Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PROFILI PROFESSIONALI

Insegnante metodo Feldenkrais

L'insegnante del metodo Feldenkrais lavora con dei processi, delle sequenze motorie specifiche che attraverso il movimento convogliano la consapevolezza, il pensiero, la percezione e l’immaginazione. Scopriamolo meglio.

>  Che cosa fa l'insegnante del metodo Feldenkrais

>  Come si diventa insegnante del metodo Feldenkrais

>  Le leggi in Italia e in Europa

>  Curiosità

>  Risorse utili per l'insegnante del metodo Feldenkrais

Metodo Feldenkrais

 

Cosa fa l'insegnante del metodo Feldenkrais

Le sequenze proposte dall'insegnante del metodo Feldenkrais sono di solito ad andamento graduale. Molte seguono lo sviluppo motorio e vanno poi ad agire su gesti quotidiani (ad esempio allungarsi o chinarsi per prendere un oggetto). Altre lezioni sono basate sull’esplorazione di articolazioni, muscoli, relazioni posturali. Si tratta in ogni caso di movimenti facili, inusuali e piacevoli. L’obiettivo principale è organizzare di nuovo l'economia del movimento del singolo. Inoltre, migliorare la consapevolezza e la sensibilità, espandere il repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando l’efficacia delle nostre azioni.

L'insegnante del metodo Feldenkrais lavora con individui e gruppi nei più diversi contesti: sanitario, educativo, artistico, sportivo, ecc.


Diventare insegnante di metodo Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.
Dopo aver frequentato con successo i primi due anni del corso ed essersi iscritto al terzo, l'allievo in formazione avrà l'autorizzazione a insegnare "Conoscersi attraverso il movimento" a scopo di apprendimento personale e si qualificherà come "insegnante – studente autorizzato a insegnare lezioni di "Consapevolezza attraverso il movimento" (lezioni di gruppo)". Con il conseguimento del diploma in seguito a esame finale, l'allievo sarà autorizzato a praticare professionalmente sia l'insegnamento di "Conoscersi attraverso il movimento" sia la tecnica manuale dell'"Integrazione funzionale".

In Italia il riferimento per il metodo Feldenkrais è l'Associazione italiana insegnanti metodo Feldenkrais (AIIMF), associazione professionale senza scopo di lucro fondata nel 1987 che funge da garante della formazione di cinque scuole per insegnanti del metodo Feldenkrais in Italia.

 

Puoi approfondire i benefici e le controindicazioni del metodo Feldenkrais

 

L'insegnante di metodo Feldenkrais in Italia e all’estero

Sviluppatosi intorno agli anni '50, in Italia il metodo Feldenkrais comincia a diffondersi a partire dagli anni '80 ad opera di pochi insegnanti formatisi all'estero. Questi stessi insegnanti nel 1987 fondano l'AIIMF. Nel 1988 vengono avviati, a Milano e a Roma, due corsi di formazione per insegnanti, conclusi nel 1992, che diplomano decine di insegnanti. A loro si deve un ulteriore impulso alla diffusione del metodo in Italia.

I diplomi conseguiti nelle scuole approvate dall'AIIMF sono validi a livello internazionale e sono riconosciuti da tutte le associazioni nazionali Feldenkrais. I corsi di formazione sono autorizzati dall'EuroTAB (European Training Accreditation Board - Commissione europea di accreditamento dei corsi di formazione che, insieme al NaTAB (North American Training Accreditation Board) e all'AusTAB (Australian Training Accreditation Board) stabiliscono le norme e gli standard internazionali dei corsi.

 

Curiosità

Moshe Feldenkrais, il creatore del metodo che porta il suo nome, iniziò la sua carrierà come insegnante di arti marziali e fu uno dei primi occidentali a guadagnare la cintura nera di judo.

 

Risorse utili sul mestiere di insegnante di metodo Feldenkrais

 

Come il metodo Feldenkrais migliora la postura

 

Altri articoli sul metodo Feldenkrais:
>  Il metodo Feldenkrais contro il mal di schiena

Esercizi con il metodo Feldenkrais 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy