L'osteopata, chi è e cosa fa

Che cosa fa l'osteopata e che cosa cura l'osteopatia? Come si forma questa figura professionale e quali leggi regolamentano la sua professione? Tutte le risorse utili per comprendere il ruolo dell'osteopata.

 

L'osteopata lavora sul corpo umano nel senso della fisiologia e dell'energia, sa riportare equilibrio sul versante articolare, viscerale e fasciale, stimola e facilita i meccanismi di autoregolazione, adattamento corporeo e restaurazione dell’omeostasi. Scopriamolo meglio.
 

>  Che cosa fa l'osteopata

>  Come si diventa osteopata

>  Le leggi in Italia e in Europa

>  Curiosità

>  Risorse utili per il mestiere dell'osteopata
 

Osteopatia

 

 

Cosa fa l'osteopata

La consultazione con l'osteopata si apre con un’anamnesi che parte dal disturbo principale del paziente, per poi risalire fino alla o alle lesioni osteopatiche implicate nel problema (integrate nella sua globalità).

Il bravo terapeuta sa individuare le barriere che ostacolano la mobilità e l'elasticità delle strutture anatomiche che possono limitare l’organismo nelle sue funzioni fisiologiche. Questo procedimento gli permetterà di elaborare un trattamento adeguato. A tal fine, utilizzerà delle tecniche manuali strutturali o funzionali su tutte le strutture del sistema locomotore (legamenti, muscoli, fasce, ossa ecc…), viscerale e craniosacrale.

L'osteopatia tratta le lesioni funzionali reversibili. In altre parole non è indicata, ad esempio, in caso di frattura, tumore o per curare malattie gravi che mettono in pericolo la vita della persona.

Oltre alla possibilità di aprire un proprio ambulatorio, l’osteopata può collaborare con altre figure sanitarie, e in particolare in vari campi specialistici della medicina convenzionale. I settori di intervento riguardano la struttura portante dell’organismo e tutti i collegamenti all’interno di questa e con i sistemi contigui (ad esempio: ortopedia, otorinolaringoiatria, odonto-stomatologia, pediatria, oculistica, geriatria, urologia, gastro-enterolologia, cardiologia, endocrinologia, ginecologia, ecc.).

 

Approfondisci Le origini, i benefici e le controindicazioni dell'osteopatia >>

 

Diventare osteopata

Per diventare osteopata è necessario un percorso formativo di sei anni in cui è previsto lo studio di scienze mediche di base come anatomia, patologia, fisiologia, biomeccanica, biochimica, biofisica, embriologia, istologia, neurologia e altre, oltre alle materie prettamente osteopatiche. La formazione in Italia non è di carattere universitario, ma privato.

 

L'osteopata in Italia e all’estero

Il Ministero della Salute non rilascia abilitazione all'esercizio della professione di osteopata. La pratica risulta essere abilitante solo qualora l'osteopata sia già in possesso di un precedente titolo sanitario abilitate (medico chirurgo, odontoiatra o fisioterapista). Diversamente, il titolo professionale è privo di validità, almeno fino a quando non ci sarà un riconoscimento ufficiale.

La mancanza di uno status giuridico per l’osteopatia ha per necessità oggettiva richiesto la costituzione di forme associative professionali che si adoperano nell’ottenere non solo un riconoscimento legale dell’osteopatia, ma anche regolamentazione e tutela della professione osteopatica. La mancanza di norme che ne regolino l’esercizio comporta che la stessa figura professionale dell’osteopata non sia tutelata dalla legge, e quindi che sia consentito a chiunque praticarla, a danno degli osteopati ma soprattutto dei pazienti. La principale associazione italiana di regolamentazione è il Consiglio Superiore di Osteopatia (CSdO), costituita dalle maggiori associazioni di professionisti osteopati presenti sul territorio nazionale.

Negli Stati Uniti, dove è nata, l'osteopatia ha fatto il suo ingresso nella sanità pubblica nel 1991.

La normativa sull'osteopatia in Europa si è diffusa in modo non uniforme con differenze sostanziali da Paese a Paese.

 

Quali sono le leggi e i requisiti professionali per diventare osteopata in Italia?

 

Curiosità

Gli osteopati sono in grado di lavorare sui disturbi della modalità di respirazione, ripristinando la giusta armonia tra inspirazione ed espirazione.

 

Risorse utili sul mestiere di osteopata

 

La visita osteopatica per reinserire armonia all'interno della struttura corpo-mente

 

Altri articoli sull'osteopatia e l'osteopata:
>  Che cosa sono le manipolazioni osteopatiche
>  I benefici dell'osteopatia cranio-sacrale
>  Osteopatia, yoga e sport: una intervista a Giacinta Milita>  
>  Quando rivolgersi a un osteopata