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Principi nutritivi

Pensare alla dieta in termini di principi nutritivi implica una riflessione su cosa ci fornisce davvero energia. L'individuazione dei principi nutritivi contenuti negli alimenti facilita la selezione dei cibi ricchi di quei componenti che l'organismo utilizza per le sue funzioni vitali. Si suddividono in macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), necessari per la produzione di energia e la crescita) e in micronutrienti (vitamine e minerali), necessari per la crescita e i processi vitali dell'organismo. Si aggiungono l'acqua e le fibre alimentari.

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Spesso viene associata all'osteoporosi, e in effetti è proprio questo uno dei rischi principali della carenza di vitamina D: l'indebolimento delle ossa. Il legame è nascosto nel ruolo giocato da questa vitamina nell'assorbimento del calcio, un minerale molto importante per la salute delle ossa. Le funzioni della vitamina D non si esauriscono però qui. Averne a disposizione dosi adeguate è importante anche per il corretto funzionamento del sistema nervoso, dei musco... »

Di Silvia Soligon

L'acido folico è un nutriente essenziale: il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo, e per questo dobbiamo assumerlo necessariamente con l'alimentazione quotidiana. In età adulta il fabbisogno di questa sostanza è di 320 microgrammi al giorno; fanno eccezione due periodi particolari della vita di una donna, la gravidanza e l'allattamento, quando il fabbisogno di folati aumentano rispettivamente fino a 520 e 450 microgrammi al giorno. In effetti, quel... »

Di Silvia Soligon

Il magnesio è fondamentale per il buon funzionamento dell'organismo. Coinvolto in oltre 300 reazioni metaboliche, serve per garantire l'attività degli ormoni, la contrazione dei muscoli, il rilascio dei neurotrasmettitori e il funzionamento dei neuroni, del cuore e dei vasi sanguigni; anche l'attività dell'Atp (l'energia utilizzata dalle cellule) dipende dal magnesio. Un'alimentazione varia, ricca di frutta e verdura, aiuta a soddisfare i fabbisogni quotidiani. In alcuni ... »

Di Silvia Soligon

Cosa sono le proteine Le proteine sono sostanze nutritive composte da una sequenza di aminoacidi uniti da legami peptidici. Di questi aminoacidi ne esistono 20 tipologie che creano la multitudine di proteine presenti in natura. Tra questi 20 aminoacidi 8 vengono definiti essenziali perché il nostro corpo non riesce a produrli autonomamente e ha quindi bisogno di introdurli con la dieta.   A cosa servono le proteine Le proteine principalmente hanno una funzione strutturale e quindi... »

Di Mira Tonioni

Seguire una dieta dimagrante richiede un certo impegno. Per questo spesso si cede alla tentazione di affidarsi ai rimedi più disparati – dal celebre gambo di ananas al glucomannano, passando per caffè verde, chitosano e chi più ne ha più ne metta, arrivando fino alla malva. Questa pianta officinale (nome scientifico: Malva sylvestris L.) originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia, viene talvolta consigliata come alleata della perdita di peso. Ma qual... »

Di Silvia Soligon

Muscovado, panela, jaggery, Dulcita: sono i nomi dei tipi di zucchero integrale di canna che ormai non ci stupiamo più di trovare sugli scaffali dei nostri negozi. Anzi, spesso pensiamo che in fondo sarebbe meglio preferirli rispetto al classico zucchero bianco: contengono qualcosa di più rispetto al solo saccarosio e quell'aggettivo, “integrale”, fa rima con un'altra parola che ci è molto cara – “salutare”. Ma è vero che un prodotto i... »

Di Silvia Soligon

Cosa è la vitamina B12 La B12 è una vitamina conosciuta anche con il nome di cobalamina, dato che nella sua composizione troviamo un atomo di cobalto. Si tratta di una vitamina idrosolubile, che quindi può disciogliersi facilmente in acqua. Viene consigliato di bere l’acqua di cottura delle verdure proprio al fine di incrementare l’assunzione di vitamine idrosolubili e sali minerali. Per il benessere del nostro corpo è stato stimato un fabbisogno g... »

Di Mira Tonioni

Innanzitutto dobbiamo capire cosa è una proteina e dove possiamo ottenere queste elementi indispensabili per la nostra dieta quotidiana. Le proteine sono polimeri biologici, cioè molecole composte da amminoacidi legati insieme e che possono formare tantissime tipologie di proteine anche di grandi dimensioni con differenti attività specifiche per la funzionalità del nostro corpo. Alcune proteine sono necessarie per la struttura del corpo per creare tessuti, tendini ... »

Di Mira Tonioni

Sentiamo tanto parlare di Omega 3 e Omega 6 ma sappiamo davvero di cosa si tratta e a cosa servono? Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali che quindi il nostro organismo non produce autonomamente, in particolare l’acido alfa-linoleico (ALA), da cui viene ricavato l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Gli acidi grassi essenziali stanno alla base della formazione delle membrane cellulari, sono necessari per lo sviluppo e il corretto funzioname... »

Di Elisabetta Milani

Riso basmati integrale: proprietà Il riso basmati è un riso storicamente proveniente dall'Asia, soprattutto India e Pakistan. Molto diffuso nella cucina indiana, ora è pero possibile trovarlo coltivato anche in Italia. Questo permette di controllare, soprattutto se si tratta di riso integrale, la produzione ed evitare di consumare riso integrale contaminato da pesticidi dannosi per la salute. Esso si caratterizza per la forma lunga e sottile, e per il profumo intenso che,... »

Di Loredana Zilioli

Magnesio: funzioni Il magnesio è un minerale presente in natura e necessario al mondo vegetale ed animale, nonché umano, per espletare molte funzioni vitali. Le funzioni del magnesio sono numerose: > Influisce direttamente sulla produzione dell'energia, sul suo utilizzo da parte di muscoli e organi; è pertanto indispensabile a qualsiasi funzione umana, dal respirare al correre, dalla digestione fino al battito cardiaco. Proprio sul cuore e sulla circolazione il magnesi... »

Di Loredana Zilioli

Capita, eccome: arriva la primavera e tutti sono felici tranne te. Tu che sei allergico alle graminacee, oppure tu che soffri spesso di mal di stomaco. Sì, perché i cambi di stagione vedono frequentemente un aggravarsi anche dei dolori di stomaco. Non è una tua impressione, ci sono delle basi concrete, c’è un nesso tra mal di stomaco e cambio di stagione.   Mal di stomaco nei cambi di stagione: cos’è? Le cause principali del mal di stomaco s... »

Di Monia Farina

La papaina è un enzima proteolitico estratto dal frutto della papaia. Vediamo nel dettaglio come si ottiene e quali benefici ha la papaina. Papaina: cos'è e quali benefici presenta La papaina si ottiene dal lattice dei frutti immaturi della papaia o papaya, incidendo il pericarpo del frutto. Il lattice viene raccolto, si rapprende all’aria e coagula per agitazione. Successivamente alla raccolta il lattice viene essiccato, ottenendo la "papaina bruta" costituita da framment... »

Di Tatiana Maselli

Si parla genericamente di fibre e si dice “mangia alimenti ricchi di fibre, che ti fanno bene”. Forse è il momento di chiederci perché le fibre alimentari fanno così bene e quali sono le caratteristiche che le rendono così salutari: iniziamo dai betaglucani. Si tratta di una classe di polisaccaridi (costituiti da unità di D-Glucosio) indigeribili ovvero classificabili come fibre alimentari e presenti in alimenti come la crusca, l'avena, i lieviti... »

Di Monia Farina

Ci si chiederà come mai un solo minerale può essere così determinante nel curare addirittura il raffreddore.  Il corpo umano è un organismo complesso e finemente regolato da migliaia di reazioni chimiche: per farle avvenire tutte sono necessari molteplici molecole, molte delle quali ancora poco conosciute. Lo Zinco interviene in parecchie di queste razioni come elemento essenziale degli enzimi ovvero dei “facilitatori” di queste reazioni, oltre ad ... »

Di Monia Farina

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