Articolo

Ossa per la vita - Metodo Bones for life®

Cos'è Ossa per la vita: descrizione del programma. Cosa significa organizzare una postura sicura e capace di portare il peso, come ri-educare le nostre abitudini di movimento

Ossa per la vita - Metodo Bones for life®

Le vostre ossa sono affidabili tanto quanto la vostra postura è capace di sostenere il peso corporeo mantenendo un allineamento efficiente.

Le vostre ossa sono forti quanto più la vostra attività è dinamica e in grado di far fronte a sfide che richiedano l'impiego della forza.

Le vostre ossa sono sane, così come la Natura le ha concepite, se i vostri movimenti sono naturali e tutte le parti del corpo sono coordinate armoniosamente

Attraverso i processi di movimento semplici ed efficaci contemplati nel programma in sessanta ore di Ossa per la vita, imparerete in modo graduale e sicuro a:

* Stimolare la forza delle vostre ossa e sperimentare l'ottimismo biologico di uno scheletro
sicuro.

* Coordinare una camminata elastica e dinamica.

* Allineare la vostra postura in un'organizzazione eretta, sicura e capace di sostenere il peso corporeo.

* Sviluppare la destrezza nel riacquistare l'equilibrio.

* Accrescere il piacere del movimento

 

Il programma di Ossa per la vita

Un modo di camminare dinamico ed elastico costituisce la motivazione naturale che stimola l'organismo a rafforzare le ossa. Sono infatti le pulsazioni ritmiche date da un passo vivace che permettono al sangue, che porta con sé elementi nutritivi e ossigeno, di penetrare nel tessuto solido dell'osso e favorire la crescita di nuove cellule ossee.

Una postura ben allineata ed una coordinazione armoniosa del movimento sono elementi essenziali per sostenere la pressione elastica di questo camminare dinamico, che è capace di stimolare il rafforzamento delle ossa. Una ricerca comparata mostra che le donne africane, abituate a portare grossi pesi sulla testa con una grazia priva di sforzo, sono soggette a fratture con una frequenza circa 100 volte minore delle donne occidentali, benchè la densità delle loro ossa sia più bassa di quella delle donne in Occidente.

Il programma di Ossa per la vita riguarda l'aspetto funzionale coinvolto nel tema del rafforzamento delle ossa, proponendo una serie di processi di movimento che migliorano la qualità della coordinazione corporea e organizzano lo scheletro perché possa sostenere energiche pulsazioni elastiche - il codice naturale per avere ossa forti e flessibili. Organizzare una postura sicura e capace di portare il peso, è una cosa essenziale per poter compiere i movimenti vigorosi che sono necessari per portare un cambiamento a livello osseo.

Ossa per la vita si fonda sul metodo sviluppato dal Dr. Moshe Feldenkrais per ri-educare le nostre abitudini di movimento. Il risvegliarsi della consapevolezza, da cui deriva il miglioramento della qualità dei nostri movimenti, si ottiene attraverso la sperimentazione graduale di opzioni inusuali. L'enfasi dell'apprendimento è diretta all'integrazione armoniosa di tutte le parti del corpo nella funzione, poiché l'integrazione è la caratteristica centrale di qualsiasi organismo che funzioni bene. I nuovi modi di muoversi sono esplorati nella prospettiva della coordinazione reciproca tra tutte le parti del corpo.

Le configurazioni di movimento proposte dal programma di Ossa per la vita sono modellate a partire dagli schemi originari di locomozione presenti in natura. L'efficienza di questi schemi è stata provata da milioni di anni di evoluzione.

Questi schemi di base del 'camminare' vengono re-imparati nel Programma, esplorandoli nelle condizioni "da serra" di una pratica sicura e graduale, rispettosa del ritmo individuale di ciascuno. Semplici strumenti facilitano lo sviluppo di una capacità di resistenza controllata alla pressione: spingere contro una parete, sollevare piccoli pesi, oppure usare una striscia di stoffa come imbracatura.

Misurazioni digitali oggettive della densità ossea di persone che praticano con regolarità il Programma, mostrano un miglioramento significativo in molti casi. A livello soggettivo, dal momento che i partecipanti sperimentano la soddisfazione che deriva dall'accrescersi della loro competenza di movimento, la pratica del Programma diventa via via più piacevole. L'aumentare della fiducia in uno scheletro più sicuro, ispira nelle persone una sensazione di ottimismo biologico.