Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

OSTEOPOROSI ED OSSA PER LA VITA

Osteoporosi - Bones for Life

L'osteoporosi

L'osteoporosi è una patologia del tessuto osseo che diminuisce progressivamente la sua densità e solidità. Con l'aumento delle aspettative di vita, l'osteoporosi ha assunto un'importanza rilevante tanto da essere definita l'"epidemia silenziosa". Essa, infatti, non provoca immediatamente dolore, ma crea una situazione di fragilità che aumenta il rischio di fratture o di cedimenti vertebrali. Colpisce maggiormente le donne, sia perché hanno una massa ossea ridotta rispetto agli uomini, sia perché la carenza ormonale che sopraggiunge con la menopausa determina una diminuzione della consistenza dello scheletro. Ma anche gli uomini, con l'aumento dell'età media, diventano una popolazione a rischio. 

 

La ricerca ha evidenziato che la miglior cura dell'osteoporosi risiede nella prevenzione: l'esercizio fisico e il miglioramento dello stile di vita sono gli strumenti migliori privi di controindicazioni. Il tessuto osseo, capolavoro di architettura e di scienza dei materiali, è un tessuto dinamico. Esso si adatta in modo funzionale alla pressione, alla decompressione e alle trazioni della muscolatura. La sua salute e la sua longevità dipendono da quanto sono equilibrati gli stimoli ed il nutrimento che riceve attraverso gravità e movimento. L'attività motoria intelligente permette allo scheletro di mantenere, sino all'età avanzata una buona capacità di adattamento funzionale, con conseguente prevenzione di mal di schiena, precoci atrofie ossee, osteoporosi involutive e cedimenti vertebrali.

 

Bones for life® (Ossa per la vita®)

Il programma "Bones for life®" (Ossa per la vita®) è stato elaborato da Ruthy Alon (Senior trainer del Metodo Feldenkrais®), per stimolare la rigenerazione del tessuto osseo attraverso il movimento naturale e il miglioramento della postura,
Il programma si fonda sul Metodo ideato dal Dr. Moshe Feldenkrais, di cui Ruthy è stata assistente fin dai primi anni di diffusione del sistema.

Il tessuto osseo, capolavoro di architettura e di scienza dei materiali, è un tessuto dinamico. Esso si adatta in modo funzionale alla pressione, alla decompressione e alle trazioni della muscolatura. 
La sua salute e la sua longevità dipendono da quanto sono equilibrati gli stimoli che riceve attraverso gravità e movimento.
L'attività motoria intelligente permette infatti allo scheletro di mantenere, fino all'età avanzata, una buona capacità di adattamento funzionale e strutturale, con conseguente prevenzione di mal di schiena, precoci atrofie ossee, osteoporosi involutive, cedimenti vetebrali.

Il programma "Bones for life®" propone una serie di processi di movimento che migliorano la qualità della coordinazione corporea ed organizzano lo scheletro affinché possa sostenere delle sollecitazioni che lo rendono più forte e flessibile.
In condizioni sicure e graduali, rispettando i ritmi personali, vengono re-imparati gli schemi del cammino biologico frutto dell'evoluzione in milioni di anni.

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: