Articolo

Un vivaio online per le piante officinali

Per chi ha il pollice verde e l'indice che clicca, ecco il vivaio online.

Un vivaio online per le piante officinali

Un vivaio online
Un 'vivaio', secondo il dizionario, è il terreno in cui vengono allevate le piantine fino al momento del loro trapianto. In senso figurato, la parola si riferisce a un ambiente o una dimensione di formazione culturale, ideologica o professionale. Forzando il campo, Internet e la rete potrebbero rappresentare un vivaio di idee, una fucina di informazioni e risorse per l'utente che viene messo in correlazione con gli altri internauti, più o meno esperti su un argomento.

Unendo poi le due definizioni, riusciamo a ottenere un interessante scenario che vede coinvolte le nostre piante officinali: il vivaio online.

Definiamo anche le piante officinali. Queste sono piante capaci di svolgere un'azione farmacologica, anche blanda, all'interno dell'organismo. Le piante officinali e la fitoterapia costituiscono un rimedio naturale che si colloca tra scienza e tradizione, e risale alla notte dei tempi. Cos'è dunque un vivaio online?

 

Leggi anche Vaso smart, cos'è e a cosa serve >>

 

Vivai online: piante a portata di click

Navigando in rete, è possibile imbattersi in tantissimi vivai online. Digitando 'vivaio online piante officinali' si registrano più di 50mila risultati.

Tra i tantissimi siti di vivai online, è possibile scegliere tra i diversi tipi di piantine (Basilico, Lavanda, Melissa, Menta, Origano, Prezzemolo, Rosmarino, Salvia, Timo) sia venendo reindirizzati da un metamotore verso le aziende, sia sfogliando i cataloghi, sia consultando l'area e-commerce, mediante la quale è possibile acquistare i semi delle piante scelte (per chi ha il pollice verde). Altri tipi di siti vendono i loro prodotti a peso. C'è poi tutta una serie di prodotti già confezionati, che vanno dalla tisane, alla capsule, alle soluzioni idroalcoliche.

Molte aziende sponsorizzano il proprio vivaio online mediante dettagliate informazioni sulle piante allevate, sui metodi di trattamento e sugli orari di apertura, fornendo foto dettagliate dei prodotti.

Immagine | Bunchofpants