Articolo

Lemongrass, proprietà e benefici

Le proprietà benefiche e curative della pianta di lemongrass, i suoi usi in cucina e come olio essenziale per trattamenti e massaggi

lemongrass

Credit foto
©banprik -123rf

 

Cos'è il lemongrass

Il lemongrass (Cymbopong flexuosus) è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Poaceae, chiamate comunemente graminacee.

 

La pianta del lemongrass viene spesso confusa con Cymbopogon witeranius o altre varietà di Cymbopong, come C. nardus. Queste specie, che appartengono sempre alla famiglia delle Poaceae, sono rispettivamente la citronella di Giava e la citronella di Ceylon impiegate per l'estrazione di olio essenziale di citronella.

 

 

La pianta di lemongrass è utilizzata in erboristeria e in cucina: oltre che per l'estrazione di olio essenziale e per l'impiego delle foglie in tisana, della citronella si possono usare sia le foglie che i bulbi. Le prime possono essere sminuzzate e aggiunte, anche crude, a zuppe o insalate fresche estive, mentre i bulbi possono essere usati come l'aglio, o in aggiunta all'aglio, come base per ricette di vario genere.

 

A cosa serve il lemongrass

Il lemongrass in erboristeria trova impiego come stimolante e tonico indicato nei casi di stanchezza, spossatezza e apatia, sia di origine fisica che mentale.

 

È utile in caso di:

 

 

Grazie alle sue proprietà disinfettanti, lo si può utilizzare anche per  prevenire i pidocchi e per trattare la scabbia.

 

 

In cosmesi, il lemograss viene impiagato anche per combattere edemi e gonfiori, per stimolare il sistema linfatico in caso d cellulite, come tonico e purificante della pelle grassa, per contrastare sudorazione eccessiva e cattivi odori.

 

 

Per inalazione o nel massaggio, l'olio essenziale di lemongrass è utile in caso di:

 

Infine, la pianta e l'olio essenziale si possono utilizzare in cucina; il sapore del lemongrass è fresco e pungente, simile al limone. Il lemongrass in polvere è spesso inserito tra gli ingredienti del curry.

 

Proprietà del lemongrass

Il lemongrass è ricco di olio essenziale, che viene estratto in corrente di vapore dalle parti aeree.

L'essenza di lemongrass rappresenta la droga della pianta e vanta le seguenti proprietà:

  • stimolanti;
  • digestive;
  • vasodilatanti;
  • purificanti;
  • anticellulite;
  • antistress.

 

 

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, invece, il lemongrass fornisce all'organismo soprattutto carboidrati e irrisorie quantità di grassi e proteine. Le calorie del lemongrass sono pari a circa 30 ogni 100 grammi di prodotto.

 

Benefici del lemongrass

Il lemongrass apporta benefici all'apparato gastrointestinale, al sistema circolatorio e alla pelle.

 

L'uso del lemongrass può dunque migliorare la digestione, favorendo anche la funzionalità epatica, e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica con benefici su ritenzione idrica, cellulite ed edema. Per quanto riguarda la pelle, il lemongrass è un ottimo rimedio contro eccesso di sebo e impurità, quindi in caso di pelle grassa o capelli grassi.

 

Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e toniche, il lemongrass può rappresentare un aiuto in caso di affaticamento muscolare e dolori articolari.

 

Dove trovare il lemongrass

Le preparazioni a base di lemongrass, come la tisana di lemongrass o l'olio essenziale, si trovano facilmente in erboristeria.

 

Il lemongrass fresco da usare in cucina è decisamente meno reperibile ma lo si può trovare negli ortofrutta molto forniti o nei negozi etnici.

 

Come usare il lemongrass in cucina

Il lemongrass è molto utilizzato nella cucina asiatica abbinato ad altre spezie tipiche della cucina indiana, thailandese e vietnamita.

 

Si può portare un pizzico di sapore e soprattutto di aroma di queste pietanze anche nei nostri piatti aggiungendo il bulbo, le foglie o utilizzando lemongrass in polvere o sotto forma di olio essenziale.

 

Il suo gusto pungente simile al limone si abbina bene con peperoncino e zenzero per conferire gusto a piatti a base di pesce, da marinare o cucinare al cartoccio.

 

Anche nelle zuppe il lemongrass dona una punta agrumata senza far risaltare l'acidità, come invece possono fare arancia e limone. In salse agrodolci poi si presta sia nelle preparazioni piccanti che in quelle meno saporite.

 

Usato nei piatti freddi rinfresca e alleggerisce, soprattutto se abbinato a insalate fredde di cereali, mentre in quelli caldi stimola la digestione.

 

Altri usi e applicazioni

Oltre che in cucina, il lemongrass è usato in erboristiea per le sue proprietà. Le foglie essiccate vengono utilizzate in tisana per sfruttarne l'azione antibatterica e digestiva.  La tisana di lemongrass può essere consumata ad esempio a fine pasto in caso di digestione difficile e coliti.

 

Del lemongrass si utilizza anche l'olio essenziale, generalmente aggiungendone poche gocce a un olio vegetale o al gel di aloe vera per massaggi e applicazioni. In questo caso si impiega ad esempio per trattamenti linfodrenanti e contro la cellulite, impacchi e massaggi contro gli edemi e i gonfiori o applicazioni sulla pelle impura.

 

L'olio essenziale di lemongrass si può poi usare da solo o in miscela con altre essenze nel diffusore per migliorare l'umore, combattere ansia e nervosismo e migliorare la concentrazione.

 

Controindicazioni del lemongrass

Il lemongrass non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali. Non va impiegato se si hanno allergie accertate alla pianta e occorre cautela se si è allergici ad altre graminacee.

Attenzione anche ad utilizzare il lemongrass in gravidanza, durante l'allattamento, in presenza di patologie o se si assumono farmaci.

 

Ricette con il lemongrass

Del lemongrass in cucina si possono usare bulbo e gambo. Per pulire il lemongrass è sufficiente lavarlo con acqua fino a eliminare tutti i residui, come si fa con i porri.

 

Il lemongrass può poi essere tagliato a rondelle o a listarelle, nel caso del gambo, oppure schiacciato o tritato se si utilizza il bulbo.

 

In genere il lemongrass si utilizza come aromatizzante, quindi aggiunto a soffritti, marinature, zuppe e vellutate, aggiungendo il bulbo o un gambo al resto degli ingredienti.