkrais, ormai da 15 anni; i suoi occhi sono efficienti e la sua ricerca continua in tema di campo visivo collegato all’emotivo l’ha portata a cre... »

Intervista a Stefania Romagnoli

Tra le tecniche energetiche più innovative ed efficaci se ne trovano molte il cui presupposto di base è tanto semplice quanto profondo da esplorare: siamo vibrazione materializzata. Il bagno di gong è una di queste.  Vediamo cosa sono i bagni di gong e in che modo la vibrazione va ad agire sul tutto il corpo riportando armonia.   Cos'è il bagno di gong  Attraverso la percussione del gong nei riceventi vengono stimolate le onde alfa ma anche... »

La cellulite ha cause spesso multifattoriali, che si collegano alle abitudini alimentari, alla mancanza di movimento e anche alla modalità con cui si orienta il pensiero. L'obiettivo finale di qualsiasi sequenza di movimento con livelli graduali dovrebbe essere quella di migliorare la circolazione, il tono muscolare e l'elasticità della pelle.    Cosa sapere sulla cellulite prima di fare gli esercizi La cellulite è la manifestazione di un'infiammazione dei... »

Che lo si chiami hiking o trekking, l'arte del camminare ci rende quasi immortali. Scopriamo tutti i benefici del trekking.   Trekking: esplorazione della natura (e di se stessi) Al di là delle esagerazioni iperboliche, è davvero così, nel senso che quando decidiamo di fare un'escursione stiamo preparando i nostri polmoni a respirare aria buona, le gambe a muoversi anche portate da una forza che parte dalla schiena e viene sorretta dai muscoli paravertebrali e addom... »

Forse non sono state comprese le rispettive visioni. Forse non c'è stato rispetto. Forse non si vedono più opportunità per crescere insieme. Magari a fasi alterne è venuta meno la disponibilità l'uno per l'altra: ci possono essere molte ragioni per cui una storia si chiude e diversi possono essere i livelli di evoluzione di coscienza dei due partner. Vediamo come riuscire in un momento così delicato a non perdere se stessi.   Incontrarsi, viversi... »

La primavera e la tarda primavera possono essere un buon momento per risvegliare il corpo e le giornate invogliano di certo in questo senso. Al bando tutte le intenzioni illusorie di guadagnare in lunghezza muscolare, massa magra o altro, poco prima dell'estate: il corpo richiede un lavoro costante, non ci si può improvvisare abili a modellarlo come lo si vuole in pochissimo tempo; pensare questo vuol dire andare contro a tutte le regole di base metaboliche e di fisiologia articolare, ... »

Il termine "cellulite" fu coniato in Francia nel 1922 da Alquier e Paviot che andava a definire un inestetismo, creando un po' di ambiguità con il già conosciuto cellulitis con cui nel lessico medico inglese si descrive un'infezione cancrenosa dei tessuti sottocutanei. Il nuovo termine introdotto dai due andava a descrivere una distrofia dei tessuti mesenchimiali (di origine embrionale) senza far riferimento ad alcun elemento relativo all'infiammazione cronica... »

Fuße gut, alles gut, "Piedi sani, corpo sano" è il titolo del bel libro di Carsten Stark, tradotto in italiano da Laura Bortot e pubblicato in Italia da Edizioni Il Punto d'Incontro. La dedica è al fratello "che ha dovuto rinunciare a una carriera a livello mondiale da saltatore in alto per cause mediche non ben identificate". Il libro si basa soprattutto su esperienze concrete, aneddoti pratici, consigli attuabili; non è l'ennesimo libro teorico su come il piede ac... »

Ci si lamenta spesso perché i genitori si atteggiano sempre con ansia e un certo affanno anche quando i figli crescono e magari hanno già creato un proprio nucleo familiare. La vera occasione, quando incontriamo qualcosa che ci fa soffrire, che ci riporta indietro, che ci costringe a fare i conti con la nostra impazienza, la vera occasione è un cambiamento di prospettiva. Vediamo come cambiare prospettiva e guarda la propria madre solo come... una persona.   Vedere l... »

1 di 39