Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20667
Discipline della postura

Le discipline posturali sono utili per ritrovare un assetto, creare un equilibrio interno al corpo e consentirgli di lavorare in uno stato di armonia. La buona postura, infatti, è quella posizione che permette di compiere qualsiasi movimento nelle diverse posizioni e direzioni, senza un’organizzazione preliminare di sé nello spazio. Tutte le discipline posturali sono in un qualche modo anche discipline che vanno a toccare l'aspetto profondo del carattere del singolo. Un atteggiamento gobbo, ad esempio, spesso cela una sorta di remissività nei confronti della vita.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Discipline della postura

Articoli più recenti

È comune incontrare persone che si lamentano della propria postura e vorrebbero avere un portamento differente. La postura è vista come una configurazione corporea statica, è un classico che le madri dicano “Stai dritto!” ai figli. Questo imperativo ha qualcosa di rigido, fisso, ed anche imporsi spalle dritte e pancia in dentro è una forzatura. Inoltre i media spesso alimentano questa convinzione, ed i modelli proposti non ci fanno sentire mai all&rsquo... »

di Valentina De Giovanni Insegnante del Metodo Feldenkrais

La fatica del dolore Esistono innumerevoli esercizi per il mal di schiena. Esistono trattamenti, cure, anti-infiammatori e creme. Esiste anche il ghiaccio.  Si ricorre ai più svariati rimedi per tamponare una situazione critica e poter ripartire con la vita di tutti i giorni. Il mal di schiena è invalidante, tutto diventa faticoso, i gesti, anche i più semplici, sono rallentati, incerti. Muoversi diventa impegnativo e la qualità della vita è compro... »

di Valentina De Giovanni Insegnante del Metodo Feldenkrais

Massimo Soldati ha maturato un proprio approccio alla psicoterapia in chiave transpersonale che ha esposto in vari articoli e nei saggi “Corpo e Cambiamento” (Tecniche Nuove) e “Sviluppare il Potenziale” (Franco Angeli).  Presidente della Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale, Soldati è anche docente di Tecnica di Lettura Corporea presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona ed è stato docente presso il Cor... »

Intervista a Massimo Soldati

La tecnica diagnostica che "arriva dallo spazio" Per dirla più precisamente, la tecnica diagnostica della radiografia a 3D di cui andiamo a parlare è una tecnica che arriva dalla Società Aerospaziale Francese. Ideato dai tecnici della Società, ha visto la luce da poco un apparecchio che consente di realizzare radiografie tridimensionali di tutto il corpo. Il vantaggio? In realtà i vantaggi sono due, entrambi affatto trascurabili: Minore quantità di r... »

Di Elisa Cappelli

L'osteoporosi L'osteoporosi è una patologia del tessuto osseo che diminuisce progressivamente la sua densità e solidità. Con l'aumento delle aspettative di vita, l'osteoporosi ha assunto un'importanza rilevante tanto da essere definita l'"epidemia silenziosa". Essa, infatti, non provoca immediatamente dolore, ma crea una situazione di fragilità che aumenta il rischio di fratture o di cedimenti vertebrali. Colpisce maggiormente le donne, sia perché hanno una ... »

di Ass. Pol. dil. MotoriaMente Conduttore Olodanza

Le vostre ossa sono affidabili tanto quanto la vostra postura è capace di sostenere il peso corporeo mantenendo un allineamento efficiente. Le vostre ossa sono forti quanto più la vostra attività è dinamica e in grado di far fronte a sfide che richiedano l'impiego della forza. Le vostre ossa sono sane, così come la Natura le ha concepite, se i vostri movimenti sono naturali e tutte le parti del corpo sono coordinate armoniosamente Attraverso i processi di mo... »

di Ass. Pol. dil. MotoriaMente Conduttore Olodanza

Cos'è la posturologia La posturologia clinica è la scienza medica che studia il funzionamento del Sistema Posturale ed analizza la relazione tra lo squilibrio del Sistema Posturale e le patologie dell'apparato locomotore. Diventare posturologo significa curare tutte le patologie conseguenti ai compensi che il nostro organismo mette in atto in seguito agli squilibri del Sistema Posturale: contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, problemi articolari, artrosi, scoliosi, erni... »

Di Francesco Marchionna

2 di 2

Scarica flash player