Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Dott.sa Michela Barducco

Dietista
Casa di Cura San Michele - Viale Pontelungo, 69 17031 Albenga Savona
CONTATTA

22901

SERVIZI OFFERTI: - Valutazione dello stato nutrizionale - Valutazione della composizione corporea tramite impedenziometria - Dietoterapia - Incontri di educazione alimentare individuali e di gruppo - Alimentazione vegetariana e vegana - Trattamento del sovrappeso e dell'obesità - Terapia di gruppo dell'obesità - Trattamento del sovrappeso e dell'obesità infantili - Trattamento dei dis... vedi tutto »

IN ELENCO OPERATORI: Nutrizione, Fiori di Bach, Riflessologia Plantare

Carta Etica

PROFILO PROFESSIONALE

  • 43 anni, 12 anni di attività
  • 2003 Corso di Laurea In Dietistica, Università degli Studi di Genova
SPECIALIZZAZIONI
  • 2006 specializzazione in “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity”, corso teorico-pratico sul trattamento cognitivo-comportamentale dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità, Positive Press, Verona
  • 2017 specializzazione in Corso di "Riflessologia Plantare I Livello" e Corso di "Riflessologia Plantare II Livello", Corso di Specializzazione tenuto da Scuola Nazionale di Massaggio Tao
  • 2016 specializzazione in Corso di "Floriterapia I" presso Scuola Superiore di Naturopatia di Genova
  • 2017 specializzazione in Corso di "Floriterapia II" presso Scuola Superiore di Naturopatia di Genova
PUBBLICAZIONI
  • 2004 pubblicazione “I comportamenti alimentari dal divezzamento all'età scolare”, ANDID NOTIZIE, giugno 2004.
ATTIVITA' ED ESPERIENZE
Mi sono laureata nel 2003 in Dietistica presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi sul “Trattamento cognitivo comportamentale dell’obesità”. 
Ho svolto il tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate e l’Istituto G. Gaslini di Genova, il Comune di Genova e la ASL Genovese. 
Dopo la Laurea ho effettuato un'ulteriore esperienza presso l’Ente Ospedaliero “Ospedali Galliera” di Genova. 
Successivamente mi sono specializzata con il Dott. Dalle Grave nel trattamento dei disturbi alimentari (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbi dell’Alimentazione Non Altrimenti Specificati) e dell’obesità conseguendo nel 2006 il “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity”, corso teorico-pratico sul trattamento cognitivo-comportamentale dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità.
Dal 2013 sono Istruttrice di Fitwalking certificata metodo Maurizio Damilano.
Negli anni successivi alla Laurea ho approfondito e tuttora sto approfondendo lo studio e l’utilizzo delle terapie naturali (anche definite terapie alternative, o meglio complementari, o non convenzionali), in particolare la Floriterapia e la Reflessologia Plantare.
Dal 2004 svolgo la libera professione in strutture private situate in provincia d Savona; ho inoltre collaborato con il Centro Terapeutico “Villa del Principe” di Genova, nel trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità. 
Ho effettuato diversi interventi di educazione alimentare in ambito scolastico e ho preso parte in veste di relatrice a diversi congressi organizzati di volta in volta dall’UNI 3, dall’Associazione Culturale “Il FORUM” e dalla Consulta Cittadina per i problemi dei Disabili del Comune di Albenga, principalmente sui seguenti temi: terapia multidisciplinare dei disturbi alimentari (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbi dell’Alimentazione Non Altrimenti Specificati), terapia cognitivo comportamentale dell’obesità individuale e terapia di gruppo, obesità infantile. 
Attualmente collaboro in veste di consulente con l'Associazione NonPartodiTesta.
Mi occupo, tra l'altro, di alimentazione in gravidanza e allattamento, alimentazione vegetariana e vegana, autosvezzamento (o alimentazione complementare a richiesta), con particolare attenzione agli aspetti riguardanti l'educazione alimentare: a questo proposito, oltre alle consulenze individuali, propongo interventi rivolti a piccoli gruppi.
Anche nel trattamento dell'obesità mi avvalgo, oltre che della consulenza individuale, del trattamento di gruppo.

MAPPA

FOTO

Nessuna immagine inserita.

VIDEO

Nessun video inserito

EVENTI

ARTICOLI

L'olio d'oliva è un elemento fondamentale e tipico della dieta mediterranea, in grado di prevenire disturbi cardiocircolatori, prevenire l'invecchiamento e migliorare le condizioni di salute in generale, e iscritta dall'UNESCO nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità; con il termine "olio di oliva" si definiscono in maniera generica tutti gli oli derivanti dalla lavorazione delle olive, includendo così una gamma di prodotti diversi per qualità ... »

di Dott.sa Michela Barducco Dietista

RISPOSTE

Non ci sono riposte.

COMMENTI

Non ci sono commenti.

OPINIONI

Non ci sono opinioni.