Principi nutritivi

L'ECCESSO DI POTASSIO

Come un ciclista in volata che all'improvviso non regge lo sforzo e si deve fermare, così il nostro corpo chiede un controllo ai livelli: un eccesso di potassio può essere tanto pericoloso e dannoso per la salute quanto la sua mancanza e non è affatto da sottovalutare

L'eccesso di potassio
L'eccesso di potassio

Cosa succede quando c’è un eccesso di potassio

Quando c’è troppo potassio nel sangue, sintomo che si definisce con il termine medico iperpotassiemia o iperkaliemia , si può incorrere a gravi disturbi. I valori del potassio sono visibili sottoponendosi a semplici esami del sangue, che possono essere approfonditi, se necessario, da elettrocardiogramma. I primi sintomi che definiscono un eccesso di potassio sono gli stessi di una sua mancanza: debolezza, stanchezza, manifestarsi di crampi muscolari.

Chi più ne fa le spese questa volta è il cuore, che viene sottoposto a frequenti ed elevate scariche di corrente date dall’eccesso di potassio. Si possono avere quindi disturbi del ritmo cardiaco, come extrasistoli o rallentamenti, fino addirittura all’arresto cardiaco. 

 

Cosa aiuta a prevenire la formazione di un eccesso di potassio?

Sempre che la causa scatenante non sia una disfunzione genetica, l’eccesso di potassio può essere bilanciato grazie ad accorgimenti quotidiani. Vediamo i principali:

  • Alimentazione contro l’eccesso di potassio

Un eccesso di potassio viene a essere bilanciato da un’alimentazione che tiene sotto controllo il consumo di frutta,  verdura e alimenti che contengono alte dosi del minerale in questione, dunque evitare di mangiare: cacao, dolci a base di cacao, frutta secca come mandorle, uvetta, pinoli, prugne secche, arachidi. Evitare le olive. Ugualmente da limitare sono le dosi di alcolici come vino e birra e il consumo del caffè. No ancora a banane, patate, spinaci, carciofi, barbabietole, porri.

  • Sudare fa perdere potassio in eccesso

Normalmente, quando si va in paesi caldi o si praticano sport faticosi, la sudorazione è accelerata notevolmente, e di conseguenza si ha una perdita delle risorse di minerali e sali, in particolare anche di potassio, nel sangue. Viceversa dunque,  se si rende necessario abbassare i livelli del potassio in eccesso, basta praticare con costanza un po’ di attività fisica aerobica e sudare: lunghe passeggiate, jogging, nuoto, bicicletta, sono tutti sport aerobici che non potranno che giovare alla salute.

  • La cottura fa diminuire il potassio negli alimenti

Per contribuire a disperdere nell’acqua il potassio presente negli alimenti da cuocere e rendere frutta e verdura più leggere in tal senso, è necessario farle cuocere in acqua abbondante. Assolutamente non berne il succo che ne rimane, anzi colarle per bene. Non sono dunque consigliate le cotture a vapore, nel microoonde o con la pentola a pressione, che al contrario trattengono i liquidi, e con essi i minerali e tutti i nutrienti.

Immagine | Claudiacastro


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