Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Appuntamenti Roma

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "DIMAGRIRE: UNA SCELTA CONSAPEVOLE"

Dal 27/04/2013 al 17/04/2013

Indirizzo: Via Nostra Signora di Lourdes, 60

Tel: 333 8467496

Email contatto: segreteria@espaf.it

Di Emanuela Scanu, psicologo / coach alimentare in Dieta

Descrizione e Programma

Presentazione del libro "Dimagrire: una scelta consapevole"
Metodo integrato della dott.ssa Scanu

Mai come in questo periodo storico ci siamo trovati di fronte a tanta confusione: basta pensare alla politica, agli stili di vita, alle disparità sociali.

Nel mio ambito d’intervento, che riguarda il comportamento alimentare, siamo subissati da continui input discordanti. Da una parte il fiorire di siti, blog, programmi televisivi  e riviste salutistiche, dall’altra le immagini di donne filiformi ben diverse dalla realtà, la pubblicizzazione di diete o pillole miracolose piuttosto che dell’aceto che scioglie i grassi e perfino la proliferazione di blog e siti che inneggiano all’anoressia.<!--?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /-->

Nel mio lavoro quotidiano posso confermare che la presunta informazione non c’è, si tratta nella maggior parte dei casi di nozioni confuse e distorte. Vengono perpetuati comportamenti alimentari errati da parte di genitori, insegnanti, da parte di professionisti di alto livello e comuni lavoratori, di bambini ed anziani : insomma non si salva nessuno o … quasi.

Spesso mi trovo di fronte a persone normopeso che in realtà soffrono di gravi disturbi del comportamento alimentare, che hanno un vissuto altalenante verso il corpo, a volte amato a volte odiato, accompagnato dalle inevitabili alterazioni del peso.

La gran parte delle persone ha effettivamente qualche kg di troppo dovuto proprio agli squilibri alimentari e alla mancanza di movimento e come l’INRAN (Istituto  Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione) ha evidenziato, tocchiamo cifre  preoccupanti riguardanti l’obesità che non risparmia neanche le fasce infantili.

Poiché svolgo lavoro di formazione ed informazione, vorrei fare alcune raccomandazioni a chi  sta cercando di dimagrire, onde evitare che si perda nel marasma e riesca a fare scelte  consapevoli nell’offerta proposta ed un monito ai professionisti di settore che consiglino in modo etico le persone che a loro si rivolgono mettendole in guardia sull’incoerenza delle facili promesse e relativi risultati.

L’arrivo della primavera (alleggerire gli abiti = scoprire il corpo) riporta all’annoso problema di smaltire i kg di troppo, pochi o tanti che siano, con la relativa illusione che esistano “scorciatoie”  per raggiungere l’obiettivo

Interverranno:

Emanuela SCANU (Autore) Danilo AMELINA (Presidente Un’altra Roma c’è) Francesca D’ATRI (Direttore Consolidiamo)

Marcello RODI (editore / Campi di Carta)

Si richiede cortese conferma di partecipazione

 Mail: segreteria@espaf.it       cell. : 333.8467496