Articolo

Astrologia umanistica psicologica: la congiunzione Sole Mercurio

Questo articolo illustra le caratteristiche della congiunzione Sole - Mercurio in Astrologia psicologica umanistica con riferimenti alla PNL, Programmazione Neurolinguistica

Astrologia umanistica psicologica: la congiunzione Sole Mercurio

In molti testi di astrologia classica la congiunzione Sole – Mercurio nel proprio tema natale viene definita come poco favorevole per il soggetto interessato indipendentemente dal segno in cui si trova.

Secondo questa visione, Mercurio, che non si allontana dal Sole più di quarantacinque gradi, vede “bruciate” le proprie potenzialità dalla vicinanza stretta di alcuni gradi con il Sole che oscura quindi le qualità del pianeta.

L’intelligenza mercuriana, intesa come capacità di “leggere fra le righe o dentro le situazioni” ed il ragionamento ipotetico – deduttivo risulterebbero quindi ridotti o addirittura lesi nelle persone che hanno questa congiunzione nel loro tema natale. Secondo la mia esperienza in astrologia psicologica il significato di questa congiunzione è molto diverso.

Chi cerca l’aiuto dell’oroscopo finalizzato alla propria crescita personale troverà che questa particolare situazione in realtà è in grado non solo di far risaltare le caratteristiche migliori ed i significati in senso psicologico di entrambi i pianeti ma anche di supportarsi a vicenda. Il Sole, inteso come l’ Io cosciente, trova in Mercurio un potente alleato per il reperimento dell’informazione che, come dice l’ eminente esponente di PNL, o programmazione neurolinguistica, Anthony Robbins “è la mercanzia dei re”.

Rifacendosi al punto di vista ed ai significati della mitologia, Mercurio, dopo essere stato un bimbo ladro e malandrino ed aver inventato la lira, nella sua forma più evoluta assurge all’Olimpo insieme agli altri dei di cui diventa il messaggero insieme ad Iris. Il suo ruolo quindi è di portatore di volontà e bisogni altrui e che non giudica, non elabora e non mette in pratica quanto viene richiesto sotto forma di informazione e conoscenza.

Mentre possiamo dividere i pianeti in maschili e femminili Mercurio, in quest’ottica, è un pianeta neutro tant’è che nella mitologia dal suo accoppiamento con Venere nasce Ermafrodito, che ha le caratteristiche sessuali di entrambi i genitori.

Si abbina quindi di norma senza conflitti a qualunque pianeta fornendogli la possibilità di esaltarne i valori con le proprie caratteristiche. Il segno zodiacale in cui cade la congiunzione Sole - Mercurio rivelerà quali strumenti userà maggiormente quest’ultimo per reperire le informazioni, se attraverso lo studio e l’applicazione personale oppure se tramite le amicizie, i media o il sentito dire.