Articolo

Magnesio per ritrovare il buonumore

Il magnesio è un elemento indispensabile alla vita e al benessere. Nei periodi di stress i livelli all'interno del corpo diminuiscono drasticamente: integrarlo con l'alimentazione consente di affrontare meglio i sovraccarichi fisici e anche gli sbalzi di umore.

Magnesio per ritrovare il buonumore

Magnesio: funzioni

Il magnesio è un minerale presente in natura e necessario al mondo vegetale ed animale, nonché umano, per espletare molte funzioni vitali.

Le funzioni del magnesio sono numerose:

> Influisce direttamente sulla produzione dell'energia, sul suo utilizzo da parte di muscoli e organi; è pertanto indispensabile a qualsiasi funzione umana, dal respirare al correre, dalla digestione fino al battito cardiaco.

Proprio sul cuore e sulla circolazione il magnesio ha un effetto protettivo del cuore e regolarizza il battito e la pressione sanguigna;

> influenza i livelli di calcio all'interno delle cellule: ciò significa che è necessario alla salute di ossa e denti, sopratutto in quei periodi della vita in cui le ossa sono in formazione, l'infanzia, o in cui si può andare incontro a una carenza di calcio, la menopausa per le donne, nei casi di osteoporosi e artrite, perchè contrasta i depositi calcarei a livello delle articolazioni;

 

Leggi anche Alimenti che contengono magnesio >>

 

> concorre all'assimilazione e all'utilizzo degli zuccheri introdotti con l'alimentazione, per convertirli in energia: il magnesio è utile per prevenire il diabete;

> rilassa la muscolatura: sia in caso di crampi dovuti ad attività fisica intensa, sia in caso di crampi involontari, come quelli legati al ciclo mestruale; il magnesio inoltre può alleviare dolori di vario tipo, come lombalgie, cefalee da tensione, dolori cervicali;

> interviene nel metabolismo dei grassi e del colesterolo: è pertanto utile nel controllo del peso e per la salute del sistema cardiovascolare;

> combatte stanchezza e stati d'ansia tramite la stimolazione della serotonina, ormone del buonumore.

 

Il magnesio per ritrovare il buonumore

Il magnesio interviene nell'equilibrio emotivo grazie alla sua funzione di rilassante delle fibre nervose. Esso è un mediatore chimico di molte altre sostanze, sopratutto coinvolte con il funzionamento del sistema nervoso centrale.

Accade spesso, nei momenti di maggior tensione, di risentire fisicamente di stanchezza ed emotivamente di cattivo umore: il magnesio può aiutare, in queste situazioni, a ritrovare il buonumore.

Il magnesio viene utilizzato dal corpo nelle situazioni di emergenza e stress, per produzione di ATP (adenosina trifosfatoe per modulare la concentrazione di adrenalina nel corpo: questo spiega perché durante periodi particolarmente impegnativi, o vissuti come tali, una integrazione di magnesio possa aiutare a riequilibrare l'umore.

Il magnesio si trova sia come integratore, che all'interno di alimenti di facile reperibilità.

 

Gli alimenti più ricchi di magnesio sono:

> cereali integrali;

> legumi;

> semi oleosi;

> frutta secca;

> verdura a foglia verde;

> cioccolato fondente e cacao amaro.

Sarebbe utile consumare il più possibile le verdure crude, e gli altri alimenti scelti tra quelli meno elaborati possibili, senza aggiunta di conservanti; spesso anche la frutta secca è trattata con solfiti e anidride solforosa, soprattutto se acquistata senza guscio.

È utile inoltre controllare sempre l'etichetta per accertarsi che i cereali integrali siano provenienti da agricoltura biologia UE, in modo da poter controllare meglio la qualità e la filiera di coltivazione e produzione: molte sostanze non permesse in Europa sono invece consentite nelle colture di altri parti del mondo.

 

Leggi anche 3 insalate ricche di magnesio >>

 

Foto: ceglik / 123RF Archivio Fotografico