Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PIETRE E CRISTALLI

Quarzo rutilato: tutte le proprietà e benefici

 

 

Quarzo rutilato: descrizione

Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi.
Formula chimica: SiO2 + TiO2
Il quarzo rutilato è un quarzo trasparente o affumicato che contiene cristalli aciculari di rutilo (biossido di titanio) e si forma principalmente nelle pegmatiti o nelle vene idrotermali.

 

Quarzo rutilato: elemento

Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista).

 

Quarzo rutilato: chakra

Terzo chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”)

 

 

Leggi anche: Tutte le pietre e i cristalli

 

 

Quarzo rutilato: mitologia

Il quarzo rutilato era noto nell’antichità con il nome di “capelvenere” (Capelli di Venere) perché le inclusioni di rutilo formavano dei fili sottili e biondi come i capelli della dea. Si riteneva che riuscisse a catturare la luce solare e pertanto avesse la capacità di illuminare gli uomini.

 

Quarzo rutilato: effetto sul corpo

Il quarzo rutilato ha un effetto benefico sul sistema respiratorio, è utile contro la tosse e in particolare per i problemi ai polmoni  come la bronchite.
Il rutilo agisce da catalizzatore all’interno del quarzo che lo ospita, rendendo ancora più potenti ed efficaci le sue proprietà ed elevando così il livello energetico generale. Il quarzo rutilato stimola il fluire dell’energia nell’organismo e il sistema immunitario, migliorandone l’efficienza e dimostrandosi un ottimo alleato nella prevenzione delle malattie.
Il quarzo rutilato favorisce la funzionalità del cervello e accelera la rigenerazione cellulare dei tessuti.

 

Quarzo rutilato: effetto sulla psiche

Il quarzo rutilato dona chiarezza di pensiero e di azione. Aiuta a rafforzare la propria individualità, a focalizzarsi e a non lasciarsi condizionare dalle influenze esterne. Incoraggia alla crescita personale e contribuisce a far raggiungere gli obiettivi. Sviluppa il senso di onestà e di indipendenza, l’elasticità mentale e l’ottimismo.
Il quarzo rutilato rasserena l’animo e svolge un’azione benefica contro la depressione. Aumenta la forza interiore, libera dalle paure represse, permette di superare gli stati di angoscia e di scaricare l’eccessiva tensione emotiva.

 

Quarzo rutilato: modalità d’impiego

Il quarzo rutilato può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti visibili sul piano fisico e spirituale si consiglia di portare la pietra con sé a stretto contatto con la pelle e/o di usarla durante la meditazione appoggiata sul plesso solare per armonizzare o favorire la dispersione di un’eccessiva carica emotiva, mentre sul terzo occhio favorisce l’ispirazione. È la più indicata come supporto nelle visualizzazioni positive.
Svolge anche un’efficace protezione contro i campi elettromagnetici nell’ambiente di lavoro.

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy