Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Principi nutritivi

VITAMINE ANTIOSSIDANTI, DOVE SI TROVANO?

Le vitamine antiossidanti sono essenziali per il nostro corpo e si trovano in molti alimenti. In particolare la frutta e gli ortaggi colorati sono ricchi di queste preziose vitamine dal potere antinvecchiamento. Andiamo a conoscere le vitamine antiossidanti e dove si trovano

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

Gli antiossidanti sono una categoria di sostanze capace di contrastare i radicali liberi circolanti nel nostro corpo. I radicali liberi sono delle sostanze di scarto prodotte dal metabolismo cellulare\sono responsabili dell’invecchiamento delle cellule stesse perché hanno capacità ossidativa. 

La presenza dei radicali liberi è fisiologica per il corpo ma deve essere tenuta in percentuali di equilibrio altrimenti i radicali tra le varie attività sono capaci di attaccare la membrana cellulare e renderla rigida e porosa compromettendo il passaggio delle sostanze da fuori a dentro la cellula; in particolare potranno così entrare sostanze pericolose e creare danni all’interno della cellula.

Alcune malattie, compresa la formazione tumorale, iniziano proprio con questo primo step di degradazione della membrana cellulare. Per contrastare tali radicali liberi vi sono sostanze chimiche che donano un elettrone al radicale che così non è più reattivo e non avrà più capacità ossidativa.

 

Scopri gli oli vegetali antiossidanti