Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA LAVANDA, LA PIANTA CHE VINCE IL MAL DI TESTA

Questa pianta, dal profumo delicato, è un rimedio naturale utile per risolvere molti disturbi fisici in particolare quelli legati al mondo del femminile

La lavanda è originaria dei paesi del Mediterraneo, si presenta in forma cespugliosa, ramificata e appartiene alla famiglia delle Labiate. Gli steli, raggiungono il metro e mezzo d’altezza e sono ricoperti da piccole foglie allungate, i fiori sono spighe di colore viola tenue dal caratteristico profumo aromatico delicato.

La lavanda ama il sole ma il colore argentato delle sue foglie e il colore violetto dei suoi fiori richiamano la Luna, quindi richiama i disturbi legati al mondo della donna, che cura in modo molto efficace.

 

Principi attivi e proprietà terapeutiche

La lavanda contiene olio essenziale, contiene tannini, sostanze amare, cumarine, flavonoidi e fitosteroli antiossidanti e depurativi. Questa pianta è molto utile per attenuare gli spasmi muscolari, è molto utile per alleviare i dolori addominali causati dal ciclo mestruale, ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche, ha un’azione blandamente diuretica, è analgesica e cicatrizzante molto utile anche per eliminare la forfora dal cuoio capelluto infine contrasta la caduta del capello.

 

Infine vediamo come utilizzarla

In caso di mal di testa, insonnia o disturbi del ciclo mestruale, è utile bere una tazza di infuso durante la giornata, oppure in alternativa si può porre una goccia di olio essenziale di lavanda su un fazzoletto e aspirarne l’aroma. La tintura madre è utile per lenire i dolori del mal di testa di origine muscolo-tensiva.

In caso di forfora o caduta del capello è molto utile massaggiare due gocce di olio essenziale direttamente sul cuoio capelluto e successivamente si può unire una goccia d’olio anche alla dose di shampoo da utilizzare per il lavaggio.

 

Breve cenno storico

La lavanda, veniva considerata nel Seicento un rimedio molto utile per proteggersi dalla peste, infine alcuni scrittori e medici allora suggerivano di imbottire il cappello con i fiori di lavanda essiccati, per evitare tutti i malanni alla testa causati magari dal freddo intenso della stagione invernale.

 

Scopri tutti gli usi della lavanda

 

Per approfondire:

> Le cure e i rimedi naturali per il mal di testa

> I rimedi omeopatici contro il mal di testa

 

Immagine | Wikipedia

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: