Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Principi nutritivi

VITAMINE ANTIOSSIDANTI, DOVE SI TROVANO?

Le vitamine antiossidanti sono essenziali per il nostro corpo e si trovano in molti alimenti. In particolare la frutta e gli ortaggi colorati sono ricchi di queste preziose vitamine dal potere antinvecchiamento. Andiamo a conoscere le vitamine antiossidanti e dove si trovano

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

Vitamina C

La vitamina C è conosciuta anche come acido ascorbico e viene assunta con il cibo perché il nostro corpo non ha la capacità di sintetizzarla autonomamente.

Serve in molti processi fisiologici nel nostro organismo e in particolare alla sintesi dei neurotrasmettitori, al metabolismo del collagene, è coinvolta nella gestione del colesterolo perché rallenta l’idrolisi e in particolare stimola l’attività del sistema immunitario. Attiva infatti gli anticorpi ed è capace di eliminare e disattivare le tossine presenti in circolo.

Questa sua capacità rende la vitamina C ottima come prevenzione ai malesseri stagionali proprio per sostenere il sistema immunitario in questi momenti dell’anno in cui è più sotto pressione.

La vitamina C è idrosolubile e a contatto con l’aria ossida velocemente proprio perché ha alto potere antiossidante.

La possiamo trovare nella frutta come fragole, mango, ribes, kiwi e in tutti gli agrumi (arancia, limone, mandarino, pompelmo, mandarancio).

Inoltre è presente negli ortaggi come il cavolfiore, i peperoni, le patate e nelle aromatiche come il prezzemolo.

 

Le arance, alleate preziose. Il ruolo della vitamina C