Articolo

Tutti i benefici della malva

La conosciamo per i suoi fiorellini graziosi, oppure per le tisane che ci faceva la nonna. Si parla della malva, erba curativa tradizionalmente molto utilizzata. Ma quali sono tutti i reali benefici della malva?

Tutti i benefici della malva

Possiamo trovare la malva nei prati, ai bordi dei campi arati oppure dal fioraio.

I suoi fiori sono graziosi, lilla con striature viola e lo stelo è piccolo e legnoso, ma possiede molteplici proprietà benefiche.

La Malva silvestris è una pianta erbacea di origine nordafricana della famiglia delle Malvaceae utilizzata tradizionalmente sia nell’alimentazione che per la preparazione di rimedi erboristici.

Il nome “malva” ha derivazione incerta, dal latino o dal greco, ma sicuramente è collegato al concetto di “emolliente”.

 

Leggi anche Malva in gravidanza, quando assumerla >>

 

Tutti i benefici della malva

Le proprietà della malva sono riposte soprattutto nei fiori e nelle foglie, che vengono da secoli utilizzati come alimento e come rimedio naturale. Le sostanze responsabili delle proprietà benefiche sono soprattutto le mucillagini, con attività emolliente e antinfiammatoria.

La raccolta della malva migliore per la preparazione di rimedi naturali, che saranno in forma di infuso e decotto, avviene in primavera.

> Aiuta in caso di stitichezza: le mucillagini della malva stimolano le contrazioni dell’intestino e facilitano il transito, se accompagnate da una adeguata quantità di acqua. Ancora, queste possono intervenire e portare beneficio in caso di emorroidi

> Aiuta contro il mal di denti: le mucillagini della malva con le loro proprietà astringenti aiutano la cicatrizzazione in caso di piccole ferite in bocca o alle gengive, mentre le proprietà emollienti della malva aiutano a lenire infiammazione e dolore dei denti.

> E' depurativa: la malva officinale stimola la regolarità intestinale aiutando così il colon a svolgere il suo compito di depurare l’organismo ed eliminazione delle tossine rivelandosi utile nelle diete dimaganti

> Antinfiammatoria per gli occhi: le proprietà emollienti della malva potranno essere sfruttate per gli occhi arrossati, facendo degli impacchi con infuso di malva lasciato raffreddare

> sollievo alla tosse: l’infuso di malva ha proprietà espettoranti utili in caso di muco e tosse. L’infuso di malva è consigliato per la tosse grassa, per i problemi di gola irritata (laringiti e faringiti), le infiammazioni del cavo orale e contro il raffreddore

Protegge lo stomaco: le proprietà emollienti della malva gioveranno alla gastrite e ai bruciori di stomaco, proteggendo la mucosa gastrica

> Favorisce il rilassamento: l'infuso di malva ha effetto calmante su ansia e agitazione.

> E' lenitiva per la pelle: i rimedi naturali a base di malva, sono ottimi per curare gli arrossamenti della pelle, le infiammazioni, le punture d’insetto, irritazioni e accelerare la cicatrizzazione delle ferite.

> Migliora i sintomi delle infiammazioni femminili: la malva può esser usata per disinfettare le mucose e curare le vaginiti.

La malva non ha particolari controindicazioni, tanto da essere uno tra i pochi rimedi naturali che si possono utilizzare anche in gravidanza.


Leggi anche Olio essenziale di malva >>