Articolo

Astrologia umanistica psicologica: il segno dello Scorpione

Questo articolo illustra il significato del segno zodiacale dello Scorpione in Astrologia psicologica umanistica e le sue attinenze con l'I Ching, il libro dei mutamenti

Astrologia umanistica psicologica: il segno dello Scorpione

L’appartenenza ad un determinato segno zodiacale, di cui riceve l’influsso che ne definisce la personalità, è determinata dalla posizione del Sole, che rappresenta gli ideali dell’ Io inteso come parte conscia.

Nell’Astrologia psicologica lo Scorpione rappresenta il segno in cui viene maggiormente sentita dal soggetto la spinta e la curiosità verso tutto ciò che non è spiegabile razionalmente e scientificamente. Che questa attrazione venga vissuta come conflitto di due forze uguali e contrarie non è da darsi assolutamente per scontato, anzi.

Proprio uno degli obbiettivi di chi appartiene al segno dello Scorpione secondo l’Astrologia evolutiva è quello di avvalersi di entrambe le forze utilizzando entrambi gli emisferi cerebrali per rendere concreta e reale la propria creatività.

Può sembrare strano associare al segno che più di tutti è stato legato all’idea di distruzione ed alla dualità di Amore e Morte, Eros e Tanatos, la forza generatrice della creazione, eppure questa affermazione acquista senso quando si intende la Morte come trasformazione e passaggio necessario per il rinnovamento della vita. Questo significato è spiegato dallI Ching il Libro dei Mutamenti nell’esagramma 23 – PO – Lo sgretolamento, formato da Monte su Terra, cioè da cinque linee spezzate con un’intera sopra.

Nel Libro Secondo si legge: “Questo concetto, preso assieme a quello del segno successivo, mostra il nesso tra decadimento e resurrezione. Il frutto deve decomporsi prima che si possa sviluppare il nuovo seme. La tendenza a sprofondare del segno è fortissima.

I due segni nucleari, come pure il segno primario in basso, sono KKUNN (la Terra, formato da tre linee spezzate), il cui movimento è verso il basso.

Di contro, il segno primario sopra, KENN, (il Monte), sta fermo, privo di movimento. Ciò porta ad un allentamento della struttura. La tendenza delle cinque linee yin (spezzate) è di determinare la caduta della linea linea yang (intera) sopra, nel loro sprofondare, e di sottrarle così il sostegno da sotto. Anche qui si esprime la tendenza fondamentale del Libro dei Mutamenti: il principio luminoso è rappresentato come invincibile perché nel suo sprofondare crea nuova vita come il seme di grano che sprofonda nella terra.”

Ecco quindi che la tendenza distruttiva del segno dello Scorpione può essere intesa come bisogno di cercare la decadenza per innescare il nuovo processo di nascita.