Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

 

Trainer Olistico - Insegnante di yoga taoista e meditazione in movimento 

 

Si laurea in Filosofia (110 cum laude) presso l'Università di Siena con una tesi su ginnastica energetica cinese (qi gong) e antropologia del corpo. Nel 2009 inizia a praticare Tai Chi con il Prof. Giuseppe Cognetti e il M° Enrico Vivoli. Diventa istruttrice F.I.A.M. (Federazione Italiana Arti Marziali). In New Mexico studia qi gong e yoga presso il Moga Dao Institute . Si forma con Naomi Milne in movimentoterapia. Dal  2012 è Operatore Tecnico del Benessere A.S.I. (Discipline Bio Naturali - Arti orientali). Ekalix.eu è il suo blog. 

 

Immagine | Arianna Tondo


Articoli

Come nasce l'alpinismo e per quali ragioni si tratta di una pratica che cresce insieme alla persona, la tempra, la forgia, anche nello spirito. Come avvicinarsi a questa attività, quali sono i benenfici e le precauzioni da tenere presente e a quali sport può essere funzionale anche una semplice pratica alpinistica amatoriale.    Le origini dell'alpinismo  Il nome stesso dell'attività richiama l'ascesa alle Alpi e forse, per definire questa pratica, si ... »

I benefici dello sci: gambe toniche, addome pronto, lavoro su concentrazione, equilibrio, respirazione e controllo. Lo sci, anche praticato a livello base e non agonistico, favorisce  la capacità polmonare, che aumenta in modo esponenziale.Di solito poi la qualità dell'aria che si respira è molto buona, essendo in piena natura e in alta quota. Sempre bene comunque tutelare le vie aeree per evitare raffreddamenti o sintomi influenzali che sulle piste potrebbero c... »

L'attività fisica e il sistema immunitario  Muovere il proprio corpo significa onorarlo e rispettarne i ritmi, avere in grande considerazione la conoscenza di se stessi, non solo dal punto di vista muscolare oppure osteoarticolare, ma anche in relazione al benessere dei tessuti. Spesso infatti si dimentica che il benessere degli organi interni dipende anche dalla nostra capacità di lasciar andare tossine, di liberarcene in modo efficace. La natura di molti stati infiammator... »

Si deve evitare l'immobilità quando si arriva a una certa età, meno che mai serve la paura di approcciarsi allo sport o tornare nuovamente a praticare qualche disciplina che si era fatta in età giovane o adulta. La sedentarietà non deve andare a braccetto col tempo che passa e lo sport può essere un valido alleato per vivere bene. vediamo insieme gli sport indicati per gli anziani.   Fare sport in età avanzata  Molti dei disturbi che interes... »

Pilates e mal di schiena. Prima di avvicinarsi a qualsiasi disciplina motoria occorre comprendere che non si può lavorare direttamente sul dolore. Se c'è dolore non dovete in nessun modo forzare, intensificare o allungare oltre il limite. Quel dolore che si manifesta può dipendere da moltissimi fattori e va rintracciato quello scatenante, non si possono unicamente gestire i sintomi con antidolorifici. Il movimento è cura e lo sapeva bene Joseph Pilates che lavorava... »

Il nostro corpo danza costantemente con la gravità e viene sottoposto a spinte e forze continuamente. Nella masticazione andiamo noi a creare un attrito costante e anche nel vivere certi stati emotivi è sulla bocca che scarichiamo la tensione. Vediamo il legame tra denti e postura.   Postura, simmetria e bocca In una postura corretta la funzione e la forma collaborano in modo economico, ergonomico e confortevole. Un concetto molto importante che permette tutto questo &egrav... »

Continuate ad accusare dolori muscolari senza fine, indolenzimenti e fastidi a collo e spalle. Avete mai pensato che possa trattarsi di un mal di testa collegato ai denti? Vediamo meglio di cosa si tratta.    La connessione tra mal di testa e denti  Molto spesso si accusa il mal di testa e se ne va a cercare la causa in freddate, intolleranze alimentari, problemi visivi o emozionali o stress generalizzato. Se state soffrendo da tempo di mal di testa che sfiorano anche momenti a... »

Un buon modo per entrare in una dimensione terapeutica che non si conosce è farne esperienza diretta. Il primo approccio con un kinesiologo o una kinesiologa di solito non si dimentica perché si va a scoprire direttamente che il corpo in effetti parla, eccome se parla. Le prove di resistenza muscolare rivelano moltissimo sulla nostra organizzazione funzionale. Se non volete fare subito esperienza diretta vi suggeriamo il testo "Manuale di kinesiologia applicata" di Mauro Stegnan... »

Il "proposito" è qualcosa che giova alla persona stessa che lo mette in atto. Tenendo presente questa visione possiamo dire che riflettere su una lista diventa insieme facile e difficile. Cosa davvero ci nutre e ci fa bene? Siamo in grado di estirpare cattive abitudini ma prima di tutto magari distinguerle? Abbiamo deciso di darvi qualche buon proposito per l'anno nuovo, che potrebbe non calzare sul vostro momento storico presente, ma magari esser valido per una mico che vedete arenato... »

L’artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni. Non a caso “osi” finale sta a indicare il processo degenerativo, mentre “àrtron” dal greco significa proprio articolazione. A evidenziare questo disturbo sono i raggi X, da cui si vede bene l’eventuale deformazione ossea e il suo stadio con eventuali danni ai capi ossei o formazione di osteofiti. Anche e soprattutto la cartilagine viene colpita.   L’infiammazione d... »

A Natale col Feng Shui? Sì, è una possibilità reale e che aggiunge tanta ricchezza alle feste. La geomantica cinese è una disciplina vera e propria che risale a 7000 anni fa e che si basa su regole di armonia dettate dalla combinazione dei Cinque Elementi e dallo studio della distribuzione energetica all’interno degli spazi. Quel che in termini strutturali vale per il bagno non può valere per la cucina ad esempio e quel che vale per determinate case, e... »

Spesso il dolore alle gambe è associato anche al mal di schiena: scopriamo quale nesso ci può essere tra i due disturbi.   Il sistema nervoso tra gambe e schiena C'è un sistema meraviglioso che percorre tutto il corpo e si innesta nelle vertebre attraverso gangli nervosi che poi arrivano anche agli organi interni. Si tratta del sistema nervoso, uno splendore di "reticolato" che pervade tutto il corpo. Il benessere del nostro sistema nervoso influenza tutto l'organi... »

Hanno una carica spirituale ed energetica molto alta e creano nel corpo uno stato di benessere generalizzato: scopriamo i 5 tibetani e il mistero che li circonda   Il mistero dei cinque tibetani  I 5 riti tibetani sono degli esercizi rituali che consentono di far lavorare a una velocità buona tutti i chakra. Questi 5 riti sono eseguiti con la dinamica del respiro: Il primo rito accelera la velocità dei vortici nel giro che si compie da sinistra verso destra. Il second... »

Entriamo in un libro sapienziale di origine antichissima, l’I Ching, antichissimo testo cinese, pieno di simbolo che è anche significante e significato che appaiono in modo diverso a seconda del corso della vita di ciascuno.     I Ching: antica sapienza oracolare   Prima di parlare dell’I Ching dobbiamo chiarire che adesso esistono anche siti di divinazione on line. Come se un taoista se ne stesse dall’altra parte dello schermo pronto a rivelarvi i... »

Ecco alcune idee per trascorrere un bel Ponte dell'Immacolata all'insegna della natura, della bellezza e della scoperta:   1. Umbria e Marche: sosteniamole  Al di là della zona rossa colpita dal terremoto, ci sono molte aree che si possono visitare per dare sostegno a queste bellissime regioni. Cercate le montagne umbre, piene di silenzio e tradizione. Affacciatevi al mare marchigiano, senza paura. Ad esempio, potete considerare di visitare Gubbio e vedere l'albero di nata... »

1 di 44