Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Conferenze Udine

PRESENTAZIONE DEI CORSI DI YOGA 5 ELEMENTS

Il 25/09/2015

Indirizzo: Viale Tricesimo, 103

Email contatto: ahau.eventi@gmail.com

Web: http://https://sites.google.com/site/ahaueventi/in-the-news/presentazionecorsidiyoga-25settembreaudine

Di Ahau Eventi Olistici, Organizzatore Eventi in Yoga

Costo: Gratis

Allegato: Sangha.jpg

Date e orari

Venerdì 5 settembre 2015 - ore 20.30

A chi si rivolge

A tutti

Insegnanti e relatori

Conduce: Gianna Gorza, Operatrice Ayurvedica ed Insegnante Yoga.

Descrizione e Programma

Presentazione dei corsi di Yoga 5 elements

VENERDÌ 5 SETTEMBRE 2015 - ORE 20.30
SANGHA UDINE - Viale Tricesimo 103 - UDINE
ENTRATA LIBERA


Conduce: Gianna Gorza, Operatrice Ayurvedica ed Insegnante Yoga.


COS’È LO YOGA?
Innanzitutto uno strumento che serve a raggiungere il benessere fisico e mentale. Il significato del termine è: unione di corpo e mente.
È un’antica disciplina di origine orientale mirata a garantire benefici al corpo, attraverso l’utilizzo  armonioso della muscolatura, il miglioramento posturale e il controllo del respiro e della mente. È efficace perché agisce su due livelli:
Fisico: l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato ad un uso corretto della respirazione, favorisce l’ossigenazione del corpo, facilitando l’eliminazione delle scorie.
Mentale: attraverso l’attenzione che è necessario prestare nelle fasi della pratica, lo Yoga permette di aumentare la concentrazione ed è determinante anche nell’aumento della consapevolezza, fatto e importantissimo per interrompere, o quanto meno mitigare, gli effetti del circolo vizioso nel quale tutti viviamo e che si conclude con lo stress.
Attraverso lo Yoga si impara ad essere presenti in ciascun momento, questo sviluppa consapevolezza, ovvero il principale antidoto allo stress.
Se la mente poi, è rilassata, riusciamo ad esprimerci in maniera autentica e mutano le relazioni interpersonali.


BENEFICI
La prerogativa dello Yoga è la capacità di mettere in relazione benefici fisici e mentali che si ripercuotono poi nella nostra quotidianità e ci aiutano ad affrontare più serenamente la vita di tutti i giorni.
Ci mette in connessione con il nostro mondo interiore, ci aiurta ad interpretare i segnali corporei di disagio.
La costante pratica garantisce:
- Miglioramento dell’elasticità fisica, forza, tonicità muscolare
- Armonizzazione della postura, mobilità articolare. 
- Stimolazione della circolazione del sangue in tutti i distretti corporei. 
- Allenamento per il cuore, sollecitando il sistema cardio-circolatorio.
- Aumento della resistenza allo sforzo e al recupero che ne segue.
- Sviluppo della propriocezione corporea.


LA PRATICA
- Esercitazioni di consapevolezza del proprio corpo
- Posizioni (posture nelle cui fasi di esecuzione, si attiva una concentrazione profonda)
- Tecniche di respirazione
- Tecniche di rilassamento
- Tecniche di meditazione, purificazione, concentrazione.


CHI PUÒ PRATICARLO?
È adatto a tutti perché va eseguita in modo adeguato alle proprie capacità fisiche.
È considerato una forma di allenamento blanda e graduale in cui non esistono una condizione di competitività od obiettivi da raggiungere in tempi brevi.


PERCHÉ 5 ELEMENTS?
In natura, e nel nostro corpo si evidenziano 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra.
Quando viene a mancare l’armonia tra noi e la natura, quando gli elementi presenti in noi cambiano il loro equilibrio, inizia un processo di disordine che può scompensare l’individuo. All’interno del nostro corpo, questi elementi si combinano tra di loro e danno origine, a seconda della loro predominanza, a differenziazioni fisiche, mentali, emozionali.
YOGA 5 ELEMENTS tiene conto di queste caratteristiche, assecondando il temperamento di ognuno e correggendo eventuali squilibri. 


I CORSI
Corso per principianti: il lunedì dalle 19.00 alle 21.00.
Corso di Approfondimento - mattino: il giovedì dalle 08.00 alle 09.30.
Corso per Studenti: il mercoledì dalle 19.00 alle 21.00.
Corso di Yoga - pomeriggio: su prenotazione, dalle 13.00 alle 14.30.


GIANNA GORZA | Biografia
La mia formazione è stata accanto Swami Joythimayananda (considerato un’Autorità a livello mondiale in campo Yoga e Ayurveda) sul territorio nazionale; come allieva in primis e successivamente da collaboratrice. La Scuola dalla quale provengo, infatti, è la prestigiosa JOYTINAT International College of Yoga Ayurveda con sede a Corinaldo (Ancona) guidata dal Vaidya- Acharya Swami Joythimayananda.
In campo Yoga, negli anni, ho sviluppato una mia personale impostazione didattica che tiene conto delle peculiarità di ciascun allievo in modo da potergli garantire una progressione efficace e soddisfacente della pratica. Ho insegnato Yoga in Scuole di Danza, presso centri Fitness. A livello individuale, propongo programmi personalizzati.
Insegno Yoga da un ventennio, caldamente incoraggiata dal mio Maestro. Ho approfondito in modo particolare la Cura della Gestante e il Massaggio Neonatale secondo la Tradizione Indiana. Mi occupo delle tematiche femminili, coltivate ed arricchite tramite la trasmissione dell’esperienza personale.
Ho condotto Seminari sullo Stile di vita in Ayurveda (Dinacharya), uno dei quali organizzato dalla Parafarmacia San Martino di Passons.
Propongo  incontri introduttivi al  Massaggio Ayurvedico, Yoga Bimbi ed integro la mia professione di formatrice tramite sessioni  personalizzate di Stretching Olistico e Step di Consapevolezza Corporea ed espressione Corporea, unite a tecniche di teatro terapia, danza spontanea.
Sono portavoce di una sezione Didattico/culturale che coniuga felicemente la tradizione indiana con la visione occidentale.
All’interno della Realtà che coordino, ospito personaggi di spicco a livello mondiale del mondo della Conoscenza Universale.
Attualmente dirigo il Centro Sangha – Discipline Naturali per Nutrire l’Essere - di Udine, svolgendo la professione di Insegnante Yoga ed Operatrice Ayurvedica. Sangha, esprime gli intenti del nostro nucleo di operatori di espandersi creando una comunità di persone che perseguono scopi affini. Ci stiamo muovendo per dare a tutti la possibilità di condividere con noi Percorsi di Crescita.


Per informazioni: www.sanghaudine.com / giannashanti@libero.it / 340 2233994 / FB: Sangha Udine
Promuove: Ahau Eventi Olistici / www.ahaueventi.com / ahau.eventi@gmail.com