Articolo

Le infiammazioni silenziose

Immaginate che la malattia sia come una parola finalmente pronunciata, la manifestazione di uno stato infiammatorio che finora era stato silente.

Le infiammazioni silenziose

Curarsi non ha come fine restare giovani. Invecchiare bene è la conseguenza di un corpo che si ascolta e mantiene un ritmo e una pulizia interiore forte. Dedichiamo questo articolo al nuovo libro del Dott. Hervé Grosgogeat perché la sua visione è davvero interessante. Il testo si intitola "La promessa anti-età" e in Italia è pubblicato presso il Gruppo Editoriale Macro. Il fulcro su cui ruota ogni pagina è quello del mantenimento di un equilibrio ormonale e alimentare raggiungibile attraverso una specifica dietetica.

Immaginate il corpo come un legno prezioso, bellissimo ma soggetto a incendi. Ci si ammala quando il corpo si ustiona da dentro. E ci sono fiammiferi che ci circondano, continue tentazioni e abitudini sbagliate che si attivano come micce e scatenano infiammazioni difficili da smascherare. L'incendio parte dall'alimentazione e si regge su un equilibrio molto interessante, l'equilibrio dei mediatori pro e antinfiammatori.

 

Questi mediatori sono prodotti dagli alimenti che ingeriamo. I secondi promuovono la guarigione mentre i primi scatenano infiammazioni silenziose che possono diventare croniche. Questi "incendi interni" sono responsabili di quello che viene comunemente indicato come invecchiamento precoce.

Invecchiamo prima del tempo quando l'organismo produce troppo acido arachidonico; si tratta di un acido grasso naturale che diventa tossico a concetrazioni molto elevate. Il nutrizionista di fama mondiale individua gli alimenti che ne favoriscono l'accumulo, come nel caso di pesci e carni d'allevamento, frattaglie, uova. Altri acidi partecipano alle infiammazioni: gli acidi grassi omega-6, gli acidi grassi trans, oltre ad alcuni fattori ambientali.

 

Un ruolo determinante gioca anche lo stress. Lo stress è di per sé una reazione fisiologica, benefica nel caso in cui non trova un sistema immunitario già indebolito.

Tabelle e test per capire se potenziali meccanismi di incendio sono già in atto, corredate da casi reali e aneddoti ben descritti aiutano il lettore a entrare in questa dimensione e raggiungere e mantenere un peso salutare. Un tuffo nell'approccio nutrizionale antinfiammatorio è garantito anche dalle ricette dettagliate del metodo Nutrimab, un innovativo programma nutrizionale antinfiammatorio ideato dallo stesso Dott. Hervé Grosgogeat.Insomma, non ci è sembrata l'ennesima moda alimentare, ma il testo di un medico nutrizionista specializzato in biologia e medicina dello sport che esprime il suo pensiero in maniera comprensibile, chiara, semplice.

La promessa evocata nel titolo del libro non è campata in aria, ma appare tangibile, alla portata di tutti gli onnivori consapevoli.

Immagine | ArteyFotografia

 

Tutti i libri del Dott. Hervé Grosgogeat