Articolo

Griffonia simplicifolia: un precursore della serotonina

La griffonia simplicifolia è una pianta africana ricca di principi attivi, capaci di aiutare contro la depressione.

di Redazione

Griffonia simplicifolia: un precursore della serotonina

A cura di Anastore

La Griffonia simplicifolia è una pianta rampicante originaria della savana e delle pianure africane, dove viene utilizzata da migliaia di anni come alimento e rimedio naturale.

Tradizionalmente, si attribuiscono alla Griffonia simplicifolia proprietà afrodisiache e come tonico in grado di stimolare l’organismo.

Recenti studi hanno dimostrato che la sua proprietà principale consiste nell’agire su uno dei principali neurotrasmettitori del cervello: la serotonina.

 

La Griffonia, efficace precursore della serotonina

Tra i suoi molteplici effetti, la serotonina contribuisce alla regolazione della fame, del sonno e dell’umore. Pertanto è indispensabile per far fronte allo stress e contrastare i sintomi della depressione.

I semi di Griffonia simplicifolia sono naturalmente ricchi di L-5-HTP (idrossitriptofano), la cui forma vegetale è identica a quello umana. Tale sostanza agisce come precursore diretto della serotonina, di cui stimola la produzione, permettendo così di ridurre gli stati depressivi o ansiosi e di godere nuovamente di un sonno ottimale.

 

Leggi anche Integratori serotoninergici, quali sono >>

 

La Griffonia, alternativa naturale agli antidepressivi

L’idrossitriptofano (L-5-HTP) della Griffonia simplicifolia non presenta gli effetti collaterali degli antidepressivi sintetici.

Questi ultimi inibiscono infatti la “ricaptazione” naturale della serotonina nelle sinapsi cerebrali, provocando una serie di fastidiosi effetti indesiderati come aumento della pressione sanguigna, palpitazioni, stipsi, nausea, cefalea, oltre a un effetto di dipendenza.

Pur essendo altrettanto efficace degli ansiolitici e degli antidepressivi sintetici, la Griffonia non dà luogo a tali effetti collaterali.  Permette quindi di ridurre gli stati ansiosi e depressivi senza danneggiare il funzionamento naturale del cervello.

 

Altre proprietà della Griffonia

L’idrossitriptofano (L-5-HTP) svolge un’azione positiva anche nel trattamento della fibromialgia. Dopo aver osservato che la fibromialgia è correlata a bassi livelli di serotonina, il Dr. Juhl dimostrò nell’ottobre del 1998 gli effetti positivi di L-5-HTP sui sintomi di tale malattia.

L-5-HTP ha inoltre un effetto antifame e può facilitare l’attuazione di un regime dimagrante, in quanto la serotonina è in grado di ridurre il desiderio di alimenti glucidici, ricchi di calorie.

Numerosi studi clinici realizzati tra il 1984 e il 1986 su centinaia di volontari hanno messo in evidenza l’azione di L-5-HTP come rimedio contro le emicranie, riducendone frequenza e intensità.

 

Dove comprare Griffonia di qualità

Con il passare degli anni, il nostro organismo produce sempre meno serotonina. Inoltre, lo stress quotidiano influisce sui suoi livelli naturali.

La natura ci offre una vasta gamma di soluzioni ai mali moderni.

La Griffonia è solitamente commercializzata sotto forma di bustine contenenti la materia prima (foglie e semi con cui preparare decotti) o di estratto titolato in capsule (vegetali o a base di gelatina animale).

Di fronte a un’ampia offerta commerciale, è importante tenere in conto la qualità della materia prima e del suo confezionamento.

La Griffonia di Anastore è un estratto naturale al 100%, presentato sotto forma di capsule vegetali, senza Bisfenolo A e non sottoposto a radiazioni ionizzanti.

griffonia anastore

 

Immagine | By Tiago Bahi

 

Leggi anche Serotonina, cos'è e e quali funzioni ha >>