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Principi nutritivi

Pensare alla dieta in termini di principi nutritivi implica una riflessione su cosa ci fornisce davvero energia. L'individuazione dei principi nutritivi contenuti negli alimenti facilita la selezione dei cibi ricchi di quei componenti che l'organismo utilizza per le sue funzioni vitali. Si suddividono in macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), necessari per la produzione di energia e la crescita) e in micronutrienti (vitamine e minerali), necessari per la crescita e i processi vitali dell'organismo. Si aggiungono l'acqua e le fibre alimentari.

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Seguire una dieta dimagrante richiede un certo impegno. Per questo spesso si cede alla tentazione di affidarsi ai rimedi più disparati – dal celebre gambo di ananas al glucomannano, passando per caffè verde, chitosano e chi più ne ha più ne metta, arrivando fino alla malva. Questa pianta officinale (nome scientifico: Malva sylvestris L.) originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia, viene talvolta consigliata come alleata della perdita di peso. Ma qual... »

Di Silvia Soligon

Muscovado, panela, jaggery, Dulcita: sono i nomi dei tipi di zucchero integrale di canna che ormai non ci stupiamo più di trovare sugli scaffali dei nostri negozi. Anzi, spesso pensiamo che in fondo sarebbe meglio preferirli rispetto al classico zucchero bianco: contengono qualcosa di più rispetto al solo saccarosio e quell'aggettivo, “integrale”, fa rima con un'altra parola che ci è molto cara – “salutare”. Ma è vero che un prodotto i... »

Di Silvia Soligon

Cosa è la vitamina B12 La B12 è una vitamina conosciuta anche con il nome di cobalamina, dato che nella sua composizione troviamo un atomo di cobalto. Si tratta di una vitamina idrosolubile, che quindi può disciogliersi facilmente in acqua. Viene consigliato di bere l’acqua di cottura delle verdure proprio al fine di incrementare l’assunzione di vitamine idrosolubili e sali minerali. Per il benessere del nostro corpo è stato stimato un fabbisogno g... »

Di Mira Tonioni

Innanzitutto dobbiamo capire cosa è una proteina e dove possiamo ottenere queste elementi indispensabili per la nostra dieta quotidiana. Le proteine sono polimeri biologici, cioè molecole composte da amminoacidi legati insieme e che possono formare tantissime tipologie di proteine anche di grandi dimensioni con differenti attività specifiche per la funzionalità del nostro corpo. Alcune proteine sono necessarie per la struttura del corpo per creare tessuti, tendini ... »

Di Mira Tonioni

Sentiamo tanto parlare di Omega 3 e Omega 6 ma sappiamo davvero di cosa si tratta e a cosa servono? Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali che quindi il nostro organismo non produce autonomamente, in particolare l’acido alfa-linoleico (ALA), da cui viene ricavato l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Gli acidi grassi essenziali stanno alla base della formazione delle membrane cellulari, sono necessari per lo sviluppo e il corretto funzioname... »

Di Elisabetta Milani

Riso basmati integrale: proprietà Il riso basmati è un riso storicamente proveniente dall'Asia, soprattutto India e Pakistan. Molto diffuso nella cucina indiana, ora è pero possibile trovarlo coltivato anche in Italia. Questo permette di controllare, soprattutto se si tratta di riso integrale, la produzione ed evitare di consumare riso integrale contaminato da pesticidi dannosi per la salute. Esso si caratterizza per la forma lunga e sottile, e per il profumo intenso che,... »

Di Loredana Zilioli

Magnesio: funzioni Il magnesio è un minerale presente in natura e necessario al mondo vegetale ed animale, nonché umano, per espletare molte funzioni vitali. Le funzioni del magnesio sono numerose: > Influisce direttamente sulla produzione dell'energia, sul suo utilizzo da parte di muscoli e organi; è pertanto indispensabile a qualsiasi funzione umana, dal respirare al correre, dalla digestione fino al battito cardiaco. Proprio sul cuore e sulla circolazione il magnesi... »

Di Loredana Zilioli

Capita, eccome: arriva la primavera e tutti sono felici tranne te. Tu che sei allergico alle graminacee, oppure tu che soffri spesso di mal di stomaco. Sì, perché i cambi di stagione vedono frequentemente un aggravarsi anche dei dolori di stomaco. Non è una tua impressione, ci sono delle basi concrete, c’è un nesso tra mal di stomaco e cambio di stagione.   Mal di stomaco nei cambi di stagione: cos’è? Le cause principali del mal di stomaco s... »

Di Monia Farina

La papaina è un enzima proteolitico estratto dal frutto della papaia. Vediamo nel dettaglio come si ottiene e quali benefici ha la papaina. Papaina: cos'è e quali benefici presenta La papaina si ottiene dal lattice dei frutti immaturi della papaia o papaya, incidendo il pericarpo del frutto. Il lattice viene raccolto, si rapprende all’aria e coagula per agitazione. Successivamente alla raccolta il lattice viene essiccato, ottenendo la "papaina bruta" costituita da framment... »

Di Tatiana Maselli

Si parla genericamente di fibre e si dice “mangia alimenti ricchi di fibre, che ti fanno bene”. Forse è il momento di chiederci perché le fibre alimentari fanno così bene e quali sono le caratteristiche che le rendono così salutari: iniziamo dai betaglucani. Si tratta di una classe di polisaccaridi (costituiti da unità di D-Glucosio) indigeribili ovvero classificabili come fibre alimentari e presenti in alimenti come la crusca, l'avena, i lieviti... »

Di Monia Farina

Ci si chiederà come mai un solo minerale può essere così determinante nel curare addirittura il raffreddore.  Il corpo umano è un organismo complesso e finemente regolato da migliaia di reazioni chimiche: per farle avvenire tutte sono necessari molteplici molecole, molte delle quali ancora poco conosciute. Lo Zinco interviene in parecchie di queste razioni come elemento essenziale degli enzimi ovvero dei “facilitatori” di queste reazioni, oltre ad ... »

Di Monia Farina

Bromelina: cos'è Gli enizmi servono per scomporre le proteine in sostanze più semplici, gli aminoacidi, necessari alla sintesi delle proteine che vanno a formare il corpo, e alla produzione di energia. La bromelina è costituita da enzimi proteolitici di origine vegetale, tra cui in particolare l'enzima cisteina proteinasi, in grado di concorrere alla scomposizione delle proteine, introdotte con l'alimentazione, in aminoacidi. La bromelina può essere sintetizzata in... »

Di Loredana Zilioli

Dal latino cuprum, "Cu" è la sigla con cui si identifica il rame, un elemento chimico del gruppo dei metalli di transizione. E’ assai comune in natura, sia tra i minerali che tra i vari regni degli animali, dei vegetali e dei funghi. In natura si trova anche allo stato nativo, ovvero puro, sotto forma di metallo piuttosto malleabile, rosso aranciato (color rame, appunto). E’ di vitale importanza per la vita umana e ogni organismo ne conserva una quantità minima che ... »

Di Giacomo Colomba

Chiamiamolo pure col suo nome “legale” ovvero bevanda alla soia, chè - si è stabilito così – il latte è solo quello che producono le ghiandole mammarie degli animali. In ogni caso, definizioni a parte, la soia è un legume importante per la dieta di vegetariani, vegani e onnivori curiosi: ricca di proteine ma priva di colesterolo, è versatile in cucina e se ne ricavano svariati prodotti. La soia contiene anche sostanze vegetali che no... »

Di Monia Farina

Amici per la pelle: oggi parliamo del silicio. Si tratta di un minerale misterioso poiché è uno degli elementi più abbondanti sulla crosta terrestre ed è fondamentale per la vita nel regno vegetale, animale e per i microrganismi.  Solo da poche decine di anni si sa che è un minerale imprescindibile anche per la nostra (in quanto esseri umani) salute e il nostro benessere, con benefici soprattutto per la pelle e le ossa.   Leggi anche Alimenti ... »

Di Monia Farina

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