Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20686
Qi gong

Il Qi gong è l'arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali: postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione. Se "gong" è l'ideogramma che si associa a qualcosa che rimanda al concetto di lavoro e sacrificio, il qi gong è un lavoro sul qi, l'energia interna al corpo, il soffio vitale secondo la medicina tradizionale cinese. Esiste il Qi gong statico e dinamico, spesso inseriti in programmi di benessere che comprendono esercizi e automassaggi Taoisti, pratiche per migliorare la respirazione interna e per il potenziamento energetico.

GUIDE Consigliate di Qi gong

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Qi gong

Non ci sono co-operatori per Qi gong. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Pur essendo nel novero delle discipline marziali dolci, il qi gong (pronuncia ci-gon, con la seconda vocale a metà tra una A ed una O e senza pronunciare la G finale) comprende una serie di esercizi che fanno parte della medicina tradizionale cinese. Difatti, lo scopo del fluire degli esercizi, è quello di far fluire il qi, o forza vitale, in modo da armonizzare l’aspetto yin e quello yang del nostro essere, quello maschile e quello femminile, quello luminoso e quello nott... »

Di Giacomo Colomba

Chi è stato almeno una volta in Cina o in alcuni paesi limitrofi sarà rimasto sicuramente affascinato nel vedere quanto la pratica del tai chi sia diffusa in persone di tutte le età, dai bambini ai maestri ottuagenari, che si radunano nei parchi cittadini per la pratica di esercizi dolci, salutari, fascinosamente eleganti, e di varia natura in base ai livelli di esperienza. Il tai chi, chiamato e scritto anche in altre forme, tra le quali tai qi, taiji, tai chi chuan, &eg... »

Di Giacomo Colomba

Si fa un grande parlare dei miracoli del qi gong rispetto a molti disturbi come ansia, stress, e problematiche legate alla pressione e al sistema cardiovascolare. Il qi gong è davvero una medicina, una panacea, in quanto parte da un conetto di base, al di là della conoscenza tecnica legata al percorso dei meridiani, ovvero mettere l'intenzione nella cura. I movimenti, che siano eseguiti in posizione statica o portati in dinamica, rispondono sempre di fatto a una logica di movim... »

Di Elisa Cappelli

Ogni respiro pulisce l’organismo  Nell’ottica del Qi gong la respirazione va vista come pulizia interna. Ogni respiro è uno spazzino, verrebbe da dire. Questa igiene interna lavora su due versanti: mantenere gli organi interni liberi dai batteri e rimuovere quelli eventualmente già presenti.    “Quando liberiamo il nostro respiro, liberiamo le nostre tensioni” ha detto lo psicogolo e scritto Gay Hendricks. Respirare in modo fluido, nat... »

Di Elisa Cappelli

Si pronunica ci (come ci, a noi ci, seconda persona plurale) gong, non c'entra con il gong che fa un suono armonico, ma con gong come lavoro. Qi è l'energia, quel soffio che ci abita e pervade. Il qi gong è un lavoro sul qi, l'energia interna al corpo, il soffio vitale secondo la medicina tradizionale cinese. Esiste il Qi gong statico e quello dinamico, spesso inseriti in programmi di benessere che comprendono esercizi e automassaggi Taoisti, pratiche per migliorare la respiraz... »

Di Elisa Cappelli

Il Qi gong lavora sull’energia a più livelli. In sintesi, attraverso esercizi che vedono la respirazione e l’intenzione come regine assolute, si può andare a lavorare sulla causa primaria delle malattie secondo la medicina tradizionale cinese: il ristagno dell’energia vitale.   I disturbi agli occhi e gli esercizi di Qi gong  L’intenzione è la freccia che va verso il dardo. Qui l’obiettivo non è tanto vedere meglio, ma andar... »

Di Elisa Cappelli

Cosa vuol dire curarsi con il Qi gong? Partiamo con le basi: Qi gong sta per lavoro sull’energia. Ma in cosa si estrinseca in senso pratico questa disciplina terapeutica? Per dirlo con le parole di Ma Xuzhou, figlia di Ma Litang, famoso medico di medicina tradizionale cinese: “il Qi gong è un metodo che fa a meno di farmaci e terapie esterne.” L’esercizio apre la circolazione dei canali energetici e migliora le funzioni degli organi interni, gli organi di ... »

Di Elisa Cappelli

L'interesse era già nato quando una persona molto attenta a antiche e nuove forme di lavoro sull'energia e sulla meditazione mi aveva sottoposto il sito ufficiale del Falung Gong. Poi, qui a Londra, trovandomi in un centro di ricerca della salute, ecco che leggo queste parole: "Il Falun Gong è un sistema di pensiero totalmente pacifico che innalza la qualità del livello di comportamento morale.", Lord Avebury, UK Parliamentary Human Rights Group. Incuriosita, mi sono and... »

Di Elisa Cappelli

Per parlare del Qi gong o almeno iniziare, partiamo dal tre, numero caro all'oceanico Dante. L'idea è che siete composti di tre centri. Il dantien (dantian) superiore, mediano e inferiore. Il primo va collocato intorno alla bozza frontale, tra le sopracciglia; il secondo sta intorno allo xifoide, alla bocca dello stomaco; il terzo riposa nella parte inferiore dell'addome. Qui riposano i vostri "tre tesori" (jing, qi, shen), di cui parleremo in altra sede. Squilla il cellulare, avete vo... »

Di Elisa Cappelli

  Storia del Qi Gong tibetano Durante il cosiddetto ‘periodo repubblicano’ (1911 - 1948), i lama tibetani godevano di grande successo sia in Cina che in Europa, dove affascinavano i laici ricchi con le loro presunte ‘arti magiche’ grazie a dimostrazioni d’effetto. Sono molte le testimonianze dell’epoca, secondo le quali ricchi facoltosi bramavano per diventare discepoli dei lama, dopo aver assistito a guarigioni con le mani e a tecniche di lotta e resi... »

Di Francesco Marchionna

Dirigere l'energia che fluisce dentro di noi, incrementarla, conservarla. Parlare di cose che non si vedono, come le energie sottili, è un po' entrare in un campo minato, pieno di insidie, con detrattori e scettici sempre all'agguato. Partendo da dati reali (ci sarebbe poi da definire cosa si intende per "reale"), andiamo a scoprire qualcosa di più sull'energia presa in considerazione dalla medicina tradizionale cinese conosciuta come Qi e sul lavoro che si può fare per i... »

Scarica flash player