Articolo

Tutto il corpo in una radiografia a 3D

Il nostro corpo in 3D. Non è un gioco come Second Life, ma uno strumento rivoluzionario che sta portando la diagnostica a livelli altissimi. Scopriamo Eos, l'apparecchiatura che consente di leggere il corpo e dargli un suo volume

Tutto il corpo in una radiografia a 3D

La tecnica diagnostica che "arriva dallo spazio"

Per dirla più precisamente, la tecnica diagnostica della radiografia a 3D di cui andiamo a parlare è una tecnica che arriva dalla Società Aerospaziale Francese. Ideato dai tecnici della Società, ha visto la luce da poco un apparecchio che consente di realizzare radiografie tridimensionali di tutto il corpo. Il vantaggio? In realtà i vantaggi sono due, entrambi affatto trascurabili:

  • Minore quantità di radiazioni
  • Maggiore precisione  

 

L'applicazione della radiografia 3D in Italia

L'applicazione di questa tecnica 3D consentirà di leggere la postura in poco tempo, studiarla come un corpo con un suo volume specifico. Dai primi di febbraio anche l'Italia si è dotata di questa strumentazione; la clinica Humanitas di Rozzano (Milano) è stata una delle prime strutture in cui è arrivata la tecnica di radiografia a 3D. Il software all'avanguardia consente a Eos - questo il nome dell'apparecchiatura - di ricostruire per intero lo scheletro in 3D.

Si evidenziano le curvature della colonna vertebrale, la postura dei pazienti si mostra nella sua totalità. Nei bambini si potrà prendere immediatamente provvedimenti per allineare la schiena che porteranno con sé per tutta la vita; negli adulti e negli anziani si riuscirà a capire cosa evitare e in che direzione andare per attenuare l'aggravarsi di conseguenze dovute a eventuali abitudini scorrette. La postura influenza la vita. Moltissimo. Leggerla nel dettaglio è una possibilità che la tecnologia ci apre.

 

Immaginiamo già quanto questo possa aiutare fisioterapisti, massofisioterapisti, osteopati, chiropratici e operatori di discipline del benessere olistico legate al movimento, essendo il movimento una pratica sacra da accompagnare a una dieta consapevole, inclusa in un sentiero di conoscenza di sé tutto da percorrere.

Immagine | Geograph