Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Ritiri e Residenziali Valgoglio, Bergamo

PLENI-LUNIO E PLENI-TERRA - EQUINOZIO AUTUNNO

Dal 21/09/2013 al 22/09/2013

Indirizzo: Via Pirolo Alto - Loc Novazza

Email contatto: ibucorsi@gmail.com

Web: http://www.ilbenessereuniversale.org/programma_pleni_lunio_plena_terra.html

Costo: € 100,00

Date e orari

21 settembre 2013 dalle 14,30 a dopo cena 22 settembre 2013 dalle 9 alle 19

A chi si rivolge

Aperto a tutti

Attestati e diplomi

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Insegnanti e relatori

Ivana Baffi - naturopata Patrizio Cabrini - guida alpina e accompagnatore di media montagna

Descrizione e Programma

Pleni-lunio e Pleni-terra - Equinozio autunno

Pleni-lunio e Plena-Terra 
Pleni-lunio e Plena-Terra 
"vi sono più cose in cielo ed in terra, Orazio, di quante se ne sognano nella vostra filosofia "
Amleto - W. Shakespeare 
sabato 21 settembre
ore 14,30 Ritrovo in Piazza Pertini a Gromo di tutti i partecipanti e partenza per l'agrialloggio Il Pirolo Alto di Novazza di Valgoglio (bg). Sistemazione veloce dei bagagli e partenza dell'escursione con Patrizio Cabrini, accompagnatore di media montagna e guida alpina regione Lombardia.
ore 15,30 - 18,00 circa Uscita utilizzando il Nordic Walking, il benessere in movimento. Questa tecnica è un nuovo modo di praticare fitness all'aria aperta attraverso il gesto naturale della camminata effettuata con la giusta attrezzatura, andando così a distribuire gli sforzi in modo bilanciato su tutto il corpo. Camminare è il primo atto di forza, agilità, intelligenza e sensibilità e passo dopo passo, spinta dopo spinta, si entra sempre di più in sintonia con il proprio corpo e con la propria mente, oltre che migliorare dal punto di vista muscolare, cardiovascolare e posturale. Praticare il NW è quindi un nuovo modo di interpretare uno stile di vita sana nella natura che non porta solo a "camminare fuori", ma anche dentro se stessi.
ore 19,30 partenza per il ristorante - presso il Rifugio 5 Laghi di Valgoglio - per la cena con menù vegetariano o non vegetariano a disposizione. La cena è a carico dei partecipanti.
Al termine, con il calare del buio, la luna piena sarà nel cielo per mostrare tutta la bellezza del cielo stellato.
domenica 22 settembre 
ore 08,30 colazione nell'agrialloggio per chi ha scelto anche il pernottamento.
Ore 09,00 - 12,00 La Naturopatia incontra il cambio stagionale dell'Autunno: linee guida per poter affrontare al meglio l'Equinozio autunnale tramite piante, erbe e rimedi naturali. Verranno date anche indicazioni e suggerimenti alimentari, primo passo per un'integrazione con la nostra natura. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di formazione e una dispensa degli argomenti presentati.
Ore 12,30 partenza per il ristorante - presso il Rifugio 5 Laghi di Valgoglio - per il pranzo con menù vegetariano o non vegetariano a disposizione. Il pranzo è a carico dei partecipanti.
Ore 14,00 - 17 Dopo il pranzo è prevista un'escursione nelle vicinanze per poter riconoscere le piante spiegate il mattino, per poterle toccare e fotografare, ma non è prevista nessuna raccolta perché delle piante che si raccolgono in questa stagione si utilizza soprattutto la radice.
Ore 17,30 Partenza per Gromo dove è prevista una visita guidata presso l'Ecomuseo Faunistico nel Palazzo Milesi del centro storico e successivo aperitivo offerto da Il Benessere Universale soc. coop. per concludere le due giornate passate insieme.

Escluso: cena e pranzo e polizza infortuni individuale, non prevista.


NOTE e Modalità di Iscrizione da effettuare entro il 17 SETTEMBRE 2013

Numero partecipanti 
L'iniziativa è a numero CHIUSO
Il numero minimo di partecipanti è di 10 persone, il numero massimo è di 25 persone.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo partecipanti, l'incontro verrà spostato a nuova data entro i 30 giorni successivi.
Nel caso di spostamento della data gli iscritti saranno informati via mail e potranno confermare la loro disponibilità oppure rinunciare, solo in questo caso la caparra versata verrà restituita.
Abbigliamento ed accessori 
Casual ed accessori per camminare in montagna.