Giulia Corbellari

FELDENKRAIS METODO FELDENKRAIS® accreditato dal FELDENKRAIS EUROPEAN TRAINING ACCREDITATION BOARD (EuroTAB)

IL METODO FELDENKRAIS®


E’ un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell’ambiente.
E’ composto da sequenze semplici di movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall’ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.
Il metodo Feldenkrais® si propone di mettere la persona in grado di guidare il proprio apprendimento. E’ accessibile a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica.
Tecnicamente, il metodo può essere considerato sia un tipo di ginnastica dolce che di ginnastica posturale, in quanto potenziando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, agisce positivamente sia sulla postura sia sulla coordinazione e fluidità di movimento.


Il Metodo Feldenkrais® è oggi diffuso e conosciuto in tutto il mondo. Nel Metodo troviamo la sintesi di Biologia, Fisiologia, Fisica, Meccanica e Statica, Neurologia, Psicologia, Teorie dello Sviluppo, Teorie Evoluzionistiche Cibernetica e Teoria dei Sistemi.


Le lezioni possono essere di gruppo o individuali. Il Metodo Feldenkrais® può essere insegnato solo da professionisti diplomati dopo un lungo e rigoroso percorso formativo.


Nelle lezioni di gruppo (che si chiamano CAM Conoscersi Attraverso il Movimento) l'insegnante guida gli allievi dando loro una serie di indicazioni che serviranno all'allievo per dare vita ad una serie di movimenti. Questi movimenti sono utili per l'allievo perché gli consentiranno di muoversi meglio nella vita di tutti i giorni sia a livello di movimento vero e proprio che di capacità di relazionarsi con gli altri e l'ambiente in cui vive.


Nelle lezioni individuali (che si chiamano IF Integrazione Funzionale) di solito l'allievo viene fatto stendere su un lettino (ma la lezione può avvenire anche da seduto e/o in piedi). L'insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva per rendere l'allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi per renderla più efficiente. Il contatto manuale è rispettoso e delicato, mai orientato a forzare bensì a creare un ambiente favorevole all'apprendimento. In questo caso l'allievo è normalmente disteso su un apposito lettino basso.


Le lezioni sono condotte da Giulia Corbellari

Insegnate del Metodo Feldenkrais® accreditato dal Feldenkrais European Training Accreditation Board (EuroTAB) nel rispetto delle norme internazionali, socia dell'associazione AIIMF ( Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais®)

Indirizzo

37100 Verona (Verona) - Veneto

Contatti

3463102898

Attività

Profilo Professionale
  • 33anni, 4+2 anni di attività
  • Aiimf
  • Giulia Corbellari Insegnate del Metodo Feldenkrais® accreditato dal Feldenkrais European Training Accreditation Board (EuroTAB) nel rispetto delle norme internazionali, socia dell'associazione AIIMF ( Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais