Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Piante officinali

4 PIANTE CARMINATIVE CONTRO I GONFIORI ADDOMINALI

Capita spesso di sentirci gonfi, e non solo a causa dell’alimentazione. Ci sono momenti di difficoltà digestiva causati dai cambi di stagione, da intolleranze alimentari, da ritmi di vita troppo stringenti, stress. Alcune erbe ci possono aiutare ad evitare o meglio a risolvere queste problematiche

Di Elisabetta Milani 11163 Speciale

I gonfiori addominali possono essere causati da un’alimentazione non adatta al nostro metabolismo gastrointestinale; a volte per esempio certi legumi non vengono facilmente digeriti e sintetizzati.

In altri casi lo stress, l’ansia, le preoccupazioni si “annidano” nella pancia lasciando un senso di non digestione, di non elaborazione e di conseguenza arriva il gonfiore.

Anche la postura gioca un ruolo importante: infatti in mancanza di movimento, se si resta seduti per lungo tempo possono insorgere fastidiosi disturbi.

Esistono in natura erbe che esplicano un’azione carminativa atta a prevenire e nel caso assorbire i gonfiori addominali, contrastando fastidiosi stati fermentativi.

I rimedi più utilizzati sono il finocchio, il cumino, il carvi, la menta e la curcuma.

Vediamo nelle prossime immagini le proprietà specifiche, le indicazioni e come utilizzarli, singolarmente o anche in sinergia.

 

Contro la pancia gonfia sono utili anche le tisane sgonfianti