Barbara Marrone

Psicologa Psicoterapeuta

Sono Barbara Marrone, Psicologa e Psicoterapeuta a Napoli, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania (n° 2735), specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale presso l’IPR di Napoli.
Il Mio Modello di Intervento
Nell’Approccio Sistemico-Relazionale, la diagnosi e il trattamento di problematiche psicologiche avviene considerando le relazioni tra il soggetto e l’ambiente in cui vive.
Quindi, il focus della terapia sistemica, è la “persona all’interno dei suoi legami”.
L’obiettivo terapeutico vuole essere il recupero delle risorse e dei punti di forza del paziente (attingendo dal cliente stesso e dalle relazioni in cui è immerso) al fin di ridurre ciò che “funziona male” e incrementare ciò che “funziona bene”.
Costantemente orientato alla soluzione dei problemi, il percorso ti consentirà di:
Identificare i sintomi, la loro funzione e i modi per eliminarli
Percepire prospettive nuove e sconosciute
Acquisire una migliore comprensione degli atteggiamenti propri e altrui nel generare un problema
Analizzare i modelli di comunicazione e interazione
Attuare un cambiamento verso il benessere
Nei nostri incontri, non sarò io a risolvere i tuoi problemi. Il mio compito sarà quello di aiutarti a trovare energie utili e soluzioni adeguate ai tuoi problemi al fin di essere tu stesso l’artefice del tuo benessere!
L’articolazione del Percorso
Erroneamente, si tende ancora a pensare che le problematiche psicologiche richiedano trattamenti molto lunghi e costosi, per essere risolte. Personalmente adotto un approccio orientato alla soluzione concreta, che si snoda in un arco temporale di breve-medio termine, con una frequenza settimanale o quindicinale. Nella maggioranza dei casi, il problema si sblocca in poche sedute permettendo alla persona di recuperare la fiducia nelle proprie capacità personali.
In particolare, nei primi 4 colloqui di consultazione iniziale, analizzeremo le tue difficoltà e valuteremo insieme i modi in cui sarebbe possibile affrontarle e superarle. In seguito, nel caso si voglia approfondire le tematiche emerse, entreremo nel vivo della psicoterapia e lavoreremo insieme per gestire il disagio e raggiungere il benessere personale.

Indirizzo

via simone martini 59 80128 Napoli (Napoli) - Campania

Altre sedi

via vecchia napoli 49

Contatti

3347818040

Attività

Profilo Professionale
  • 44anni, 10 anni di attività
  • 2006 anno iscrizione Albo degli Psicologi della Campania numero 2735
  • 2005 Psicologa
Specializzazioni
  • 2011 specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso I.P.R. di Napoli