Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

MEDICINA NATURALE E DISCIPLINE OLISTICHE

Polarity

La polarity è un metodo di cura energetica globale che agisce sul piano fisico, psichico e spirituale del soggetto. Scopriamola meglio.

>  Che cos'è la polarity

>  Benefici e controindicazioni

>  Per chi è utile la polarity

>  La legge in Italia e all'estero

>  Curiosità sulla polarity

Polarity

 

Che cos'è la polarity

Con polarity si intende metodo di cura naturale e globale fondato sui sistemi di guarigione tradizionali di differenti culture. L’aspetto terapeutico di polarity si fonda sul postulato secondo cui l’energia sia alla base di tutto ciò che è manifesto, a partire dalle idee fino alla realizzazione di esse nella materia. Nell’uomo, l’energia si manifesta sottoforma di pensieri, sentimenti e, nella sua forma più densa, nel corpo fisico. L’energia è vita e se ne può fare esperienza diretta nelle coppie di polarità come “caldo-freddo”, “maschio-femmina”, “immobilità- movimento”. L’energia che viaggia e circola tra due poli, positivo e negativo, in un campo elettrico consente il cambiamento e, di conseguenza, la vita. Senza polarità non ci sarebbero differenze, né riflessione, né sensazioni tantomeno percezioni sensoriali. 

Come in molti sistemi medici tradizionali, quando l’energia circola liberamente tra i poli si percepisce armonia, ordine, unità e senso di completezza. Al contrario, paure, traumi e shock instaurano un blocco di una parte dell’energia che quindi stagna, si addensa e non scorre più. Il perdurare di questi blocchi genera dei nodi energetici che trovano espressione sul piano fisico in sensazioni di malessere, dolori e vere e proprie malattie. L’obiettivo di polarity è quello di ristabilire e mantenere una libera circolazione dell’energia vitale tra i poli.

 

Benefici e controindicazioni

Polarity è dunque un metodo di cura globale che agisce sul piano fisico, psichico e spirituale. Una seduta di polarity è in grado di rilassare, calmare il dolore e sostenere l’evoluzione della persona verso un maggiore benessere, anche esistenziale. Il soggetto si allena a una attenzione e percezione profonda di se stesso e di ciò che lo circonda. Tramite polarity, vengono stimolate le forze di autoguarigione e il senso di responsabilità verso se stessi. Il trattamento di polarity risulta dunque benefico e costituisce una misura di prevenzione sia per gli adulti che per i bambini. Gli squilibri energetici di un soggetto possono presentarsi sottoforma di dolori, tensioni e turbe del sonno, stress, esaurimento, pesi emozionali, turbe psicosomatiche e gravi malattie. I benefici di polarity si concretizzano nella lotta e nella risoluzione di tali situazioni. È doveroso sottolineare che polarity non sostituisce né esami clinici, né tantomeno trattamenti farmacologici.

 

LEGGI ANCHE Tutte le medicine naturali

 

Per chi è utile la polarity

Sulla base dell’anatomia energetica, delle polarità e degli schemi energetici del corpo umano, gli operatori di polarity riescono dunque a percepire tensioni, blocchi e squilibri nel flusso energetico delle persone. Tramite contatti manuali che vanno dallo sfioramento al tocco profondo, gli operatori di polarity sbloccano l’energia e le tensioni accumulate. Si crea così un nuovo equilibrio energetico che porta con sé un benessere più profondo. Le persone vengono incoraggiate a percepire e formulare coscientemente il loro vissuto, che si tratti di sensazioni fisiche o di sentimenti, di immagini interiori o di ricordi. Questa operazione permette di trovare l’origine di certe sofferenze e favorisce la progressiva guarigione da traumi ed esperienze rimosse. Con polarity, le persone imparano a conoscersi meglio e a comprendersi nel profondo. Con la propria partecipazione attiva esse prendono in mano la propria vita, sviluppano una maggiore fiducia in se stessi e si responsabilizzano sempre più.

 

La legge in Italia e all’estero

Oltre agli specialisti praticanti e agli insegnanti, la terapia della polarità può essere utilizzata da vari specialisti, tra cui osteopati, chiropratici, neurologi, operatori Shiatzu e Reiki, psicologi, massaggiatori, agopuntori, operatori della digitopressione e della riflessologia plantare. L’American Polarity Therapy Association è l’ente statunitense che si occupa di redigere standard e norme per la disciplina a livello internazionale. Informazioni e curiosità possono essere reperite su Polarity Network e su Polarity TV. Vi è anche un sito italiano dedicato alla polarity therapy

 

Curiosità sulla polarity

Randolph Stone è il nome di colui che ha sviluppato il lavoro terapeutico di polarity. Studia e pratica la chiropratica, l’osteopatia, la naturopatia e la neuropatologia. Nel corso dello studio di questi metodi di guarigione occidentali, egli non trovò risposta a certe domande che gli stavano particolarmente a cuore, come: “Cosa c’è dietro il sintomo?”, “Dove si trova la sorgente primordiale della vita?”, “Quali sono i fattori determinanti di salute e malattia?”. Il suo percorso di ricerca lo condusse a studiare alcune culture tradizionali e le loro arti curative. La sua attenzione fu particolarmente attratta dalla medicina ayurvedica (India), dall’agopuntura cinese e dalla medicina egiziana (ermetismo).

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy