Eurinome A.S.D.

L’associazione (culturale, di promozione sociale e sportivo dilettantistica) Eurinome nasce all’insegna del valore pedagogico dell’arte, dall’amicizia e dalla passione di persone artiste in campi diversi.

“Nella mitologia greca Eurìnome è la divinità che emerge dal chaos primordiale e danzando fa sì che luce e mare si separino dal cielo. Dal vortice provocato dalla danza si leva un vento che Eurìnome arrotola e plasma come fosse argilla, facendone il serpente Ofione. Si unisce con lui, diventa una colomba e depone l’uovo universale, da cui nascono tutte le cose e le creature viventi.

L’enorme valenza creativa della danza e dall’arte del plasmare emergono inequivocabilmente nelle immagini del mito. Eurìnome nasce dal chaos e si unisce al serpente, quasi ad indicare che l’incontro con la propria “ombra” è un passaggio obbligato per la crescita personale. Le attività espressive e motorie (opportunamente proposte) promuovono l’esplorazione e l’integrazione del mondo interno, favorendo la creazione e la relazione armonica con il mondo esterno.

L’associazione si propone quale obiettivo fondamentale quello di ricercare e promuovere, attraverso la riscoperta delle tradizioni artistiche, sia a mediazione corporea che espressiva in genere, il senso della propria identità culturale e transculturale nell’apertura all’Altro. Tramite privilegiato vuole essere il potenziale creativo nelle forme del movimento umano (nelle diverse espressioni della mediazione corporea e delle attività motorie) della danza (danza etnica, danza contemporanea, movimento creativo) e delle arti visive (plastico-pittoriche).

L’Associazione intende operare sia in ambito formativo che terapeutico-preventivo (individualmente o in équipe -come conduzione-), nel contesto scolastico e nei vari luoghi del sociale.

Una particolare rilevanza nelle metodologie utilizzate è rivestita dalla Danzamovimentoterapia, che opera ormai da decenni nella realtà socio-educativa oltreché terapeutica, attraverso la pedagogia dell’efficacia simbolica, le attività della DMT permettono l’esplorazione e l’integrazione del mondo emotivo, favorendo altresì, il confronto con le matrici culturali e transculturali presenti anche nei gesti e nelle coreografie della danza.

Fondamentale è inoltre l’integrazione dei diversi linguaggi espressivi, anche nella loro valenza scenica: arte e danza-movimento possono essere l’una “partitura” dell’altra, realizzando così insieme interessanti e innovativi percorsi formativi ed espressivi” (dal nostro statuto).

Attualmente l’attività principale dell’associazione è la formazione di pedagogisti/e della mediazione corporea e di Danzamovimentoterapeuti/e, tramite la Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva, riconosciuta dall’ Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia.

Eurinome è affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale (Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente di promozione sociale le cui Finalità Assistenziali sono riconosciute dal Ministero degli Interni) e ne condivide lo scopo principale di favorire lo sviluppo delle attività motorie e sportive, intese come attività volte alla promozione del benessere (in senso fisico, psichico, morale, spirituale), ed allo sviluppo della persona e dei sistemi culturali, sociali, ecologici in cui è immersa.

Indirizzo

Via dei Narcisi 41 A 06126 Perugia (Perugia) - Umbria

Contatti

3383442140

Tel2 3283590304